|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Scleb's Nutrition :O -
12-05-2010, 11:11 AM
Scleb's Nutrition :OColazione: 1)6 fette di pane (200g circa) con Crema di nocciole novi 40\50g 2)pizza surgelata (250g) con gorgonzola\parmiggiano (50g)\tonno100g+10g olio d'oliva PostWork (oretta di kbell 16kg clean+jerk+affondi+addominali+snatch oppure 13km corsa a giorni alterni) 25g whey+30g maltodex (ma appena trovo del glucosio sciolto sarà 10glucosio+20 malto) Pranzo: 150g pasta\Riso +100g tonno+ollio d'oliva 10g\50g formaggi grassi\100g formaggi magri\200g pollo-tacchino-carnemagra. Merenda: 70\100g pane+ crema novi\sottilette lighgt50\70g Cena:1) 70\80g avena\mix cereali(riso,avena,orzo,farro)\farro 2) 200g lenticchie sgocciolate+20\30g parmiggiano\50\70g formaggio light 3)brodo con 200g patate+100g ceci 4)yoghurt bianco dolce(90cal\etto) +8\10g fibra di mela -ogni pasto pillolina di omega3 da 750mg netti -tendenzialmente la sera aggiungo fibre al pasto di norma un 5g -bevo moltissimo estratto di the verde nell'arco della giornata non ho contato con precisione le calorie ma dovremmo essere attorno alle 2500\3000 che mi pare ragionevole col chilometraggio peso 78kg x 188\190cm massa grassa 11\12% (addominali si vedono e a riposo almeno 3 vene sul braccio). non miro a dimagrire o metter massa ma vado solo cercando uno stile alimentare sostenibile per il mio fisico e la mia testa che mi dia piu benefici possibile. cosa ne pensate signori?? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
12-05-2010, 01:25 PM
ora rileggo e dimenticavo di segnare il pomodoro sotto forma di passata senza sale 2\3etti al giorno. saltuariamente (una a settimana massimo 2) vit C 250mg e molto piu saltuariamente multivitaminico gruppo B dosaggi americani (myprotein). |
|
|
(#3)
|
||
All the Truth Member
|
12-05-2010, 03:34 PM
Quote:
Non avendo obbiettivi di massa o dimagrimento ti consiglio di iniziare a sostituire gli alimenti che ti ho segnato in rosso nella dieta con qualcosa di più "sano" Tipo una colazione più classica...latte, fette, marmellata? La crema novi credo sia come la nutella, tienila come sgarro saltuario oppure sostituiscila con burro di arachidi 100% Formaggi grassi meglio evitarli(salvo il grana) e anche le sottilette nonostante siano light Non mi convince molto la cena...passi da un misto cereali al brodo o ad un misero yogurt, sono alternative troppo discordanti tra loro |
|
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
12-05-2010, 04:51 PM
-la crema novi ha calorie simili alla nutella ma ha il 45% di nocciole e ingredienti piu carini (oltre che avere sapore di cacao e nocciole invece che di zucchero :P) -per la pizza surgelataè ha sulle 300cal etto prevalentemente carboidrati (è di quelle con pochissima roba sopra) e ci metto io allegramente qualche cosa... -mi addolorerebbe TANTISSIMO abbandonare il gorgonzola, pero posso dimezzarne le dosi smezzandolo con del formaggio light simile al philadelphia (sulle 150cal\etto) oppure ricotta. -che hai contro le sottilette light? mi sembrano non male come calorie e ripartizione nutrienti ( 190cal 11fat 19pro) ,immagino riguardi qualke ingrediente in particolare... -la colazione mi sono dimenticato di scrivere la fo anche con un 100g di special k e 300ml di latte intero a volte... pero la pizza ... ha un suo perchè :P -cena...allora non ho messo le dosi di yoghurt.. che sarebbero 300g +10 fibre .... in realtà lo uso poco potrebbe andare in caso mangi molto nel resto della giornata magari :P -perche ritieni il parmiggiano meglio dell'amatissimo gorgonzola? per la digeribilità? ah poi cmq in linea di massima io farei bagordi a colazione presumendo dovrebbe essere il momento più propizio ad immagazzinare nutrienti in maniera utile, percheeeee percheeeeee mi critichi la pizzah :O |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
12-05-2010, 05:26 PM
Guarda che sei te che hai chiesto pareri!!!! Le critiche a crema novi, sottilette e co. come hai capito non riguarda la ripartizione dei nutrienti o le calorie ma gli ingredienti. La pizza ogni tanto la puoi mangiare, però in genere è il pasto libero settimanale e difficilmente la si mangia a colazione...poi per te ha un suo perchè? Allora ci sta anche il discorso che fai che al mattino è meglio che di sera; però comprendi anche il mio di discorso, il fatto che al mattino il metabolismo è più attivo ed è li che è meglio concentrare i carbo non fa passare il concetto di "faccio bagordi tutte le mattine" Il grana è meglio per i nutrienti che apporta e per il tipo di lavorazione, la digeribilità è soggettiva. Se di giorno mangi molto dal punto di vista calorico una cena leggera (anche troppo per me) la puoi fare, ma ripartire le calorie più uniformemente è meglio. Va bene pochi carbo ma pro e grassi, e verdura abbondante mangiala. La crema novi non so la composizione esatta ma è uno sgarro qualunque scusa prendi Poi comunque te vuoi il benessere fisico, non la perfezione o un incremento prestazionale quindi qualche "schifezza" la puoi mangiare; però visto che hai chiesto consigli io ti ho dato la mia opinione...non sarò di certo che vengo a sequestrarti il gorgonzola |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
12-05-2010, 08:04 PM
no mi scuso per aver lasciato intendere cosi, ma chiedevo quale fosse la ragione precisa per cui le sottilette o il gorgonzola siano da evitare, quale ingrediente\i delle sottilette in genere e cosa del gorgonzola, cioè con i 10g di pro della pasta non viene malaccio la ripartizione dei nutrienti, percui dev'essere qualcos'altro del gorgo che non ti va e mi chiedo.. cosa !? non mi fraintendere, non metto in dubbio la veridicità di quel che dici ma chiaramente ne vorrei sapere di più. per la crema novi non ho scusanti |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
12-05-2010, 09:19 PM
I macronutrienti non sono tutti uguali. I carbo che assumi non sono uguali se sono zucchero raffinato, riso integrale o frutta. Lo stesso discorso vale per i grassi, l'olio non è la stessa cosa del burro; i g. della frutta secca a quelli della carne rossa o dei formaggi. Il grana in genere è consigliato per il calcio, la quantità di proteine ed è uno dei pochi formaggi grassi (se non l'unico) concesso. I formaggi magri puoi mangiarli, tipo ricotta e fiocchi di latte(yocca e simili) I prodotti light lasciali stare, spesso sono peggio degli originali, hanno dentro un sacco di schifezze. Tipo le sottilette light sono fatte conformaggio, latte scremato concentrato, siero di latte concentrato, proteine del latte, sali di fusione: citrati di sodio, amido modificato, sale, correttore di acidità: acido lattico. e in più sono un formaggio fuso. |
|
|