|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Spinacine e cordon bleu -
12-02-2011, 04:53 PM
Spinacine e cordon bleuCiao a tutti. E' da un po che, per via del poco tempo a mia disposizione, mi capita di mangiare spinacine e cordon bleu al posto del secondo (quindi come fonte proteica principale del pasto). Farmi la fettina di carne, pesce o quant'altro alcune volte richiede troppo tempo e quindi mangio questi alimenti che trovo già in tavola. Mi capita da un mesetto di usarli come sostitutivi un paio di volte a settimana. Voi come li vedete? Sono da escludere a priori (quindi classificati esclusivamente come junk food e quindi "cibo da sgarro") oppure utilizzarli come sostitutivi alla carne/pesce un paio di volte a settimana può essere accettabile come cosa? Un saluto a tutti i membri del forum |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
12-02-2011, 05:17 PM
cordon bleu? lo dice il nome stesso cordon '' bleu '' sarebbe a dire cordon.. Bleah!! se è fritto peggio ancora tu dici '' che trovo già in tavola '' quindi qualcuno te li prepara.. o chiedi di farti un bel petto di pollo oppure ti prepari i pasti la mattina o la sera prima è molto piu rapida come soluzione inoltre i grassi e gli altri ingredienti contenuti in questo tipo di cotolette di pollo prefritte non sono controllati sicuramente assolutamente da cestinare a parere mio spinacine comprese!! |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
12-02-2011, 05:38 PM
Solitamente preparo da me tutto ciò che mangio. Mi capita alcune volte di non avere tempo per cucinare e quindi mangio il meno peggio di ciò che trovo; in questo caso spinacine. Ovviamente le poche volte che mi capita di mangiare questi cibi non sono fritti; direttamente in forno con un goccio d'olio EVO. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
12-02-2011, 05:39 PM
non saprei a parere mio sono junks :P però sentiamo gli altri ^_^ |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
12-02-2011, 06:04 PM
troppi carbo per essere parte proteica, usali come piatto unico. occhio alla quota di grassi e alla qualità degli ingredienti che di norma è scarsa. |
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
12-02-2011, 06:30 PM
Quote:
E poi se proprio non hai tempo vai anche di affettato magro/tonno/sgombro/salmone al naturale in scatola... sicuramente sono cibi migliori di quella roba processata... |
|
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
12-02-2011, 09:00 PM
mmmmm che boni i cordon bleu sono buonissimi come fanno a non piacere il problema oltre quello che ti hanno detto è che sono cibi prefritti. se hai un fornetto elettrico falli li vengono benissimo lo stesso non fare pero che sia un abitudine |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
12-02-2011, 09:19 PM
Si ma non è certo un abitudine. Come ho detto solitamente cucino tutto da me e quando ho poco tempo o comunque non mi va di mettermi ai fornelli mangio quello che c'è. Solitamente in questi casi mi butto su del cibo in scatola tipo tonno al naturale, carne in scatola, sgombro al naturale, salmone etc etc Altre volte quando non c'è nulla di ciò che ho sopracitato mangio quello che c'è (e in questo caso solitamente capitano spinacine e cordon bleu, tutto il resto lo evito). @Acid: Non so come fai ma io in 4 minuti riesco appena a preparare la tavola Scherzi a parte.. forse non mi sono spiegato bene: Se mangio le spinacine e co. è solo perchè sono già state cucinate da mia madre (sarei proprio un fesso a cucinarmi le spinacine da solo; a questo punto mi faccio la carne e stò apposto). Ciò che mi faceva venire dei dubbi è se è il caso di rimuoverle completamente dalla mia dieta o se mangiarne un paio alla settimana alla fine non da grossi problemi (e da qui l'eventuale categorizzazione nei "junk food" o meno). |
|
|
(#9)
|
||
All the Truth Member
|
12-02-2011, 09:21 PM
Quote:
Il fatto è che le uso come "parte proteica" in quanto mi capita di mangiarle la sera (quando non mi va di cucinare) dei giorni off (dove mangio solo carne o pesce). Per gli altri giorni e pasti non ho problemi. |
|
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
12-02-2011, 09:29 PM
