|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Effetti della lievitazione (lievito di birra+farina segale integrale) -
15-07-2010, 02:55 PM
Effetti della lievitazione (lievito di birra+farina segale integrale)l'altro ieri trovai della simpatica farina integrale di segale e pensai bene di prenderla... prendere anche del lievito di birra ... per farci del pane in casa .... ho proceduto in questa maniera: 200 di farina a lievitare con 10g di lievito per circa 10 ore (molto umido, 23\24°) poi aggiunto gli altri 800g con 15g sdi lievito e lasciato altre 7 ore stamattina infornai per un 35\40min ... all'assaggio... si presenta estremamente morbido e GUSTOSISSIMO!!! mi ricorda il gorgonzola!!!!!! ora il gusto me lo spiego per i lieviti o la scissione in aminoacidi (glutammato soprattutto) delle proteine.... la domanda che mi sorgeva è... quanto influisce la lievitazione sull'indice glicemico del pane??? mi pare che la farina di segale la diano a 45 rispetto al glucosio a 100 percui piuttosto basso per essere molto glucidica (penso io) ci sono linee guida o indicazioni generali sull'influenza della lievitazione in tal senso? grazie a tutti!! |
|
|
(#2)
|
|
Uncensored Magister
|
15-07-2010, 08:58 PM
La fermentazione tende sempre a scindere gli zuccheri in unità più semplici, quindi ci sarà un certo aumento dell'indice glicemico. Nella pratica può essere minimo ed ininfluente, specialmente se il pane è ricco di fibre. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
15-07-2010, 09:45 PM
provato ad aggiungere farina di piselli o di lupini per migliorarne la friabilità e morbidezza? |
|
|