|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
Dieta definizione! Lo so che mi odierete ma datemi un parere vi prego! :) -
08-03-2011, 01:03 PM
Dieta definizione! Lo so che mi odierete ma datemi un parere vi prego! :)Salve ragazzi, come da titolo chissà quante volte mi sarete sentiti porre questa domanda...vi capisco...giuro che mi sono informato, ho cercato di documentarmi ed ora mi sono stilato una "dieta" per definirmi. Premetto che ho 34 anni per 172 cm di altezza, attuale peso 81 Kg. Ho un passato da ex atleta agonista di Judo, e ad avviso anche non solo mio ma di altre persone ho una buona massa muscolare, ma un pò appannata dal "lardo" . Siccome la "prova costume" è vicina, vorrei definirmi, ed oltre all' allenamento, (faccio 50 minuti di cardio ad ogni sessione), cont molto sulla dieta che so pesare per una grossa percentuale sul tutto! Ve la espongo! COLAZIONE: 100 ml di latte scremato con 20 gr di proteine in polvere dell'uovo e 1 cucchiaio di miele + 1 yoghurt 0,1 + 40 gr di mandorle + 2 capsule di termogenico SPUNTINO: un frullato fatto da30 gr di proteine in polvere dell' uovo, 1 frutto e acqua PRANZO, (direi pranzo/ merenda perchè mi alleno ad ora di pranzo per cui mangio intorno alle ore 16.30): 200 gr di pollo o tacchino o maiale magro o pesce + verdure o insalata + 50 gr di pasta o cereali integrali oppure, (se mangio fuori casa per esigenze di lavoro), due fette di pane integrale con 100 gr di affettato magro o tonno al naturale e insalata. Solo nei giorni di W/O 5 compresse di BCCAA. SPUNTINO: un frullato fatto da30 gr di proteine in polvere dell' uovo, 1 frutto e acqua CENA: 250-300 gr di pollo o tacchino o maiale magro o 3 uova + insalata o verdura cotta (solo 2 volte la settimana) o 200 gr di legumi (solo 1 volta la settimana) o 250 gr di patate al forno o bollite (solo 2 volte la settimana). sabato a cena 1 pizza margherita e una birra media domenica a pranzo libero Che ne dite? Tutta sbagliata? Oppure potrebbe andare? Grazie mille per l'aiuto!!!! |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
08-03-2011, 02:33 PM
ciao Ale e benvenuto, per dare un idea più completa potresti dire che tipo di allenamento segui, quanti allenamenti settimanali ecc e poi negli ultimi mesi che cosa hai fatto? sei sempre stato in allenamento e che alimentazione hai seguito? cmq dando un occhiata così generale sembrano troppo pochi i carboidrati; il maiale lo eviterei completamente; aggiungi del pesce ogni tanto; 3 uova intere le cambierei con 200 gr di albumi + uovo 1 intero. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
08-03-2011, 02:56 PM
I carbo potrebbero anche andare visto che devi perdere peso, anche se dipende dal tipo di wo. Non ci sono grassi, e se non li hai dimenticati, li devi mettere. A cena i legumi non sono alternativa alla verdura e nemmeno alle patate. Se devi mangiare dei carbo allora mangia ANCHE le patate, altrimenti solo la verdura. Già sabato mangi pizza e birra, pure la domenica libera, visti gli obbiettivi, diventa eccessivo. |
|
|
(#4)
|
|
One of Us
|
08-03-2011, 07:40 PM
Intanto grazie un milione per il benvenuto e per i consigli. I legumi in effetti avevo dei dubbi....quindi mi dite che e meglio evitarli? Orange per grassi cosa intendi? Olio di oliva per esempio, perchè se è per quello lo uso come condimento nella lattuga ed altro. Per la domenica mi avevano detto che era come uno shock per il metabolismo e che quindi poteva servire... Io so che in teoria la sera non bisognerebbe assumere carboidrati derivanti dai graminacei, mentre sono consentiti i tuberi come appunti le patate, ma se mi dite di evitarle pure le evito eccome! Max, grazie er il benvenuto! Mediamente mi alleno 3 volte a settimana tranne alcuni casi in cui per esigenze di lavoro sono costretto ad andare solo 2 volte. Le sedute le strutturo cosi: 10 minuti cardio pesi 10 minuti cardio pesi 10 minuti cardio pesi 20 minuti cardio ma se reputi che sia meglio, posso pure scriverti senza problemi la scheda completa. Negli ultimi mesi non mai stato fermo, pesi sempre ed in più, se può servire faccio un lavoro molto movimentato e mi reco sul posto di lavoro sempre in bicicletta. Come alimentazione ammetto un pò sdregolata, mi sono concesso forse troppo spesso dei vizi in più! Inoltre avevo carboidrati a colazione pranzo e cena ed ogni tanto pure negli spuntini...... Io delle uova ne farei volentieri a meno perchè non mi fanno proprio impazzire...eliminando il maiale ruoterei solo attorno a affetatti pollo tacchino e pesce. Che ne dite? Sempre grazie |
|
|
(#5)
|
|
One of Us
|
08-03-2011, 07:50 PM
Questa è la scheda completa. Sempre grazie!! giorno A(pettorali, spalle, tricipiti): - 10 minuti cardio - spinte su panca inclinata bilanciere 3x12 - pectoral machine 3x12 - spinte su panca piana manubri 4x20/15/12/10 - 10 minuti di cardio - alzate laterali manubri 2x15 - trazioni al mento bilanciere 2x12 - alzate verticali manubri 2x15 - 10 minuti di cardio - estensioni al pulley alto 2x15 - estensioni singole con manibri 2x12 - distensioni su parallele 6x5 - 20 minuti du cardio giorno B(addominali, lombari): - 20 minuti di cardio - addominali su parallele 3x20 - addominali laterali con manubrio 3x20 a lato - 20 minuti di cardio - lombari alla panca inversa 2x20 - lombari bilanciere good morning 2x20 - 20 minuti di cardio giorno C(dorsali, bicipiti, gambe): - 10 minuti di cardio - lat machine presa inversa avanti 4x20/15/12/10 - pulley basso 3x12/10/8 - trazioni alla barra 6x5 - 10 minuti di cardio - curl con bilanciere curvo 2x12 - curl con manubri a martello 2x20 - concentrato manubrio 2x12 - 10 mimuti di cardio - affondi con manubri 3x12 - squat con bilanciere 6x18/10/15/12 - polpacci calf in piedi 3x15 - 20 minuti di cardio |
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
08-03-2011, 08:38 PM
Quote:
|
|
|
|
(#7)
|
|
One of Us
|
08-03-2011, 09:44 PM
Io sapevo che cmq a parit', legumi e patate avevano molti meno carboidrati del pane o della pasta o per lo meno che sono meno "ingrassanti".... Per i grassi uso olio di oliva ed ho le mandorle a colazione. Inoltre mangio il pesce e integro con delle comopresse di acidi grassi omega3. Per il pasto libero allora scelgo o il sabato o la domenica, cmq per libertà non intendo un giorno in tenro ma solo un pasto. Per esempo la Domenica, un buon primo, un bicchiere di vino ed al max un dolcetto. Poi stop...non intendo 3 primi 2 secondi contorno ecc ecc... Il mio post w/o è il pranzo che facio verso le 16.30, infatti i carboidrati ci sono (50gr di pasta integrale o cereali integrali). Quindi alla cena non mi toccherebbero. Ma considerato che gli unici carbo che assumo sono a pranzo i famosi 50 gr, posso fare uno "sgarro" a cena anche se sono in definizione? Mi hanno detot che in fase di definizione inoltre è sconsigliato mangiare roba integrale perche creerebbe una sorta di "rete" che trattiene i liquidi....ma è vero? Grazie mille |
|
|
(#8)
|
||
All the Truth Member
|
08-03-2011, 10:00 PM
Quote:
|
|
|
|
(#9)
|
|
One of Us
|
09-03-2011, 10:47 AM
