Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#151)
maikanti maikanti Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 02-04-2011, 06:34 PM

rispondete?

Vecchio
  (#152)
UncensoredMember

Predefinito 02-04-2011, 11:23 PM

MICK , ORANGE rispondeteee xD
Vecchio
  (#153)
UncensoredMember

Predefinito 02-04-2011, 11:47 PM

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Se ho scritto che la mangiavo mi sembra chiaro che l'ho provata
Di dove sei?
sono peruviano.
Vecchio
  (#154)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-04-2011, 01:17 PM

Quote:
Originariamente inviato da maikanti Visualizza Messaggio
ho scritto in blu almeno capisci meglio quello che ho scritto io.rispondi
quando io ti dissi di no per il frullato, il no non era riferito alla frutta (a meno che non si trattasse di certe situazioni particolari), ma al frullato che all'inizio mi pare avesse qualcosa che non andava..

cmq frutta come mele, pere, fragole, arancie..non hanno carbo ad alto ig, come sai, mentre a colazione ci vorrebbero carbo ad alto ig..quindi banane, kiwy, ecc..l'importante è variare la frutta ok, ma se si parla della colazione deve avere carbo ad alto ig..quindi il frullato alternalo con banana e kiwy e altri frutti ad alto ig che ora non mi vengono in mente, ma cerchi su google e li trovi..

il succo d'arancia (non la spremuta) ha carbo ad alto ig, quindi a colazione va bene..ecco quindi una seconda alternativa, oltre al kiwy, alla banana a colazione..

circa i frutti a basso ig come mele, pere, ecc.. mettili negli spuntini, oppure mettili pure a colazione (magari mezza mela a colaz e mezza pera in uno spuntino, è solo un esempio), purchè ci siano anche cibi con cho ad alto ig..
Vecchio
  (#155)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-04-2011, 02:32 PM

scusa, ma che differenza c'è tra un arancia intera ed una spremuta in termini di IG? è lo stesso frutto, come fa a cambiare?
Vecchio
  (#156)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-04-2011, 02:47 PM

la differenza non è tra l'arancia e la spremuta, ma tra il succo (quello prodotto industrialmente e poi confezionato, tipo santàl), e la spremuta naturale, fatta a mano con lo spremi agrumi..che è come l'arancia intera..
Vecchio
  (#157)
UncensoredMember

Predefinito 03-04-2011, 06:08 PM

Quote:
Originariamente inviato da Mick Visualizza Messaggio
la differenza non è tra l'arancia e la spremuta, ma tra il succo (quello prodotto industrialmente e poi confezionato, tipo santàl), e la spremuta naturale, fatta a mano con lo spremi agrumi..che è come l'arancia intera..
ok mick cmq non riesco a trovare le frutte ad alto indice glicemico oltre alla banana,kiwi e succhi di frutta tipo il BRAVO giusto?o il YOGA? elencami i frutti per favore.

mick cmq conosci questo tipo di riso:
RISO SUPERFINO THAYBONNET? dietro c'è c'è scritto a grani lunghi B. se lo conosci mi puoi dire che riso è?nel senso l'indice glicemico e se va bene come sostituzione alla pasta/riso(inte) e basmati.

MICK il riso che mangio io sono questi dimmi se vanno bene perchè ci sono alcuni risi che sono pessimi anche se sono inte.
-RISO GALLO INTEGRALE SAI QUAL'è?
-RISO 3 CEREALI(RISO INTE,AVENA,KAMUT)?
-KAMUT DI AGRICOLTURA BIOLOGICA?
-RISO BASMATI
-E POI HO LA PASTA INTEGRALE BARILLA O NATURASI.

ma è vero che se cuoce di meno si abbassa l'indice glicemico anche mettendo le verdure nel riso?

cmq mi sono riletto tutti i forum e anche le nostre conversazioni.e adesso mi sto rifacendo la mia dieta te la imposto + avanti. xò ho i dubbi su questi tipi di riso che ti ho elencato se sono ALTO/BASSO/MEDIO indice glicemico oltre al basmati che so già che indice glicemico ha.

