|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
la mia alimentazione sbagliata -
17-04-2011, 09:26 AM
la mia alimentazione sbagliatasalve a tutti, dopo aver letto un pò quà e un pò là svariate cose sull'argomento BB ho deciso di scrivere e cercare di ottenere dei consigli e delle risposte precise alla mia situazione. Dunque, mi alleno da 1 anno e mezzo circa: quando mi sono iscritto in palestra (reduce da un periodo piuttosto lungo di completa inattività) pesavo 55kg e sono alto 1.80/1.81 circa. Ad oggi, peso (kg +, kg-) sui 60kg. Son partito dal sollevare pesetti degni di una signorina alle prime armi fino ad arrivare a pesi che posso definire modesti (non certo elevati ancora) però la forza è sicuramente migliorata molto. Qualche muscolo si è definito ma come avrete capito la mia massa "deficita" alquanto (per usare un eufemiso) ... ed è sempre psicologicamente orientata a crescere ma senza metter sù ciccia e/o nel non diventare un ciccione (so che è impossibile, ma capirete che è il volere di tutti i più o meno niubbi, no?!) Detto ciò, più che descrivermi la mia dieta vi descrivo il mio modo di nutrirmi, poiché mi vien difficile definirla dieta e dato il mio stile di vita (studio per prendere un master post-laurea) e la mia età (28 anni) non ho il tempo materiale per fare tutto ciò che prescriverebbe la corretta dieta del BB ... intanto, mi alleno il lun (mattina) e il mar (sera) (pausa mercoledì) e poi mi alleno il gio (sera) e il ven (mattina) (date di allenamento legate all'impegno all'università) ... mi son stati dati svariati consigli ma sono molto interessato a sentire anche il vostro ... Colazioni possibili: -caffè (una tazzona) + 10 fette biscottate (grano saraceno) o 15 iposodiche monviso + 200ml albume -caffè (una tazzona) + 4 fette biscottate (grano saraceno) o 8 iposodiche monviso + 300ml albume -caffè (una tazzona) + 16 ZeroGi Galbusera -caffè (una tazzona) + 300ml albume + fiocchi d'avena Quaker (i grammi non li so poiché lli ho acquistati ieri per la prima volta e ancora non so né come né quanti farmene, né se cocerli né se metterli crudi nell'uovo) Spuntino pre-università o pre-allenamento lun/ven -2 mele grandi (saranno un 250gr l'una) Allenamento mattino lun/ven Pranzo: -150gr riso integrale paraboiled + 3 o 4 zucchine + 1 o 2 melanzane (giusto per non fare sempre il solito sugo al pomodoro e visto che sono gli unici ortaggi che mi piacciono con la pasta e con il riso: si lo so, esce fuori un megapadellone) + olio evo + 400/500ml albume + verdura (indivia belga e/o finocchi) + 1 mela o 1 pera (se ci stanno) Spuntino pre-allenamento mar/gio (post-università, poiché dopo pranzo sono nuovamente all'uni) -2 mele grandi (saranno un 250gr l'una) Allenamento sera mar/gio Cena: -500/700gr petti di pollo + verdure a volontà (eventualmente mangiati in 2 volte a distanza di 1 ora) + olio evo Ho stimato che saranno oltre le 2500kg ... e le sostanze nutritive mi sembrano (da mio pdv ovviamente) adeguate Lo so, fa schifo ... sono da bastonare ... che mi dite, consigli, sono irrecuperabile?! Ovviamente son fermo a 60kg da tempo ormai e non riesco a crescere (se non un pò di forza). Pranzo e cena mi riempiono a dismisura ma capirete che data la mia "mole" il mio stomaco dovrà (penso) abituarsi a mangiare di più ed è per questo che mi sto sforzando di mangiare per cercare di crescere anche se mi sento sazio. Non assumo integratori (per ora penso non mi occorrano). Ore di sonno, mmh, oscillo tra le 6 e le 7 non di più. Penso di aver detto tutto ... sotto con le "mazzate" |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2011, 11:15 AM
Benvenuto La dieta non fa così schifo come pensi, comunque sei talmente sottopeso che devi pensare solo a mangiare tanto. Preoccupati poco del grammo e pensa solo di scegliere le migliori fonti. Mangia sempre pulito, carbo sempre, quindi anche a cena (senza esagerare) e almeno 2 cucchiai d'olio ai pasti principali (spesso se non si mette peso e si analizza una dieta ci si accorge che lo si usa pochissimo) 700gr di carne levali proprio, quantità fuori da ogni logica. Massimo 200gr di carne o 300gr di pesce magro per pasto (tonno, salmone e altri come la carne) Ora ho dato solo un occhiata veloce, comunque inizia con queste note. Ciao |
