|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
09-07-2010, 05:22 PM
Quote:
Forse il mio consiglio ti sembrerá banale, ma prendi per utili i suggerimenti dati e "prova" cosa funziona meglio su di te. Ognuno é diverso. Gli errori , la determinazione e la conoscenza (data anche attraverso dei suggerimenti altrui) ti faranno trovare la soluzione piú adatta alle TUE esigenze. Saluti |
|
|
|
(#17)
|
|
All the Truth Member
|
09-07-2010, 05:24 PM
|
|
|
(#18)
|
|
All the Truth Member
|
09-07-2010, 05:28 PM
io ancora non ho provato x timore anche xk siamo nel periodo estivo e non ho intenzione di mettere su peso o acqua addosso però farei una bella scarica di carboidrati e poi implementazione di carbo lenta e costante tipo 60-70g in una settimana aumentando gradualmente con ig cmq basso utilizzando come già detto cannella r-ala e cromo,forse in questo modo si potrebbe risolvere l'effetto rebound, ancora non l'ho provato su me stesso, ogni anno son tornato a far poi massa quest'anno vorrei fare una bodyrecomposition innalzando il metabolismo, ho parlato con gente che è passata dalla carbofobia a tirarsi con 300-500g di carbo al giorno e tenerli più alti senza ingrassare, mi sembra che abbia scritto qualcosa in merito dunchaine, qualcuno ne è a conoscenza? |
|
|
(#19)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
09-07-2010, 05:41 PM
Quote:
Resto convinto del fatto che siamo tutti diversi e rispondiamo diversamente alle diverse alterazioni (in senso buono) dietetiche a cui sottoponiamo il "nostro" corpo. Questo discorso credo possa essere considerato valido alla nutrizione e alla dietologia credo possa essere esteso anche alla integrazione e per le tecniche di allenamento. Bisogna prendere i suggerimenti non come oro colato (e questo vale anche per i miei) ma piuttosto porsi degli interrogativi del tipo: Come puó essermi utile quanto letto? Quindi, ascoltare, incuriosirsi e tentare soluzioni su noi stessi puó essere la giusta via da seguire oltre infondo a rappresentare il fascino di questo sport. |
|
|
|
(#20)
|
|
All the Truth Member
|
09-07-2010, 05:47 PM
concordo |
|
|
(#21)
|
||
UncensoredMember
|
09-07-2010, 06:44 PM
Quote:
scusa ti volevo chiedere delle cosa in base a quello che hai scritto: hai detto che il metabolismo tende a rallentare con queste diete basse in carbo: ma questa è una conseguenza delle ridotte calorie non dei ridotti carbo. Aumentando i grassi, facendo attivtà fisica e facendo il giorno di ricarica/sgarro il problema del rallentamento dovrebbe essere eliminato non trovi? altra cosa: hai detto che gli spuntini con carbo possono far innnalzare l'insulina e quindi stop lipolisi: ma mica è una cosa assoluta?! Nel senso che è vero che per il dimagrimento indotto da low carb bisogna tenere un regime alimentare correttissimo per favorire la lipolisi, ma mica se faccio un pasto glucidico blocco definitivamente la lipolisi? o almeno solo in quel momento., perchè il metabolismo dei grassi,così come quello degli altri nutrienti è una cosa continua. Se no nel momento in cui si si fa una alimentazione normale, con supuntini che prevedono anche carbo allora non c'è mai lipolisi? Per quanto riguarda il rebound di cui hai parlato è un discorso interessante, però sono convinto che dopo una low carb fatta bene con le dovute ricariche e la giusta attivit fisica magari il metabolismo si è anche innalzato in un soggetto, e quindi ritornando alla "normalità" se non ci si lascia anadare ma ci si alimenta correttamete non si dovrebbe reingrassare in teoria |
|
|
|
(#22)
|
|
UncensoredMember
|
13-07-2010, 11:34 AM
che ne pensi? |
|
|
(#23)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
13-07-2010, 03:06 PM
Per quanto riguarda la 1° domanda che io sappia una carenza di carboidrati (meno di 100g/die) protratta nel tempo (15-20g) causa una diminuzione della conversione del T4 in T3. Questo dovrebbe avvenire a prescindere dal totale calorico che si assume abitualmente (ovviamente in ipocalorica la cosa peggiora). La ricarica può, anzi è, di grande aiuto nell'evitare di incorrere un un blocco metabolico causato, proprio, da livelli troppo bassi di T3. Neppure a me sembra un idea geniale un pasto esclusivamente glucidico, a prescindere ma ancor di più in una dieta low-carb in cui questo macronutriente è ben limitato. Meglio preservarli per momenti specifici come il post-wo. Questo a prescindere dal bloccare la lipolisi o meno, cosa che poi dipende anche dal tipo di carboidrato assunto. Ma a prescindere, come dicevo, non mi sembra una cosa molto produttiva... Poi, sinceramente, ho i miei dubbi che dopo un periodo di low-carb (quanto?), per quanto fatta in maniera ottimale, ci possa essere un innalzamento del metabolismo. By By |
|
|
(#24)
|
||
UncensoredMember
|
13-07-2010, 04:14 PM
Quote:
Per la seconda domanda non mi riferivo ad un pasto esclusivamente di carboidrati ne ad una low carb. Ma ad una situazione di alimentazione normale con uno spuntino normale(tipo pane bianco e tacchino); questo non è che blocca la lipolisi per me, o almeno la blocca/rallenta conseguentemete al pasto per un periodo limitato di tempo derivante anche dall'innalzamento della glicemia e dalla situazione(riserve glucidiche già sature oppure no). Però cmq penso che in generale il metabolismo dei grassi è continuo e ognuno può accellerarlo o rallentarlo a seconda di come mangia/si allena(e altri fattori). Immagina uno che mangia un solo biscotto al cioccolato ogni ora:secondo te quello non brucia mai grasso? Sul terzo punto del metabolismo possiamo dire che magari il metabolismo cambia a seconda di come la dieta è stata fatta: Molto ristretta: rallenta Fatta bene, coi carbo agli orari giusti e con ricarica/sgarro: si possono avere anche miglioramenti della composizione corporea, perdita di massa grassa e acquisto di massa magra e quindi anche un leggero aumento del metabolismo. |
|
|
|
(#25)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
13-07-2010, 04:50 PM
Quote:
Bene. La "low carbs" é tra quei regimi alimentari che possono essere considerati " drastici" e tali regimi (non solo i low carbs) determinano un rallentamento del metabolismo. Il rallentamento metabolico é una meccanismo di " compensazione" quindi. Aumentando le quantitá proteiche e lipidiche si bilanciano le calorie ma la digestione di questi macronutrienti é molto piú dispendiosa dal punto di vista energetico (i carboidrati vengono giá predigeriti a partire dalla mucosa orale). Quindi a paritá di calorie introdotte"utilizziamo píú energia per digerire grassi e proteine che carboidrati". Ecco perché il metabolismo , nonostante il ridotto introito calorico , rallenta meno. Ma credo che sia piuttosto risaputo. altra cosa: hai detto che gli spuntini con carbo possono far innnalzare l'insulina e quindi stop lipolisi: ma mica è una cosa assoluta?! Nel senso che è vero che per il dimagrimento indotto da low carb bisogna tenere un regime alimentare correttissimo per favorire la lipolisi, ma mica se faccio un pasto glucidico blocco definitivamente la lipolisi? o almeno solo in quel momento., perchè il metabolismo dei grassi,così come quello degli altri nutrienti è una cosa continua. Se no nel momento in cui si si fa una alimentazione normale, con supuntini che prevedono anche carbo allora non c'è mai lipolisi?[/quote] Ho detto che il glucagone si inibisce con l'introduzione di cibo a base glucidica e viene secreta insulina, il che blocca l'azione lipolitica in atto. Logico che é una condizione temporanea (l'ho ribadito mille volte il concetto del processo continuo..) ma é proprio un pasto puramente glucidico che sollecita la lipogenesi poiché l' organismo risponde ad una logica di prioritá legate al fattore " devo sopravvivere" e una dieta drastica dá un segnale d'allerta in tal senso, per cui, in assenza di attivitá muscolare i carboidrati prenderanno la via preferenziale: " facciamo scorta..." . In genere la condizione di ipoglicemia "allerta" quindi il SNC innesca l' asse dopaminergico e guarda caso gli ormoni che ne derivano sono tutti lipolitici (GH, GLUCAGONE CATECOLAMINE...). Lo spuntino puramente glucidico quindi, se pur come dici tu "non blocca definitivamente" il fenomeno di lipolisi, sposta altrettanto drasticamente l'asse verso la serotonina e l'insulina...che non é il massimo per chi vuole dimagrire o definirsi, perché questo drastico mutamento, é proprio uno di quegli esempi di " REBOUND" ...quindi L' INSULINA gioca un ruolo chiave. Per quanto riguarda il rebound di cui hai parlato è un discorso interessante, però sono convinto che dopo una low carb fatta bene con le dovute ricariche e la giusta attivit fisica magari il metabolismo si è anche innalzato in un soggetto, e quindi ritornando alla "normalità" se non ci si lascia anadare ma ci si alimenta correttamete non si dovrebbe reingrassare in teoria[/quote] Corretto, non si ingrassa a condizione che non si stimoli l' insulina attraverso cibi a base glucidica , soprattutto quelli ad alto indice come i monosaccaridi e alcuni disaccaridi. Un pasto di 300 grammi composto da un 30% di carbs il resto da fibre, grassi e proteine stimola certamente di meno il rilascio di insulina che 300 grammi di un cornetto con marmellata, dove la componente zuccheri arriva l 75% 80% del totale..aldilá delle calorie introdotte. Un esempio tipico in tal senso (sembra paradossale ma é cosí) é il gelato..Ha un indice glicemico inferiore di altri carboidrati amidacei o complessi...pur essendo ricco di saccarosio...come mai?? Contiene altro: grassi, proteine... Saluti |
|
|
|
(#26)
|
||
UncensoredMember
|
15-07-2010, 02:13 AM
Quote:
Ma in una low carb(che sto facendo) a colazione mangio sempre carbo, ma per non far alzare troppo l'insulina è meglio abinarci anche dei grassi oppure è sempre meglio tenere lontani carbo e grassi? |
|
|
|
Tags: come non ingrassare dopo dieta drastica |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|