Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito Dieta a zona, la vostra esperienza... - 16-10-2010, 04:14 PM

Dieta a zona, la vostra esperienza...

Ciao,
volevo sapere se qualcuno di voi, ha seguito, o sta ancora seguendo questa filosofia del Dr. Barry Sears, la dieta a zona.

Insomma, in ottica bodybuilding, come vi siete trovati?

Vecchio
  (#2)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-10-2010, 01:41 AM

Guarda... io ero molto curiosa dalla dieta zona e mi ero documentata sia leggendo Sears e gli italiani Gigliola Braga e Fabrizio Duranti (che però per gli zonisti convinti hanno travisato il suo modello con eccessive concessioni ai carboidrati tipici della dieta mediterranea), sia frequentando il sito di optizone.
Quando ho provato a seguirla ho resistito 5 giorni, ma devo dire per onestà che resisto 5 giorni con qualsiasi dieta .

Comunque sul sito della dieta zona viene più volte ribadito che da un lato l'attività fisica ideale da abbinare a questa dieta è il lavoro coi pesi, ma dall'altro che non è una dieta adatta a chi ricerca uno sviluppo muscolare importante.
E' vero che rispetto ad altre diete rivaluta l'importanza delle proteine e dei grassi e calcola tutto a partire dal fabbisogno proteico individuale (che per chi si allena quasi tutti i giorni è stimato fra 1,9 e 2,1 gr. per kg di massa magra) ma è comunque una dieta ipocalorica.

Io in zona dovrei mangiare 11 blocchi, cioè in sostanza 1000 kcal al giorno, e per me erano davvero poche.

Per chi non desidera dimagrire c'è la versione a grassi liberi, in cui tutto il restante del fabbisogno calorico rispetto ai tuoi blocchi viene preso dai grassi, ma sinceramente non credo che nemmeno questa sia una buona soluzione per chi fa bodybuilding.

Se hai voglia di scoprire di più guarda sul sito OptiZone! - Il sito sulla Dieta Zona
Vecchio
  (#3)
All the Truth Member

Predefinito 17-10-2010, 10:09 AM

Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Guarda... io ero molto curiosa dalla dieta zona e mi ero documentata sia leggendo Sears e gli italiani Gigliola Braga e Fabrizio Duranti (che però per gli zonisti convinti hanno travisato il suo modello con eccessive concessioni ai carboidrati tipici della dieta mediterranea), sia frequentando il sito di optizone.
Quando ho provato a seguirla ho resistito 5 giorni, ma devo dire per onestà che resisto 5 giorni con qualsiasi dieta .

Comunque sul sito della dieta zona viene più volte ribadito che da un lato l'attività fisica ideale da abbinare a questa dieta è il lavoro coi pesi, ma dall'altro che non è una dieta adatta a chi ricerca uno sviluppo muscolare importante.
E' vero che rispetto ad altre diete rivaluta l'importanza delle proteine e dei grassi e calcola tutto a partire dal fabbisogno proteico individuale (che per chi si allena quasi tutti i giorni è stimato fra 1,9 e 2,1 gr. per kg di massa magra) ma è comunque una dieta ipocalorica.

Io in zona dovrei mangiare 11 blocchi, cioè in sostanza 1000 kcal al giorno, e per me erano davvero poche.

Per chi non desidera dimagrire c'è la versione a grassi liberi, in cui tutto il restante del fabbisogno calorico rispetto ai tuoi blocchi viene preso dai grassi, ma sinceramente non credo che nemmeno questa sia una buona soluzione per chi fa bodybuilding.

Se hai voglia di scoprire di più guarda sul sito OptiZone! - Il sito sulla Dieta Zona
Grazie DesperateGymwife

Adesso saranno 6 settimane che la sto seguendo, ero partito che pesavo 77 kg.
Oggi peso sempre 77 kg.
Ma se mi guardo allo specchio, un po' di differenza la noto.
è molto probabile che avrò perso un po' di massa grassa, e al contempo ho guadagnato un po' di massa magra. Tutto questo abbinato al giusto allenamento.
Questa dieta non è per tutti,
per esempio, uno come me, che non cresce senza una certa quantità di carboidrati, non si può permettere di aumentarli, altrimenti la quota delle proteine sale alle stelle, già che son alte di sue.
Continuo a sperimentarla per un altro po',
ma resta il fatto che per me questa dieta è buona solo per un certo periodo, specialmente quando ti trovi a fare definizione.
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 17-10-2010, 11:40 AM

Quote:
Originariamente inviato da effect Visualizza Messaggio
Grazie DesperateGymwife

Adesso saranno 6 settimane che la sto seguendo, ero partito che pesavo 77 kg.
Oggi peso sempre 77 kg.
Ma se mi guardo allo specchio, un po' di differenza la noto.
è molto probabile che avrò perso un po' di massa grassa, e al contempo ho guadagnato un po' di massa magra. Tutto questo abbinato al giusto allenamento.
Questa dieta non è per tutti,
per esempio, uno come me, che non cresce senza una certa quantità di carboidrati, non si può permettere di aumentarli, altrimenti la quota delle proteine sale alle stelle, già che son alte di sue.
Continuo a sperimentarla per un altro po',
ma resta il fatto che per me questa dieta è buona solo per un certo periodo, specialmente quando ti trovi a fare definizione.
effect ma come hai impostato la dieta a zona? lo chiedo perché scrivi ad esempio che le proteine sono alte di suo....a me sembra strano (quanto mangi, 20 blocchi?), la dieta è tendenzialmente sempre ipocalorica, nasce per "malati", è adattabile certo, ma la versione originale è proprio fuori dal concetto di massa...per la definizione se ne può parlare
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 17-10-2010, 03:19 PM

Per curiosità, quanti blocchi assumi e come li hai calcolati?
Se non sei a grassi liberi in teoria dopo 6 settimane di zona avresti dovuto calare, altro che mettere massa .
A maggior ragione se prima avevi una dieta ipercalorica con molti carbo...

E per il resto ti trovi bene? Chi la segue si trova molto bene, e le loro testimonianze mi avevano convinto a provare, ma poi mi sono scoraggiata subito, troppo presto anche per valutare eventuali benefici.
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 18-10-2010, 10:05 AM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
effect ma come hai impostato la dieta a zona? lo chiedo perché scrivi ad esempio che le proteine sono alte di suo....a me sembra strano (quanto mangi, 20 blocchi?), la dieta è tendenzialmente sempre ipocalorica, nasce per "malati", è adattabile certo, ma la versione originale è proprio fuori dal concetto di massa...per la definizione se ne può parlare
Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Per curiosità, quanti blocchi assumi e come li hai calcolati?
Se non sei a grassi liberi in teoria dopo 6 settimane di zona avresti dovuto calare, altro che mettere massa .
A maggior ragione se prima avevi una dieta ipercalorica con molti carbo...

E per il resto ti trovi bene? Chi la segue si trova molto bene, e le loro testimonianze mi avevano convinto a provare, ma poi mi sono scoraggiata subito, troppo presto anche per valutare eventuali benefici.
Il numero dei blocchi non li ricordo.
La dieta me la preparano...

Scusate, mi sembra normale che se vuoi aumentare i carbo (non ho detto grassi) di conseguenza DEVI (altrimenti che dieta a zona è) aumentare anche le proteine.
E se adesso sono arrivato al limite, con le proteine sono a circa 2,7 per peso corporeo, se aumento i carbo, tuttavia sforo il limite delle proteine.

Come mi sento da quando seguo questa dieta?
Scarico!!! sì.

La dieta la sto sperimentando, ma non mi convince!

Non so se continuarla o no.
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 18-10-2010, 10:18 AM

effect ma non stai facendo la dieta a zona semplicemente.

Se in ogni pasto devi stare "in zona" è impossibile non sapere quanti blocchi mangi

Il fatto di introdurre più carboidrati e quindi di aumentare di conseguenza solo le proteine è una tua interpretazione che in nessuna versione della zona trovi.

2,7gr di pro per kg non è associabile a nessun approccio di dieta a zona: effect, ti ripeto che non stai facendo la dieta a zona
Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 18-10-2010, 10:33 AM

Mmm... non ho capito!

Allora,
se partiamo dal presupposto che 1blocco è formato da 7gr di pro, 9gr di carbo, 3gr di grassi.

E io in uno spuntino voglia mangiarmi 4 blocchi, le proteine saranno 28gr, 36gr di carbo, e 12gr di grassi.

No?

Per me, quei 36gr di carbo, sono pochi... quindi li aumento (aumento in che senso, forse qua sta il problema...)
l'aumento di qualche grammo? oppure di qualche blocco? (sta qui l'inghippo?)

Se lo alzo di... 2 blocchi! lo spuntino sarà composta da, 54gr carbo, 18gr grassi, 42gr pro

La scelta giusta è questa... no?

Perché non potrei alzare i blocchi solo nei carbo... altrimenti che dieta a zona sarebbe? giusto?
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 18-10-2010, 11:13 AM

e perché non alzi anche i grassi?

no, questa non è la scelta giusta, se tu ritieni che il rapporto 40-30-30 non va allora non è più zona. Ci sono i modi per adeguare la zona ma non quelli che dici tu. Che differenza c'è fra quella che fai tu e una mediterranea ad alte proteine? nessuna....ma esiste la mediterranea ad alte proteine?

Il punto è questo, tui non puoi paragonare le tue esperienze a quelle di altri che hanno fatto la dieta a zona perché la tua non è una dieta a zona.

Non si parte da un blocco ma si parte dalla dieta intera e poi si ripartisce in blocchi.

Quanto è la tua massa magra? qual'è la tua attività fisica? da questo sai quante pro dovresti mangiare e d a quelle saprai quanti blocchi ha la tua dieta
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 18-10-2010, 11:31 AM

Quote:
e perché non alzi anche i grassi?
I grassi li ho alzati...

no, questa non è la scelta giusta, se tu ritieni che il rapporto 40-30-30 non va allora non è più zona. Ci sono i modi per adeguare la zona ma non quelli che dici tu. Che differenza c'è fra quella che fai tu e una mediterranea ad alte proteine? nessuna....ma esiste la mediterranea ad alte proteine?
E che dieta è? a me sembra una dieta a zona...

Il punto è questo, tui non puoi paragonare le tue esperienze a quelle di altri che hanno fatto la dieta a zona perché la tua non è una dieta a zona.
No? e comunque non mi sto paragonando con nessuno...

Non si parte da un blocco ma si parte dalla dieta intera e poi si ripartisce in blocchi.
Grazie, il mio era solo un esempio...

Quanto è la tua massa magra? qual'è la tua attività fisica? da questo sai quante pro dovresti mangiare e d a quelle saprai quanti blocchi ha la tua dieta
Certo, e così è stata fatta!!!
Io sono stupido, non riesco a capirti
che vuoi che ti dica!
Vecchio
  (#11)
All the Truth Member

Predefinito 18-10-2010, 11:43 AM

Effect, se la dieta te l'ha preparata qualcun altro può essere che l'ha chiamata "zona" giusto per dargli un nome in voga, ma se fosse vera zona almeno il tuo numero di blocchi avrebbe dovuto dirtelo.
E poi uno spuntino da 4 blocchi mi sa una roba che va bene per un bisonte...se gli spuntini sono da 4 i pasti saranno da 8, insomma ci verrebbe fuori qualcosa tipo 28-30 blocchi al giorno!

Ti dico questo perchè anche a me è capitato che una dietista mi ha dato una dieta chiamandola "zona", poi per curiosità ho letto i libri a riguardo e ho capito che non c'entrava una mazza, era semplicemente una dieta con un buon tenore di proteine e stop.
Vecchio
  (#12)
All the Truth Member

Predefinito 18-10-2010, 12:21 PM

Allora

Direte voi, "MA COSA STAI DICENDO!", ma... anche se sapessi il numero dei blocchi, cosa dovrebbe cambiare?

Da quello che so,
una dieta a zona, (soprattutto per uno sportivo che fa body building e come obiettivo ha la massa muscolare) prima di tutto, calcola i grammi di proteine che deve ingerire durante l'arco della giornata.
Poniamo il caso di calcolare 2gr di proteine per kilo di peso corporeo (anche se sarebbe più corretto calcolare in base alla massa magra),
quindi, pesando 77kg, moltiplicato per 2, mi da il totale di 154gr di proteine!
Una volta trovati i 154gr di proteine, da qui, posso calcolarmi il numero dei blocchi, 154:7= 22 blocchi!
Trovato il numero dei blocchi delle proteine, di conseguenza troverò la quantità (in grammi) dei carboidrati da inserire durante l'arco della giornata.
Sapendo che 1 blocco dei carbo è pari a 9gr, farò,
22x9= 198gr di carboidrati. (qui apro subito una parentesi, con 200gr di carboidrati, un body builder, tipo io, può mai mettere su massa muscolare? questo è il mio dubbio).
Mancano i grassi.
Stessa operazione,
1 blocco di grassi, equivale a 3gr. 22x3= 66gr di grassi da ingerire nell'arco di un giorno.

Calcoliamo tutto.

154gr proteine, 198gr carbo, 66gr grassi.
616kcal + 792kcal + 594kcal = 2002 kcal (per uno sportivo che vuol mettere su massa muscolare, 2002 kcal, sono sufficienti? certo che no!!!)

E infatti cosa consiglia la zona? Di alzare i grassi!

E io invece non voglio alzare i grassi, ma i carbo (anzi meglio dire, i blocchi dei carbo)

Domanda:

Di conseguenza non devo alzare i blocchi delle pro e dei grassi?
Vecchio
  (#13)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 18-10-2010, 12:27 PM

ma così arrivi ad una quota proteica spropositata e tieni presente che come un alto numero di carboidrati alza l'IG così fanno anche le proteine alte.

Semplicemente la zona non è fatta per essere una dieta bulking. Poi è adattabile ma non come hai fatto tu altrimenti non è più a zona

Ultima Modifica di spike : 18-10-2010 12:30 PM.
Vecchio
  (#14)
All the Truth Member

Predefinito 18-10-2010, 12:31 PM

Quote:
effect: affrontiamo un argomento per volta.

"così è stata fatta":

quel'è la tua massa magra? (non sono tanto sicuro) 67gr!
qual'è la tua attività fisica? Body Building, obiettivo aumento della massa muscolare.
quante proteine ti toccano in un giorno?Stabiliamo 2gr!
.
Vecchio
  (#15)
All the Truth Member

Predefinito 18-10-2010, 12:33 PM

Quote:
ma così arrivi ad una quota proteica spropositata e tieni presente che come un alto numero di carboidrati alza l'IG così fanno anche le proteine alte.

Semplicemente la zona non è fatta per essere una dieta bulking. Poi è adattabile ma non come hai fatto tu altrimenti non è più a zona
E che consigli?
Stando sempre bloccati al numero dei blocchi delle proteine, perché il perno è quello.

Consigli di alzare i grassi?
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione