Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Hunter Hunter Non in Linea
Rookie

Predefinito Nuovo allenamento e nuova dieta - 25-04-2011, 11:44 PM

Nuovo allenamento e nuova dieta

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum, vorrei avere qualche dritta riguardo alla mia dieta.
Vi preannuncio già che proprio la carne non mi piace, con il pesce già vado meglio e la frutta e verdura mi piace tutta.
Attualmente pratico 2 volte a settimana arti marziali per un ora e 2 volte a settimana preparazione atletica con i pesi. Ora il maestro ci sta facendo fare degli allenamenti con pesi prevalentemente per la massa.
Seguo uno dieta sicuramente da correggere, e siccome voglio trarre il massimo dal mio corpo chiedo aiuto a voi.

Mangio più o meno cosi ogni giorno, tranne ogni tanto che vario oppure mangio fuori casa piatti più elaborati causa stage dopo scuola:
colazione: te verde, 4 fette biscottate con miele, frutto
spuntino: 4 biscotti integrali, frutto
Pranzo: piatto di pasta, se proprio devo pollo altrimenti pesce, verdura
Spuntino: 4 biscotti integrali, te verde, mandorle o noci (7-8)
Cena: verdura sempre, poi vario da uovo a formaggi, fagioli, pesce o quello che c'è

Peso 47kg, sono alto (basso) 1.65 e secondo ad un calcolatore on line che prende la misura del polso, della vita e del collo ho il 6% di massa grassa.
Dimenticavo, ho 17 anni!

Ho inoltre letto le discussioni in alto, ma sono un po' di difficile comprensione non avendo mai fatto a caso a questo mondo XD

Ultima Modifica di Hunter : 25-04-2011 11:48 PM.
Vecchio
  (#2)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-04-2011, 01:39 AM

Quote:
Originariamente inviato da Hunter Visualizza Messaggio
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum, vorrei avere qualche dritta riguardo alla mia dieta.
Vi preannuncio già che proprio la carne non mi piace, con il pesce già vado meglio e la frutta e verdura mi piace tutta.
Attualmente pratico 2 volte a settimana arti marziali per un ora e 2 volte a settimana preparazione atletica con i pesi. Ora il maestro ci sta facendo fare degli allenamenti con pesi prevalentemente per la massa.
Seguo uno dieta sicuramente da correggere, e siccome voglio trarre il massimo dal mio corpo chiedo aiuto a voi.

Mangio più o meno cosi ogni giorno, tranne ogni tanto che vario oppure mangio fuori casa piatti più elaborati causa stage dopo scuola:
colazione: te verde, 4 fette biscottate con miele, frutto aggiungi dei cereali integrali tipo all bran o dei fiocchi d'avena (50gr)
spuntino: 4 biscotti integrali, frutto aggiungi 300ml di yoghurt bianco magro e 20 gr di frutta secca
Pranzo: piatto di pasta meglio riso integrale, o pasta integrale (150gr come partenza, poi sali), se proprio devo (come se devo? tu sei obbligato! ) pollo (100gr) altrimenti pesce, verdura (tantissima) aggiungi 25gr di olio extrav oliva
Spuntino: 4 biscotti integrali (50gr pane integrale o 30gr riso basmati), te verde, mandorle o noci (7-8, triplica), 20-30gr bresaola
Cena: 50gr di riso basmati o 200gr patate se è il primo pasto dopo l'allenamento coi pesi verdura sempre, poi vario da uovo (metti altri 150gr petto di pollo) a formaggi, fagioli, pesce o quello che c'è (quello che c'è è una usanza che deve scomparire, e va sostituita con quello che ci DEVE essere) (aggiungi 20gr olio evo)

Peso 47kg, sono alto (basso) 1.65 e secondo ad un calcolatore on line che prende la misura del polso, della vita e del collo ho il 6% di massa grassa.
Dimenticavo, ho 17 anni!

Ho inoltre letto le discussioni in alto, ma sono un po' di difficile comprensione non avendo mai fatto a caso a questo mondo XD
47kg??

sei trasparente?

e io che mi lamento della mia gracilità

cmq tu devi sfruttare la tua giovane età e il tuo metabolismo da struzzo per mangiare come una bestia, visto che vai a scuola, studi, fai arti marziali e pesi..

quindi io mi armerei di bilancia non perchè devi stare attento al grammo ma perchè devi sforzarti di mangiare, quindi una bilancia ti potrà esser utile per garantirti le giuste quantità di cibo..

detto questo mi fa piacere che tu abbia letto gli articoli in nota..ora li devi studiare come se fossero una materia di scuola e capirai il perchè ti ho fatto determinate correzioni..

in particolare studia: Come impostare una dieta

Valori nutrizionali alimenti

Principi di Nutrizione e dietetica

note: ovviamente quando ti ho indicato il petto di pollo lo puoi alternare con altra carne purchè sia magra, quindi tacchino fesa o vitellone magro scelto..

il pesce non fartelo mancare specie sgombro salmone sardine (rigorosamente freschi e non in scatola, nemmeno al naturale) perchè ricchi di omega 3..ok anche per i legumi ogni tanto

cerca di utilizzare l'olio solo crudo e non fritto, cerca di cucinare le pietanze ai ferri..
Vecchio
  (#3)
Rookie

Predefinito 26-04-2011, 06:03 PM

Quote:
Originariamente inviato da Mick Visualizza Messaggio
47kg??

sei trasparente?

e io che mi lamento della mia gracilità

cmq tu devi sfruttare la tua giovane età e il tuo metabolismo da struzzo per mangiare come una bestia, visto che vai a scuola, studi, fai arti marziali e pesi..

quindi io mi armerei di bilancia non perchè devi stare attento al grammo ma perchè devi sforzarti di mangiare, quindi una bilancia ti potrà esser utile per garantirti le giuste quantità di cibo..

detto questo mi fa piacere che tu abbia letto gli articoli in nota..ora li devi studiare come se fossero una materia di scuola e capirai il perchè ti ho fatto determinate correzioni..

in particolare studia: Come impostare una dieta

Valori nutrizionali alimenti

Principi di Nutrizione e dietetica

note: ovviamente quando ti ho indicato il petto di pollo lo puoi alternare con altra carne purchè sia magra, quindi tacchino fesa o vitellone magro scelto..

il pesce non fartelo mancare specie sgombro salmone sardine (rigorosamente freschi e non in scatola, nemmeno al naturale) perchè ricchi di omega 3..ok anche per i legumi ogni tanto

cerca di utilizzare l'olio solo crudo e non fritto, cerca di cucinare le pietanze ai ferri..
sto cercando di impostare più o meno una dieta con quei documenti, solo che mi trovo in difficoltà in certe cose... Negli spuntini ho un po' di problemi, in quanto sono sempre in giro, o a scuola o a fare uno stage... e non posso portarmi dietro lo yogurt o mangiare la bresaola o il riso cosa potrei abbinare ai biscotti/pane integrale+20gr di mandorle/noci+frutto (alimenti che risco bene a portarmi in giro)??

Grazie!

Per il pranzo e per la cena non ho grossi problemi, più che altro 2-3 pasti li faccio fuori casa però cerco comunque di seguire una linea con la dieta!

Poi appena ho buttato giù una bozza te la posto!

Grazie millle per la disponibilità!
Vecchio
  (#4)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-04-2011, 06:23 PM

Quote:
sto cercando di impostare più o meno una dieta con quei documenti, solo che mi trovo in difficoltà in certe cose... Negli spuntini ho un po' di problemi, in quanto sono sempre in giro, o a scuola o a fare uno stage... e non posso portarmi dietro lo yogurt o mangiare la bresaola o il riso cosa potrei abbinare ai biscotti i biscotti eliminali che non vanno bene/pane integrale+20gr di mandorle/noci+frutto (alimenti che risco bene a portarmi in giro)?? 20gr di bresaola saranno 3-4 fettine..te le puoi ficcare in bocca in un sol colpo senza problemi e avresti già garantita la quota proteica dello spuntino..altrimenti saresti costretto a ricorrere alle barrette proteiche, che fan schifo e costan moltissimo

Grazie!

Per il pranzo e per la cena non ho grossi problemi, più che altro 2-3 pasti li faccio fuori casa (ciò è male, perchè sicuramente ingurgiterai cibi di non buona qualità e abbonderai negli sgarri, e spt non inserirai i macronutrienti che ti servono) però cerco comunque di seguire una linea con la dieta!

Poi appena ho buttato giù una bozza te la posto! (buttala giù tenendo conto il più possibile delle mie correzioni)

Grazie millle per la disponibilità!
ricorda che la dieta incide molto sul risultato finale..
Vecchio
  (#5)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-04-2011, 06:57 PM

senti ho letto che hai problemi per i pasti fuori...anche io spesso ho questo problema, e se non vuoi portarti dietro roba il consiglio è barrette proteico-energetiche.
sono comode, tutto sommato economiche e sembra di mangiare un mars o robe simili.
La gente spesso le critica, ma se un giorno sei all'università e il giorno dopo ad istanbul (inosmma se sei un girovago come me), bè spesso la nutrizione può subire dei contrattempi
Vecchio
  (#6)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-04-2011, 07:12 PM

@ace: io le barrette le ho sempre trovate molto costose (pure su internet i prezzi son relativamente alti)..le trovo sempre sopra i 2 euro ciascuna, se voglio almeno 15gr di pro per barretta..

io poi ritengo che se uno è in giro (nel senso che non è dentro un ufficio col datore di lavoro che ti controlla e ti picchia) quando deve mangiare, deve pur sempre fermarsi in un angolo o su una panchina o su un gradino e mangiare quel che si è comprato..ecco basta che si porti dietro un paio di vaschette (una per il pranzo e l'altra per lo spuntino, oppure una sola se per lo spuntino si mangia solo fette biscottate o pane con frutta secca) che risparmia soldi, ma tanti soldi (con quel che costa comprar roba in un bar o fast food), mangia sano, e rispetta le esigenze della palestra..

semplicemente si porterà dietro uno zainetto (io al classico mi facevo la strada a piedi per andare e tornare da scuola con dentro allo zainetto un pesantissimo dizionario, e con un altro dizionario in mano, quindi penso che con una vaschettail sacrificio valga la pena)

io penso che sia giusto far così sempre, almeno per i primi due motivi indicati, e quindi indipendentemente dall'ultimo dei 3 motivi che ho indicato sopra..
Vecchio
  (#7)
Rookie

Predefinito 26-04-2011, 09:22 PM

Cavoli pensavo fosse più facile

é anche un po' difficile perchè vivendo ancora con i miei devo seguire certi "riti" tipo la domenica dalla nonna o mangiare qualcosa perchè "bisogna finire quello che c'è perchè altrimenti va a male!!!", tra l'altro, neanche mi piace come cucina mia nonna XD

mi sforzo di impormi ma non è sempre facile, anche perchè in casa mia si vive in una sorta di routine che se si spezza si rischia il collasso (genitori che strippano perchè chiedo di cucinare la pasta integrale), comunque grazie per l'aiuto, appena butto giù qualcosa ve lo mostro, intanto cerco di mangiare un po' di più e di procurarmi la bresaola! (ovviamente tengo conto dei vostri consigli!)
Vecchio
  (#8)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-04-2011, 10:52 PM

Mick, lo so, il prezzo è il loro punto debole. ma sono un compromesso valido se hai uno stile di vita che non ti permette, a volte, di mangiare "normalmente".
Poi oh, su siti noti, stanno a prezzi moooolto accettabili...

ps: promosso al 33° grado.
Vecchio
  (#9)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-04-2011, 11:53 PM

Quote:
Cavoli pensavo fosse più facile

é anche un po' difficile perchè vivendo ancora con i miei devo seguire certi "riti" tipo la domenica dalla nonna o mangiare qualcosa perchè "bisogna finire quello che c'è perchè altrimenti va a male!!!" ciò è giusto e non compromette una dieta adeguata, alla domenica yu puoi mangiare quello che vuoi, nei limiti della decenza ovviamente, tra l'altro, neanche mi piace come cucina mia nonna XD

mi sforzo di impormi ma non è sempre facile, anche perchè in casa mia si vive in una sorta di routine che se si spezza si rischia il collasso (genitori che strippano perchè chiedo di cucinare la pasta integrale, qui invece è ingiusto: non è giusto che i tuoi ti impongano di mangiare quello che vogliono loro..dovresti cucinarti tu le tue cose, e se i tuoi nn ti danno i soldi, usare un po' dei tuoi risparmi per comprarti ciò che ti serve da mangiare..è tutta una questione di passione..se ti sorgerà la passione, vedrai che non ti fermerà nessuno e sacrificherai volentirei i soldi di un ingresso in discoteca, o di un paio di cocktails per la vita da palestra...per cominciare cmq se proprio i tuoi son testardi, appena compi 18anni imponiti e cucinati quello che ti serve), comunque grazie per l'aiuto, appena butto giù qualcosa ve lo mostro, intanto cerco di mangiare un po' di più e di procurarmi la bresaola! (ovviamente tengo conto dei vostri consigli!)
Quote:
Originariamente inviato da D. Ace Visualizza Messaggio
ps: promosso al 33° grado.
che vuol dire?
Vecchio
  (#10)
Rookie

Predefinito 27-04-2011, 10:39 AM

Per ora ho fatto questo, gli alimenti in linea di massina possono andare? Le grammature le decido se mi dite che è ok

Lunedi:
Colazione per tutti i giorni: Te verde, 4 fette biscottate, all bran o fiocchi d'avena
Spuntino per tutti i giorni: Frutto,mandorle, Pane integrale e brasaola
Pranzo: Pasta integrale/riso, carne bianca, verdura e olio
Spuntino: Mandorle, frutto, yogurt
Cena: fette biscottate integrali, verdura e olio, uovo

Martedi:
Colazione
Spuntino
Pranzo: Pasta/riso integrale, pesce, verdura e olio
Spuntino:Mandorle, frutto
Cena: Pasta/riso integrale, verdura e olio, carne bianca o pesce
Prima di dormire: yougurt o fiocchi di latte

Mercoledi: (giornata in cui mi alleno con i pesi)
Colazione
Spuntino
Pranzo: Pasta/riso integrale, carne bianca, verdura, olio
spuntino:Mandorle, frutto, yogurt
Cena: patate, verdura e olio, carne

Giovedi
Colazione
Spuntino
Pranzo: pasta/riso integrali, carne, verdura olio
Spuntino: frutto, noci
Cena: Fette integrali o kamut, verdura e olio, uovo
Prima di dormire: yogurt o fiocchi di latte

Venerdi
Colazione
Spuntino
Pranzo: pasta riso/integrali, pesce, verdura e olio, formaggio
Spuntino: frutto, noci
Cena: riso/pasta verdura, formaggio
Prima di dormire: yogurt o fiocchi di latte

Sabato
Colazione:
Spuntino
Pranzo: riso/pasta integrale, carne bianca, verdura e olio
Spuntino: frutto, noci, yogurt
Cena: Pizza

Domenica (giorno in cui mi alleno con i pesi)
Colazione
Spuntino
Pranzo: dalla nonna, quindi pasta fatta in casa all'uovo con ragù, carne arrosto (pollo), verdura e olio!
Spuntino:Yogurt, noci, frutto
Cena: Patate, Verdura e olio, carne

Schematizzo ogni giorno per avere una idea complessiva degli alimenti e di come equilibrarli, in modo da riuscire a gestire il tutto al meglio ed in maniera spensierata!Spero che vada benino!
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 27-04-2011, 10:58 AM

Per l'età chai è fin troppo buona come dieta. L'importante è mangiare pulito, e vedo che almeno nelle intenzioni lo fai. Per le quantità regolati con l'appetito, un occhio alla bilancia per vedere se non stai esagerando, ma in genere da adolescenti se le fonti sono buone se guendo l'appetito non si ingrassa, anzi.
Poi vivendo con i genitori cerca di adattarti, nel possibile, con le loro abitudini.
Mi sfugge il motivo per cui di fianco a colazione e primo spuntino non c'è nulla.
Vecchio
  (#12)
Rookie

Predefinito 27-04-2011, 11:20 AM

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Per l'età chai è fin troppo buona come dieta. L'importante è mangiare pulito, e vedo che almeno nelle intenzioni lo fai. Per le quantità regolati con l'appetito, un occhio alla bilancia per vedere se non stai esagerando, ma in genere da adolescenti se le fonti sono buone se guendo l'appetito non si ingrassa, anzi.
Poi vivendo con i genitori cerca di adattarti, nel possibile, con le loro abitudini.
Mi sfugge il motivo per cui di fianco a colazione e primo spuntino non c'è nulla.
Ok grazie mille!

Comunque è vuoto perchè è sempre come il lunedi, tutti i giorni c'è colazione e spuntino uguali al lunedi

Grazie mille per i consigli, non è facile trovare qualcuno che sappia consigliare anche perchè tutti quelli con cui parlo mi dicono: ma te sei magro! cavolo te ne frega della dieta!! puoi mangiare tutto quello che vuoi!
Io non penso che sia cosi, ci deve essere una educazione all'alimentazione, cosa che al giorno d'oggi non esiste, basta entrare in una classe qualunque con degli studenti delle superiori e si vedono solo dei pacchetti di patatine e dei twix! XD
Vecchio
  (#13)
All the Truth Member

Predefinito 27-04-2011, 11:25 AM

Quote:
Ok grazie mille!

Comunque è vuoto perchè è sempre come il lunedi, tutti i giorni c'è colazione e spuntino uguali al lunedi

Mi era sfuggito il "per tutti i giorni" scritto su lunedì

Quote:
Grazie mille per i consigli, non è facile trovare qualcuno che sappia consigliare anche perchè tutti quelli con cui parlo mi dicono: ma te sei magro! cavolo te ne frega della dieta!! puoi mangiare tutto quello che vuoi!
Io non penso che sia cosi, ci deve essere una educazione all'alimentazione, cosa che al giorno d'oggi non esiste, basta entrare in una classe qualunque con degli studenti delle superiori e si vedono solo dei pacchetti di patatine e dei twix! XD
Dovrebbero farlo ascuola infatti, fortunatamente qualcuno lo capisce da solo.
Vecchio
  (#14)
Rookie

Predefinito 03-05-2011, 10:13 PM

Ne approfitto per chiedervi come vi organizzate quando andate per esempio a fare un viaggio.
Probabilmente a giugno sarò 5 giorni all'estero con gli amici, e a luglio 2 settimane con i miei genitori in albergo sulla riviera, come fate per bilanciare la dieta anche in viaggio? è un grosso problema? (sfortunatamente dovrò tornare alla pasta bianca per quei giorni!)

Ultima Modifica di Hunter : 03-05-2011 10:33 PM.
Vecchio
  (#15)
All the Truth Member

Predefinito 03-05-2011, 10:43 PM

Assolutamente non deve essere un problema.

Il primo viaggetto con gli amici pensa a divertirti.

Nella vacanza con i tuoi pensa sempre a divertirti, ma visto che dura 2 settimane e sei con i tuoi puoi anche dare un minimo di occhio a quello che mangi. Non intendo di seguire la dieta, intendo che quando puoi cerca di mangiare pulito, ma se c'è l'occasione di pasti particolari fregatene e mangia pure li.
In albergo in genere c'è sempre vasta scelta, quindi basta regolarsi e di opzioni "pulite" ce ne sono sempre. Poi sgarro libero quando il menù offre quello che non puoi lasciare senza rimpianti.

Ultima Modifica di orange : 03-05-2011 10:46 PM.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione