![]() |
![]() |
|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() sulla biochimica del corpo umanoGentili amici, dando una lettura a molti post su questo sito, ho riscontrato tanta competenza tecnica e " saggezza" nutrizionale. Tuttavia, volevo rendervi partecipi di un personale punto di vista riguardo al "funzionamento della macchina corpo" dal punto di vista "panoramico". vengo al punto. Mi é parso (opinabile naturalmente) che spesso sfuggano dei punti rilevanti. Si scrive spesso (non sempre per la veritá ) come se alcune molecole contenute in integratori vari, di per sé avessero dei poteri magici , sebbene possano avere una particolare utilitá per l'atleta in determinati casi. Questo conduce all'uso / abuso delle stesse, condotto e basato sul sentito dire piú che su una personale documentazione in merito. Ripeto, non dico che é sempre cosí , ma mi é capitato di leggere cose del genere. " integro 15/20 grammi di arginina..." , tanto per dirne una per poi magari chiedere spiegazioni in merito sulla molecola stessa. Dove é il filo conduttore di un tale comportamento? Mi piacerebbe spostare l' attenzione su una visione " dall'alto"dei processi biochimici all'interno di ognuno di noi. La percezione che le molecole introdotte dall' esterno agiscano in maniera specifica sui muscoli deve essere sfatata. Non é che perché prendiamo L-carnitina, arriveranno piú nutrienti ai mitocondri, tanto per dirne una. Viceversa una integrazione massiccia di questa molecola rappresenta una perdita energetica per il corpo poiché parte della nostra preziosa ATP verrá utilizzata da fegato e dai reni per "catabolizzarla " ed espellerla con le urine. Stesso vale per la Creatina. La visione dall'alto. Il metabolismo é una condizione in perenne evoluzione. I muscoli si disgregano e si rigenerano costantemente, la fosforilazione ossidativa o in assenza di ossigeno (ciclo di krebs) é una officina senza pause. É una meravigliosa macchina in azione e i fattori in gioco sono molteplici. Integrare vuol dire " sopperire" ad una carenza, non somministrare una pozione magica. Certamente gli integratori hanno un peso specifico piú o meno rilevante in casi di allenamento ad alta intensitá, ma non posso essere una scorciatoia. L' omeostasi dell'organismo é una condizione di delicato equilibrio , sebbene puó essere modificata, quando si cerca di farlo bisognerebbe non agire per sentito dire..con superficialitá. Mi é capitato di leggere " l' arginina con l' ornitina posso stimolare un aumento del GH anche del 700%..." , allora mi chiedo...come si é giunti ad un tale livello di disinformazione? Vi prego di considerare il mio intervento soltanto come uno spunto di discussione. Saluti |
|
![]() |