|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#31)
|
|
All the Truth Member
|
29-03-2011, 05:04 PM
Ma i salmoni in molti casi non erano già stati bioingegnerizzati inserendo i promotori specifici a monte del gene per il gh? non so chiedo era una cosa che sentii, cioè se questo è ilrisultato della selezione degli allevatori o proprio di un intervento di bioingegneria. Ora poi che a fukushima è uscito pure il plutonio il patrimonio ittico deve godere di ottime proprietà organolettiche |
|
|
(#32)
|
|
All the Truth Member
|
29-03-2011, 05:16 PM
Io so che i salmoni attualmente e comunemente usati nell'allevamento sono triploidi (il che vuol dire che non è che il gene ha promotori o attivatori trascrizionali diversi bensì la presenza del gene è maggiore), cosa banalmente riscontrabile dal fatto che dovrebbero essere tutti sterili. Poi se abbiano provato cambiare le sequenze promotrici non ne ho idea, ma non penso che ne abbiano molto bisogno, già la possibilità di triploidia è una bella manna per l'allevamento. Ciò non toglie che cambiamenti minuziosi a monte di geni come quello del gh, che riescono a non influenzare altri geni e che non provochino in nessun modo modificazioni nella proteina sintetizzata (escludendo l'aumento quantitativo) non dovrebbero dare alcun problema. A meno che ingerire dosi elevate di gh non sia dannoso, ma mi sentirei di escluderlo. |
|
|
(#33)
|
|
All the Truth Member
|
29-03-2011, 05:18 PM
Io invece sapevo che avevano dei promotori per il gh.. boh.. |
|
|
(#34)
|
|
All the Truth Member
|
29-03-2011, 05:29 PM
Effettivmaente si trovano diversi articoli su questi salmoni transgenici che indichi. Da qui alla possibilità d'allevarli ne passa però soprattutto qua da noi (erano fonti americane quelle che ho visto). Penso che per ora non ve ne siano in allevamenti europei e in america non ne ho idea. |
|
|
(#35)
|
|
All the Truth Member
|
29-03-2011, 05:31 PM
Vabè ma mica bisogna allevarli noi.. giusto per avere il gusto di sapere che esistano salmoni da 200 kg.. il jay cutler dei salmoni. Magari un animale del genere costituirebbe un pericolo perfino per un grizzly |
|
|
(#36)
|
|
All the Truth Member
|
29-03-2011, 05:36 PM
ahahahahaahh |
|
|
(#37)
|
||
All the Truth Member
|
29-03-2011, 05:56 PM
Quote:
con una bella insegna: "da Trokji, Carne e Ghisa a volontà" |
|
|
|
(#38)
|
|
All the Truth Member
|
29-03-2011, 06:00 PM
Per non farli ammalare danno antibiotici.. |
|
|
(#39)
|
|
All the Truth Member
|
29-03-2011, 06:03 PM
|
|
|
(#40)
|
|
All the Truth Member
|
29-03-2011, 06:18 PM
|
|
|
(#41)
|
|
All the Truth Member
|
29-03-2011, 06:22 PM
Vedi che torna la mia idea di "Da gianni e Trokji, piatti e pc assemblati e moddati" |
|
|
(#42)
|
|
Rookie
|
29-03-2011, 06:34 PM
premesso che nella scelta del pesce spesso i fattori più determinanti nell'acquisto sono la freschezza ed il prezzo. Tra pesce e pesce non posso negare che quello migliore sia nutrizionalmente che per il gusto sia quello pescato fresco... in proprio però! Infatti io so dove andare a pescare... lontano da qualsiasi fonte di contaminazione, lontano da porti, da scarichi a mare (dove i pesci banchettano), da insediamenti umani, ecc. Il pescatore però è furbo e anche bugiardo però e può anche spacciare una spigola presa al porto come pescata a mare aperto... ergo NON FIDATEVI. Se il pesce proviene da un allevamento è bene anche documentarsi circa il tipo di impianto si tratta, ad esempio è da preferire quello prodotto con la tipologia di impianto a mare, sia perchè i pesci vengono allevati in un ambiente sicuramente più pulito, sia, se permettete, perchè sono eticamente migliori in quanto i pesci non sono CONFINATI in vasche piccolissime ma hanno un pò di spazio per muoversi. Lo stesso discorso può essere fatto ad esempio per i mitili, a me capita ogni tanto di trovare qualche scoglio con delle cozze attaccate e allora va bene, ma mai mi sognerei di comprarle se non ne conosco l'origine certa. Riguardo la taglia posso solo sconsigliare di comprare pesci troppo grossi perchè puravendo un prezzo inferiore hanno sicuraemnte una più elevata concentrazione di metalli pesanti. 3-4 etti sarebbe la taglia ideale. Inoltre le specie predatrici di taglia più grossa sono solite visitare un territorio piuttosto ampio che può quindi comprendere aree inquinate (specialmente porti)... e visto che un detto diceva "sei quello che mangi"... |
|
|