|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
come faccio a essere sicuro di mangiare i cibi giusti? -
02-11-2010, 10:04 PM
come faccio a essere sicuro di mangiare i cibi giusti?buonasera a tutti, scusate la domanda è che in palestra non mi avevano mai parlato di seguire un piano alimentare, ho cominciato da soli pochi mesi a curare l'alimentazione, mi sono "acculturato" leggendo in internet per ora i miei pasti sono strutturati cosi: MATTINA : carboidrati ad alto e medio IG (es. fette biscottate integrali, pane integrale, banana, della frutta) proteine rilascio veloce/medio (whey/bianco d'uovo) grassi insaturi (mandorle, noci, arachidi) SPUNTINO: carboidrati a basso IG (pane integrale, di segale, avena, 1 frutto...) proteine a rilascio lento/graduale (latte, yogurt greco, oppure di carne come prosciutto Crudo/tacchino fesa/ bresaola/tonno ecc..) PRANZO: carboidrati a basso IG (pasta integrale, riso integrale, pane integrale o segale o avena ) proteine rilascio graduale (tonno, carne, pesce) grassi insaturi (olio di oliva 1/2 cucchiai) SPUNTINO: identico a quello del mattino CENA: carboidrati: medio IG ( fagioli, patate dolci..) proteine: medio rilascio (carne, pesce) grassi: insaturi (olio di oliva) il post allenamento può variare a volte coincide con il pranzo mentre altre con lo spuntino del pomeriggio e in quel caso prendo proteine a rilascio veloce come le whey e dei carbo ad alto IG. come le gallette di riso, ma mi rimane sempre il dubbio come faccio a sapere se sto mangiando abbastanza? e se assumo abbastanza proteine (lo so forse mi faccio troppe pippe mentali ma voglio essere sicuro di fare le cose per bene) |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
02-11-2010, 10:37 PM
Che obbiettivo hai? Massa o devi perdere peso? Se vuoi mettere peso è la cosa più semplice Tieniti pesato ogni settimana e se il peso sale vuol dire che mangi a sufficienza per mettere massa, altrimenti mangia un pò di più fin che non inizi ad aumentare. |
|
|
(#3)
|
|
One of Us
|
02-11-2010, 11:46 PM
il mio obbiettivo e mettere massa, va bene allora controllerò e se vedo che il peso non sale aumento le calorie grazie |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
03-11-2010, 11:31 AM
Ok, però controlla anche di non metterlo su troppo velocemente, altrimenti la maggior parte rischi sia grasso. Salvo i primi periodi dove un aumento marcato è probabile cerca di stare sul mezzo chilo settimanale. |
|
|