Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Raudo Raudo Non in Linea
One of Us

Predefinito dieta ipercalorica - 12-02-2011, 10:41 PM

dieta ipercalorica

ciao ragazzi..

dunque fondamentalmente ho un problemino.. causa lavoro riesco a fare sicuramente tre pasti fondamentali, ovvero colazione pranzo e cena..

gli altri pasti a metà non riesco quasi mai a farli per via del lavoro purtroppo.. ho una pausa di 5 minuti e non sempre riesco nemmeno a bermi una sheckerata di proteine..

pochi giorni riesco a fare 5 o 6 pasti e quei pochi giorni si chiudono alla domenica e il mio giorno libero..

gli altri tre giorni come colazione sto cosi:

tre fette biscottate o due di pan carrè
un bicchiere di caffè (fondamentale per capire che mi sono svegliato, esisto e che devo andare al lavoro)
un bicchiere di latte
una banana o una mela

metà mattine se e quando riesco:

sono effettivi 24gr di proteine whey o se mi gira le caseine ( da notare che queste le prendo non sempre, per forza di cose, e o la mattina o al pomeriggio)

pranzo

pasta/riso/tortellini in brodo (condimenti vari quale o un filo di olio, o tonno quando non mangio carne animale o spesso semplicemente del pomodoro o i sughi di pomodoro)
tonno/petto di pollo/carne rossa magra/ bresaola/ pr.cotto/sgombro (pesce due scatolette, carne 2 bistecche dimensioni nella norma)
a volte certosa/stracchino/fiocchi di latte
se non prendo questi ultimi mi sparo uno yogurt

metà giornata

spesso non riesco e se risco o raramente le whey oppure una pastina o dei cracker o comunque cibo confezionato e di rapidità del mangiarlo

sera

come a pranzo in sintesi.. varia solo che a volte se mi gira la pasta non la mangio ma è un caso.. ah di pasta sia a pranzo che a cena sono 80 gr si e no..

pre nanna

quasi mai, non so cosa sia meglio mangiare.. se riesco delle whey senno' nada.. anche se a volte evito le proteine la sera senno' la mattina mi scambiano per la galleria del vento..

mangio quantitativamente abbastanza ecco, ho 20 anni e 5 mesi, alto 1.80 e anche se non sembra sono 77kg! da quando ho iniziato palestra (quasi sei mesi fa) da 71kg che pesavo ho preso 6kg.. grasso relativamente niente.. zona ombelico ne ho un po' ma per il resto niente.. il mio metabolismo basale è 2241 kcal/gg.. dovrei girare sulle 2500 ~ 2700 kcal/gg ora.. a voi la parola perchè sono convinto che sto sminchiando alla grandissima!

Vecchio
  (#2)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-02-2011, 12:52 AM

diciamo che stai sminchiando sulle proteine..non hai indicato le quantità ma vedo che le pro sono l'unico macronutriente che mangi anche al di fuori dei pasti principali..

quindi sicuramente la dieta è iperproteica..tu devi assumere anche grassi e carboidrati..hai detto che hai letto quasi tutto, allora dovresti saperlo..

poi sui tortellini è meglio che non mi esprima..hai letto gli articoli sulle differenti tipologie dei carbo? sulla questione dell'indice e del carico glicemico? se le hai lette perchè continui a mangiare pasta e tortellini?? il riso scommetto che è arborio o carnaroli (nel caso è ancora peggio della pasta)..poi cracker, pastine??? io ci credo che hai un metabolismo assurdo, sennò altrochè 77kg e non dimostrarli..

poi i grassi non li hai neanche menzionati, quindi sicuramente ne mangi quantità trascurabili, mentre invece devi mangiarne una valanga..
a pranzo e cena metti 30gr. olio oliva extrav. almeno..

a colazione metti 30gr. di frutta secca, metti dei fioicchi d'avena (60gr.) da mangiare col latte o collo yoghurt (che sia però bianco e magro), metti un uovo intero un giorno si e uno no..

a pranzo elimina fiocchi di latte, stachino, yoghurt, pesce in scatola (fa male, mangialo il meno che puoi, e poi è pieno di olio di pessima qualità), il prosciutto cotto..

io ti consiglio poi di preparare delle vaschettine alla sera prima di andare a letto da mangiare al lavoro almeno per uno dei due spuntini (magari quello del pomeriggio, in quello della mattina ti basterebbe una mela e un po' di yoghurt, se facessi un'abbondante e completa colazione)

cmq ti dico rileggi tutte gli articoli che ti ho detto (perchè fai errori che non commetteresti se avessi studiato gli articoli), poi hai detto che sei anche in un altro forum, quindi leggi, prima di andartene, anche gli articoli di quel forum..

fidati, cosi continuerai a sminchiare all'infinito, ti sbancherai in integratori proteici, e non riuscirai a far fronte alle tue esigenze future (adesso dici che sei cresciuto, ma aspetta di arrivare a un certo livello, poi mi sai dire, poi aspetta 5 anni che ti va via pure il metabolismo)

non te lo ripeto perchè mi sa fatica consigliarti, ma, a parte che è difficile dare consigli quando uno ti presenta una dieta come lo hai fatto tu (ci sarebbe proprio da riformare più che da riaggiustare), te lo dico per renderti indipendente da tutti anche dallo stesso forum..

