Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
mpobor mpobor Non in Linea
Rookie

Predefinito ritenzione idrica uso e consumo - 09-04-2011, 08:43 PM

ritenzione idrica uso e consumo

si tende a parlare molto di ritenzione idrica
sale, carboidrati, sembrano svolgere un ruolo importante quando arrivati a % basse di grasso, avere un pelle "fina" può mettere in risalto maggiormente la vascolarizzazione e la definizione.

volevo un parare qui sul forum poichè ormai da 2 anni annessi a disturbi intestinali ancora poco chiari ma persistenti fino ad ora, sono vittima anche io di questa "ritenzione idrica" e visto che non me ne sono mai dovuto preoccupare mangiando e bevendo sempre quando e quanto mi piaceva..sempre avuto pelle finissima e vene superfuori.. senza mai sentirmi e vedermi "annacquato"..
ora è tutto cambiato. vene scomparse e vari segni edematosi al mattino sul corpo (segni delle lenzuola) piu segni di elastici di felpe ecc..

non ho monitorato in passato l'assunzione di sale, che generalmente poteva essere considerato estremamente basso..

sicuramente negli ultimi due anni ho incrementato l'uso del sale per varie ragioni..

ma quello che mi domando è se è vero che il rene per definizione regola finemente l'escrezione di sodio o acqua per regolare la pressione sanguigna, per quale motivo dovrei avere un eccesso di liquido extracellulare se il meccanismo funziona? dovrei desumere che ho qualcosa che non va ai reni?

qualcuno sa quale è il limite giornaliero di eliminazione di sodio tramite le urine? cè un massimo sopra il quale il rene non può elimiare tutto il sale che una persona ingerisce?
non trovo ne sui libri ne su internet da qualsiasi fonte questo valore.. indicativamente mangio 10gr die di SALE (ma può variare molto) sicuramente alto. ma ribadisco che a prescidere dalla quantità il rene deve essere sempre in grado di smaltire l'eccesso.

cambiamenti nella dieta, aumento kcal da 2500a 3300, 140gr pro, 350-400gr cho 160-170gr fat.

altezza 1.90 per 74-75kg. ultra secco.

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione