|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Dieta - calcolo fabbisogno calorico ed altri valori -
22-03-2011, 10:31 AM
Dieta - calcolo fabbisogno calorico ed altri valoriSalve ragazzi, mi sono deciso a mettere su una discreta dieta per il calcolo del fabbisogno giornaliero di kcal. Vorrei impostarla in due giorni ossia giorni ON e giorni OFF, se è possibile. Iniziamo con il scrivere peso 76,3 a vuoto ed altezza 182cm età quasi 32 a maggio circonferenza polso 17cm Cominciamo con il calcolo del fabbisogno giornaliero di kcal, metabolismo basale etc. Dove posso cominciare a calcolarlo in maniera +- precisa, dato che in base al sito mi escono cose diverse Tipo di allenamento: http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post267078 ancora da sistemare e modificare, però magari può servire come indicazione |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
22-03-2011, 11:31 AM
Ti escono cose diverse perchè non esistono formule o calcoli precisi. La cosa migliore, e forse l'unica è provare a spanne. Su per giù saprai qual è la tua normocalorica, quindi quando il peso non cambia, poi da quella tagli o aggiungi calorie in base agli obbiettibi. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
22-03-2011, 12:19 PM
posso postare la mia attuale dieta, però magari sarà da sistemare, mi monitorizzo per diversi giorni e dopo una settimana circa possiamo vedere cosa cambiare ok? |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
22-03-2011, 03:45 PM
ok |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
22-03-2011, 05:25 PM
Ok si comincia, vediamo di vedere cosa c'è da cambiare:
EXTRA: 6/8 capsule omega3, ogni capsula contiene 50mg olio di pesce di cui 30mg EPA e 60mg DHA. |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
22-03-2011, 06:39 PM
Nel complesso non è male, fin ora non hai mai provato a fare una dieta simile? (nel senso se mangiavi a casaccio) Se levi la frutta da fine pasto e la tieni per colazione e spuntini è meglio. Poi puoi provare e vedere come va. |
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
22-03-2011, 06:50 PM
Quote:
Non ho calcolato anche il totale quanto verrebbe fuori a fine giornata. Oggi ho fatto rifornimento di fiocchi d'avena ne ho presi 3 pacchi, magari li potrei inserire la mattina a colazione al poste dei musli, oppure inserirli negli spuntini. Avevo dubbi anche nel mangiare la pasta a pranzo, però tolta quella che mangio? questa la scheda che dovrei seguire: http://www.fituncensored.com/forums/...pertrofia.html ovviamente ancora da sistemare per bene. Dimenticavo capita ovviamente due volte a settimana di mangiare legumi (lenticchie, fagioli) che ovviamente li metto nella pasta a cui giornalmente aggiungo un cucchiaio di farina di crusca. Beh nel complesso cerco di mangiare pulito, ovviamente non al 100%, unico mio dubbio erano appunto le calorie totali, pro, cho e grassi durante la giornata. Non vorrei che non siano bilanciati |
|
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
22-03-2011, 07:39 PM
Ma è giusto variare da giorno a giorno, come ci sta ogni tanto mangiare legumi, altrnare i tipi di verdura, i tipi di carne o pesce ecc... Ovvio che così facendo il totale calorico cambia sempre ma se sai o impari a regolarti, un giorno mangi qualche cal in meno, quello dopo in più e bene o male nella settimana tutto si bilancia. Perchè vuoi togliere la pasta a pranzo? |
|
|
(#9)
|
||
All the Truth Member
|
22-03-2011, 07:55 PM
Quote:
Si per la calorie so +- come regolarmi, è da un paio di mesi che cerco di "rispettarmi" ed evitare sgarri. Ho comprato una bilancia pesapersona nuova proprio per tenere sotto osservazione il peso. Secondo te le pro sono eccessive durante la giornata?? Non vorrei che causino l'effetto opposto ossia trasformarsi in grasso e che quello che vorrei evitare nella maniera assoluta. Per adesso non ho ancora introdotto lavoro aerobico, finchè non mi date l'ok per la scheda di allenamento. Grazie dei consigli |
|
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
22-03-2011, 10:17 PM
Stai tra 2 e 2,5 gr per chilo di massa magra. Non oltre. Se stai sui 2 gr puoi anche calcolare solo quello nobili (carne, pesce, latticini....) Se vai per i 2,5 devono contenere tutte le fonti (cereali, frutta secca ecc) se no sfori di troppo |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
23-03-2011, 11:08 AM
vedo di calcolare le pro giornaliere in una giornata tipica, secondo me sono forse un pelo alte, e potrei abbassarle un pò, compensando con maggiori fat o cho. Anche perchè mi pare che il peso non si muove anzi stamattina 76,2 (però vabbè variazioni di poco ci possono stare tra un gg ed un altro), tiro le somme a fine settimana per vedere cosa è successo. Cmq stamattina ho inserito al 10g di fiocchi d'avena biologici alla colazione, che di sicuro male non fanno. Piccolo dubbio ma gli albumi sono corretti come percentuale di pro attorno al 10/11% su 100g? |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
23-03-2011, 11:28 AM
L'albume ha circa 10gr di pro ogni 100gr. Fai una prova ma 3 albumi dovrebbero essere, grammo più grammo meno, 100gr |
|
|
(#13)
|
||
All the Truth Member
|
23-03-2011, 11:38 AM
Quote:
Dipende ovviamente dalle dimensione dell'uovo, io solitamente prendo a buon prezzo quelle medie a pacchi da 10 o più, visto che quà non trovo quelli in brik pastorizzati. Ah dimenticavo, se al posto della fetta di carne rossa, mi preparo ad es. 3 albumi + un uovo intero, non sarebbe meglio, visto che i grassi sarebbero molto meno? Altro dubbio se casomai noto un peso stazionario, inserisco altri 10g di fiocchi d'avena anche nello spuntino mattutino e pomeridiano? in modo da avere altri 30g (colazione e due spuntini) extra di fiocchi che apporterebbero circa 20g di cho, 4g di pro, 2g fat e poco di 100kcal |
|
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
23-03-2011, 11:40 AM
E' un peccato buttare i tuorli, ma l'albume fresco non è paragonabile al pastorizzato, nettamente meglio. E poi qualche tuorlo nell'arco della setimana mangialo. |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
23-03-2011, 11:49 AM
si ogni tanto mi faccio un uovo intero alla coque. Ho letto che dovrebbe il miglior modo per cucinare un uovo e non far perdere troppi valori nutrizionali, oltre al discorso avidina derivante dalla cottura. |
|
|