Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito Alimentazione estiva ipercalorica - 09-06-2010, 12:43 PM

Alimentazione estiva ipercalorica

Ciao a tutti volevo chiedervi aiuto per impostare una dieta estiva ipercalorica leggermente differente da questa che stò seguendo al momento....

Mi spiego meglio, fino ad ora (periodo invernale) ho seguito una dieta con molti carbo per mettere peso di circa 3200kcal, ora considerando che ho deciso di rimanere in massa questa estate, volevo un po capire come sarebbe meglio gestire la cosa.

Avevo pensato a 2 cose:

1: abbassare di poco le kcal diciamo a 3000 ma prendendo la maggior parte delle calorie da pro e grassi diminuendo i carbo

2: sempre prendere la maggior parte delle kcal da pro e grassi ma cercando di rimanere sempre sulle 3200 ....

Cosa ne pensate???

Può funzionare fare massa "pulita" prendendo la maggior parte delle kcal da pro e grassi?????

Questa è la mia attuale alimentazione a cui vorrei apportare i cambiamenti:

COLAZIONE

1multivitaminico/minerale
30gR di whey in acqua
300ml di latte
6fette bisc. integr.
50gr di all bran

Spuntino

1panino integr.(100gr)
50gr di tacchino o bresaola o 1 scat. di tonno
10gr di olio
1 frutto (mela)

Pranzo

100 gr di pasta + condimento(legumi,tonno al naturale, sugo o verdure)
150gr di carne (rossa o bianca, vario spesso) o 200 gr di nasello
30gr di olio

Spuntino (se vado in palestra faccio un post con whey-malto-gluta ecc)
altrimenti:
100gr di pane
50gr di affettato(bres. o tacc) oppure 1 scatolette di tonno al naturale
10gr di olio
1frutto

Cena

100gr di riso o 350gr di patate (se vado in palestra) altrimenti : 50gr di riso
150gr di carne o 200 di pesce o frittatona(1uovo intero + 4 albumi)
Verdure a volontà
30gr di olio

Totale 3200kcal, 170gr di pro, 356gr carbo, 121gr grassi

Grazie a tutti

Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 09-06-2010, 04:32 PM

shade ma con questa dieta stai prendendo peso? (presumo di sì se è una ipercalorica)

quanto? ogni quanto?
Vecchio
  (#3)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 09-06-2010, 07:49 PM

E' da moltissimo che non mi peso, praticamente da quando non vado più in palestra, guardandomi allo specchio mi vedo molto più "appannato" rispetto a prima, quindi penso di aver messo su qualche chilo........
Per l'idea di far provenire la maggior parte delle kcal ( indipendentemente da quante dovranno essere) da pro e grassi come ti sembra????

Grazie
Vecchio
  (#4)
lelespiaia lelespiaia Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 09-06-2010, 08:21 PM

ottima però farai fatica a mangiare 3200kcal diminuendo tanto i carbo.. scendi a 200gr/die e noterai già un cambiamento
Vecchio
  (#5)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 09-06-2010, 08:44 PM

Si, ovvio li terrò sempre i carbo, e 200gr come consigliato da te sono una giusta soglia a mio parere

Grazie
Vecchio
  (#6)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 09-06-2010, 09:07 PM

Ps: mi sono dimenticato di scrivere nel conteggio il pasto Pre Nanna che ho aggiunto da una decina di giorni, con dei fiocchi di latte 200gr, quindi sarebbe da aggiungere.....
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 09-06-2010, 10:38 PM

ma così non puoi fare i conti. Scusa ammettiamo che 3200 sono una ipercalorica blandssima e già con 3000 passi ad una ipocalorica? oppure ammettiamo che essendo aumentato di peso ed avendo aumentato forza e massa ora le 3200 sono la tua normocalorica?

io farei almeno 1 o meglio 2 settimane in cui mantieni questa dieta e registri i cambiamenti di peso e da lì imposti tutto.

Fare una leggera ipercalorica con tutto pro e lipidi tipo "anabolica" non mi convince molto soprattutto entrando in un periodo in cui vuoi puntare più a serie lattacide. Minimo minimo (ma io non la farei mai) ti consiglio una isocalorica
Vecchio
  (#8)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-06-2010, 10:43 PM

Scusate l'OT....ma Isocalorica sarebbe una dieta con i macro divisi in parti uguali? E in che situazioni andrebbe fatta; ipo o iper o non cambia? Motivi per farla?
Chiedo scusa se ci sono discussioni a riguardo ma se c'è mi è sfuggita.
Vecchio
  (#9)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 09-06-2010, 10:45 PM

Si hai ragione, devo pesarmi, il punto e che non ho una bilancia in casa(lo so è strano ma non ne ho) devo comprarne una.........

Quindi mi peso tutte le mattine per 1/2settimane e vedo se il peso non varia vuol dire che devo aumentare le kcal.....

Spike in che senso non ti convince una "anabolica" in un periodo lattacido???
Che cos'è una Isocalorica??????

Grazie
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 09-06-2010, 10:49 PM

Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
non ho una bilancia in casa(lo so è strano ma non ne ho) devo comprarne una.........

Ma non l'hai mai usata o ti si è rotta di recente? Se no fin ora come hai fatto?

Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Che cos'è una Isocalorica??????
Siamo in 2 allora
Vecchio
  (#11)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 09-06-2010, 10:54 PM

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Ma non l'hai mai usata o ti si è rotta di recente? Se no fin ora come hai fatto?
No l'avevo prima (era elettronica) e dopo una brutta caduta ha deciso di abbandonarmi così ho preso a pesarmi in palestra fino a quando mi sono fatto la home gym mi sa tanto che devo ricomprarla
Vecchio
  (#12)
All the Truth Member

Predefinito 09-06-2010, 11:05 PM

Anche perchè alla lunga lo specchio frega, specie quando si cambia dieta una pesata ogni tanto serve.
C'era un articolo di Paolo molto bello che spiegava come a certe percenuali di BF anche cambiando di qualche punto l'occhio difficilmente le notava e quando ti accorgevi ormai eri lievitato anche troppo.

La trovi nella discussione "è facile o no diventare grossi"

Ti metto il passaggio che intendevo

“Molto è dovuto a quello che io chiamo soglia di definizione. C’è un punto (ad una certa percentuale di grasso) dove si inizia a diventare definito (intorno al 10% per la maggior parte delle persone). C’è anche un punto dove si inizia a diventare grassi (intorno al 18-20% per quasi tutti). Nel mezzo c’è una zona dove si appare essenzialmente uguali; non si è magri abbastanza da sembrare definiti e non si vede veramente alcuna separazione muscolare.

In quello stato, perfino se si guadagna un po’ di Kg di grasso non si vedrà alcuna differenza. Questo perché ci si guarda ogni giorno e non si possono notare i piccoli cambiamenti nell’apparenza. Molte persone non sono capaci di vedere una differenza nella muscolarità fra 13 e 16% di grasso. Ma se si è 90Kg, andare dal 13 al 15% di grasso significa 3Kg di guadagno di grasso!

Perciò un tipo può veramente aver guadagnato 3Kg di muscoli, 3-4Kg di grasso, 1Kg di glicogeno e acqua in un periodo di 3 mesi e credere veramente che ha guadagnato 7-8Kg di solidi muscoli perché gli sembra di avere la stessa percentuale di grasso.”

Ultima Modifica di orange : 09-06-2010 11:07 PM.
Vecchio
  (#13)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 09-06-2010, 11:05 PM

per "anabolica" intendo quella di di pasquale cioè una ipercalorica con soprattutto pro e grassi. Non mi convince perché con serie lunghe la deplezione del glicogeno si fa importante....è una questione di substrato energetico

per isocalorica intendo di ripartire le calorie in parti uguali fra i macronutrienti. Secondo me è il limite minimo di carboidrati in una ipercalorica (ma è un'opinione personale). E' da provare per quei soggetti che ogni volta che provano a fare massa (con una scheda decente) non riescono a mettere su muscolo ma mettono sempre e solo grasso
Vecchio
  (#14)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 09-06-2010, 11:16 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio

per isocalorica intendo di ripartire le calorie in parti uguali fra i macronutrienti. Secondo me è il limite minimo di carboidrati in una ipercalorica (ma è un'opinione personale). E' da provare per quei soggetti che ogni volta che provano a fare massa (con una scheda decente) non riescono a mettere su muscolo ma mettono sempre e solo grasso
Non penso sia il mio caso, però se funziona per coloro che in massa accumulano più grasso che massa pulita penso possa funzionare..

Quindi se ho capito bene praticamente supponendo che le kcal restino 3200, dovrei assumere 1066kcal sia per pro,carbo e grassi per un totale di 3200 circa.....
Vecchio
  (#15)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 10-06-2010, 12:34 AM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio

Fare una leggera ipercalorica con tutto pro e lipidi tipo "anabolica" non mi convince molto soprattutto entrando in un periodo in cui vuoi puntare più a serie lattacide. Minimo minimo (ma io non la farei mai) ti consiglio una isocalorica
su questo non ti ci è caduto l'occhio?

in ogni caso shade il passaggio deve essere graduale e prima bisognerebbe sapere quanto bruci in questo momento
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione