|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Consigli per intaccare di più la BF -
01-11-2010, 06:15 PM
Consigli per intaccare di più la BFCiao a tutti, mi presento brevemente in quanto nuovo membro del forum. Sono un ingegnere ventisettenne, mi dedico all'attività in palestra assiduamente da quasi 4 anni, da molto di più se si considerano i vari periodi intervallati precedenti. Seguo da parecchio il forum ma ho deciso di aprire la mia prima discussione per chiedere consigli riguardo la mia dieta. Da quasi 6 mesi ormai sono in ipocalorica cercando di riportare la bf al 13% circa (o al di sotto) dopo che ho trascorso un periodo all'estero mangiando da schifo(=>bf 18%, 78 kg). Adesso sono al 16% circa (peso 74 Kg, altezza 180 cm), misurata con bilancia impedenziometrica. Ho notato che perdo sì peso ma la bf scende poco o niente e ho paura di aver perso solo massa magra, pur allenandomi sempre 3 volte a settimana. Adesso sto seguendo una dieta impostata su una sorta di ciclizzazione dei carboidrati, tenendo 2 giorni di carb alti, 2 medi e 3 bassi. Il mio BMR è circa 1750 kcal, mentre il fabbisogno 2300 kcal. Tenendo fissi i grassi a 75 g/dì e le pro a 150 g/dì, l'apporto calorico giornaliero varia tra i 1800 (carb bassi) e i 2200 (carb alti). I dettagli della dieta sono più o meno questi (es. giorno carb medi): Colazione 300 gr latte scremato 60 gr cereali allbran 2 fette pane integrale tostato (50gr) 40 gr marmellata diet 170 gr yogurt greco 2%fat Spuntino 1 mela 2 noci Pranzo 70 gr pasta/riso + 10 gr olio evo 200 gr pollo/tacchino/pesce verdura + 10 gr olio evo Spuntino 30 gr pane 60 gr bresaola/petto pollo, tacchino/crudo magro 4 noci Cena 200 gr pollo/tacchino/ (o 100 gr salmone e 2 uova) verdura + 10 gr olio evo o girasole Nei giorni di allenamento (carb alti) il secondo spuntino coincide col post wo, cioè 25 gr whey + 40 gr di gallette di riso. Spero di non essere stato troppo prolisso e attendo le vostre annotazioni e consigli. |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
02-11-2010, 12:48 PM
ti consiglio di interrompere l'ipocalocorica e di tornare ad una normocalorica per almeno un mese anche a costo di prendere un minimo di peso, questo ti permetterà di ripartire con un metabolismo ben più propenso al dimagrimento |
|
|
(#3)
|
|
Rookie
|
03-11-2010, 01:05 PM
In effetti a questo non ci avevo pensato, proverò questa tattica. Grazie della dritta. Per quanto riguarda la rotazione dei carbo e la suddivisione dei nutrienti, pensi siano efficaci o c'è qualcosa di meglio? |
|
|
(#4)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
03-11-2010, 01:29 PM
Ciao PhysixGio, se usi una bilancia impedenziometrica casalinga non farti troppi crucci sui valori che leggi. Alla fine dei conti non so in che modo tenga in considerazione l'impedenza misurata ma credo che l'80% del risultato che ti da è dovuto a calcoli matematici sul tuo peso, sesso e altezza. Anche io ho una bilancia del genere e nonostante tempo fa stessi perdendo peso, la bf segnata era sempre abbastanza stabile, mentre allo specchio era evidente che non era così. Ho provato quindi a caricarmi un disco in gomma da 10 e a pesarmi et voilà, bf schizzata alle stelle.. |
|
|
(#5)
|
|
Rookie
|
03-11-2010, 05:46 PM
Anche io inziavo a nutrire dubbi sull'affidabilità della bf misurata, visto che gli addominali mi si vedono abbastanza; se fossi al 16% non penso sarebbe così. L'unica è farsi prendere le pliche da uno che lo sa fare, ma è uno sbatti. La prova del disco in gomma non so se è molto adatta, perchè in teoria la bilancia misura la bf facendo passare una corrente nel corpo, quindi nel disco non ci passa. Però sono solo supposizioni... |
|
|
(#6)
|
||
Mobile Suit Moderator
|
03-11-2010, 06:06 PM
Quote:
|
|
|
|
(#7)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
05-11-2010, 08:08 PM
Quote:
|
|
|
|
(#8)
|
|
Rookie
|
06-11-2010, 08:13 PM
Non so, bisognerebbe sapere il meccanismo preciso con cui viene misurata la percentuale di massa grassa. Non penso la ghisa abbia una resistività simile al tessuto dei muscoli, al grasso o all'acqua, sempre se la corrente ci passa dentro lì. Giusto per curiosità tu che bilancia hai. Io ho una Tanita abbastanza costosa, pensavo potesse essere un pò più affidabile... |
|
|