Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Novellobb Novellobb Non in Linea
One of Us

Predefinito Mito da sfatare? - 08-07-2010, 05:35 PM

Mito da sfatare?

Ragazzi un mio amico é convinto che un alimentazione iperproteica aumenti il rischio di ammalarsi di cancro, leggendo su internet ho visto che molti sostengono questa tesi. Voi cosa ne pensate tutto fAlso o qualcosa purtroppo reale?

Vecchio
  (#2)
MAXBRINDISI MAXBRINDISI Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 08-07-2010, 05:43 PM

iperproteica direi di no, forse è l'alimentazione troppo ricca di carne (soprattutto quella rossa) che può essere pericolosa, purtroppo non sappiamo mai per certo cosa danno agli animali negli allevamenti cosidetti "intensivi"... io cerco di limitare l'assunzione della carne a 2/3 volte a settimana, poi vado di pesce, albumi e proteine in polvere
Vecchio
  (#3)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 08-07-2010, 05:52 PM

Quote:
Originariamente inviato da Novellobb Visualizza Messaggio
Ragazzi un mio amico é convinto che un alimentazione iperproteica aumenti il rischio di ammalarsi di cancro, leggendo su internet ho visto che molti sostengono questa tesi. Voi cosa ne pensate tutto fAlso o qualcosa purtroppo reale?
Una dieta iperproteica adottata da un soggetto sano non é di persé una causa di alcuna formazione tumorale.

Una condizione nefro-epatica nella norma é capace di far fronte a una quantitá di protidi maggiore alla razione raccomandata.

Questo é ancor piú vero nell' atleta.

In aggiunta, gli amminoacidi liberi sono molecole potenzialmente " anti-cancerogene" . Anche di o tri peptidi hanno una simile potere.

Inoltre ( e mi fermo qui..meglio.) molecole come il glutatione , che é il piú potente antiossidante endogeno o la taurina sono peptidi.

Bé queste molecole citate , per vie diverse sono degli antitumorali.

L' eccesso di protidi alla lunga potrebbe mettere sotto pressione i reni per cui é molto importante una abbondante idratazione.

Detto ció , " proteina" deriva da " protos" cioé " primo" , anche per importanza.
Vecchio
  (#4)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 08-07-2010, 06:48 PM

Esiste una stretta correlazione statistica tra il consumo di carne rossa e incidenza di neoplasie (sopratutto a stomaco e intestino). Minore è la correlazione tra altri prodotti di origine animale e il tumore, ma sempre superiore a quella con gli alimenti di origine vegetale (che non mi si tiri fuori l'aflatossina eh).
Poi c'è il carcinoma del fegato che ha una più alta incidenza nei paesi dove la popolazione è sotto-nutrita rispetto ai paesi ricchi.

@dean1: per quanto tu abbia una buona cultura biochimica enunci sentenze su argomenti che non conosci abbastanza bene e questo non porta benefici agli altri utenti.
La carne non è costituita solo da aminoacidi liberi...
Vecchio
  (#5)
Novellobb Novellobb Non in Linea
One of Us

Predefinito 08-07-2010, 07:47 PM

Grazie ragazzi quindi bisogna stare attenti alla carne rossa..
Sapevo che il mito sarebbe stato sfatato

Ragazzi se avete sotto mano anche qualche studio da postare sul potenziale anti Cancerogeno di una dieta iperproteica o delle proteine in se per se sarebbe grandioso.aspetto risposta Grazie ancora
Vecchio
  (#6)
UncensoredModerator

Predefinito 08-07-2010, 07:52 PM

Se vuoi gli studi c'è PubMed altrimenti basta leggere le considerazioni di oncologi come Veronesi o Berrino o Giordo per citare solo alcuni degli italiani.

Poi bisogna sempre estrapolare e leggere con giusta criticità senza prendere per oro colato nemmeno le parole del più eminente!
Vecchio
  (#7)
mozilla mozilla Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 08-07-2010, 08:39 PM

Manakei non potevo resistere

La maggiore incidenza di carcinoma del fegato nei paesi poveri mi sembra che sia stato correlato proprio alle aflatossine (dovute alla maniera in cui vengono conservate le granaglie)
Non ricordo la fonte quindi potrei anche sbagliare...

Poi per te quale dovrebbe essere il limite di pro/Kg?

Ultima Modifica di mozilla : 08-07-2010 08:41 PM.
Vecchio
  (#8)
d.capodiferro d.capodiferro Non in Linea
One of Us

Predefinito 08-07-2010, 09:13 PM

secondo me una spiegazione semplice e immediata della maggiore prevalenza dell'epatocarcinoma nei paesi più poveri potrebbe essere la maggiore diffusione dei virus epatitici b e c e quindi conseguentemente rischi oncogenico aumentato da continuo stimolo di riparazione delle lesioni epatiche e esprerssione di proteine virali con azione proliferativa e antiapoptotica.
senza bisogno di tirare in causa le aflatossine
Vecchio
  (#9)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 08-07-2010, 09:22 PM

Mana volevo avere da te un parere sulla carne in particolare rossa: che tu sappia l'effetto "cancerogeno" è dovuto al benzopirene ed alle altre sostanze pericolose che si formano con la cottura o è dovuto con la correlazione che se non sbaglio c'era tra grassi saturi nella dieta e tumori del colon?
Cioé evitando di cuocere troppo la carne si può ridurre un po' il rischio oppure è abbastanza indipendente da quanto la carne venga bruciata? Inoltre mi pare che si parlasse soprattutto di carne rossa.. la carne bianca dovrebbe avere un effetto molto minore in quel senso
Vecchio
  (#10)
UncensoredModerator

Predefinito 08-07-2010, 10:03 PM

Le casistiche sull'incidenza dell'epatocarcinoma per quanto ridimensionate non si giustificano nemmeno normalizzando le statistiche con i fattori che avete enunciato voi (virus dell'epatite, aflatossine , fumo e alcol e contraccettivi orali) cioè ci sono altri -uno o più- fattori che influiscono oltre quelli citati.

Così anche per la carne rossa non si può individuare un fattore unico responsabile anche perchè c'è la variabilità individuale che ha ragione della sensibilità più o meno spiccata per uno o più dei fattori implicati (benzopirene, nitrati, acidi grassi saturi ecc.).
E' importante tenere a mente che esiste un rapporto statistico tutto qui, il perchè e il percome non lo possiamo ancora sapere ci sono persone che hanno abitudini sanissime da lungo tempo e nonostante tutto si ammalano di cancro altre che vivono "da disgraziati" e malattie croniche a parte no. (c'è da dire, almeno secondo l mia limitata e insignificante esperienza, che i primi sembrano avere migliori prognosi rispetto ai secondi quando si ammalano di cancro).

Quante proteine x kg è un valore che ognuno dovrebbe stabilire da solo per se stesso, io non sono un integralista del vegetarianesimo ne della macrbiotica ne di altre correnti, se si ama la ciccia non è compiendo il sacrificio di eliminarla che non vi ammalerete se è "destino" (non sono nemmeno fatalista ma non so come altro spiegarlo). Se la scelta è per altri motivi (etici, religiosi, di compassione per gli animali ecc) o se ci si accorge che mangiare carne ci fa stare peggio allora ben venga, spenderete un po' meno per alimentarvi se non altro
Vecchio
  (#11)
All the Truth Member

Predefinito 08-07-2010, 10:10 PM

Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Le casistiche sull'incidenza dell'epatocarcinoma per quanto ridimensionate non si giustificano nemmeno normalizzando le statistiche con i fattori che avete enunciato voi (virus dell'epatite, aflatossine , fumo e alcol e contraccettivi orali) cioè ci sono altri -uno o più- fattori che influiscono oltre quelli citati.

Così anche per la carne rossa non si può individuare un fattore unico responsabile anche perchè c'è la variabilità individuale che ha ragione della sensibilità più o meno spiccata per uno o più dei fattori implicati (benzopirene, nitrati, acidi grassi saturi ecc.).
E' importante tenere a mente che esiste un rapporto statistico tutto qui, il perchè e il percome non lo possiamo ancora sapere ci sono persone che hanno abitudini sanissime da lungo tempo e nonostante tutto si ammalano di cancro altre che vivono "da disgraziati" e malattie croniche a parte no. (c'è da dire, almeno secondo l mia limitata e insignificante esperienza, che i primi sembrano avere migliori prognosi rispetto ai secondi quando si ammalano di cancro).

Quante proteine x kg è un valore che ognuno dovrebbe stabilire da solo per se stesso, io non sono un integralista del vegetarianesimo ne della macrbiotica ne di altre correnti, se si ama la ciccia non è compiendo il sacrificio di eliminarla che non vi ammalerete se è "destino" (non sono nemmeno fatalista ma non so come altro spiegarlo). Se la scelta è per altri motivi (etici, religiosi, di compassione per gli animali ecc) o se ci si accorge che mangiare carne ci fa stare peggio allora ben venga, spenderete un po' meno per alimentarvi se non altro
Vebè ma qui la questione è della carne non delle proteine.. magari uno può ingozzarsi di leguminose e di soia e prendere 4 g/kg di proteine senza mangiar carne (discorso assurdo cmq)
Vecchio
  (#12)
UncensoredModerator

Predefinito 08-07-2010, 10:21 PM

Scusa trokji hai ragione i miei riferimenti erano generici...

Cmq la questione quanti grammi di pro per kg di peso è sempre personale, piuttosto mi sento di consigliare sempre la qualità sopra alla quantità cioè anche nell'integrazione non vale sempre la regola che "la data quantità di sostanza produce l'effetto x", dipende anche dalla qualità della sostanza in questione. Le proteine in polvere o derivati sono, a mio avviso, uno di quegli integratori per i quali è meglio preferire la qualità sia delle materie prime che delle lavorazioni.
Vecchio
  (#13)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 08-07-2010, 10:34 PM

Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
spenderete un po' meno per alimentarvi se non altro
150-200 gr di carne bianca saziano e quanto spendo? poco
Se mangio frutta e verdura ne mangio a quintali e il prezzo è spesso alto, per non parlare se uno si "fissa" con il biologico
Purtroppo o si mangia pasta bianca tutti i giorni o non c'è uno stile alimentare sano che sia conveniente dal punto di vista economico rispetto ad un altro.
Poi se te ti riferivi ad uno stile esageratamente proteico dove uno si spara 300gr di filetto ai pasti e culatello a merenda il discorso cambia
Vecchio
  (#14)
All the Truth Member

Predefinito 08-07-2010, 10:40 PM

Ma secondo me la frutta e la verdura puoi mangiarla senza problemi.. mi riferisco soprattuto a frutta ricca di vit C e senza eccessive quantità di zuccheri (se poi uno decide di fare una chetogenica magari il discorso può cambiare), ma nel 99% delle diete carne o non carne una buona quantità di frutta (contiene antiparassitari e schifezze ok ma anche molte cose utili) e verdura ci vuole comunque! poi io difficilmente potrei farne a meno.. ultimamente mangio i limoni
Vecchio
  (#15)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 08-07-2010, 10:46 PM

Ma infatti io ne mangio tantissima, e vedo in prima persona che spendo più di ortolano che di carne.
Per fortuna quest'estate mi son messo di impegno e mi sono fatto un bell'orto e almeno sulla verdura risparmio. (verdura sono autosufficiente, però in futuro un frutteto dubito di averlo)
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione