|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
ritenzione idrica uso e consumo -
09-04-2011, 09:43 PM
ritenzione idrica uso e consumosi tende a parlare molto di ritenzione idrica sale, carboidrati, sembrano svolgere un ruolo importante quando arrivati a % basse di grasso, avere un pelle "fina" può mettere in risalto maggiormente la vascolarizzazione e la definizione. volevo un parare qui sul forum poichè ormai da 2 anni annessi a disturbi intestinali ancora poco chiari ma persistenti fino ad ora, sono vittima anche io di questa "ritenzione idrica" e visto che non me ne sono mai dovuto preoccupare mangiando e bevendo sempre quando e quanto mi piaceva..sempre avuto pelle finissima e vene superfuori.. senza mai sentirmi e vedermi "annacquato".. ora è tutto cambiato. vene scomparse e vari segni edematosi al mattino sul corpo (segni delle lenzuola) piu segni di elastici di felpe ecc.. non ho monitorato in passato l'assunzione di sale, che generalmente poteva essere considerato estremamente basso.. sicuramente negli ultimi due anni ho incrementato l'uso del sale per varie ragioni.. ma quello che mi domando è se è vero che il rene per definizione regola finemente l'escrezione di sodio o acqua per regolare la pressione sanguigna, per quale motivo dovrei avere un eccesso di liquido extracellulare se il meccanismo funziona? dovrei desumere che ho qualcosa che non va ai reni? qualcuno sa quale è il limite giornaliero di eliminazione di sodio tramite le urine? cè un massimo sopra il quale il rene non può elimiare tutto il sale che una persona ingerisce? non trovo ne sui libri ne su internet da qualsiasi fonte questo valore.. indicativamente mangio 10gr die di SALE (ma può variare molto) sicuramente alto. ma ribadisco che a prescidere dalla quantità il rene deve essere sempre in grado di smaltire l'eccesso. cambiamenti nella dieta, aumento kcal da 2500a 3300, 140gr pro, 350-400gr cho 160-170gr fat. altezza 1.90 per 74-75kg. ultra secco. |
|
|
(#2)
|
|
RealUncensoredMofo
|
10-04-2011, 06:30 PM
scusa ma questi segni delle lenzuola o elastici delle felpe stanno a significare qualcosa che non va?-....perche anche a me succede..=( |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
10-04-2011, 06:43 PM
350-400gr cho provato a ridurli?come fai ad aver ritenzione hp-15 ossia struttura da fondista non da uno che fa pesi, probabilmente hai messo grasso per errori di dieta.. |
|
|
(#4)
|
||
All the Truth Member
|
10-04-2011, 07:05 PM
Quote:
Una manovra per verificare se è presente l' edema è premere con un dito nella zona sospetta, se rimane la "fovea" (il buco) allora forse è edema e va fatto vedere da un medico Segno della fovea: |
|
|
|
(#5)
|
|
Rookie
|
10-04-2011, 09:04 PM
bè si.. diciamo quello che intendi tu è il classico edema clinico.. io mi riferisco alla totale scomparsa di vene e a questi segni delle lenzuola.. che in 20 anni non ho mai avuto... che sono sempre dovuto allo stesso fenomeno.. maovvio moolto meno accentuato per dieta e grasso, bè... sicuramente sono in massa... diciamo che voglio aumentare la massa muscolare quindi sicuramente vado a cercare un surplus calorico (non si può aumentare la massa muscolare senza un aumento di grasso...impossibile) . l'aumento di adipe ci può stare, ma cl'aumento di adipe non causa questo tipo di segni, questi segni sono causati esclusivamente da acqua in eccesso nel extra cellulare.. io questo so... quello che non capisco è il perchè mi succede nella pratica. 300-400gr di cho mi servono per aumentare le kcal ed avere ottimi allenamenti per cercare appunto di crescere muscolarmente che è il mio obbiettivo primario da quando vado in palestra (4 anni) con molta fatica sono riuscito ad aumentare l'introito calorico.. ma grazie ai grassi. prima stavo a 2500 di media... i cho mi saziano troppo e piu di 300-400gr proprio non riesco e dovrei calare i fat con drammatica riduzione delle kcal totali. alto 1.90cm peso 74 di media. facendo un calcolo del BMR e livello di attività fisica a 1.7 mi vengono su per giu 3200-3500.. mai arrivato in 4 anni di palestra a tale cifra... nell'ultimo anno grazie piu che altro a un aumento cospicuo di grassi ce la sto facendo.. per ora non è cambiato molto in fatto di massa muscolare però ecco.. dovrei essere riuscito ad arrivare al punto di avere un qualche genere di surplus calorico che possa permettere la crescita muscolare. @la roccia, io faccio un discorso estetetico.. piaceva essere cosparso di vene come un dopato... ora non cè piu nulla e se unito al mio peso non sembra neanche che vado in palestra hahahah |
|
|
(#6)
|
|
Rookie
|
10-04-2011, 09:07 PM
vorrei postare qualche foto ma non so come |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
10-04-2011, 09:20 PM
|
|
|
(#8)
|
||
All the Truth Member
|
11-04-2011, 12:03 AM
Quote:
E credo di poterti anche rassicurare sul timore di problemi ai reni, se quelli fossero indizi il 90% delle donne avrebbe i reni che funzionano male. Però, se sei 1,90 per 74 kg. temo che dovrai scegliere fra far crescere i muscoli o vedere le vene... |
|
|
|
(#9)
|
||
All the Truth Member
|
11-04-2011, 02:13 PM
Quote:
|
|
|
|
(#10)
|
|
Rookie
|
11-04-2011, 09:38 PM
non pensavo che l'adipe poteva causare questa ritenzione idrica...sono in una situazione molto particolare per quanto riguarda la crescita.. non riesco ad allenarmi quanto vorrei, ho l'università che mi preme, super stressato e perdo grinta molto spesso... anche perchè sono 4anni che mi alleno e di risultati non ne ho mai visti,causa cattiva alimentazione.. troppo povera di kcal.. e quindi ora che magari ho raggiunto una buona base di calorie ho poco tempo e voglia di allenarmi.. ... scelgo di crescere ovviamente... è solo che certe volte quando sei in stallo per troppo tempo vorresti avere "la botte piena e la moglie ubriaca".... per capirsi |
|
|
(#11)
|
||
All the Truth Member
|
11-04-2011, 10:12 PM
Quote:
Bisogna solo essere razionali e fare delle scelte. |
|
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
11-04-2011, 11:20 PM
beh se sali le calorie e non ti alleni a dovere metti adipe e nemmeno un grammo di muscoli, è da rivedere il tutto imho..anche se vorrei vedere delle foto per poter capire |
|
|