|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
valori nutrizionali orzata (bevanda) -
09-09-2010, 12:00 AM
valori nutrizionali orzata (bevanda)Quali sono i valori nutrizionali medi di questa bevanda? |
|
|
(#2)
|
|
Rookie
|
09-09-2010, 12:12 AM
Ecco qui ORZO SOLUBILE O CAFFE' D'ORZO, in polvere Valori per 100 grammi: Parte edibile: 100 g - 372 Kcal - Proteine animali: 0 g - Proteine vegetali: 5,5 g - Carboidrati: 80,9 g - Grassi: 3,4 g - Fibre: 0,1 g - Ferro: 4,6 mg - Calcio: 52 mg - Vitamina C: 0 mg |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
09-09-2010, 12:20 AM
no, secondo me intendeva un altra cosa. Forse. Comeunque quella che intendo io è una bibita fresca, dolce che sa di mandorle. è un liquido bianco e zuccherino. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
09-09-2010, 12:26 AM
No mi riferisco all'orzo che fa una bibita color nero. Lo pressi in un aggeggio apposta dopo bollitura. Ma volevo sapere la bevanda che valori ha? non è che mi mangio l'oro a cucchiai.. |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
09-09-2010, 12:29 AM
Allora ho scoperto che dovrebbe essere il caffè d'orzo . E' vero che non ha calorie quasi come il caffè normale o no? eventualmente che prorpietà ha? |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
09-09-2010, 01:07 AM
Da me non penso si chiami orzata Bè vabbè, ho trovato questo sul caffè d'orzo su un altro sito: Cari amici, complimenti per il bellissimo sito. Purtroppo non sono riuscito a trovare l'informazione che mi necessita e sono pertanto a chiederVela espressamente. Il caffè d'orzo mantiene l'apporto calorico dell'orzo in grani, che è di ca 330 kcal/100 g? Voglio dire, se uso 50 g di malto per farmi un caffè, mi becco 150 o più calorie? Vi sarò grato di una Vs risposta. Giuseppe Caro Giuseppe, la tua domanda è interessante perché nemmeno io mi ero mai posto il problema in modo diretto, nel senso che avevo sempre considerato trascurabili le calorie del caffè come bevanda (cosa assodata), e per analogia ho sempre considerato trascurabili anche quelle del caffè d'orzo. Per rispondere in modo scientifico alla tua domanda, consideriamo che cosa avviene durante la preparazione del caffè: l'acqua bollente passa attraverso il caffè tostato, ne estrae alcune sostanze diventando la bevanda che tutti conosciamo. A seconda della quantità e delle proprietà fisiche (temperatura e pressione) dell'acqua che passa attraverso il caffè, otterremo diversi tipi di bevanda (espresso, moka, americano). Per sapere quante calorie ha la bevanda così ottenuta occorre capire se i macronutrienti (le sostanze che apportano calorie) passano o meno in soluzione nell'acqua e se quindi ce le ritroviamo nella bevanda. La risposta è negativa per il caffè tostato, e di conseguenza anche per il caffè d'orzo. Infatti le calorie del caffè tostato sono ben 287 (circa 28 g di carboidrati, 10 g di proteine, 15 g di grassi), e quelle della bevanda sono trascurabili. Quindi significa che passano in soluzione solo le sostanze che non hanno calorie (per esempio la caffeina, le sostanze aromatiche responsabili del gusto, le sostanze coloranti responsabili del colore nero). L'orzo ha 330 kcal (quello tostato ne avrà poche di più): dato che il sistema di produzione è lo stesso anche le sostanze estratte saranno le stesse, dunque si può concludere che, come per il caffè, le calorie sono date solamente dallo zucchero aggiunto. |
|
|
(#7)
|
|
FIPL Moderator
|
09-09-2010, 01:31 AM
l'orzata in italia è comunemente quella bevanda bianca dervata dalle mandorle!! sul caffe d'orzo ho trovato: ORZO SOLUBILE O CAFFE' D'ORZO, in polvere Valori per 100 grammi: Parte edibile: 100 g - 372 Kcal - Proteine animali : 0 g - Proteine vegetali: 5,5 g - Carboidrati: 80,9 g - Grassi: 3,4 g - Fibre: 0,1 g - Ferro: 4,6 mg - Calcio: 52 mg - Vitamina C: 0 mg -------------------------------------------------------------------------------- ORZO SOLUBILE O CAFFE' D'ORZO, in tazza Valori per 100 grammi: Parte edibile: 100 g - 5 Kcal - Proteine animali : 0 g - Proteine vegetali: 0,1 g - Carboidrati: 1 g - Grassi: 2 g - Fibre: 0 g - Ferro: 0,1 mg - Calcio: 3 mg - Vitamina C: 0 mg |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
09-09-2010, 01:42 AM
grazie a tutti.. |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
09-09-2010, 09:57 AM
Esatto, io a casa ho proprio questa bottiglia: c'è l'ho anche alla menta. Gli ingredienti sono questi: Zucchero, acqua, benzoino deadicificato, aromi. |
|
|