|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1051)
|
||
Mobile Suit Moderator
|
13-12-2012, 09:45 AM
Quote:
@Great è vero che un pandoro/panettone anche di qualità la paghi poco, però quanti conservanti ci sono dentro??? Quello che farei io almeno sarebbe senza e poi imparerei una cosa nuova, che non guasta mai |
|
|
|
(#1052)
|
|
All the Truth Member
|
13-12-2012, 09:54 AM
IL pandoro a sfogliatura non so che sia Per il panettone invece vendono il fondo di carta |
|
|
(#1053)
|
|
All the Truth Member
|
13-12-2012, 10:01 AM
|
|
|
(#1054)
|
|
All the Truth Member
|
13-12-2012, 10:51 AM
esatto il pandoro sfogliato è come quello nella ricetta, si procede con una sfogliatura come la pasta sfoglia, e si continua con le lievitazioni...in questo modo la mollica non rimane troppo compatta ma è morbida e ti si scioglie in bocca... per carta intendo quella che vendono (la trovi negli ingrossi o nei super abbastanza forniti) si potrebbe realizzare anche con la carta forno, ma dovresti mettere un sostegno di cartoncino almeno sulla base, perchè il panettone ha un impasto abbastanza "importante" e nelle lievitazioni in stampo la carta forno potrebbe risultare un po' debole... al super sicuramente troverai gli stampi di carta a forma di stella, albero ecc...in extremis puoi usare quelle! |
|
|
(#1055)
|
|
All the Truth Member
|
13-12-2012, 02:47 PM
Dai Ile, dicci un po' cosa hai in programma per il pranzo di natale |
|
|
(#1056)
|
|
All the Truth Member
|
13-12-2012, 03:44 PM
lo dicoooooooooooooo??????? beeene! non mi vuole ascoltare mai nessuno quando parlo dei miei menù!!!! scherzo......................un po' allora antipasto: tartine di polenta con sopra funghetti trifolati, grana e pomodorini secchi cracker integrali e carpaccio di salmone affumicato e fettine di ananas. primo: ovviamente tortellini (che farò anche in versione veg con il seitan) e orecchiette con le castagne secondo: farò questo rotolo di pane che avevo fatto anno scorso e un altro salato del genere http://www.ildolceloportoio.it/2011/...lo-di-verdure/ contorno: patate normali e rosse e carote viola fatte tutte al forno dolce: sicuramente qualcosa di freddo tipo un sorbetto o un gelato al limoncello... poi una torta secca o il panettone tradizionale con quel liquore messo da great tempo fa! più o meno mangerò questo... |
|
|
(#1057)
|
|
All the Truth Member
|
13-12-2012, 05:13 PM
io preferisco la cena della vigilia tutta a base di pesce slurp ma il seitan lo fai per te o a caa altri apprezzano la cucina vegetariana? io vorrei mangiare gli spaghetti o linguine all' astice fatti come si deve a natale non so mi va bene tutto ... ma i primi a base di pesc e mi piacciono troppo tipo risotto alla crema di scampi, spaghetti allo scoglio ecc ... se avessi questi i secondi sarebbero quasi superflui |
|
|
(#1058)
|
||
All the Truth Member
|
13-12-2012, 05:43 PM
Quote:
Scusami Gundam ma forse qui sei un po' prevenuto. Pandoro, panettone, colomba, savoiardo e amaretto sono dolci rigidamente discpilinati. Infatti dal momento in cui è uscita la discipilinare non è più possibile commercializzare dolci denominati "PANDORO", "PANETTONE" o "COLOMBA" se non seguono la normativa. Se fai attenzione sia a Natale che a Pasqua vedi nei discount dolci molto simili per aspetto e sapore agli originali ma che si chiamano "Dolce di Pasqua" , "Dolce di Verona", "Dolce di Natale" ecc. Direi che nel caso di questi dolci e altri prodotti da forno l'industriale possa reggere il confronto con l'artigianale (anzi per quanto riguarda molti dolci di pasticceria invece l'industriale è nettamente migliore perché non prevede parti lipidiche a base idrogenata, lo stesso dicasi per la gelateria. Ile può confermare. Il "fatto in casa" nel caso dei dolci di Natale secondo me può essere un divertimento, ma se va' oltre quello forse è una paura infondata di cibo che non è di scarsa qualità, non come il resto dell'offerta per lo meno.) http://www.adiconsum.it/files/guide_...ta%20dolci.pdf |
|
|
|
(#1059)
|
|
All the Truth Member
|
13-12-2012, 07:29 PM
allora non lo faccio più a casa troppo sbattimento il fatto positivo di farlo a casa è che puoi farlo anche quando non è natale |
|
|
(#1060)
|
|
All the Truth Member
|
13-12-2012, 07:41 PM
great è solo una scusa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sfaticato!!!! |
|
|
(#1061)
|
|
All the Truth Member
|
13-12-2012, 07:58 PM
Considerando che pandori e panettoni compaiono sugli scaffali a ottobre e scadono ad aprile rimangono solo 6 mesi sui 12 dell'anno senza poter fruire di questi dolci (anche se personalmente nonostante la mia attrazione folle per tutti i dolci ho sempre smesso di provare interesse per i dolci delle Feste dal 7 gennaio in poi, ogni anno), e comunque a partire da febbraio PUF compaiono le colombe che scadono in autunno, quindi siamo potenzialmente sempre "coperti", basta fare un po' di scorta. |
|
|
(#1062)
|
|
All the Truth Member
|
13-12-2012, 08:30 PM
è vero la mia è una scusa ahahah dovrebbero inventare come la macchina del pane quella del panettone e del pandoro ci butto gli ingredienti e fa tutto lui si è vero infatti hanno scadenza corta ... ma a me la colomba non piace non so ... l' impasto è diverso dal panettone giusto? ecco anche li la vorrei semplice e senza nemmeno le mandorle ... la frutta secca al massimo decido io di mangiarla dopo. anche il torrone non mi è mai piaciuto tanto ... l' unico che mi fa impazzire è quello sardo artigianale bianco però solo con le noci dentro ... wooooow che spettacolo quel torrone. gli altri invece non mi piacciono proprio, preferisco mangiare la cioccolata normale. |
|
|
(#1063)
|
|
All the Truth Member
|
13-12-2012, 10:07 PM
Ma alla fine la colomba ha un impasto diverso, oppure è la stessa cosa? |
|
|
(#1064)
|
||
All the Truth Member
|
13-12-2012, 11:05 PM
Quote:
|
|
|
|
(#1065)
|
|
All the Truth Member
|
22-12-2012, 02:01 AM
allora 3 bicchieri di prosecco, 2 bicchieri di vino, rustici e pizzette 2 fette di torta rustica, tornato a casa petto di pollo e un po' di fiocchi di latte e per finire un pezzetto di cioccolata amara nota positiva della serata ho conosciuto una rossa veramente niente male con capelli mossi e voluminosi quasi leonini ... ottimo fisico. si è presentata lei mentre gli stavo vicino con un bicchiere di prosecco in mano. |
|
|