|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
Mito da sfatare? -
08-07-2010, 05:35 PM
Mito da sfatare?Ragazzi un mio amico é convinto che un alimentazione iperproteica aumenti il rischio di ammalarsi di cancro, leggendo su internet ho visto che molti sostengono questa tesi. Voi cosa ne pensate tutto fAlso o qualcosa purtroppo reale? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
08-07-2010, 05:43 PM
iperproteica direi di no, forse è l'alimentazione troppo ricca di carne (soprattutto quella rossa) che può essere pericolosa, purtroppo non sappiamo mai per certo cosa danno agli animali negli allevamenti cosidetti "intensivi"... io cerco di limitare l'assunzione della carne a 2/3 volte a settimana, poi vado di pesce, albumi e proteine in polvere |
|
|
(#3)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
08-07-2010, 05:52 PM
Quote:
Una condizione nefro-epatica nella norma é capace di far fronte a una quantitá di protidi maggiore alla razione raccomandata. Questo é ancor piú vero nell' atleta. In aggiunta, gli amminoacidi liberi sono molecole potenzialmente " anti-cancerogene" . Anche di o tri peptidi hanno una simile potere. Inoltre ( e mi fermo qui..meglio.) molecole come il glutatione , che é il piú potente antiossidante endogeno o la taurina sono peptidi. Bé queste molecole citate , per vie diverse sono degli antitumorali. L' eccesso di protidi alla lunga potrebbe mettere sotto pressione i reni per cui é molto importante una abbondante idratazione. Detto ció , " proteina" deriva da " protos" cioé " primo" , anche per importanza. |
|
|
|
(#4)
|
|
UncensoredModerator
|
08-07-2010, 06:48 PM
Esiste una stretta correlazione statistica tra il consumo di carne rossa e incidenza di neoplasie (sopratutto a stomaco e intestino). Minore è la correlazione tra altri prodotti di origine animale e il tumore, ma sempre superiore a quella con gli alimenti di origine vegetale (che non mi si tiri fuori l'aflatossina eh). Poi c'è il carcinoma del fegato che ha una più alta incidenza nei paesi dove la popolazione è sotto-nutrita rispetto ai paesi ricchi. @dean1: per quanto tu abbia una buona cultura biochimica enunci sentenze su argomenti che non conosci abbastanza bene e questo non porta benefici agli altri utenti. La carne non è costituita solo da aminoacidi liberi... |
|
|
(#5)
|
|
One of Us
|
08-07-2010, 07:47 PM
Grazie ragazzi quindi bisogna stare attenti alla carne rossa.. Sapevo che il mito sarebbe stato sfatato Ragazzi se avete sotto mano anche qualche studio da postare sul potenziale anti Cancerogeno di una dieta iperproteica o delle proteine in se per se sarebbe grandioso.aspetto risposta Grazie ancora |
|
|
(#6)
|
|
UncensoredModerator
|
08-07-2010, 07:52 PM
Se vuoi gli studi c'è PubMed altrimenti basta leggere le considerazioni di oncologi come Veronesi o Berrino o Giordo per citare solo alcuni degli italiani. Poi bisogna sempre estrapolare e leggere con giusta criticità senza prendere per oro colato nemmeno le parole del più eminente! |
|
|
(#7)
|
|
UncensoredMember
|
08-07-2010, 08:39 PM
Manakei non potevo resistere La maggiore incidenza di carcinoma del fegato nei paesi poveri mi sembra che sia stato correlato proprio alle aflatossine (dovute alla maniera in cui vengono conservate le granaglie) Non ricordo la fonte quindi potrei anche sbagliare... Poi per te quale dovrebbe essere il limite di pro/Kg? |
|
|
(#8)
|
|
One of Us
|
08-07-2010, 09:13 PM
secondo me una spiegazione semplice e immediata della maggiore prevalenza dell'epatocarcinoma nei paesi più poveri potrebbe essere la maggiore diffusione dei virus epatitici b e c e quindi conseguentemente rischi oncogenico aumentato da continuo stimolo di riparazione delle lesioni epatiche e esprerssione di proteine virali con azione proliferativa e antiapoptotica. senza bisogno di tirare in causa le aflatossine |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
08-07-2010, 09:22 PM
Mana volevo avere da te un parere sulla carne in particolare rossa: che tu sappia l'effetto "cancerogeno" è dovuto al benzopirene ed alle altre sostanze pericolose che si formano con la cottura o è dovuto con la correlazione che se non sbaglio c'era tra grassi saturi nella dieta e tumori del colon? Cioé evitando di cuocere troppo la carne si può ridurre un po' il rischio oppure è abbastanza indipendente da quanto la carne venga bruciata? Inoltre mi pare che si parlasse soprattutto di carne rossa.. la carne bianca dovrebbe avere un effetto molto minore in quel senso |
|
|
(#10)
|
|
UncensoredModerator
|
08-07-2010, 10:03 PM
Le casistiche sull'incidenza dell'epatocarcinoma per quanto ridimensionate non si giustificano nemmeno normalizzando le statistiche con i fattori che avete enunciato voi (virus dell'epatite, aflatossine , fumo e alcol e contraccettivi orali) cioè ci sono altri -uno o più- fattori che influiscono oltre quelli citati. Così anche per la carne rossa non si può individuare un fattore unico responsabile anche perchè c'è la variabilità individuale che ha ragione della sensibilità più o meno spiccata per uno o più dei fattori implicati (benzopirene, nitrati, acidi grassi saturi ecc.). E' importante tenere a mente che esiste un rapporto statistico tutto qui, il perchè e il percome non lo possiamo ancora sapere ci sono persone che hanno abitudini sanissime da lungo tempo e nonostante tutto si ammalano di cancro altre che vivono "da disgraziati" e malattie croniche a parte no. (c'è da dire, almeno secondo l mia limitata e insignificante esperienza, che i primi sembrano avere migliori prognosi rispetto ai secondi quando si ammalano di cancro). Quante proteine x kg è un valore che ognuno dovrebbe stabilire da solo per se stesso, io non sono un integralista del vegetarianesimo ne della macrbiotica ne di altre correnti, se si ama la ciccia non è compiendo il sacrificio di eliminarla che non vi ammalerete se è "destino" (non sono nemmeno fatalista ma non so come altro spiegarlo). Se la scelta è per altri motivi (etici, religiosi, di compassione per gli animali ecc) o se ci si accorge che mangiare carne ci fa stare peggio allora ben venga, spenderete un po' meno per alimentarvi se non altro |
|
|
(#11)
|
||
All the Truth Member
|
08-07-2010, 10:10 PM
Quote:
|
|
|
|
(#12)
|
|
UncensoredModerator
|
08-07-2010, 10:21 PM
Scusa trokji hai ragione i miei riferimenti erano generici... Cmq la questione quanti grammi di pro per kg di peso è sempre personale, piuttosto mi sento di consigliare sempre la qualità sopra alla quantità cioè anche nell'integrazione non vale sempre la regola che "la data quantità di sostanza produce l'effetto x", dipende anche dalla qualità della sostanza in questione. Le proteine in polvere o derivati sono, a mio avviso, uno di quegli integratori per i quali è meglio preferire la qualità sia delle materie prime che delle lavorazioni. |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
08-07-2010, 10:34 PM
150-200 gr di carne bianca saziano e quanto spendo? poco Se mangio frutta e verdura ne mangio a quintali e il prezzo è spesso alto, per non parlare se uno si "fissa" con il biologico Purtroppo o si mangia pasta bianca tutti i giorni o non c'è uno stile alimentare sano che sia conveniente dal punto di vista economico rispetto ad un altro. Poi se te ti riferivi ad uno stile esageratamente proteico dove uno si spara 300gr di filetto ai pasti e culatello a merenda il discorso cambia |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
08-07-2010, 10:40 PM
Ma secondo me la frutta e la verdura puoi mangiarla senza problemi.. mi riferisco soprattuto a frutta ricca di vit C e senza eccessive quantità di zuccheri (se poi uno decide di fare una chetogenica magari il discorso può cambiare), ma nel 99% delle diete carne o non carne una buona quantità di frutta (contiene antiparassitari e schifezze ok ma anche molte cose utili) e verdura ci vuole comunque! poi io difficilmente potrei farne a meno.. ultimamente mangio i limoni |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
08-07-2010, 10:46 PM
Ma infatti io ne mangio tantissima, e vedo in prima persona che spendo più di ortolano che di carne. Per fortuna quest'estate mi son messo di impegno e mi sono fatto un bell'orto e almeno sulla verdura risparmio. (verdura sono autosufficiente, però in futuro un frutteto dubito di averlo) |
|
|