|
|
(#3)
|
||
Rookie
|
17-04-2011, 01:27 PM
Quote:
|
|
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2011, 02:23 PM
Si ma...scusa se mi permetto... Ma visto e considerato che non dovresti tendere ad ingrassare, non preoccuparti dell'indice glicemico, o meglio non fissarti, pensa a mangiare buone fonti di carbo. Ma sopratutto mangiane di più, non ha assolutamente senso tutta quella quantità di proteine. Io da quando ho inserito circa 60-70 g carbo a colazione-pranzo-cena, e la giusta dose di proteine mi sento meglio e mi vedo meglio. Io che comunque metto su peso facilmente ora come ora non rinuncio ad un pasto completo, tu puoi anche permetterti di più! Aggiungi una vagonata di grassi buoni: -agli spuntini, ma non prima del wo, frutta secca, una manciata, non pesarla (ribadisco non ne hai bisogno), oppure il pollo fattelo alle mandorle o pinoli - avocado, cocco - grana o parmigiano, o emmental, per quelli saturi - uova! troppi albumi e pochi tuorli, io quando vado dai nonni in campagna mangio almeno 4 uova intere fresche di mattinata - evita le stronzate zuccherate e i grassi trans -guardati di più allo specchio e meno alla bilancia, io è un mese che non mi peso, ma mi vedo meno grasso più grosso e più pesante. Questi sono i miei consigli, dati sulla poca esperienza che ho, però credimi, ti servono meno proteine di quello che pensi e sicuramente molto ma molto meno di quelle che assumi! Potresti anche fermarti a quelle del pranzo. Per uno che è alto 180 cm e pesa 60 kg mi limiterei a non più di 110-120 g, poi 10 in più 10 in meno poco cambia. Ah ecco...riempiti di verdura. |
|
|
(#5)
|
|||||
Rookie
|
17-04-2011, 04:19 PM
Grazie per l'aiuto ... dunque Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2011, 05:46 PM
zucchine e melanzane non sono la stessa cosa delle verdure verdi |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2011, 05:51 PM
Più che altro tutta quella verdura è una vagonata di fibre e dato che il troppo non fa mai bene capisci che dovresti ridurla un po'. |
|
|
(#8)
|
|||
Rookie
|
17-04-2011, 09:29 PM
Quote:
Quote:
E sulla colazione che mi dite? Dite che 150gr di riso sono troppi? |
||
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2011, 10:02 PM
Se hai paur del IG basta che usi riso integrale o basmati e hai un ig medio anche senza mangiare insieme altro. Conta che già l'olio e una fonte proteica lo abbassano, quindi la verdura, che è giusto mangiare in abbondanza, non deve diventare una camionata. Anche perchè troppe fibre limitano l'assorbimento dei nutrienti quindi ti troversti a mangiare tanto, sentirti pieno a uovo, ma beneficiare della metà di ciò che hai mangiato. |
|
|
(#10)
|
||
Rookie
|
17-04-2011, 10:14 PM
Quote:
|
|
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2011, 10:27 PM
150 gr è poca roba. Puoi anche mangiarne di più. Ma se prima dici che ne mangi come un pozzo, parli di 5 finocchi, 4 ceppi di insalata e altro mi sembrava più la descrizione di un brachiosauro. |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2011, 10:56 PM
QUOTO tantissimo falmer, usa burro arachidi, rossi d'uovo e tutto quello che ti ha consigliato. Sei una mummia col peso! Il fatto ceh i grassi ingrassino è una balla! eviyta quelli trans (idrogenati) quelli si, evita zuccheri ma mangia tutto e nn ti preoccupare e metti il latte, anche un 1 litro (intero) se puoi, che per la tua situazione è una manna! mangia, patate che sono ottime per mettere peso pulito, l'avena pure è ottima, il riso vai con quello normale, l' ig lo abbassi mettendoci dietro l'olio, senno sono troppe fibre. A te più che pro, ti servono grassi e carbo a volonta non pesare nulla che veramente nn ti serve mangia mangia mangia ah, credo che tu sia un Hardgainer, allenati duro ma per MAX 1 ora, allenamenti corti, cardio blando o meglio niente, allo stato attuale |
|
|
(#13)
|
||||
All the Truth Member
|
17-04-2011, 11:06 PM
Dammi retta, tieniti sempre sui 200-250 g di verdura, magari il doppio se una sera non vuoi mangiare altre fonte di carbo. Quote:
non devi rimpizzarti di cheeseburger e patate fritte: vai di 100 gr di pane o pasta o riso o avena a colazione a pranzo e a cena. Quote:
Fai se ti resta comodo: 25 g colazione, 25 + 25 agli spuntini, 25 a cena. Quote:
ultimamente, mi gonfiavo tutto, e ancora non ho superato questo trauma! Prima ne bevevo a litrate, mia nonna lo prendeva dal contadino vicino! Una cosa sublime! |
|||
|
|
(#14)
|
||||||||||
Rookie
|
18-04-2011, 08:27 AM
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie a tutti Il problema è che mi hanno messo talmente tante cose in testa che mi sono perso e mi sono fatto l'idea che ci fosse il problema di ingrassare nel modo sbagliato. Da un lato ho modificato l'alimentazione nel modo che vi ho scritto (molto più salutista e controllato) ma dall'altro mi è entrato questo timore di ingrassare in maniera errata e trovarmi con un allenamento/sport che anziché farmi stare meglio fisicamente mi porti, invece, a diventare un panzerotto. Lo so è un ottica sbagliata ed è per questo che mi sono rivolto a voi. |
|||||||||
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
18-04-2011, 04:04 PM
mmm Allora...da dove iniziare. - se il latte non ti piace o non digerisci, puoi farne a meno, ma li yogurt ti piacciono? intendo bianchi naturali, senza zucchero o aspartame, meglio se di tipo greco - la frutta e la verdura sono importanti ma 4 mele da 250 gr in una giornata sono decisamente troppe. Il giusto mezzo secondo me sono 2 frutti medi. Quindi 2 mele da ripartire a questo punto nei due spuntini, a cui insieme puoi associare una fonte proteica da 15-20-25 g di pro e grassi buoni Esempio pratico: mela + 250 g albumi + 10 mandorle + 1 cucchiaio cacao amaro= discreto frullato -oppure non puoi farti il frullato? 2 fette di pane integrale (tranquillo IG basso) fesa di tacchino/bresaola + grana a scaglie o fetta di emmental -oppure yogurt + frutta secca e a parte la mela con un pezzetto di formaggio insomma non sentirti troppo vincolato ma tieni conto che è uno spuntino (io per esempio vivo di merende continue) No la verdura non è propriamente una fonte di carbo energetica. La verdura ti serve per gli antiossidanti, vitamine e fibre. Però il discorso anche li è semplice, se non un giorno non ti va o non ti entra non ti sforzare. Io oggi a pranzo ho mangiato 100 gr di pasta di kamut con 300 gr di ricotta di pecora e solo 100 gr di insalata nonostante ne avessi condita 200 gr, ma non mi andava e non l'ho mangiata. Anche perché entro le 16:15/30 devo fare una merenda perché poi alle 19 ho piscina e non voglio arrivarci ne a stomaco vuoto ne con la digestione in corso. Sfrutta il tuo metabolismo, dai modo al tuo corpo di capire che vuoi crescere e che se mangi di più non deve usarlo per lo stoccaggio dell'adipe ma piuttosto per i muscoli. - Se non ti piace l'avena, compra il pane ai cereali, o di segale, o semplicemente integrale e mangiatelo a colazione con gli albumi. Metti un filo d'olio a crudo sugli albumi o una spolverata di parmigiano. Ah una cosa mi ero dimenticato. La pancetta che tu dici di avere può essere data da svariati fattori. Io ti dico per esperienza che meno sei stressato, meno cortisolo ti circola in corpo, meno grasso fastidioso ti si accumula nel basso ventre, zona ombellico. Le 6-7 ore che dormi se non ti fanno sentire veramente riposato possono provocare un aumento di stress. L'elevato apporto di proteine a discapito di carbo e grassi può provocare in alcuni (me ad esempio) un abbassamento del testo, aumento del cortisolo, insonnia, poca libido, stress, poca crescita muscolare, poca voglia di allenarmi. |
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|