volendo usare una cosa simile ma in genere migliore qualitativamente potresti provare con i bastoncini di merluzzo... di solito dichiarano oli di natura decente (girasole). non è assolutamente equivalente alla carne da sola... pero meglio dei cordonble.... ma scusa il tonno in scatola no? |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
12-02-2011, 09:39 PM
tutte scuse |
|
|
(#12)
|
||
All the Truth Member
|
12-02-2011, 10:01 PM
Quote:
Shevuzzo, sei sempre molto gentile Ho aperto la discussione proprio per sapere se fosse una cosa fattibile quella di mangiare un paio di spinacine alla settimana o se avessero gli stessi effetti di qualsiasi altro junk food. Il tuo commento non solo è del tutto inutile ai fini della discussione stessa (come ho detto sarebbe mio interesse e credo anche quello di tutti sapere se questi cibi sono da considerarsi come junk food) ma anche offensivo, permettendoti di giudicare una persona che nemmeno conosci. E' la seconda volta che ti inserisci in una discussione aperta da me con commenti inutili e ben poco gentili. Ti chiedo come favore di non inserirti nelle mie discussioni se la tua intenzione è quella di continuare su questa linea, sprecando tempo nel dare giudizi non richiesti e del tutto inappropriati. E' un forum creato (presumo) per chiedere, rispondere e quindi apprendere gli uni dagli altri; non certo per sentirmi dire frasi de genere: "tutte scuse" da un tizio che nemmeno mi conosce. Non ho chiesto certo un giudizio sul mio modo di agire. Se lo trovi sbagliato puoi benissimo esprimerti in altra maniera dando anche delle relative spiegazioni. Credo di essermi anche troppo dilungato per un tizio che ha saputo esprimersi con due sole parole. |
|
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
12-02-2011, 10:35 PM
Eh Alex, come faccio, son donna! Se cucina tua madre, allora potresti chiederle se nello stesso tempo non ti prepara cibo più pulito magari. Io mi limiterei a una alla settimana proprio se non ne puoi fare a meno, o fare come ti dice Scleb, bastoncini. Ma di quelli puoi anche togliere la panatura. Io invece ti consiglierei di eliminare proprio la Simmenthal... contiene glutammato e nitriti... quella sì che è junk. Hai l'alternativa di tonno, sgombro e salmone, che a quanto ho visto cmq gradisci, perciò può andare credo... nel senso per 2 volte a settimana puoi ruotare scatolame (io ne mangio senza problemi) e affettato magari e una volta ogni 15 gg una spinacina. Se tua madre cmq è disposta a cucinarti cibo qualitativamente migliore, credo che sul lungo termine diradando le spinacine ed eliminando la Simmenthal avrai benefici. |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
13-02-2011, 10:49 AM
Io in 4 min prendo una fettina di pollo, ci metto prosciutto, formaggio, l'impano e la cuocio...te li "fabbrico" sul posto i cordon bleu Comunque in un ottica di dieta sono sicuramente da evitare, alla pari di altre schifezze. Se è il pasto evasivo allora lo puoi mangiare anche una volta alla settimana, ma vuol dire che se poi esci a mangiare una pizza, ti concedi un dolcetto ogni tanto inizia a essere troppo. Se fosse l'unico sgarro potrebbe anche andare, ma visto che lo fai in un momento in cui potresti mangiare benissimo alternative pulite, e lo fai per pigrizia (maggiormente o almeno così mi è parso) sicuramente gli sgarri settimanali saranno altri che si sommeranno a questi. Se mi dai 4minuti e 30, massimo 40 ti "fabbrico" pure una spinacina Lo sai che hanno fatto le spinacine con la mozzarella in mezzo? In 5 minuti ti faccio pure quella |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
13-02-2011, 02:09 PM
Sono sempre stato una frana ai fornelli Eventualmente al posto di tonno al naturale, sgombro e salmone cos'altro di inscatolato è possibile mangiare? Io come fonte proteica ho sempre mangiato insieme a questi anche la carne in scatola (proprio tipo simmenthal, montana etc)..non pensavo fosse da considerarsi junk food. Negli spuntini mi darebbe un po di fastidio dover mangiare dell affettato (presumo bresaola o petto di tacchino/pollo) da solo (negli spuntini non uso mangiare pane o altre fonti principalmente di chos). Mangiare solo tonno e sgombro alla fine mi stancherò se non trovo un alternativa valida. |
|
|