![]() |
![]() |
|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Orzo...orribile!!!Salve a tutti. Un po ti tempo fa decisi ci comperare dell'orzo e del farro, da provare come alternativa alla solita pasta e riso integrale. Come scritto dietro la scatola dell'orzo l ho fatto bollire in h20 salata per una dozzina di minuti e l ho condito con del sugo semplice. Signori, che dire..na schifezza.... Il sapore è neutro ma la consistenza è pari a quella del polistirolo. Al terzo cucchiaio avevo dolore alla mascella per l'eccessiva masticazione. Tirarne giù 130g (che con l'assorbimento dell'acqua sono diventati almeno il doppio) è stata un impresa titanica. Le ultime cucchiaiate le ho mandate già senza masticare per evitare altri 10 min di masticazione "gommosa". Voi avete mai provato a mangiarlo? Che ne pensate? Sapete se ci sono modi alternativi per cucinarlo in modo da renderlo "commestibile" ![]() ![]() |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ho provato a volte a mangiarlo insieme ad altri cereali. C'è un riso della Flora se non ricordo male che si chiama appunto "3 cereali" perchè è fatto con orzo, farro e altro insieme. Non so di preciso perchè lo ha comprato mia mamma e l'ha cucinato lei, quindi non so nemmeno se hai sbagliato tempi di cottura. Poi avendolo fatto come un risotto "rosso" sicuramente quello di mia mamma era più gustoso ![]() Ora che ci penso a scuola lo mettevano sempre nella minestra, me lo riscordo come chicchi gommosi, ma secondo me perchè nella minestra "scuoce" come magari hai fatto te bollendolo troppo |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() io amo l'orzo e tutti i cereali!! li adoro anche da soli, ma di norma li faccio bolliti con un po di parmiggiano sopra ... come pasto serale. anche solubile è ottimo come bevanda sfiziosa (io adoro l'amaro), a volte lo guardo post frullatore e mi sembra guinness ![]() |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() prova a tritarlo pre-cottura. E poi cuocilo con poca acqua per non dilavare troppo. Io ogni tanto faccio così con il grano che mi da lo stesso problema. |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() 0rzo e farro io li amo per la loro consistenza gommosa tra i denti XD peccato che non li trovo più signolarmente ma solo in quel megaminestrone in busta di cui non ricordo il nome ![]() |
|
![]() |
(#6)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Quindi lo trito a crudo e poi lo cucino in poca acqua? Mi sapresti dare un quantitativo indicativo di h2o per 100g di orzo? |
|
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() amo i cereali grezzi a partire dall'avena che purtroppo mi gonfia se ne mangio troppa, ottimo anche il kamut |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() io lo tengo appena immerso e ci metto il coperchio. Ogni tanto mescolo e controllo se servono rabbocchi. Poi ci fai la mano e metti quantitativi più o meno precisi. |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() si è un grano ogm ottimo come sazietà gusto e croccantezza |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() io ricordavo che fosse una elaborazione genetica è stato modificato per poter aver più proteine rispetto ad un grano naturale, a quanto pare è invece una tipologia di grano diversa con più proteine, ciò che non mi è chiaro è il fatto che è brevettato Kamut® |
|
![]() |