|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#31)
|
||
All the Truth Member
|
14-06-2011, 01:57 AM
Quote:
In effetti è Di Pasquale , giustissima la correzione . I "titoli" di Cianti : Sport Rugby Prato, mediano di mischia Campione Italiano di Powerlifting Campione Centro Italia e vincitore di Trofei Nazionali di Bodybuilding Preparatore Atletico e Personal Trainer Istruttore FIPCF-CONI Studio e ricerca Settore della nutrizione con particolare attenzione alla Sindrome Metabolica insieme allo studio delle basi genetiche e biologiche del lavoro di potenza e velocità. Teorico dell’allenamento. Diplomato all’Istituto Statale d’Arte, Firenze Cartoonist |
|
|
|
(#32)
|
|
All the Truth Member
|
14-06-2011, 11:41 AM
Non è per fare la disfattista, ma non è che metabolica e chetogenica sono un tantino estreme per una donna e i suoi equilibri ormonali? Non sarebbe meglio una low carb conoscendo soprattutto da dove parte Desp con l'assunzione di carbo? Anzi... Desp... dai verrei da te e ti tirerei le orecchie... ma cosa c@zzo vuoi dimagrire perdindirindinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Basterebbe togliere i biscotti e lo sai, non è facile e lo so anche io, ma la formula magica non esiste... Desp io temo a leggere COSA mangerai DOPO il periodo a zero carbo. Non perché ingrasserai, figuriamoci, il tuo corpo ringrazierà, ma perché poi starai male per i sensi di colpa. Ricorda poi gli effetti negativi sulla ragazza del blog che avevi letto (eh ma forse proprio quelli sono un'attrattiva,eh ) Comunque in bocca al lupo... aggiornaci |
|
|
(#33)
|
|
All the Truth Member
|
14-06-2011, 11:57 AM
Allora ho letto adesso il post. La Dukan dopo essermi informato edaver studiato la situation è una dieta che non consiglierei. Da circa 2 mesi ho 2 clienti presso cui vado a domicilio che l'hanno fatta e la situazione è la seguente: -La prima ad oggi 120kg l'ha fatta perdendo oltre 10kg -La seconda ad oggi 63kg x 1,73 veniva da una situazione para-anoressica e tra le cazzate che aveva fatto c'era proprio la dieta dukan ed era arrivata a pesare 53kg. Conseguenze: lei ha espressamente detto di aver avuto in quel periodo problemi al fegato, ha accusato tanto visto il suo peso la mancanza di carbo ma soprattutto di vitamine e quant'altro per cui ha sofferto anche di forte apatia, nonchè in coincidenza all'esatta metà di quel ciclo ha sofferto di tiroidite Per cui il discorso è questo la dieta dukan può essere in definitiva utile? A mio parere ce ne sono sicuramente di migliori e tali da non escludere alcuna componente nutritiva dall'alimentazione. In un contesto di grave obesità i riscontri senza dubbio ci sono, anche se personalmente sono dell'idea che ripulendo l'alimentazione e cambiando le abitudini di vita lo stesso risultato anche se a più lungo termine è facilmente raggiungibile. In uno stato di Normoforma non ne vedo la necessità, anzi la trovo profondamente dannosa, a meno che non si integri per le parti mancanti ma a quel punto non è più Dukan Per cui desp , io aprii questo Thread nella mia pura ignoranza, trovatomi a contatto con queste ragazze sono stato costretto a studiare la situazione, non da solo ma anche con medici di vario genere (nefrologi , gastroenterologhi, dietologi) per fortuna dell'altro lavoro che mi porta a stretto contatto con queste persone. Per cui LASCIA PERDERE |
|
|
(#34)
|
|
All the Truth Member
|
14-06-2011, 12:17 PM
