|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
liquirizia -
31-10-2010, 02:37 PM
liquiriziaChe mi dite della liquirizia??? Mi piace un sacco e vorrei sapere se si può mangiare tutti i giorni o è un alimento-sgarro...ovviamente non parlo delle caramelle alla liquiriza, ma della liquirizia pura!grazie |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
31-10-2010, 02:56 PM
Ti riporto l'articolo di Albanesi in proposito: Liquirizia Copyright by THEA 2005 La liquirizia (Glycyrrhiza glabra) è una pianta erbacea perenne con fiori azzurri a grappolo, originaria dell'Asia centrale e dell'area mediterranea; in Italia cresce soprattutto lungo le coste. Di questa pianta si utilizzano le radici, che possono essere consumate al naturale, oppure se ne estrae il succo, di colore nero, che viene impiegato per la produzione di dolci, per la preparazione di bevande analcoliche (specialmente nell'Europa del nord) e come dolcificante. Un consumo eccessivo provoca ritenzione dei liquidi e altre conseguenze negative a carico dell'organismo (ipertensione, ipersecrezione gastrica, perdita di potassio), per cui è consigliabile non eccedere. Anche io sapevo che alza la pressione (detto in maniera non scientifica), infatti io ho sempre un astuccio di Amarelli in borsa d'estate... proprio perché sono perennemente ipotesa. Quanto ai valori nutrizionali, beh le caramelle non le consideriamo nemmeno, che sono a base di melassa+sciroppo di glucosio con addirittura il 2% mediamente di succo di liquirizia ^^ La liquirizia pura credo tu possa ragionevolmente assumerla tranquillamente indipendentemente dall'apporto calorico. Anche se alto, ne basta veramente poca per soddisfarsi. Io non assumevo nulla, nemmeno una mentina Frisk senza zucchero perché temevo i carbo e le calorie... oggi sono più rilassata e mi capita anche di mangiarmi una caramella alla frutta tutta zuccherosa ogni tanto... e sono sempre la stessa Certo poi se parliamo di qualità il discorso cambia, così come non è affatto il caso di consmare rotelle di finta liquirizia tutti i giorni |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
31-10-2010, 04:42 PM
quelle nere non gommose ma dure dovrebbero avere una buon percentuale a rossano (cs) c'è una fabbrica che fa liquirizia artigianale di qualità in vari modi il nome è liquirizia amarelli puoi comprare anche grosse confezioni sino a 1kg se si ha paura delle calorie poi ci sono i bastoncini di liquirizia e li è tutta liquirizia |
|
|
(#4)
|
|
One of Us
|
31-10-2010, 11:37 PM
allora me ne compro subito una vagonata |
|
|
(#5)