|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Pesce d'allevamento o di mare? -
26-03-2011, 03:54 AM
Pesce d'allevamento o di mare?Quando comprate pesce fresco, solitamente preferite comprare pesce d'allevamento o pescato in mare aperto? grazie |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
26-03-2011, 11:30 AM
Visto che lo mangio spesso seguo le offerte altrimenti spendo troppo. E le offerte sono sempre su quello di allevamento. Non che sia un male, perchè quello selvaggio è qualitativamente migliore, quelle volte che lo prendo noto la differenza, però non sapendo dove viene pescato hai sempre l'incognita degli inquinanti. Anche se gli allevamenti da qualche parte l'acqua la prendono quindi non so quanto sia più salubre. Mangiando anche pesci d'acqua dolce, prevalentemente trote, se vengono da allevamento credo che quelle siano più sicure visto che (volendo) possono usare acqua pulita. |
|
|
(#3)
|
|
UncensoredModerator
|
26-03-2011, 11:53 AM
Ho visitato alcuni allevamenti Italiani e Francesi per lavoro e il consiglio che posso dare, almeno se si comprano branzini, orate o dentici, e' di scegliere pezzature grandi. Hanno un prezzo intermedio, circa una media tra quelli pescati e quelli allevati in modo intensivo, ma la filiera e' spesso piu' controllata visto che vanno sul mercato ad un prezzo piu' alto. Diciamo insomma che chi alleva pezzature piu' grosse e' piu' votato alla qualita'. Chiaro che la mia esperienza si riduce ad una decina di allevamenti e quindi non e' una verita assoluta ma vi assicuro che nello stesso allevamento la differenza di sistema da pesci destinati ad essere venduti sui 500gr rispetto a quelli da chilo e' abissale. Mi e' stato detto inoltre di evitare tutto cio' che e' allevato in Grecia causa pessimo controllo qualitativo ed utilizzo di pessimi mangimi, ma questo non l'ho verificato di persona... |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
26-03-2011, 12:03 PM
Orate e branzini...sempre quelli mettono in offerta Anche se spesso prendo gli sgombri che cotano sempre pochissimo. Meno delle tolle che quindi lascio volentieri sullo scafale. La pezzatura grossa la scelgo per gusto, se è anche sinonimo di qualità meglio. In genere dove vado sono sempre provenienti da allevamenti italiani, anche se non si specifica da dove, cosa che accade anche per il pescato in mare. Pescato in Italia...ma dove? Nel porto di Genova o al largo in qualche zona poco inquinata |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
26-03-2011, 12:18 PM
il pesce di allevamento mangia le stesse cose che mangia un pollo per cui è carne di pollo formato pesce..pochi omega 3 purtroppo e qualitativamente scarso rispetto ad un pesce che pascola nel mare |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
26-03-2011, 02:41 PM
Vero, ma c'è anche da contare con con i tradizionali sistemi di cottura di omega3 se ne preserverebbero ben pochi cmq. |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
27-03-2011, 08:42 PM
allora si dovrebbe mangiare crudo come fanno i giapponesi e bear grylls? |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
27-03-2011, 08:49 PM
Dico la mia: sono ovviamente a favore del pesce pescato in mari aperti, che sicuramente ha più sostanze nutritive, qualità e tutto quello che volete rispetto ai pesci allevati. Se siete poi sicuri della loro provenienza molto meglio ancora. Ormai con tutto quello che si sente sui mangimi eviterei se possibile. Poi la mia esperienza personale sui pesci allevati è molto negativa. |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
27-03-2011, 09:19 PM
|
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
27-03-2011, 09:22 PM
Ma ora c'è pure il plutonio ed altri matalli pesanti sul fondo dei mari oltre al petrolio che purtroppo sappiamo è anche sul fondo del tirreno insomma viene da chiedersi meglio mangiare il pesce o meglio non mangiarlo proprio? ai posteri l'ardua sentenza |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
27-03-2011, 10:39 PM
esatto!! secondo me è proprio questo il punto: è giustissimo quello che avete detto e cioè che sarebbe da preferire un pesce "selvatico"...almeno in teoria....ma in pratica sappiamo veramente consa mangia un pesce selvatico dato che nei mari oramai c'è di tutto? |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
27-03-2011, 10:50 PM
Si, ma se poi a quello d'allevamento danno mangimi qualitativamente come quelli agli animali terrestri pure li c'è da mettersi le mani nei capelli Poi la verdura è piena di pesticidi, inquinanti, stesso discorso per la frutta. Prodotti industriali partono da cibi pessimi e ci aggiungono altre sostanze non desiderate.... Se si guardano i rischi di ogni alimento e categoria alimentare bisognerebbe digiunare |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
27-03-2011, 11:00 PM
dato che ho visto che esistono anche allevamenti biologici per il pesce, voi che avete piu' esperienza di me sul biologico sapete se nei supermercati bio si trova sia pesce fresco che conservato biologico? Parlo di supermercati piu' avanti in questo settore come NaturaSi... |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
27-03-2011, 11:25 PM
io non ho mai guardato sinceramente. controllerò! |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
27-03-2011, 11:29 PM
Ma tu Libò compri solo cibo bio? so' che Matty è tra i """biologici""" del sito..altri utenti bio non me li ricordo |
|
|