Faccio esperimenti Acid... La mia dieta Dukan dura 4-5 giorni, non oltre, e in 4-5 giorni non credo di compromettere l'equilibrio ormonale (per inciso, anche se così fosse, per me non è un problema). Da domani se la continuassi dovrei passare a una seconda fase che prevede 1 giorno solo a proteine e 1 giorno a proteine e verdure. Ma questa fase avevo deciso fin dall'inizio di modificarla di molto, reintroducendo anche gli altri alimenti anche se a dosi moderate. Forse quello che ci verrà fuori è proprio una low carb, ma non sono sicura, perchè non so quanti grammi di carbo prevede esattamente una low carb. Quanto ai sensi di colpa, io dopo un periodo di restrizione mi sento autorizzata a mangiare cibi più buoni . Anzi, a pensarci bene, ho perfino il sospetto che il vero scopo psicologico della restrizione sia gustarmi di più quello che mangio quando decido di smetterla, e senza sensi di colpa . Invece se non mi do nessuna regola e cerco di mangiare equilibrato sempre, come in realtà sarebbe meglio fare, il problema è che finisco per mangiare troppo tutti i giorni, e questo dopo un po' ha effetti deprimenti, oltre che ingrassanti. |
|
|
(#35)
|
||
All the Truth Member
|
14-06-2011, 12:20 PM
Quote:
|
|
|
|
(#36)
|
|
RealUncensoredMofo
|
14-06-2011, 12:39 PM
a me la Dukan non piace per niente, così come non mi piace nessuna dieta, io cerco solo di mangiare meno carbo possibile semplicemente perchè vedo che con una low carb sto meglio fisicamente, ho più energie e in generale mi sento più forte (magari ho anche qualche intolleranza nascosta). Ma il non focalizzarsi su un regime alimentare forzato lo vedo solo come una fatto positivo per la propria salute. io se voglio dimagrire mangio semplicemente metà porzione di quello che mangerei normalmente. Io diffiderei sempre delle diete che eliminano, anche se solo per pochi giorni, un qualsiasi elemento nutrizionale. Se uno non ha particolari problemi non vedo perchè rovinarsi la vita sacrificandosi a tavola, è ovvio che se uno ha come obiettivo di arrivare al 5 % di BF deve sacrificarsi, ma io preferisco avere l'addominale ricoperto piuttosto che farmi ossessionare e programmare quello che mangerò da qui a un mese. Poi se uno è molto grasso è giusto che dimagrisca (anche solo per motivi salutistici) ma tu Desp, lasciatelo dire, non rientri in questa categoria, sei seccaaaaa! |
|
|
(#37)
|
||
All the Truth Member
|
14-06-2011, 02:08 PM
Quote:
Mh..vorrei vedere una foto di desp non l'ho presente |
|
|
|
(#38)
|
||
UncensoredModerator
|
14-06-2011, 02:51 PM
Quote:
|
|
|
|
(#39)
|
|||
All the Truth Member
|
14-06-2011, 05:27 PM
Quote:
A 42 anni mi sarei anche già stancata di trafficare con Lines e Tampax. Purtroppo tendo ad avere mestruazioni lunghe e perdite premestruali per via di uno squilibrio fra estrogeni troppo alti e progesterone troppo basso, e già un anno fa il ginecologo mi propose di risolvere il problema in maniera piuttosto drastica, o raschiamento dell'utero o manopausa indotta da farmaci. Per ora evito, anche perchè ho notato che la situazione migliora tenendo sotto controllo il peso. Ma peggiora di nuovo appena ingrasso, probabilmente perchè l'aumento dell'adipe è legato a un aumento degli estrogeni, e quindi fa peggiorare lo squilibrio. Ho anche letto che è infatti è frequente nelle donne in netto sovrappeso per lo stesso motivo. Quote:
Ma mi incuriosiva proprio perchè strana, e io ho bisogno di uno schema che mi intrighi per riuscire a impormi di mangiare diversamente. Non riesco semplicemente a mangiare di meno o a evitare i cibi troppo calorici come abitudine e pratica quotidiana, anche se so che sarebbe la soluzione più salutare. Devo avere delle regole precise, di solito autoimposte, e sfrutto quel che più mi ispira fra le cose che trovo in giro come base, che poi personalizzo per adattarle alle mie preferenze. Ora è toccato alla prima fase della dieta Dukan... Oggi è il quinto e ultimo giorno, e suppongo di essere ancora in chetosi visto che il Ketur test di ieri sera era positivo. Per ora non noto niente di strano e nessun fastidio. Ho letto che passava la fame e si potevano avere fastidi come mal di testa o nausea, ma suppongo che si verifichino a concentrazioni di corpi chetonici più elevate. L'unica cosa che noto è l'assenza di sonnolenza nonostante non abbia dormito molto nè stanotte nè quella precedente, e questo per me è un notevole punto a favore visto che invece ne soffro spesso. In generale mi sento più lucida e attiva senza essere affatto agitata, e anche questo è positivo. Finchè non faccio niente di fisicamente impegnativo ho la sensazione di avere maggiore energia, che però purtroppo svanisce al volo se solo provo a salire sul tapis roulant. Comunque stasera proverò a far pesi, per vedere se viene un po' meglio dell'attività aerobica di ieri. |
||
|
|
(#40)
|
|
UncensoredModerator
|
14-06-2011, 06:09 PM
Ti capisco perche' anche io trovo difficile semplicemente fare il "bravo" in maniera generica. Con me funziona o una dieta particolare, con tutte le controindicazioni e le difficolta' che ne conseguono (e che tu descrivi...). Oppure ho trovato la strada del diario e calcolino quotidiano dei macro. Insomma invece di giocare con la stranezza gioco con la maniacalita' che non e' poi psicologicamente cosi' diverso, ma non ha gli effetti smorzanti sull'allenamento che le diete estreme inevitabilmente hanno. |
|
|
(#41)
|
|
All the Truth Member
|
14-06-2011, 06:17 PM
Potrebbe essere il passo successivo . Per ora lo tengo anche io, ma al massimo conto le calorie senza suddividere i macro, e quando sono palesemente in eccesso neanche quelle . |
|
|
(#42)
|
|
All the Truth Member
|
15-06-2011, 11:08 AM
Gli ultimi due giorni sono stati più duri, nonostante la teoria voglia che in chetosi non si sente la fame... La fame in effetti non era tanta, cioè era quella di sempre come se non fossi a dieta. Però la voglia di carbo era alle stelle, soprattutto dopo gli allenamenti. Questo a dire la verità mi capita sempre in ipocalorica, forse è solo suggestione, ma dopo l'allenamento ho più voglia di dolci, come se il corpo li reclamasse...ma magari sto solo cercando di giustificare la mia golosità. Ieri sera avevo già messo sul tavolo i biscotti per il tè, quando chi poi deve sopportare le mie lagne mi ha esortato a resistere fino a stamattina, così non avrei avuto sensi di colpa (e non gli avrei rotto le scatole), e ho resistito solo grazie al suo suggerimento. Comunque...questo è il bilancio dei 5 giorni di fase d'attacco della dieta Dukan. 1) bilancia: -2kg. Speravo meglio, visto che la perdita media secondo Dukan è 2-3 chili 2) specchio: la ritenzione idrica è molto calata, nonostante abbia mangiato molto salato (cosa che Dukan in verità sconsiglia, ma se mi tolgo il dolce non posso rinunciare anche al salato), e sono decisamente più asciutta. Come tono muscolare non saprei, forse rispetto alla mia solita ipocalorica fai da tè le braccia sono rimaste più "grosse", ma è difficile dirlo perchè parliamo di grandezze dell'ordine di qualche micron 3) fame: molto meno di quel che mi aspettavo, in effetti, e molta meno di quella che sento nella mia ipocalorica abituale. Le pro sono più lunghe da digerire e più sazianti, e mettiamoci anche il fatto che potendo mangiare pochissimi cibi dopo un po' non mi invogliavano granchè. Rispetto al totale calorico giornaliero, la fame è stata sempre sorprendentemente poca. 4) sensazioni generali: nessun malessere, anzi buonumore e impressione di lucidità e dinamismo, zero sonnolenza nonostante le ultime tre notti abbia dormito fra le 4 e le 5 ore. Tutto questo ad eccezione del secondo giorno, dove ero senza un filo di energia e avevo molto sonno, ma era sabato (giorno per me spesso dedicato al recupero del sonno perso in settimana e all'ozio) e il giorno prima il bilancio fra calorie ingerite e spese in palestra risultava non più di 400. 5) allenamenti: qui viene il grosso problema, perchè mentre nella mia vita quotidiana di sedentaria mi sentivo bene, anzi un po' più pimpante del solito, appena provavo a faticare mi rendevo conto che la benzina era a zero. Anche questo mi capita sempre in ipocalorica, ma stavolta ancora di più. Venerdì era il primo giorno, e allenandomi in pausa pranzo non ne ho risentito perchè venivo da un giovedì ipercalorico. Sabato però non ho neanche trovato la forza di andare in palestra. Domenica allenamento senza grandi difficoltà, ma era un pesi casalingo in cui era difficile fare confronti. Lunedì allenamento cardio del tutto impraticabile, fatto solo 50' minuti di passeggiata veloce in piano. Martedì pesi parte alta, molto più faticoso del solito, in particolare difficoltà a finire tutte le serie dopo la prima in tutti gli esercizi. Conclusioni: come dieta lampo, a parità di giorni, asciuga di più della mia ipocalorica abituale, e si soffre meno la fame. Peccato che a me tolga ancora più energia. Chetosi raggiunta solo il quarto e quinto giorno (molto divertente il Ketur Test, lo mostravo a mio marito neanche fosse un test di gravidanza ). Se continuassi, da oggi dovrei iniziare ad alternare giorni a sole proteine a giorni in cui potrei aggiungere solo verdure, escludendo però legumi e patate. Ancora niente frutta, niente pasta o pane o dolci, niente formaggi eccetti quelli con grassi minimi. Niente olio extravergine d'oliva, ma sull'insalata un bell'olio di vaselina diluito in acqua (ma è commestibile?). Tutto questo a tempo indeterminato, fino al raggiungimento del peso desiderato. Ma questa seconda fase a me sembra un suicidio, e dovrebbero pagarmi parecchio per convincermi a seguirla...quindi stamattina ho già cambiato menù . Mi piace però l'idea di alternare giorni più restrittivi ad altri più abbondanti, e vorrei proseguire in questo modo, studiando uno schema che vari anche in base agli allenamenti (anche se non sarà facile, visto che i giorni e gli orari degli allenamenti non sono sempre fissi e bisogna conciliarla anche con le occasioni conviviali). A proposito, oggi pur di non rifare un altro allenamento cardio nelle condizioni di lunedì, ho già deciso che in pausa pranzo andrò in mensa coi colleghi, e sono sicura che mi sembrerà un ristorante di lusso . |
|
|
(#43)
|
|
RealUncensoredMofo
|
15-06-2011, 05:27 PM
Allora Desp, vogliamo tutti saper cosa proponeva di buono lo chef della mensa (basta che non sei finita allo spizzico o al MCDonald) |
|
|
(#44)
|
|
All the Truth Member
|
15-06-2011, 05:49 PM
Hamburger con patatine fritte (era la mensa, non il McDonalds, giuro! Quelli del Mac sono un terzo e molto più cattivi), uova sode con olive nere e qualche fagiolo, e dessert cremoso e cioccolatoso . Però dai, le uova sode e forse anche l'hamburger alla griglia sono ammessi anche dal dottor Dukan... in fondo ho solo fatto qualche aggiunta. |
|
|
(#45)
|
||
RealUncensoredMofo
|
15-06-2011, 05:57 PM
Quote:
|
|
|