per ora non hai bisogno di pesare ossessivamente il cibo, ti basta mangiare pulito, e limitare al massimo il junk food e gli sgarri, ma alcuni accorgimenti già sono necessari (molti te li ho già detti), e per effettuarli, devi studiare
Vecchio
  (#3)
Raudo Raudo Non in Linea
One of Us

Predefinito 13-02-2011, 03:04 AM

mi lascia perplesso quel che hai scritto.. piu che altro perchè, e me lo dico da solo, mi rendo conto che sono ignorante! cioè ho letto le documentazioni, ciclizzazione dei carboidrati ecc.. per quello ho aggiunto pasta la sera anche oltre che a pranzo.. allora vuol dire che non ho capito nulla di quel che ho letto..

non riesco a capire quali sarebbero i grassi buoni da aggiungere oltre all olio extra vergine.. pensavo di essere gia alto di carboidrati anche..

a parte che il pesce in scatola è al naturale per quello.. cracker e pastine gia non mi piacciono per cui sono un eccezione..

il problema è che i miei a casa ci sono quasi mai x cui mi faccio io da mangiare e non ho tre quarti d ora per cucinarmi il riso integrale..

o mi prendo delle maltodestrine a sto punto ma non posso vivere di integratori!

a sto punto sui carbo non ci ho capito un cavolo e non so quali siano i bassi medi e alti.. vedro' di farmi delle vaschette, x il pranzo, lla mattina una mela e lo yogurt come metà mattinata non dovrebbe essere un problema..

e i cereali col latte tipo kellogs o quelle robe li come vanno?

e cmq stracchino fiocchi di latte ecc a cena vanno bene? qui tiro l acqua al mio mulino perchè i formaggi li adoro anche se ne mangio pochissimi x i grassi che hanno!
Vecchio
  (#4)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-02-2011, 10:17 AM

Quote:
Originariamente inviato da Raudo Visualizza Messaggio
mi lascia perplesso quel che hai scritto.. piu che altro perchè, e me lo dico da solo, mi rendo conto che sono ignorante! cioè ho letto le documentazioni, ciclizzazione dei carboidrati ecc.. per quello ho aggiunto pasta la sera anche oltre che a pranzo.. allora vuol dire che non ho capito nulla di quel che ho letto..

Se vuoi fare diete particolari devi capirle e leggere bene, se no anche se fossero toricamente corrette per il tuo metabolismo perdono di efficacia

non riesco a capire quali sarebbero i grassi buoni da aggiungere oltre all olio extra vergine.. pensavo di essere gia alto di carboidrati anche..
Altre fonti sono frutta secca (noci, mandorle), burro d'arachidi (al 100% senza aggiunte varie), pesce "grasso" come sgombro o salmone

a parte che il pesce in scatola è al naturale per quello.. cracker e pastine gia non mi piacciono per cui sono un eccezione..
Se poi le togli ancora meglio, lo scatolame tienilo come alternativa, va bene, ma il sale contenuto non lo rende ideale per un uso costante

il problema è che i miei a casa ci sono quasi mai x cui mi faccio io da mangiare e non ho tre quarti d ora per cucinarmi il riso integrale..

Se lo cuoci tre quarti d'ora voglio propirio vedere come lo tiri fuori dalla pentola, cuoce in circa 15min, esistono anche "versioni" con cottura rapida, buste pre-cotte da finire di cuocere nel micro in 2 min.
Poi puoi sempre mangiare pane int., fette tipo wasa ecc..pronti e non devi cucinare niente

o mi prendo delle maltodestrine a sto punto ma non posso vivere di integratori!

te lo sei detto da solo

a sto punto sui carbo non ci ho capito un cavolo e non so quali siano i bassi medi e alti.. vedro' di farmi delle vaschette, x il pranzo, lla mattina una mela e lo yogurt come metà mattinata non dovrebbe essere un problema..

e i cereali col latte tipo kellogs o quelle robe li come vanno?

male, cerca cereali integrali senza zuccheri aggiunti, oppure avena, fette intgrali....

e cmq stracchino fiocchi di latte ecc a cena vanno bene? qui tiro l acqua al mio mulino perchè i formaggi li adoro anche se ne mangio pochissimi x i grassi che hanno!

Latticini il meno possibile, quelli pseudo-magri tipo fiocchi di latte o ricotta ancora ancora, ma 2 o 3 volte a settimana.
---
Vecchio
  (#5)
Raudo Raudo Non in Linea
One of Us

Predefinito 13-02-2011, 11:07 AM

capito.. mi potete fare un esempio di carbo bassi medi e alti per favore? cosi' mi regolo nei giorni di wo e non..

altra cosa.. va bene qualsiasi tipo di frutta secca, sia essa banane secche o kiwi?

cerchero' allora di prendere il tutto per migliorare la mia dieta.. ne deduco che se in 5 mesi ho fatto dei buoni passi mangiando male, se correggo l'alimentazione dovrei migliorare il margine di guadagno muscolare!
Vecchio
  (#6)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-02-2011, 11:17 AM

Ma parli di indice glicemico?

Per quello basta che cerchi su google e trovi tabelle con tutti gli alimenti e il loro indice glicemico.
Vecchio
  (#7)
Raudo Raudo Non in Linea
One of Us

Predefinito 13-02-2011, 10:16 PM

raga 5 fette biscottate quanti grammi sono?
Rispondi
Tags:

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione