Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-11-2010, 08:22 PM

Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
una dritta sulla BIA.
La devi fare con la vescica vuota, almeno dopo 5-6 ore lontano da un pasto (praticamente a digiuno, con l'intenstino il più svuotato possibile)
se la fai seduto devi aspettare qualche minuto prima di applicare gli elettrodi o ripetere più volte l'esame, se la fai disteso devi aspettare ancora di più e ripetere più volte l'esame finchè non da sempre gli stessi risultati. SE la fai stando in piedi (se sei stato alzato tutto il tempo precedente all'analisi) stai inpiedi per qualche minuto..
non devi contrarre i muscoli nè respirare velocemente è un aggeggo FACILEMNTE falsabile da tanti fattori.
Guarda, a me l'ha fatta disteso, e non abbiamo aspettato per farla (il tempo di applicare gli elettrodi) nè ripetuto la misurazione, almeno che io sappia; la vescica era praticamente vuota (avevo fatto feci e urina da non moltissimo) ed avevo anche sudato un pò prima perchè ero andato da lei in bici (può falsare lo stato d'idratazione?).
Per il resto nè contratto muscoli nè respirato velocemente.

Riguardo al sospetto di dato falsato, ripeto, lei mi assicurò che il problema dello stato d'idratazione che falsa la % di massa grassa non c'era perchè questo apparecchio misurava anche il valore d'idratazione.

Se può servire, l'apparecchio è questo: BIA-ACC Analisi clinica della composizione corporea

Vecchio
  (#17)
All the Truth Member

Predefinito 10-11-2010, 08:25 PM

Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Per quello che costa un po' troppo falsabile ed aleatorio, con gli stessi soldi si compra un ecografo...
Dimenticavo... il biologo nutrizionista o il farmacista nutrizionista o il dietologo diplomato non possono usare l'ecografo...

Meglio la plicometria a mio avviso, ma sono di parte.
Perchè, con l'ecografo si può fare l'esame della massa corporea? (bisognerebbe ecografarsi tutto...)(a meno che non confonda ecografo ed ecografo)

Ma il biologo nutrizionista è un laureato, giusto?

Manakei, ma la plicometria come può misurarti il grasso viscerale?
Vecchio
  (#18)
All the Truth Member

Predefinito 10-11-2010, 08:29 PM

Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Per determinare la % di massa grassa basta un plicometro.
La BIA è erroneamente usata come mezzo per valutare massa magra e massa grassa, ma fornisce altri parametri che evidenziano informazioni molto più interessanti, specialmente per lo sportivo.
Altre tecnologie più costose, sono utili solo per fini medici o di ricerca.
Armando, ma non è che conosceresti un buon medico in questo campo (medicina biomolecolare?? medicina dello sport?? naturopata?? chinesiologo/osteopata??) a Palermo dal quale andare per risolvere "definitivamente" la questione?
Vecchio
  (#19)
All the Truth Member

Predefinito 10-11-2010, 08:30 PM

Ragazzi, grazie a tutti per l'interesse e le risposte: ma sul resto (discorso alimentare/ormonale) che mi potete dire??
Vecchio
  (#20)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-11-2010, 08:35 PM

Quote:
Originariamente inviato da Bomb Jack Visualizza Messaggio
Guarda, a me l'ha fatta disteso, e non abbiamo aspettato per farla (il tempo di applicare gli elettrodi) nè ripetuto la misurazione, almeno che io sappia; la vescica era praticamente vuota (avevo fatto feci e urina da non moltissimo) ed avevo anche sudato un pò prima perchè ero andato da lei in bici (può falsare lo stato d'idratazione?).
Per il resto nè contratto muscoli nè respirato velocemente.

Riguardo al sospetto di dato falsato, ripeto, lei mi assicurò che il problema dello stato d'idratazione che falsa la % di massa grassa non c'era perchè questo apparecchio misurava anche il valore d'idratazione.

Se può servire, l'apparecchio è questo: BIA-ACC Analisi clinica della composizione corporea
si che può falsare tutto anche la rampa di scale che ti fa venire il fiatone ti falsa l'analisi se non dai tempo di riassettare tutto il tuo corpo.
Credimi, è un buon metodo per tenersi sotto controllo ma è un guaio perchè bisogna starci dietro molto per capire come diavolo funziona
io lo definisco aggeggio infernale perchè anche se fai un sospiro profondo durante l'analisi, i valori cambiano
Vecchio
  (#21)
All the Truth Member

Predefinito 10-11-2010, 09:20 PM

Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
si che può falsare tutto anche la rampa di scale che ti fa venire il fiatone ti falsa l'analisi se non dai tempo di riassettare tutto il tuo corpo.
Credimi, è un buon metodo per tenersi sotto controllo ma è un guaio perchè bisogna starci dietro molto per capire come diavolo funziona
io lo definisco aggeggio infernale perchè anche se fai un sospiro profondo durante l'analisi, i valori cambiano
....
Vecchio
  (#22)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 10-11-2010, 11:02 PM

Quote:
Perchè, con l'ecografo si può fare l'esame della massa corporea? (bisognerebbe ecografarsi tutto...)(a meno che non confonda ecografo ed ecografo)

Ma il biologo nutrizionista è un laureato, giusto?

Manakei, ma la plicometria come può misurarti il grasso viscerale?
Il biologo nutrizionista è un biologo laureato ovviamente.

Non ti so dire però se per anteporre nutrizionista debba superare esami o prendere specializzazioni.

La plicometria è stata studiata per poter stimare l'intera massa grassa, anche quella viscerale non potendo sottoporre masse di popolazione a test strumentali troppo costosi.

Quindi si stima anche quella viscerale.

Quando pollok ha scritto le sue equazioni lo ha fatto studiando i dati delle metodologie più fini e confrontandoli alle misurazioni con plicometria.

Quella sull'ecografo era una battuta perchè dal mio punto di vista è molto più utile di un impedenziometro.

Con un ecografo in studio sai la fila che si fa fuori se sei bravo a farle e leggerle!
Vecchio
  (#23)
All the Truth Member

Predefinito 10-11-2010, 11:31 PM

Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Il biologo nutrizionista è un biologo laureato ovviamente.

Non ti so dire però se per anteporre nutrizionista debba superare esami o prendere specializzazioni.

La plicometria è stata studiata per poter stimare l'intera massa grassa, anche quella viscerale non potendo sottoporre masse di popolazione a test strumentali troppo costosi.

Quindi si stima anche quella viscerale.

Quando pollok ha scritto le sue equazioni lo ha fatto studiando i dati delle metodologie più fini e confrontandoli alle misurazioni con plicometria.

Quella sull'ecografo era una battuta perchè dal mio punto di vista è molto più utile di un impedenziometro.

Con un ecografo in studio sai la fila che si fa fuori se sei bravo a farle e leggerle!
Capito...cercherò qualcuno che mi faccia una plicometria, possibilmente a poco prezzo ...gli altri problemi/perplessità però rimangono: niente da dire in proposito?
Vecchio
  (#24)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 11-11-2010, 12:20 AM

Quote:
Armando, ma non è che conosceresti un buon medico in questo campo (medicina biomolecolare?? medicina dello sport?? naturopata?? chinesiologo/osteopata??) a Palermo dal quale andare per risolvere "definitivamente" la questione?
I tuoi obiettivi in particolare?
Vecchio
  (#25)
All the Truth Member

Predefinito 11-11-2010, 12:28 PM

Quote:
I tuoi obiettivi in particolare?
Beh, all'inizio era solo cercare alternative alla risoluzione di questo gonfiore addominale (ne ho parlato? non ricordo...) e conoscerne la causa, a parte la misurazione della massa corporea, ma poi si sono aggiunti tutti questi sqilibri ormonali/infiammatori (dice) e non so cos'altro rivelato dalle analisi...

Mi aveva detto che mi avrebbe fatto un quadro del mio andamento ormonale circadiano (io non c'ero andato per questo, non ne sapevo nulla: "ah, interessante", mi dissi) ma alla fine è stata povera cosa... (praticamente è solo insulina, si deriva tutto dall'alimentazione durante la giornata...)
Vecchio
  (#26)
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 11-11-2010, 04:07 PM

da quanto non fai le analisi del sangue?
Vecchio
  (#27)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-11-2010, 04:13 PM

bomb jack comunque un biologo nutrizionista è un biologo che ha presa la laurea specializtica e ha passato l'esame per iscriversi all'albo ma che non ha o che non deve avere obbligatoriamente la laurea in scienze della nutrizione. Infatti iscriversi all'albo dei biologi ti da la possibilità di operare nel settore dell'alimentazione come nutrizionista biologo, perchè in questo caso la laurea in scienze della nutrizione umana diventa un master (un surplus praticamente).
Vecchio
  (#28)
All the Truth Member

Predefinito 11-11-2010, 04:44 PM

Quote:
da quanto non fai le analisi del sangue?
Da Maggio, mi pare, erano buone ma non c'erano valori ormonali.
Vecchio
  (#29)
All the Truth Member

Predefinito 11-11-2010, 06:55 PM

scrivi valori immunitari grazie.
Vecchio
  (#30)
All the Truth Member

Predefinito 11-11-2010, 07:18 PM

ma in pvt non rispondi più??

Guarda, ho fatto solo pochissimi valori perchè quelli mi sono stati richiesti, i valori immunitari non c'erano neanche.

I precedenti esami erano delò 2008...
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione