|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
frutta -
03-09-2010, 01:15 AM
fruttarieccomi a parlare di frutta.... ma è così sacrificabile come alimento ricco di vitamine? come si potrebbe introdurre in una dieta a 300gr di carbo? quali sono i frutti con un bassi IG? io vado matto per le mele, pere, arance, albicocche, pesche, banane ma non saprei come inserirle in un contesto di dieta normocalorica-ipercalorica |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
03-09-2010, 02:10 AM
La frutta tranne quella sciroppata o secca.. quella fresca specie che contiene molta acqua la consumerei senza problemi. A meno di definizioni particolari secondo me è comunque una fonte ottima di vitamine ed antiossidanti, sicuramente è un ottimo consiglio consumarne in abbondanza |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
03-09-2010, 08:58 AM
a parte il piccolo problema che contiene più medicinali che altro insetticidi pesticidi veleni e cere, il miglior utilizzo è a colazione o spuntino mattutino imho senza eccedere, per quanto mi riguarda mi ingolfa e gonfia..l'ho eliminata per un bel periodo integrando con vita C a bestia+ animal pak, cmq adesso la reintrodurrò nella dieta. Eviterei la frutta esotica tipo banane o mangiate con parsimonia se hai uno stomaco delicato, io mi sa che comprerò le prugne secche e le mangerò la mattina con le gallette frullate a mo di marmellata. Ps beato tu che stai a 300g di cho |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
03-09-2010, 09:50 AM
Per quanto riguarda i pesticidi ci sono rigorosi controlli nel nostro paese riguardo ai residui e alla loro tossicità. Basta lavare bene frutta e verdura... poi lo stesso discorso potrebbe essere fatto sugli ormoni nei petti di pollo, il mercurio nel pesce, la chimica pura degli edulcoranti, gli additivi nei salumi (tutti hanno almeno nitriti anche se con vitamina c), il glutammato, ecc. Possibile eliminare i grassi idrogenati dalla dieta, ma non le fonti lipidiche scarse, basti pensare alla maionese industriale o alla maggior parte delle tipologie di burro d'arachidi con oli di dubbia origine. Ecco.. forse "demonizzare" la frutta per i pesticidi è eccessivo... ma la frutta è un carboidrato perciò la si carica emotivamente di connotazioni negative. Personalmente evito banane e uva non per l'ig (perché in effetti è alto come alto è quello dei fichi) perché son le più ricche di zuccheri, le più caloriche... con più carboidrati. Personalmente poi diffido dall'equivalenza di un integratore rispetto all'assunzione di frutta fresca. Per me è uno degli alimenti insostituibili, ammetto di abusarne in certi periodi, in cui diventa quasi la mia fonte esclusiva di carbo. Non ne mangio mai meno di 500g al giorno (pesata al lordo, cioè considerando anche buccia semi e torsoli), beh forse un po' di gonfiore me lo da', ma io bevo molto poco e la frutta mi reintegra i liquidi e migliora la qualità della mia pelle. Sto sempre parlando della mia esperienza personale, ovviamente. Esperienza personale che mi porta ad avere sempre voglia di dolce, e la frutta aiuta in tal senso. Prediligo le pere, è il mio frutto preferito nonché uno dei più digeribili (adoro Kaiser e abate), poi meloni gialli, d'estate pesche e albicocche (anche i fichi mannaggia... che hanno praticamente le stesse kcal/100g delle mele ma hanno ig più alto), kiwi. |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
03-09-2010, 09:56 AM
beh si..io l'ho detto così come premessa |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
03-09-2010, 09:59 AM
Sono passata velocemente... ho guardato fu e sai che l'argomento frutta mi interessa, così ho risposto... non rimango online stamani... Ma dimmi te se mi devo giustificare per le mie azioni... manco al fidanzato lo permettevo! Buona mattinata... a te e agli altri! |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
03-09-2010, 10:07 AM
ehehe quando ci son molte cose in comune capita |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
03-09-2010, 10:42 AM
la mia dieta per la massa sarà questa, ma non so proprio dove inserire la frutta senza caricare troppo lo stomaco: colazione: 70gr cereali integrali, 300gr yogurt intero (fatto da me),1 cucchiaio di burro di arachidi (fatto da me), 5 fette biscottate integrali, 40gr whey+ 300gr latte intero (possibile inserire la frutta tipo 2 mele o pere frullate insieme alle whey?) spuntino: 100gr pane integrale+70gr prosciutto crudo+ 1 cucchiaio di burro di arachidi (qui sarebbe un buon momento inserirle?) pranzo: 150gr riso, 200gr carne rossa (varia la fonte o il taglio) lattuga+pomodori+aglio+cipolle+ spezie (curry,papikra, salsa di soia ecc) 25gr di olio extra vergine (qui la frutta la vorrei inserire, 1 o 2 mele o pere) spuntino: 100gr pane integrale +70gr prosciutto crudo+1 cucchiaio di burro di arachidi (e qui?) cena: 100gr patate, 200gr carne bianca (varia la fonte o il taglio) lattuga+pomodori+aglio+cipolle+ spezie (curry,papikra, salsa di soia ecc) 25gr di olio extra vergine (la frutta non mi va la sera) spuntino: 50gr grana |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
03-09-2010, 11:03 AM
Ma le calorie della frutta le sostituiresti ad altre fonti o vuoi aumentare le calorie complessive? Comunque a colazione di sicuro mettila, se la mangi intera meglio, poi fai come preferisci. La frutta è meglio lontano dai pasti quindi gli altri momenti è negli spuntini. Se non vuoi aumentare le calorie totali, mangia meno dei 100gr di pane e mangia della frutta. |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
03-09-2010, 11:57 AM
non riesco a comprendere la colazione mi sembra immensa o sono due? |
|
|
(#11)
|
||
All the Truth Member
|
03-09-2010, 12:03 PM
Quote:
300g yoghurt intero = 200cal 5fette biscottate=200? cucchiaio di burro di arachidi= 60\90? 70g cereali= 250\300?? credo di essere stato anche buono col calcolo... mi pare una colazione davvero abbondante sei in massa pesante? fai fondo? |
|
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
03-09-2010, 12:04 PM
Allora io preciserei due discorsi: I pesticidi veleni eccetra si concentrano nella catena alimentare, quindi è probabile che si vengono a trovare a concentrazioni maggiori nella carne che nelle frutte o nelle verdure.. poi un'altra cosa è riguardo all'integrazione: ormai è assodato che la frutta contiene vari tipo di antiossidanti anche se a concentrazioni minori ovviamente rispetto ad un integratore, cioè per arrivare ad 1 g di vit C devi mangiarne parecchia di frutta ma al contempo ti ritrovi uno spettro ampio di altri antiox (che si ritrovano in pochi integratori o non si ritrovano affatto-tra l'altro sarebbe bene consumare i mirtilli che sembrano una fonte di antiox come poche-) utili e che aumentano anche l'assorbimento della vit C stessa. Purtroppo per pesticidi ecc c'è poco da farci ma anche considerati questi penso che siano più i vantaggi di consumare frutta che gli svantaggi dovuti ai pesticidi.. i tanto demonizzati OGM in molti casi dovrebbero consentire un minor utilizzo di sostanze chimiche. Quindi direi a parte chi vuole fare una chetogenica anche in una low carb è consigliabile consumare frutta e verdura La colazione sembrerà immensa ma ricordo che Mariusz consuma la mattina 40 uova e 2 kg di bacon (affermato da lui in un'intervista) |
|
|
(#13)
|
||
All the Truth Member
|
03-09-2010, 12:47 PM
Quote:
non è un esagerazione, ne sono ghiotto!!!! a proposito, magiare solo quella come unica fonte di carbo a colazione è sbagliata come strategia? scusa , non voglio rovinare la tua discussione |
|
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
03-09-2010, 12:52 PM
che vuoi che siano 2 kili di anguria?Son circa 1900ml di acqua + 80g di carbo e quando mangi 80g di zuccheri semplici e puri poco non è, è un bello sgarro e teoricamente nel giro di 20' dovresti avere una sonnolenza degna del miglior sonno notturno |
|
|
(#15)
|
||
All the Truth Member
|
03-09-2010, 12:55 PM
Quote:
ps la colazione mi sembra inverosimile..vorrei vedere mangiare così tanto e dopo 10'uscire da casa..ne sarei davvero curioso |
|
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|