Orange grazie mille! Mi sei utilissimo! Alla luce delle tue dritte ho provato a riformulare la dieta! Faccio pranzo all' ora del thè perche purtroppo all'ore del pranzo tradizionale mi alleno! COLAZIONE: 100 ml di latte scremato con 20 gr di proteine in polvere dell'uovo + 2 fette di pane integrale con un cucchiaiodi miele + 1 yoghurt 0,1 + 40 gr di mandorle + 2 capsule di termogenico SPUNTINO: un frullato fatto da30 gr di proteine in polvere dell' uovo, 1 frutto e acqua PRANZO, (direi pranzo/ merenda perchè mi alleno ad ora di pranzo per cui mangio intorno alle ore 16.30): 200 gr di pollo o tacchino o maiale magro o pesce + verdure o insalata + 50 gr di pasta o cereali integrali oppure, (se mangio fuori casa per esigenze di lavoro), due fette di pane integrale con 100 gr di affettato magro o tonno al naturale e insalata. Solo nei giorni di W/O 5 compresse di BCCAA. SPUNTINO: un frullato fatto da30 gr di proteine in polvere dell' uovo, 1 frutto e acqua CENA: 250-300 gr di pollo o tacchino o maiale magro o 3 uova + insalata o verdura cotta o 200 gr di legumi patate arrostomo bollite (solo 1 volta la settimana). sabato a cena 1 pizza margherita e una birra media domenica a pranzo libero ( max un primo + un dolcetto ) che ne dici? |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
09-03-2011, 11:28 AM
Puoi provare e vedere come va, senza testarla puoi pianificarla quanto vuoi ma gli accorgimenti li fai man mano. Il pranzo in "trasferta" con 2 fette di pane e affettato, tenendo conto che è anche post wo, è un po' poca roba. (sempre che non siano fette da 5cm) |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
09-03-2011, 12:09 PM
ciao Ale vedo che fai molta attività cardio e che comunque non sei un tipo sendentario, poi dici che hai una buona muscolatura, quindi rimango dell'opinione che i carboidrati che assumi sono pochini rischi di perdere muscoli e non grasso. Io li aumenterei leggermente a colazione e a pranzo, evitando alla sera al meno che non ti alleni; anche un pò di integrazione in più non guasterebbe. Detto semplicisticamente devi indurre il tuo corpo al dimagrimento quindi non ti giocare tutte le carte adesso, magari questo periodo dacci dentro con l'attività aerobica e il pumping come stai già facendo poi graduatamente man mano che si avvicinano i mesi caldi abbassa i carboidrati come ora. Comunque tieniti d'occhio sia allo specchio che sulla bilancia, per il resto ottimi i consigli di Orange. |
|
|
(#12)
|
|
One of Us
|
09-03-2011, 01:23 PM
Ragazzi un milione di grazie! Max e Orange come pane uso il pan bauletto integrale del M.B., fette sottili, anche se recentemente ho scoperto il pane rustico con cereali, con fette doppie di spessore he è molto ma molto ma molto buono!! Usando quest'ultimo assumerei più carboidrati, quindi mettendolo a colazione e pranzo in trasferta dovrei esserci. Potrei aggungere altri 40 gr di mandorle nello spuntino pomeridiano? Muovermi mi piace, per cui è vero faccio molta attività cardio perchè mi "libera" anche dallo stress lavorativo! Tra l'altro la mia ragazza si è lamentata che sto "gonfiando" troppo , per cui magari è arrivato il momento di smettere di innalzare i carichi! magari per ora uso pane "spesso" a colazione e pranzo ( o cereali o pasta ) e poi verso inizio Maggio elimino i carboidrati del pranzo... che ne dite? |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
09-03-2011, 02:59 PM
Ma M.B. sarebbe Mulino Bianco? Perchè non credo sia ottimale. Cerca di prendere sempre prodotti (non solo il pane) più semplici possibili. Conta che il pane è farina, acqua e sale, lievito; se c'è altro è di troppo. Tra l'altro per i prodotti integrali devi guardare anche che siano composti da sola farina integrale. Spesso dietro al nome integrale ci sono molti prodotti fatti con la maggior parte di farina 00 e solo una parte integrale. |
|
|
(#14)
|
||
All the Truth Member
|
09-03-2011, 04:17 PM
Quote:
Per cui cambiai al volo. Occhio a leggere bene le etichette |
|
|
|
(#15)
|
|
One of Us
|
09-03-2011, 05:07 PM
si Mulino Bianco.... Allora che pane potrei prendere a lunga conservazione? Avete suggerimenti? |
|
|