Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito Ciclizzare la...DIETA. - 14-03-2011, 07:08 PM

Ciclizzare la...DIETA.

Salve!

scusate per il 3d un po' banale, ma questa mattina mi sono alzato con questo dubbio strano e non me lo riesco a togliere dalla testa..

per cercare di risolverlo, mi son fatto un po' di ricerche e mi son imbattuto in un messaggio di Guru che dice proprio che anche la dieta stessa va integrata proprio come gli integratori ("non può rimanere statica per troppo tempo altrimenti o ti adatti o non stai puntando ad alcun miglioramento"- testuali parole).

Ora io mi chiedo, bisogna proprio (magari nelle settimane in cui il programma di allenamento che si sta seguendo prevede uno scarico) cambiare completamente i cibi, o solo le quantità?

es banale: uno che mangia sempre riso integrale e basmati, si deve mettere a mangiare la pasta integrale o di grano duro, o il pane integrale?
se uno mangia carne bianca, vitellone, salmone, merluzzo..deve cambiare bestie?
Oppure si intende che il computo calorico deve esser modificato costantemente, in modo da adattare la dieta al fabbisogno?

Grazie mille!

Ultima Modifica di Mick : 14-03-2011 07:27 PM.
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-03-2011, 07:14 PM

Secondo me si parlava di uno stato d'ipercalorica dove, prima o poi, le calorie le fai salire per crescere o le fai calare per definirti.
Vecchio
  (#3)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-03-2011, 07:24 PM

anche secondo me è un discorso, quello della ciclizzazione della dieta, più plausibilmente riferito alla modificazione delle calorie totali a seconda delle necessità (massa, definizione)

per es. tu hai mai cambiato tipologia di alimenti durante le fasi di scarico o in altri momenti dell'anno?

però guru ne parlava nell'ambito di un discorso concernente la ciclizzazione degli integratori..

cmq, qui il link:

http://www.fituncensored.com/forums/...iclizzate.html
Vecchio
  (#4)
gianni1879 gianni1879 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-03-2011, 07:49 PM

io ho trovato molto utile questo thread: http://www.fituncensored.com/forums/...rboidrati.html

in effetti si tratta di ciclizzare i carbo, ma credo si può in generale anche con altri macronutrienti.
Vecchio
  (#5)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-03-2011, 08:17 PM

Cambiare alimenti durante la fase di scarico della crea ?
No, o se sì non ci ho fatto caso.
Quel che vuol dire Guru, per come lo interpreto io, è inerente la creatina.
Per quel che riguarda il cibo ha solo voluto dire che bisogna avere una dieta varia.
Vecchio
  (#6)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-03-2011, 08:21 PM

è quello "statica", che non ho capito bene..

io pensavo intendesse come totale calorie, ma forse se lo si intende come dieta varia non ci sarà bisogno di ciclizzare certi animali o il riso o i fiocchi d'avena, giusto?
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-03-2011, 10:28 PM

Al di la delle calorie, massa o definizione, iper o ipo credo che il discorso di fondo si riferisca alle fonti.
Come se uno mangia solo albumi rischia di andare incontro ad intollereanze. Frutta e verdura hanno vit. e minerali ma se si mangiano sempre le stesse assumiamo sempre gli stessi nutrienti quindi meglio variare. E così via.
Credo che nel dire "statica" ci si riferisce prevalentemente a quello.
Le calorie sono sempre basate sull'attività fisica, nel senso che nella norma uno se smette per un periodo generalmente mangia meno, ma magari mangia le stesse cose sempre.
Vecchio
  (#8)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-03-2011, 11:41 PM

ah ma allora era come temevo..

io per es ho sempre gli stessi (pochi) cibi..ve li elenco perchè son proprio pochi..

cho: riso integrale, riso basmati, fiocchi avena, mela rossa, banana, arancia (poche volte), mandarini, (pesche prugne albicocche cocomero, solo nella stagione relativa e solo se maturi e aseconda dell'ig e delle mie esigenze), vitargo.

pro:
petto pollo (6 pasti a sett), fesa tacchino (2 pasti a sett), fette scelte vitellone piemontese (2 pasti a sett), tagli di cavallo (2 pasti a sett ma non tutte le sett), salmone (1 volta a sett), tonno fresco (poche volte), merluzzo (1 volta a sett), uovo (tre uova a sett), latte, yoghurt, whey.

lip: olio evo, arachidi, mandorle, noci, tuorlo (tre a sett)

all'interno di una settimana io mangio tutti questi cibi, la domenica mangio la pasta di grano duro al posto del riso, gli orosaiwa al posto dei fiocchi d'avena, il pesto o il ragù al posto del pomodoro, poi alcune volte uno sgarretto tipo un cono gelato o una quantità abbondante di pasta o un dolce, ma sono variazioni di poco conto..

le verdure, ecco, sono l'unica cosa che alterno bene: ne mangio una discreta varietà..

poi integro con omega3, vitamine e minerali.

ho pochi cibi perchè li ho selezionati tra molti per la loro comodità, rapidità di preparazione, trasportabilità, digeribilità, scarsa sensazione di gonfiore..

che devo fare aumentare le varianti? (in effetti sono arrivato a scartare legumi perchè mi gonfiavano un po' e secondo me li digerivo più faticosamente e faccio fatica a controllarli come computo calorico, patate perchè al massimo le mangerei post wo ma avendo già il vitargo.., gallette di riso perchè mi dan poca soddisfazione e han molte pro vegetali e vale il discorso delle patate, tonno in scatola, perchè prima lo mangiavo regolarmente tutte le sett e ora voglio darci un taglio, pinoli perchè non li trovo al supermercato o costano molto, la frutta la mangio poco variata perchè io odio la frutta acerba e ho trovato poche cose (quelle che ho elencato) mangiabili, persino le pere ormai non si posson più comprare perchè somigliano più a sassi che a frutta..)

magari dovrei alternare i fiocchi d'avena con gli all bran, mah..

dimmi tu orange!
Vecchio
  (#9)
All the Truth Member

Predefinito 15-03-2011, 12:06 AM

Ma il problema è la quotidianità, per me già 3 fonti per macro che giri potrebbero (essere poche come) bastare. Per frutta e verdura è diverso, ma ci sono così tante alternative che la monotonia è quasi impossibile.
Quelle che segni te non sono poi così poche.
Anche perchè aggiungerne altre probabilmente vuol dire andar contro ai gusti quindi è difficile.
Per i micronutrienti invece la varietà e fondamentale solo in caso di assenza di integrazione.
Esempio: "Far girare"Frutta e verdura se uno prende un buon multivit-minerale diventa meno importante (anche se le vitamine contenute nella frutta sono sempre migliori di quelle dell'integrazione quindi variare è comunque importante)
I grassi se integri omega3 vale lo stesso discorso, l'olio evo è il migliore come fonte, basta far girare i vari tipi dif.secca e sei a posto.
Qualche tuorlo e carne rossa qua e la nella settimana poi completano al meglio.
Vecchio
  (#10)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 15-03-2011, 01:25 AM

bene grazie orange!

a sto punto se le mie fonti non son tante ma neanche poche, e se mi posso accontentare, allora magari aggiungo gli all bran (sopportandoli ) e l'albume, così completo un po' di più..va bene?
Vecchio
  (#11)
All the Truth Member

Predefinito 15-03-2011, 11:42 AM

Ma non devi sopportare proprio niente, mangia quello che ti piace.
Anche perchè variare è una buona cosa, ma la monotonia, se non ti uccide psicologicamente, nemmeno causerà chissà quanti problemi.
Anche le intolleranze da "abuso" le vedo molto rare e legate ad una cerchia ristretta di alimenti. (albumi, frutta secca...)E non è detto che sia veramente così.
Per esempio a colazione, c'è chi mangia come cho fette biscottate da decenni, ma mica succede niente.
Vecchio
  (#12)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 15-03-2011, 04:07 PM

hai ragione.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione