![]() |
![]() |
|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Insulino-resistenzaRagazzi ho dei dubbi atroci riguardo l'insulino resistenza. Ho cercato un po' su internet per farmi un'idea ma niente da fare. Allora...premettendo che i meccanismi che regolano il nostro corpo non sono così banali da spiegare poichè entrano in gioco milioni di fattori. Se un individuo ha una resistenza all'insulina elevata, vuol dire che dovrà produrre più insulina affichè il glucosio presente nel sangue venga "smaltito". Al contrario, uno che è sensibile all'insulina dovrà produrre meno insulina. Ma io non ho capito cosa cambia, cioè anche se si produce più insulina, tralasciando il fatto che si potrebbe affaticare il pancreas, la glicemia viene portata a livelli normali comunque. E perchè se uno è insulino reistente è più facile che accumuli grasso? La cellula "alfa", muscolare o adiposa, aprirà le sue porte al glucosio allo stesso modo, sia che io sia insulino resistente sia che sia insulino sensibile, poichè il livello di insulina si adatta, no?? ES. - Individuo insulino resistente: glicemia 100 - produzione di insulina 50 (numeri a caso) -> calo glicemia a 70 - Individuo insulino sensibile: glicemia 100 - produzione insulina 30 -> calo glicemia 70. Per caso chi è piu insulino sensibile ha le cellule muscolari maggiormente predisposte a ricevere glucosio rispetto a quelle adipose. Thanks!!! |
|
![]() |