Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito sulla biochimica del corpo umano - 28-06-2010, 03:15 PM

sulla biochimica del corpo umano


Gentili amici,

dando una lettura a molti post su questo sito, ho riscontrato tanta competenza tecnica e " saggezza" nutrizionale.
Tuttavia, volevo rendervi partecipi di un personale punto di vista riguardo al "funzionamento della macchina corpo" dal punto di vista "panoramico".

vengo al punto.

Mi é parso (opinabile naturalmente) che spesso sfuggano dei punti rilevanti.

Si scrive spesso (non sempre per la veritá ) come se alcune molecole contenute in integratori vari, di per sé avessero dei poteri magici , sebbene possano avere una particolare utilitá per l'atleta in determinati casi.

Questo conduce all'uso / abuso delle stesse, condotto e basato sul sentito dire piú che su una personale documentazione in merito.

Ripeto, non dico che é sempre cosí , ma mi é capitato di leggere cose del genere.

" integro 15/20 grammi di arginina..." , tanto per dirne una per poi magari chiedere spiegazioni in merito sulla molecola stessa.

Dove é il filo conduttore di un tale comportamento?

Mi piacerebbe spostare l' attenzione su una visione " dall'alto"dei processi biochimici all'interno di ognuno di noi.

La percezione che le molecole introdotte dall' esterno agiscano in maniera specifica sui muscoli deve essere sfatata.
Non é che perché prendiamo L-carnitina, arriveranno piú nutrienti ai mitocondri, tanto per dirne una. Viceversa una integrazione massiccia di questa molecola rappresenta una perdita energetica per il corpo poiché parte della nostra preziosa ATP verrá utilizzata da fegato e dai reni per "catabolizzarla " ed espellerla con le urine. Stesso vale per la Creatina.

La visione dall'alto.

Il metabolismo é una condizione in perenne evoluzione. I muscoli si disgregano e si rigenerano costantemente, la fosforilazione ossidativa o in assenza di ossigeno (ciclo di krebs) é una officina senza pause. É una meravigliosa macchina in azione e i fattori in gioco sono molteplici.
Integrare vuol dire " sopperire" ad una carenza, non somministrare una pozione magica.
Certamente gli integratori hanno un peso specifico piú o meno rilevante in casi di allenamento ad alta intensitá, ma non posso essere una scorciatoia.
L' omeostasi dell'organismo é una condizione di delicato equilibrio , sebbene puó essere modificata, quando si cerca di farlo bisognerebbe non agire per sentito dire..con superficialitá.
Mi é capitato di leggere " l' arginina con l' ornitina posso stimolare un aumento del GH anche del 700%..." , allora mi chiedo...come si é giunti ad un tale livello di disinformazione?

Vi prego di considerare il mio intervento soltanto come uno spunto di discussione.

Saluti


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
Predefinito 28-06-2010, 03:34 PM


Concordo praticamente in toto con il tuo discorso, se non che bisogna tenere in conto e dare a questo particolare rilievo, che l'attività fisica "particolare" per certi aspetti estrema e le conseguenti attivazioni a livello metabolico ottenute tramite diverse metodologie d'allenamento possono andare a variare, credo anche in modo tangibile il consumo e la necessità di diverse molecole. E con questo non voglio dire che senza integrazione moriremmo o saremmo rottamati. Inendo dire che di fronte all'impossibilità, per alcuni di nutrirsi in determinate maniere, l'utilizzazione di determinati integratori può essere utile sotto il punto di vista prestazionale (sia che vadano ad agire dal punto di vista proenergetico, sul sistema immunitario, sulla sovrastimolazione dell SN ect).

Il problema è che andrebbe contestualizzato il discorso per ogni integratore.

Logico a volte trovarsi di fronte a situazioni paradossali (appunto l'idea di ottenere incrementi del 700% su qualocosa con la semplice aggiunta di qualche grammo di un aminoacido!) quando le informazioni nel settore sono spesso fuorvianti, vendute con scientificità quando non sono altro che mera propaganda pubblicitaria!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 28-06-2010, 03:41 PM


Direi che bisogna sempre partire da cosa si intende per integrazione, concetto che può essere inteso in vari modi. E' chiaro che ci sono alcune aziende che tirano acqua al loro mulino, estendendo studi fatti in determinati contesti o con poca significatività ad altri contesti o dandogli un peso che non hanno. E' giusto però che ognuno sia libero di integrare come crede..sicuramente oggi è possibile avere più risultati in termini di bbing grazie anche all'integrazione rispetto a 30 anni fa. Alla fine spetta a ciascuno come è giusto che sia informarsi al meglio per la propria salute ed i propri soldi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 28-06-2010, 03:43 PM


Caro Dean,

Mi fa piacere il tuo contributo sul forum, innanzitutto ti dico subito che tra tutti i forum che ho girato, e ce ne sono tanti, questo penso sia il più competente sotto il profilo nutrizional-integrativo. Di fatto abbiamo medici, medici sportivi, fisioterapisti, preparatori, ecc...figure comunque professionali in ambito sportivo. Come giustamente dici, c'è ancora mancanza di persone qualificate in ambito di integrazione, e qui nascono le leggende. Da dove prendiamo informazioni:

1- Riviste di BB che parlano di ricerche più o meno valide;

2- Altri forum o siti;

3- Passaparola e consigli tra utenti;

4- Fantomatici guru (non l'utente GURU) del BBing: oh, ne esiste sempre uno che è il "sottuttoio" della situazione, che sente di farci un favore "spiegando tutto senza spiegare nulla" (eh, Paolo te lo ricordi quel tizio di cultura fisica che "non sta a spiegarci..." )

Alla fine vedi il risultato...

Però piacerebbe a tutti, credo, avere le tue conoscenze, circa le funzioni di vari componenti di integratori, in maniera assolutamente scientifica che vada oltre la superficiale spiegazione del "cosa fa" o "quando prenderlo".

Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 28-06-2010, 03:51 PM


Call sai benissimo che ci sono le informazioni disponibili per tutti, basta aprire pubmed. Il problema è solo saper cercare ed avere delle basi per capire di cosa si parla e valutare l'attendibilità degli studi. Non è cosa semplicissima chiaramente ma sicuramente offre molte informazioni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 28-06-2010, 03:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Call sai benissimo che ci sono le informazioni disponibili per tutti, basta aprire pubmed. Il problema è solo saper cercare ed avere delle basi per capire di cosa si parla e valutare l'attendibilità degli studi. Non è cosa semplicissima chiaramente ma sicuramente offre molte informazioni
Ti sei risposto da solo, se vado su pubmed stiamo tranquilli che pur sapendo 4 cose di chimica non è che riesco a capirne tutto il resto...che mica tutti abbiamo una certa preparazione in tutto.

Viceversa, se mettiamo i flussi d'aria, ad esempio, ci vuole poco a capirne come funzionano gli alettoni di una F1, ma nessuno sa come sono i calcoli che ci sono dietro per capirne, con modello matematico, come si comporta realmente l'aria.

Di fatto, non è che io posso mettermi a capirne di biochimica, anatomia, ecc...già leggendo un articoletto di paolo sulla leg extension non sono andato a capirne oltre il crociato anteriore (che conosco solo perchè me lo sono distrutto, ma prima non sapevo neanche 'ndo caxxo era!), ma nei punti del calcolo cinematico-dinamico con tanto di formulette è stato come bere un bicchiere d'acqua fresca....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 28-06-2010, 03:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Concordo praticamente in toto con il tuo discorso, se non che bisogna tenere in conto e dare a questo particolare rilievo, che l'attività fisica "particolare" per certi aspetti estrema e le conseguenti attivazioni a livello metabolico ottenute tramite diverse metodologie d'allenamento possono andare a variare, credo anche in modo tangibile il consumo e la necessità di diverse molecole. E con questo non voglio dire che senza integrazione moriremmo o saremmo rottamati. Inendo dire che di fronte all'impossibilità, per alcuni di nutrirsi in determinate maniere, l'utilizzazione di determinati integratori può essere utile sotto il punto di vista prestazionale (sia che vadano ad agire dal punto di vista proenergetico, sul sistema immunitario, sulla sovrastimolazione dell SN ect).

Il problema è che andrebbe contestualizzato il discorso per ogni integratore.

Logico a volte trovarsi di fronte a situazioni paradossali (appunto l'idea di ottenere incrementi del 700% su qualocosa con la semplice aggiunta di qualche grammo di un aminoacido!) quando le informazioni nel settore sono spesso fuorvianti, vendute con scientificità quando non sono altro che mera propaganda pubblicitaria!

Quoto.

Infatti caro LiborioAsahi, avevo sottolineato l' importanza dell' integrazione in effettivi casi di necessitá...La crescita muscolare o la perditá di grasso é un cambiamento omeostatico di persé, con la differenza che léccsso di grasso paradossalmente é una condizione di equilibrio " squilibrata" , consentendomi il gioco di parole.

Ció che mi premeva sottolineare era il fatto che manca una minima conoscenza di fondo, una base che inneschi il meccanico tipo:

ok, integro questo perché serve a questo e non " integro e cresco o dimagrisco...".

Concludo dicendo che tutti noi dobbiamo fare i conti con un personale corredo genetico..che anch'esso mi é sembrato piuttosto sottovalutato.

Cosa voglio dire? semplice. Se madrenatura ci ha dotati di pochi recettori per l'azione di un determinato fattore ormonale sulla parete cellulare di un determinato muscolo...la somministrazione massiccia per via esogena o la tanto amata "stimolazione endogena" che senso volete che abbia?

Dove é la ragionevolezza di assumere dosi enormi di una chiave se poi le serrature da aprire sono cosí poche?

Inoltre, ne dubbio integriamo?... e come facciamo a sapere che quelle chiavi inutilmente introdotte non vadano ad interferire con altre chiavi deputate ad aprirne altre?

Nel corpo come in natura vale ancora la legge fisica del nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma..allora chiediamoci...cosa stiamo trasformando?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 28-06-2010, 04:14 PM


Boh dean1 mi pare stiamo andando un po' troppo sul filosofico e forse OT. Comunque il fatto è che i media ci propongono dei modelli ed il fisico al quale puntiamo è una cosa, anche per chi ha obiettivi modesti, probabilmente lontana dal reale livello omeostatico che normalmente si avrebbe in natura.Insomma vedi quali solo i reali livelli medi che avrebbe il corpo umano senza condizioni create ad hoc per ottenere certi obiettivi. Il bbing a qualunque livello è uno squilibrio, andare continuamente a cercare nuovi livelli di omeostasi, che sia crescita muscolare o dimagrimento. QUesto interessa al bber..un risultato.. e questo è un forum di bbing mi pare di capire
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 28-06-2010, 04:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da Call Visualizza Messaggio
Ti sei risposto da solo, se vado su pubmed stiamo tranquilli che pur sapendo 4 cose di chimica non è che riesco a capirne tutto il resto...che mica tutti abbiamo una certa preparazione in tutto.

Viceversa, se mettiamo i flussi d'aria, ad esempio, ci vuole poco a capirne come funzionano gli alettoni di una F1, ma nessuno sa come sono i calcoli che ci sono dietro per capirne, con modello matematico, come si comporta realmente l'aria.

Di fatto, non è che io posso mettermi a capirne di biochimica, anatomia, ecc...già leggendo un articoletto di paolo sulla leg extension non sono andato a capirne oltre il crociato anteriore (che conosco solo perchè me lo sono distrutto, ma prima non sapevo neanche 'ndo caxxo era!), ma nei punti del calcolo cinematico-dinamico con tanto di formulette è stato come bere un bicchiere d'acqua fresca....
Grazie Call,

come dissi tempo fa, la diffusione di conoscenza con cognizione di causa non puó fare che bene a tutti e questo vale anche (e soprattutto ) per il sottoscritto. Ció che scrivo non ha piú valore potenzialmente di ció che scrive qualcun'altro qui. La differenza sta peró nella competenza e nella voglia di " dare e ricevere" che per fortuna non é assolutistica.
Io ho competenze biochimiche che possono tornare magari utili e tu e altri ne hanno di altre. Il punto é , la profonditá di ció che riportiamo.
Correggetemi se sbaglio, alla fine il bodybuilder é una specie di "sperimentatore"come lo é lo scienziato, il punto é, c'é voglia di sapere?
Se io sono un cacciatore, non é forse meglio sapere o quantomeno provarci ,quando,dove e PERCHÉ la mia preda sará disponibile, invece di continuare a sparare al vento attendendo che un uccello passi di lí per poi chiedersi.."ma come mai"?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 28-06-2010, 04:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Boh dean1 mi pare stiamo andando un po' troppo sul filosofico e forse OT. Comunque il fatto è che i media ci propongono dei modelli ed il fisico al quale puntiamo è una cosa, anche per chi ha obiettivi modesti, probabilmente lontana dal reale livello omeostatico che normalmente si avrebbe in natura.Insomma vedi quali solo i reali livelli medi che avrebbe il corpo umano senza condizioni create ad hoc per ottenere certi obiettivi. Il bbing a qualunque livello è uno squilibrio, andare continuamente a cercare nuovi livelli di omeostasi, che sia crescita muscolare o dimagrimento. QUesto interessa al bber..un risultato.. e questo è un forum di bbing mi pare di capire

anche se fosse, la filosofia non é aria. Filosofia significa, amore del pensiero, della riflessione. La riflessione apre la strada alle idee. Il "risultato" , che piaccia o no, é conseguito anche a causa delle idee.

