![]() |
![]() |
|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ortoressia: il pericolo dell'ossesione da cibo sanoSecondo me c'è anche da considerare il fattore disagio, prima di pensare a un disturbo dell'alimentazione. Se una persona si comporta come un ortoressico perfetto ma non ne ha nessun disagio, non gli pesa, non vive con ansia le situazioni sociali in cui le sue regole sono minacciate dalle abitudini alimentari degli altri ecc...non credo sia il caso di parlare di malattia. Però poi a pensarci bene anche questo è da valutare ...ci sono anche patologie psichiche in cui il "malato" sta benone e si sente un dio, come la fase di mania del disturbo bipolare, ma sono gli altri ad accorgersi che c'è qualcosa che non va. Nello stesso modo, se un ortoressico fosse anche ben contento di esserlo, e credesse di aver trovato l'elisir della felicità, ma il suo comportamento finisse per condizionare pesantemente la sua vita e quella di chi gli sta accanto, il dubbio di un disturbo mentale sarebbe legittimo. Ma non lo è se uno si limita a informarsi su quello che mangia e a fare certe scelte senza ossessioni. Insomma, le etichette dei cibi le guardo perfino io che certo ortoressica non sono e se il sapore mi piace butto giù di tutto, compreso fast-food e cibo esotico. |
|
![]() |