UncensoredMember
Messaggi: 172
Data registrazione: Jul 2009
Età: 38
|

15-07-2010, 01:13 AM
Perche Dopo Una Dieta Drastica Si Ingrassa?
Quote:
Originariamente inviato da dean1
Se non sbaglio la domanda iniziale era , perché si ingrassa dopo una dieta drastica?
Bene. La "low carbs" é tra quei regimi alimentari che possono essere considerati " drastici" e tali regimi (non solo i low carbs) determinano un rallentamento del metabolismo. Il rallentamento metabolico é una meccanismo di " compensazione" quindi. Aumentando le quantitá proteiche e lipidiche si bilanciano le calorie ma la digestione di questi macronutrienti é molto piú dispendiosa dal punto di vista energetico (i carboidrati vengono giá predigeriti a partire dalla mucosa orale).
Quindi a paritá di calorie introdotte"utilizziamo píú energia per digerire grassi e proteine che carboidrati". Ecco perché il metabolismo , nonostante il ridotto introito calorico , rallenta meno. Ma credo che sia piuttosto risaputo.
altra cosa: hai detto che gli spuntini con carbo possono far innnalzare l'insulina e quindi stop lipolisi: ma mica è una cosa assoluta?!
Nel senso che è vero che per il dimagrimento indotto da low carb bisogna tenere un regime alimentare correttissimo per favorire la lipolisi, ma mica se faccio un pasto glucidico blocco definitivamente la lipolisi? o almeno solo in quel momento., perchè il metabolismo dei grassi,così come quello degli altri nutrienti è una cosa continua. Se no nel momento in cui si si fa una alimentazione normale, con supuntini che prevedono anche carbo allora non c'è mai lipolisi?
Ho detto che il glucagone si inibisce con l'introduzione di cibo a base glucidica e viene secreta insulina, il che blocca l'azione lipolitica in atto. Logico che é una condizione temporanea (l'ho ribadito mille volte il concetto del processo continuo..) ma é proprio un pasto puramente glucidico che sollecita la lipogenesi poiché l' organismo risponde ad una logica di prioritá legate al fattore " devo sopravvivere" e una dieta drastica dá un segnale d'allerta in tal senso, per cui, in assenza di attivitá muscolare i carboidrati prenderanno la via preferenziale: " facciamo scorta..." . In genere la condizione di ipoglicemia "allerta" quindi il SNC innesca l' asse dopaminergico e guarda caso gli ormoni che ne derivano sono tutti lipolitici (GH, GLUCAGONE CATECOLAMINE...).
Lo spuntino puramente glucidico quindi, se pur come dici tu "non blocca definitivamente" il fenomeno di lipolisi, sposta altrettanto drasticamente l'asse verso la serotonina e l'insulina...che non é il massimo per chi vuole dimagrire o definirsi, perché questo drastico mutamento, é proprio uno di quegli esempi di " REBOUND" ...quindi L' INSULINA gioca un ruolo chiave.
Per quanto riguarda il rebound di cui hai parlato è un discorso interessante, però sono convinto che dopo una low carb fatta bene con le dovute ricariche e la giusta attivit fisica magari il metabolismo si è anche innalzato in un soggetto, e quindi ritornando alla "normalità" se non ci si lascia anadare ma ci si alimenta correttamete non si dovrebbe reingrassare in teoria
Corretto, non si ingrassa a condizione che non si stimoli l' insulina attraverso cibi a base glucidica , soprattutto quelli ad alto indice come i monosaccaridi e alcuni disaccaridi.
Un pasto di 300 grammi composto da un 30% di carbs il resto da fibre, grassi e proteine stimola certamente di meno il rilascio di insulina che 300 grammi di un cornetto con marmellata, dove la componente zuccheri arriva l 75% 80% del totale..aldilá delle calorie introdotte.
Un esempio tipico in tal senso (sembra paradossale ma é cosí) é il gelato..Ha un indice glicemico inferiore di altri carboidrati amidacei o complessi...pur essendo ricco di saccarosio...come mai?? Contiene altro: grassi, proteine...
Saluti
|
ti ringrazio, sei stato molto prezioso.
Ma in una low carb(che sto facendo) a colazione mangio sempre carbo, ma per non far alzare troppo l'insulina è meglio abinarci anche dei grassi oppure è sempre meglio tenere lontani carbo e grassi?
|
|
|