Detto ció, io sono un biochimico ma la filosofia non mi disturba se sotto lágida di una comunicazione aperta e coerente. Tu sei un bodybuilder? Sappi che paradossalmente sei un filosofo anche tu e credimi, questo é un pregio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 28-06-2010, 04:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da dean1 Visualizza Messaggio
Grazie Call,

come dissi tempo fa, la diffusione di conoscenza con cognizione di causa non puó fare che bene a tutti e questo vale anche (e soprattutto ) per il sottoscritto. Ció che scrivo non ha piú valore potenzialmente di ció che scrive qualcun'altro qui. La differenza sta peró nella competenza e nella voglia di " dare e ricevere" che per fortuna non é assolutistica.
Io ho competenze biochimiche che possono tornare magari utili e tu e altri ne hanno di altre. Il punto é , la profonditá di ció che riportiamo.
Correggetemi se sbaglio, alla fine il bodybuilder é una specie di "sperimentatore"come lo é lo scienziato, il punto é, c'é voglia di sapere?
Se io sono un cacciatore, non é forse meglio sapere o quantomeno provarci ,quando,dove e PERCHÉ la mia preda sará disponibile, invece di continuare a sparare al vento attendendo che un uccello passi di lí per poi chiedersi.."ma come mai"?
Però qui chiedi l'impossibile.. ci sono bbers che sono laureati in medicina o sono biochimici (alcuni sono veri e propri scienziati e scrivono articoli in merito, su riviste specializzate, ed anche lì ci sono quelle serie ed abbastanza attendibili) ma non puoi chiedere a tutti una conoscenza biochimica che richiede un percorso di studi di 10 anni oltre al fatto che poi devi praticare sempre certe cose.
A questo aggiungi la diffidenza della maggior parte dei culturisti che si è diffusa sulle opinioni di molti medici sul bbing.. si parla di "offese" al bbing mentre si esalta il calcio ciclismo o altri sport solo per via dei soldi e perché c'è più gente dietro.. accompagnato dal comportamento della scienza ufficiale ad esempio sugli steroidi: per 30 anni tutti negavano che servissero a qualcosa in termini ergogeni esaltando gli effetti collaterali, mentre quelli che li prendevano crescevano (basta vedere i Mr olympia).
io penso ci voglia più elasticità mentale, consapevolezza e volontà di offrire informazioni veritiere e non sponsorizzate o ideologiche da parte sia dei "pro" bbing che da parte di quelli che normalmente lo denigrano.
Senza contare poi che gli stessi fisici che tutti o quasi ammirano, di attori, modelli e quant'altro, sono costruiti quasi sempre utilizzando metodiche del bbing

Ultima Modifica di Trokji : 28-06-2010 04:29 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 28-06-2010, 04:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Però qui chiedi l'impossibile.. ci sono bbers che sono laureati in medicina o sono biochimici (alcuni sono veri e propri scienziati e scrivono articoli in merito, su riviste specializzate, ed anche lì ci sono quelle serie ed abbastanza attendibili) ma non puoi chiedere a tutti una conoscenza biochimica che richiede un percorso di studi di 10 anni oltre al fatto che poi devi praticare sempre certe cose.
A questo aggiungi la diffidenza della maggior parte dei culturisti che si è diffusa sulle opinioni di molti medici sul bbing.. si parla di "offese" al bbing mentre si esalta il calcio ciclismo o altri sport solo per via dei soldi e perché c'è più gente dietro.. accompagnato dal comportamento della scienza ufficiale ad esempio sugli steroidi: per 30 anni tutti negavano che servissero a qualcosa in termini ergogeni esaltando gli effetti collaterali, mentre quelli che li prendevano crescevano (basta vedere i Mr olympia).
io penso ci voglia più elasticità mentale, consapevolezza e volontà di offrire informazioni veritiere e non sponsorizzate o ideologiche da parte sia dei "pro" bbing che da parte di quelli che normalmente lo denigrano

Gentile amico,

le competenze di ognuno , quando, condivise, hanno il favorevole punto nell' accelerare l' idea di conoscere per poi applicare a noi stessi. Non ho detto che ognuno debba sapere per forza come l' enzima aromatasi catalizza il testosterone etc. Ma una base, anche minima e possibilmente corretta potrebbe essere un terreno fertile su cui coltivare le nostre ambizioni e , perché no, raggiungere i traguardi che ci siamo prefissi anche meglio e piú il fretta anche nel (mia opinione) malaugurato caso che volessimo essere un Mr Olympia. Tutto qui.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 28-06-2010, 04:32 PM


Credo che ad un bber non manchi la voglia di sapere, e ti dirò che chi ho conosciuto tra i bber agonisti spesso si tratta di persone che sono laureate in un non meglio definito ambito medico-sportivo: da chi è preparatore a chi è medico sportivo...

Posso testimoniarti che il mio stesso preparatore, che mi segue e con buoni risultati, nonostante sia un fisioterapista e un laureato in SM, ha continuato ad aumentare le proprie conoscenze in campo alimentare e di allenamento: crea esempi di diete per massa o definizione basandosi sulla tipologia del gruppo sanguigno (c'è una teoria a riguardo, che lui crede valida) e creando da zero un metodo allenante con cui allena i propri atleti (l'ultimo che ha vinto con lui è un Over 40 davvero messo da urlo). Io stesso da quando l'ho conosciuto ho trovato beneficio con i suoi metodi allenanti, mentre con i soliti non crescevo, pur mantendo uguale il regime alimentare.

Detto questo, dove voglio arrivare?

La sete di conoscenza c'è, ma se ha come fine un obiettivo (come detto da trokji) a portare nel corpo uno "squilibrio equilibrato" da farci raggiungere un certo obiettivo di fisico o determinate prestazioni sportive. Il punto permane, peraltro, come ho sottolineato, tra il districarsi tra ricerche più o meno sensate, e l'accessibilità al linguaggio/argomento trattato da tali ricerche.

Un esempio: la ricerca X dice che l'integratore Y preso in 3 gr. alle 14 del pomeriggio dopo la leg press ha portato il gruppo 1 ad avere testo 700% più alto del gruppo placebo. Eh, ma a me viene un dubbio: ma non è che a qualcuno ha funzionato perchè era in carenza? oppure la rivista di BB che "promuove" l'integratore mi ha invece rifilato una mezza verità che non posso verificare?

Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
LoStefo LoStefo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,149
Data registrazione: Mar 2010
Località: Pisa
Età: 35
Predefinito 28-06-2010, 04:35 PM


Posso concordare sul fatto che ci sia molta disinformazione...ma molti (ed ovviamente anche io) sono qui proprio per questo. Imparare, partendo dalla consapevolezza che il 99% di ciò che ci viene proposto dai produttori è falso/falsato.

Se prendiamo un individuo X (che avrei potuto benissimo chiamare "LoStefo" =D ), totalmente ignorante in materia, avvicinatosi alla palestra solo perchè incuriosito e affascinato dai fisici che il mondo propone, è normale aspettarsi che faccia le cose, all'inizio, per sentito dire. Dai compagni di palestra, dai Personal..insomma da chiunque ritenuto fonte di info.

Poi passa il tempo, e magari per caso si imbatte in un forum, che sembra essere più competente di altri.

Sarà in quel momento che in nostro X comincerà a farsi domande, a chiedersi il perchè.
Sicuramente, non ne saprà mai come uno scienziato, ma quantomeno i principi basilari gli apprenderà.
Proverà a fare le sue scelte, sbaglierà, ma ci riproverà, e così via. Fossimo tutti dotati della stessa conoscenza, che staremo qui a fare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 28-06-2010, 04:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da dean1 Visualizza Messaggio
Gentile amico,

le competenze di ognuno , quando, condivise, hanno il favorevole punto nell' accelerare l' idea di conoscere per poi applicare a noi stessi. Non ho detto che ognuno debba sapere per forza come l' enzima aromatasi catalizza il testosterone etc. Ma una base, anche minima e possibilmente corretta potrebbe essere un terreno fertile su cui coltivare le nostre ambizioni e , perché no, raggiungere i traguardi che ci siamo prefissi anche meglio e piú il fretta anche nel (mia opinione) malaugurato caso che volessimo essere un Mr Olympia. Tutto qui.
Certo, ma chi dovrebbe occuparsene? ognuno è libero di costruirsi una base, ci sono i libri, i siti internet, le università. Non è raro però trovare persone che pur avendo la buona volontà fanno confusione, scervellandosi su aspetti estremamente marginali di dieta integrazione ed allenamento ad esempio o commettendo palesi errori. A questo punto è meglio sapere quali sono i siti o le riviste che offrono le informazioni più attendibili espresse anche a livello pratico ed abbastanza semplice ed attingere da lì, o pagare rivolgendosi a chi dovrebbe avere le conscenze, come medici sportivi o preparatori. E' ovvio che il bber ideale è quello che studia, legge gli studi scientifici e valuta di volta in volta, modificando allenamento, dieta o integrazione, ma non è una strada che tutti possono percorrere, per motivi di tempo cultura o voglia
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0