rispondi mick e grazie per la tua pasienza.
Vecchio
  (#158)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-04-2011, 06:14 PM

Quote:
ok mick cmq non riesco a trovare le frutte ad alto indice glicemico oltre alla banana,kiwi e succhi di frutta tipo il BRAVO giusto?o il YOGA? elencami i frutti per favore.

mick cmq conosci questo tipo di riso:
RISO SUPERFINO THAYBONNET? dietro c'è c'è scritto a grani lunghi B. se lo conosci mi puoi dire che riso è?nel senso l'indice glicemico e se va bene come sostituzione alla pasta/riso(inte) e basmati.
non lo conosco
MICK il riso che mangio io sono questi dimmi se vanno bene perchè ci sono alcuni risi che sono pessimi anche se sono inte.
-RISO GALLO INTEGRALE SAI QUAL'è?
-RISO 3 CEREALI(RISO INTE,AVENA,KAMUT)?
-KAMUT DI AGRICOLTURA BIOLOGICA?
-RISO BASMATI
-E POI HO LA PASTA INTEGRALE BARILLA O NATURASI.
van tutti bene, sono tutti a ig medio-basso
ma è vero che se cuoce di meno si abbassa l'indice glicemico anche mettendo le verdure nel riso? se il riso o la pasta vengono cotti troppo il loro ig sarà più alto..poi si, se vengono lasciati un po' al dente il loro ig sarà più basso..l'aggiunta di verdure non so se abbassi l'ig, penso che ce ne vogliano davvero molte a tal fine, meglio aggiungere dell'olio evo a crudo..

cmq mi sono riletto tutti i forum e anche le nostre conversazioni BENE!.e adesso mi sto rifacendo la mia dieta te la imposto + avanti. xò ho i dubbi su questi tipi di riso che ti ho elencato se sono ALTO/BASSO/MEDIO indice glicemico oltre al basmati che so già che indice glicemico ha.

rispondi mick e grazie per la tua pasienza.
ricordati di pesarti ogni settimana, sempre lo stesso giorno, sempre alla stessa ora, preferibilmente appena sveglio dopo aver fatto pipì..
Vecchio
  (#159)
UncensoredMember

Talking 03-04-2011, 11:13 PM

Quote:
ricordati di pesarti ogni settimana, sempre lo stesso giorno, sempre alla stessa ora, preferibilmente appena sveglio dopo aver fatto pipì..
ma scusa allora c'è proprio una cosa che non capisco.il riso gallo integrale c'è scritto cuoce in 18 minuti quindi il suo indice glicemico è abb alto perchè cuoce in tanto tempo e si tratta di medio e alto indice glicemico giusto?o mi sbaglio?o devo farlo cuocere solo x 8-10 minuti almeno l'indice glicemico è basso?cmq l'olio a crudo intendi quando il riso lo cuoci x 8-10m scolarlo e da metterlo sul piatto,e dopo aggiungo aggiungo l'olio o lo metto quando lo faccio bollire??cmq MICK la cottura consigliabile qual'è?e x quanto tempo lasciarlo bollire?anche se c'è scritto di lasciarlo bollire x 18 minuti o magari di +?

-AH MICK non mi hai risposto per i succhi ad alto indice glicemico.il succo BRAVO?va bene è ad alto indice glicemico? o sennò c'è questo YOGA ma il gusto c'è solo alla pera mela pesca e albiccoca non alla arancia sono ad alto indice glicemico?

la ricotta è + consigliabile prenderlo in gastronomia o quelli già scatolati come la ricotta LUCIA o altre marche?
Vecchio
  (#160)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-04-2011, 12:21 AM

Quote:
ma scusa allora c'è proprio una cosa che non capisco.il riso gallo integrale c'è scritto cuoce in 18 minuti quindi il suo indice glicemico è abb alto perchè cuoce in tanto tempo e si tratta di medio e alto indice glicemico giusto?o mi sbaglio?o devo farlo cuocere solo x 8-10 minuti almeno l'indice glicemico è basso?cmq l'olio a crudo intendi quando il riso lo cuoci x 8-10m scolarlo e da metterlo sul piatto,e dopo aggiungo aggiungo l'olio o lo metto quando lo faccio bollire?? olio a crudo, vuol dire mettere l'olio sulla pasta dopo averla scolata, senza quindi cuocere l'olio che altrimenti frigge e diventa dannoso junk food cmq MICK la cottura consigliabile qual'è?e x quanto tempo lasciarlo bollire?anche se c'è scritto di lasciarlo bollire x 18 minuti o magari di +?

non hai capito: non c'entra nulla il tempo necessario per cuocere il riso o la pasta, la questione è che venga fatto scuocere (quindi si alza l'ig, non diventa ad alto ig, semplicemente si alza rispetto al suo livello normale), e che venga lasciato al dente (quindi l'ig forse si abbassa un po', non diventa a basso ig, semplicemente l'ig si abbassa un po' rispetto al suo livello normale)

se tu cuoci il riso per il tempo indicato sulla confezione, allora l'ig sarà quello normale, se superi il tempo di cottura, probabilmente scuoci il riso alzandone un po' l'ig, se lo scoli passato n tempo inferiore a quello indicato sulla confezione, probabilmente il riso sarà un po' al dente, e quindi l'ig sarà un po' più basso di quello normale

la cottura consigliabile è quella che prefirisci tu: ti piace al dente? lo cuoci meno (ma sappi che l'ig si abbassa un po')..ti piace un po' flaccido e un po' scotto? lo cuoci di più (ma sappi che l'ig si alza un po')..ti piace cottura media? allora lo cuoci seguendo le indicazioni della confezione (e l'ig sarà quello normale per quell'alimento)..

-AH MICK non mi hai risposto per i succhi ad alto indice glicemico.il succo BRAVO?va bene è ad alto indice glicemico? o sennò c'è questo YOGA ma il gusto c'è solo alla pera mela pesca e albiccoca non alla arancia sono ad alto indice glicemico? sono tutti ad alto ig

la ricotta è + consigliabile prenderlo in gastronomia o quelli già scatolati come la ricotta LUCIA o altre marche? in gastronomia
.
Vecchio
  (#161)
UncensoredMember

Predefinito 04-04-2011, 04:52 PM

Quote:
.
ok mick tutto chiaro.

questa è la mia dieta che seguirò da oggi. dimmi se mancano LE PRO,I CHO E I GRASSI in ognuno di questi pasti.

COLAZIONE:frullato.(DIMMI SE MANCANO LE PRO I CHO E I GRASSI)?
1)-250 ml di latte p.s/s 2)oppure questa colazione- 100g di ricotta
-150g di banana/kiwi - 200 ml di succo
-7 fette bisco inte -5 fette bisco inte

SPUNTINO11:00)
1)- 70g di pane di segale con semi di lino(ha di grassi x 100 3,5)
-70g di fesa di tacchino/50g di bresaola/prosciutto cotto/crudo magro
-un filo di olio evo o 20 g di prugne secche. o meglio mandorle/noci ecc.?
2)ALTERNATIVA: -se non prendo la ricotta a colazione la metto cua + 60 g di pane di segale integrale(non è uguale al pane di prima).
3)ALTERNATIVA:200/250g di yoghurt + mezza mela(150g) mancano i grassi?
4)OPPURE:200 g di fiocchi di latte(vitasnella) un pò troppo ne? + mezza mela o pane di segale integrale(50g).
non sono troppe PRO nella 2 e 4? poi i grassi nella 2 mi sa che sono troppi quella della ricotta vero?piumeno avrà 15g x 100g di ricotta di capra e vacina 12.

PRANZO14:15)

-80g di riso gallo inte/3 cereali/pasta integrale o riso basmati
-120g di pollo/carne rossa(bistecche bovino adulto)/roastbeef OPPURE
112g di tonno/salmone/sgombro al naturale /200 ml di uova(solo albume)
OPPURE una frittata con (3 uova+1 tuorlo,+30g di bresaola +erba cippollina o spinaci).
-200g di insalata(tranne piselli legumi tutte le altre va bene),con tanto aceto balsamico o limone.
-15 g olio evo.se mangio la carne rossa/ la frittata/sgombro/salmone al naturale non metto olio evo,perchè sono già grassi come alimenti la frittata per il tuorlo e la carne rossa cioè bistecche di bovino adulto e il salmone e sgombro anche quelle sono grasse.

