|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#691)
|
||
On the straight line away
|
17-06-2011, 01:36 PM
Quote:
Dipende perchè se il brodo è originale anche quello è una meraviglia, con la panna è più da ingordi! |
|
|
|
(#692)
|
|
All the Truth Member
|
17-06-2011, 01:42 PM
a me piace anche con il pomodoro pero c'è una ricetta che non era male panna, funghi piselli e salsiccia o prosciutto |
|
|
(#693)
|
||
|
17-06-2011, 01:48 PM
Quote:
AHHHHH!!!HORRIBLE!!! Credo esista un girone nell' Inferno dantesco per chi mangia i tortellini col pomodoro, sono come gli spaghetti col ragù inventati dagli inglesi! La panna ammazza qualsiasi altro sapore, la si accoppia quando si vuol coprire qualcosa e non esaltarlo, se i funghi sono buoni così li rovinano. Sai cosa diceva mia nonna su panna e salsiccia?Che la mette chi non sa far da mangiare ed è il pensiero di moltissime cuoche bolognesi. |
|
|
|
(#694)
|
|
UncensoredModerator
|
17-06-2011, 01:53 PM
Il top del tortellino Bolognese, o cappelletto Modenese, lo si raggiunge cucinandolo al dente in brodo di cappone o gallina e ripassandolo con una fondutina fatta con panna fresca (crema di latte) addensata con vagoni di Parmigiano 24 mesi. Sfido anche un purista ad assaggiarlo e dire che non e' drammaticamente buono !!! |
|
|
(#695)
|
|
UncensoredModerator
|
17-06-2011, 01:55 PM
Non e' la prima volta che leggo tue affermazioni che denotano una certa propensione alle maialate Scommetto che gli amici preferiscono regalarti vestiti piuttosto che uscite a cena |
|
|
(#696)
|
||||
All the Truth Member
|
17-06-2011, 02:15 PM
Quote:
Ciò non toglie che, escludendo l'origine, sia uno dei piatti tradizionali di queste zone. Per la storia del brodo di cappone...saresti d'accordo con quel tradizionalista di mio padre E anch io nel modenese, mi son trovato qualche gestore da mandare a quel paese perchè mi voleva rifilare solo tortellini in ammollo Quote:
Approposito io una volta li ho fritti Ma erano di quelli confezionati, non ho sprecato nulla Quote:
I cappelletti, a parte che son solo una copia pessima dei tortellini , ma sono reggiani non modenesi. Tutta un altra storia. |
|||
|
|
(#697)
|
|
All the Truth Member
|
17-06-2011, 02:21 PM
ma va che dite quando una cosa è buona è buona ora la panna non la mangio più pero una volta non la trovavo cosi malvagia beh io ho sempre mangiato bene, magari non avevo i puristi bolognesi in cucina dato che io sono romano conoscete la pasta alla norcina ?? non male ... |
|
|
(#698)
|
|
UncensoredModerator
|
17-06-2011, 02:23 PM
Ahiaiaiai, prevedo una lunga diatriba di quelle in cui non ha ragione nessuno perche' l'origine si perde nella notte dei tempi... Se proprio vogliamo essere fiscali la dicitura cappelletto verrebbe molto piu' dalla Romagna che non da Reggio. Modena city li chiama tortellini mentre in provincia di Modena e' ancora diffuso il "caplet", cosi come un po' in tutta l'emilia e la romagna se parliamo di dialetto. Poi concordo con te che i Modenesi sono i migliori ma ognuno difende le sue tradizioni e credo che non ne verremo mai fuori...de gustibus... Pero' provali con fondutina di Parmigiano, piu' leggera della panna da cucina ma ti assicuro... superslurp!!! |
|
|
(#699)
|
||
All the Truth Member
|
17-06-2011, 03:01 PM
Quote:
Comunque credo ci siano due versioni, per puristi e per chi odiava il giallo |
|
|
|
(#700)
|
|
All the Truth Member
|
17-06-2011, 03:07 PM
Mi fido è che adesso i tortellini non li compro se non me li regalano Con quel che costano preferisco evitare, non avrei mai pensato che uno degli articoli tipici della cucina povera modenese venisse a costare dai 30€ al kg in su Cmq solo nella bassa, a nord o nord-ovest li ho sentiti chiamare caplèt, nel resto della provincia si è sempre parlato di turtlèin! |
|
|
(#701)
|
|
All the Truth Member
|
17-06-2011, 04:36 PM
Raga io sono di Bologna e so bene della diatriba tra Bologna e Modena riguardo l'appatenenza del tortellino. La mia famiglia acquisita ( i miei suoceri) sono romagnoli e cappelletti e cappellaci sono delle loro parti e sono, nella forma leggermente diversi, e nel contenuto molto, in quanto vegetariani. Poi sono nate delle varianti, ma questa è un'altra storia. I Cappelletti, tipica minestra romagnola, normalmente il primo piatto del pranzo di Natale. È considerata la regina delle minestre, quella che non mancava mai nelle festività natalizie. Forse la maggior parte della gente, nel passato, la gustava solo in quella giornata, come ricordano i giocatori di tressette e "maraffone": "Gli assi e i cappelletti passano solo una volta all'anno". INGREDIENTI Per quanto riguarda la sfoglia, sono necessari 500 grammi. di farina, quattro uova, aggiungendo un po’ d’acqua o brodo caldi se l’impasto risulterà ruvido e granuloso. Il battuto, cioè il contenuto del cappelletto, poteva essere fatto in diverse maniere. Noi lo preferiamo senza carne, alla maniera classica, quindi: in una terrina mescolare bene 200 grammi di ricotta fresca, 100 grammi di formaggio fresco, due uova, un pizzico di noce moscata, un pizzico di sale e uno di pepe. PREPARAZIONE Tagliare la sfoglia ancora umida in tanti dischetti, di circa 6 cm. di diametro. Mettere al centro un cucchiaino di battuto, riunire insieme le due estremità del dischetto chiudendo bene con le dita gli orli, così da ottenere una mezzaluna i cui angoli verranno uniti insieme. Per il brodo, normalmente si metteva in una pentola d’acqua alcuni pizzichi di sale, tre grossi gambi di sedano, tre carote, tre cipolle, tre cucchiai di conserva di pomodoro o alcuni pomodorini, prezzemolo, carne di manzo con alcune ossa del midollo. Una volta messa sul fuoco, calcolare un’ora e aggiungere pezzi di maiale, cappone, tacchino e anatra, che cuociono più in fretta. Levare dal fuoco dopo circa 3 ore di bollitura e scolare dal contenuto. PRESENTAZIONE Parenti stretti dei tortellini bolognesi, i cappelletti per i romagnoli sono considerati il primo piatto del pranzo di Natale. Ma com'erano fatti? Più o meno come quelli attuali; la conferma arriva dal forlivese Michele Placucci, che nel 1818 pubblicò una memoria sugli “Usi e pregiudizj dei contadini della Romagna”, dove fornì una sintetica ricetta dei cappelletti. Secondo il Placucci, infatti, la minestra era composta da ricotta, o ricotta e formaggio fresco (possibilmente raviggiolo), uova, poche spezie, scorza di limone e un pizzico di limone: il tutto avvolto nella sfoglia. Inizialmente, quindi, il ripieno era “vegetariano”, ma ben presto su alcune tavole romagnole se ne videro anche confezionati con vari tipi di carne, tra cui il maiale, il vitello e il cappone. Tutti però furono d’accordo su di una cosa: la cottura in brodo è la sua “morte” ideale. Che fosse di gallina o cappone, magari “tagliato” con quella di manzo e di castrato, il brodo accompagnava il cappelletto nel pranzo natalizio. SUGGERIMENTI Molti romagnoli sostengono che i “caplét”, cotti per il pranzo, sono più appetitosi se riscaldati e consumati a cena. Essendo rimasti più tempo a macerare nel brodo di cottura, racchiudono in loro stessi più forza, fragranza e sapore. |
|
|
(#702)
|
|
All the Truth Member
|
17-06-2011, 04:50 PM
Ma i miei preferiti rimangono questi: Ingredienti per 4 persone Per la pasta dei cappellacci: 300 G di farina 3 Uova Per il ripieno dei cappellacci 1 kg di zucca 50 g di grana grattugiato 1 uovo Noce moscata, pan grattato, sale Come realizzare i Cappellacci alla zucca : Private la zucca dei semi, tagliatela a grosse fette e poi cuocetela in forno a 180°C per circa 20 / 30 minuti o finchè risulterà tenera. Eliminate la scorza e passate la polpa al setaccio lasciandola cadere in un'ampia terrina; unite l'uovo, il formaggio, una presa di noce moscata grattugiate e salate. Lavorate gli ingredienti e, se il composto in formazione non fosse sufficientemente sodo, incorporate uno o due cucchiai di pan grattato. Mia mamma Oriana ( mia suocera ) manda all'aria la dieta quando prepara questi, anche se la sua ricetta è un po' diversa. |
|
|
(#703)
|
|
All the Truth Member
|
17-06-2011, 05:57 PM
"Vi contraddico, ho appena comprato una confezione da 6 di Cucciolone per mia figlia ed il giallo c'è ancora, infatti non le piace, meglio il biscotto del conad con solo panna" Ah che sollievo! Questa sì che una buona notizia!! |
|
|
(#704)
|
||
All the Truth Member
|
17-06-2011, 06:03 PM
Quote:
|
|
|
|
(#705)
|
||
|
17-06-2011, 09:14 PM
Quote:
Io a Roma ho sempre mangiato benissimo le volte in cui sono venuto, cose diverse però, soprattutto secondi piatti e dolci! |
|
|
|