SPUNTINO17:20) e mi alleno alle 19 PRE WORK come quello sopra solo che non metto i grassi se devo allenarmi.

se mi alleno alle 16:30/17 non faccio lo spuntino.ma faccio il post work con uno spuntino 1 ora e mezza prima della cena.

POSTWORK:se mi alleno alle 17.che finisco alle 18:30/19 mi mangio:
-60g riso bianco + una scatola di tonno.OPPURE al posto del riso metto il pane 100g le baguette / l'arabo o la ciabattina morbida o patate(300g).OPPURE al posto del tonno metto le uova(200ml).o frullato di 200 ml + 30g di cereali kellog klasic+ una banana e cacao amaro.

CENA21:00)se mi alleno alle 19:00 coincide il POSTWORK con la cena
- mi mangio le stesse cose che mangio nel post work che ho messo 3 righe prima.però come fonte proteica metto il pollo 200g e i CHO lo trovi su. + insalata 200g di zucchine.

CENA: se mi alleno alle 17:dopo lo spuntino POSTWORK
-100g di pollo
-insalata 300g + 10g olio evo

VA bene?COSA MANCA?questa è la mia dieta definitiva la cambierò quando vedrò qualcosa che non va cioè tra 3 mesi.quindi correggimela bene x favore MICK O ORANGE.

P.S UN Pò LUNGHINA NE EHEHEH ?
MIRACOMANDO MICK CORREGILA BENE E DIMMI SE HO TROPPE O MANCANO PROTEINE O CHO ALMENO ABBASSO O AUMENTO UN Pò. ANCHE LA QUANTITA CHE HO MESSO DEL RISO A PRANZO SECONDO TE LASCIO COSì O AUMENTO ?

-uso 3 volte alla settimana il peperoncino /il ketchup o la salsa di soia.
la pasta sempre con la passata di pomodoro + peperoncino o senò alle verdure ma non mangio + l'insalata.
MICK COME TI SEMBRA LA DIETA?

Ultima Modifica di maikanti : 04-04-2011 04:57 PM.
Vecchio
  (#162)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-04-2011, 05:23 PM

Quote:
ok mick tutto chiaro.

questa è la mia dieta che seguirò da oggi. dimmi se mancano LE PRO,I CHO E I GRASSI in ognuno di questi pasti.

COLAZIONE:frullato.(DIMMI SE MANCANO LE PRO I CHO E I GRASSI)?
1)-250 ml di latte p.s/s 2)oppure questa colazione- 100g di ricotta
-150g di banana/kiwi - 200 ml di succo
-7 fette bisco inte -5 fette bisco inte la colazione è ok

SPUNTINO11:00)
1)- 70g di pane di segale con semi di lino(ha di grassi x 100 3,5)
-70g di fesa di tacchino/50g di bresaola/prosciutto cotto/crudo magro
-un filo di olio evo o 20 g di prugne secche. o meglio mandorle/noci ecc.? si sono meglio, ma un po' di prugne secche fan cmq bene..fai sia le une che le altre dato che la tua dieta è pover di grassi..quindi fai 30gr. di mandorle o noci o arachidi o pinoli fissi nello spuntino del mattino, e se vuoi aggiungi un po' di prugne secche..

2)ALTERNATIVA: -se non prendo la ricotta a colazione la metto cua + 60 g di pane di segale integrale(non è uguale al pane di prima). no elimina il punto 2)
3)ALTERNATIVA:200/250g di yoghurt + mezza mela(150g) mancano i grassi? si! fai quello che ti ho detto sopra anche quando fai il punto 3)
4)OPPURE:200 g di fiocchi di latte(vitasnella) un pò troppo ne? no, dipende dalla dieta nel complesso.. + mezza mela o pane di segale integrale(50g).
non sono troppe PRO nella 2 e 4? poi i grassi nella 2 mi sa che sono troppi quella della ricotta vero?piumeno avrà 15g x 100g di ricotta di capra e vacina 12. come ti ho detto, elimina il punto 2)

PRANZO14:15)

-80g di riso gallo inte/3 cereali/pasta integrale o riso basmati raddoppia il riso, 80gr li prende una modella o un obeso che vuol dimagrire, tu invece devi metter massa e spingere nel wo quindi i carbo ti servono..
-120g di pollo/carne rossa(bistecche bovino adulto)/roastbeef OPPURE
112g di tonno fai 130 di tonno e il doppio pr gli altri pesci/salmone/sgombro al naturale /200 ml di uova(solo albume)
OPPURE una frittata con (3 uova+1 tuorlo,+30g di bresaola +erba cippollina o spinaci).
-200g di insalata(tranne piselli legumi tutte le altre va bene),con tanto aceto balsamico o limone. ok, ma non esagerare con l'aceto
-15 g olio evo.se mangio la carne rossa/ la frittata/sgombro/salmone al naturale non metto olio evo,perchè sono già grassi come alimenti la frittata per il tuorlo e la carne rossa cioè bistecche di bovino adulto e il salmone e sgombro anche quelle sono grasse. fai 15-18gr quando mangi pesce grasso, frittata..mentre fai almeno 25gr. quando mangi la carne (anche rossa perchè se hai tagli magri, come ti ho già consigliato, è grassa poco di più della carne bianca), la tua dieta è povera di grassi..mai demonizzare i grassi, specie quelli buoni..

SPUNTINO17:20) e mi alleno alle 19 PRE WORK come quello sopra solo che non metto i grassi se devo allenarmi. allora valgono le considerazioni che ho già fatto..cmq un po' di grassi van bene, se ti alleni un paio di ore dopo lo spuntino..

se mi alleno alle 16:30/17 non faccio lo spuntino.ma faccio il post work con uno spuntino 1 ora e mezza prima della cena. ok, ma non far passare troppo più di due ore tra il pranzo e il wo

POSTWORK:se mi alleno alle 17.che finisco alle 18:30/19 mi mangio:
-60g riso bianco + una scatola di tonno niente tonno post wo, hai bisogno di proteine veloci, invece il tonno viene digerito lentamente, o meglio, sono proteine veloci ma il tuo corpo le avrà "in ritardo" per via della lenta digestione del tonno.OPPURE al posto del riso metto il pane 100g fai 80gr. le baguette / l'arabo o la ciabattina morbida o patate(300g).OPPURE al posto del tonno metto le uova(200ml) l'albume invece va benissimo post wo, ma farei almeno 250ml.o frullato di 200 ml + 30g di cereali kellog klasic+ una banana e cacao amaro. niente frullato e cereali..oh ma è una mania sto frullato!

CENA21:00)se mi alleno alle 19:00 coincide il POSTWORK con la cena
- mi mangio le stesse cose che mangio nel post work che ho messo 3 righe prima.però come fonte proteica metto il pollo 200g e i CHO lo trovi su. + insalata 200g di zucchine. ok, però in tal caso aumenta molto i grassi nei pasti precedenti, perchè post wo i grassi vanno evitati perchè rallentano l'assimilazione delle proteine, e la tua dieta è povera di grassi..

però se la cena coincide col post wo allora 30' prima di andare a letto fai uno spuntino pre nanna con fiocchi di latte (200gr) o yoghurt bianco magro (250gr) e frutta secca (20gr.) altrimenti sei povero in proteine..

CENA: se mi alleno alle 17:dopo lo spuntino POSTWORK
-100g di pollo fai 150gr.
-insalata 300g + 10g olio evo raddoppia l'olio

VA bene?COSA MANCA?questa è la mia dieta definitiva la cambierò quando vedrò qualcosa che non va cioè tra 3 mesi. 3 MESI??? , no no! tu ogni settimana ti pesi! e se aumenti troppo (più di 300gr.) cali le calorie, e viceversa..quindi correggimela bene x favore MICK O ORANGE.

P.S UN Pò LUNGHINA NE EHEHEH ?
MIRACOMANDO MICK CORREGILA BENE E DIMMI SE HO TROPPE O MANCANO PROTEINE O CHO ALMENO ABBASSO O AUMENTO UN Pò. ANCHE LA QUANTITA CHE HO MESSO DEL RISO A PRANZO SECONDO TE LASCIO COSì O AUMENTO ?

-uso 3 volte alla settimana il peperoncino /il ketchup (il ketchup usane poco) o la salsa di soia.
la pasta sempre con la passata di pomodoro + peperoncino o senò alle verdure ma non mangio + l'insalata. sbagliatissimo! mangia lo stesso l'insalata, semmai un pochettino meno, ma mangiala lo stesso..
MICK COME TI SEMBRA LA DIETA?
la struttura comincia a piacermi..i grassi sono pochi, ma ti ho corretto io..
per le pro e i cho ho bisogno di più informazioni..mi devi ripostare il tuo peso e altezza, il tuo tipo di allenamento (durata, forza ? ipertrofia? definizione?) la tua attività (studente?, lavori?)

e soprattutto ho bisogno che mi scrivi in fondo alla dieta (dopo averla ripostata corretta e un po' più ordinata, altrimenti divento cieco ) il totale di carboidrati, proteine e grassi (quindi armati di calcolatrice e fai i calcoli)

infine ho assoluto bisogno anche di sapere il totale delle calorie che assumi con la dieta corretta che mi posterai: quindi di nuovo calcolatrice e via coi conti (ricorda che 1gr CHO=4kcal; 1gr. PRO=4kcal; 1gr. GRASSI=9kcal)
Vecchio
  (#163)
UncensoredMember

Predefinito 05-04-2011, 12:38 PM

Quote:
la struttura comincia a piacermi..i grassi sono pochi, ma ti ho corretto io..
per le pro e i cho ho bisogno di più informazioni..mi devi ripostare il tuo peso e altezza, il tuo tipo di allenamento (durata, forza ? ipertrofia? definizione?) la tua attività (studente?, lavori?)

e soprattutto ho bisogno che mi scrivi in fondo alla dieta (dopo averla ripostata corretta e un po' più ordinata, altrimenti divento cieco ) il totale di carboidrati, proteine e grassi (quindi armati di calcolatrice e fai i calcoli)

infine ho assoluto bisogno anche di sapere il totale delle calorie che assumi con la dieta corretta che mi posterai: quindi di nuovo calcolatrice e via coi conti (ricorda che 1gr CHO=4kcal; 1gr. PRO=4kcal; 1gr. GRASSI=9kcal)
PESO:54,8 kg appena sveglio
ALTEZZA:1,70 m
DURATA:1 ora e 15 solo pesi poi 30/40 minuti di addominali e alcune volte 10 minuti di tapirulan.alla fine allenamento.dura 2 ore e mezza in tutto + doccia.secondo te va bene ho faccio passare troppo tempo?
FORZA:in che senso?
IPERTROFIA:COSA VUOL DIRE?anche DEFINIZIONE.
sono uno studente.
Vecchio
  (#164)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-04-2011, 03:18 PM

Quote:
PESO:54,8 kg appena sveglio
ALTEZZA:1,70 m
DURATA:1 ora e 15 solo pesi poi 30/40 minuti di addominali e alcune volte 10 minuti di tapirulan.alla fine allenamento.dura 2 ore e mezza in tutto + doccia.secondo te va bene ho faccio passare troppo tempo? io farei l'addome in giorni separati, così dura troppo l'allenamento..
FORZA:in che senso?
IPERTROFIA:COSA VUOL DIRE?anche DEFINIZIONE. lascia perdere, probabilmente non stai facendo nè l'una nè l'altra..se vuoi fare domande sul tuo allenamento postalo nella sezione adatta e gli esperti ti daranno risposte..
sono uno studente.
ricordati di postarmi il tuo totale calorico e il tuo totale di cho pro e grassi..
Vecchio
  (#165)
UncensoredMember

Predefinito 06-04-2011, 01:30 AM

Quote:
ricordati di postarmi il tuo totale calorico e il tuo totale di cho pro e grassi..
ok mick mi puoi dare un consiglio su questo alimento:
LA QUINOA SE sAI COS'è? anche indice glicemico
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione