Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito Alcool e ventre piatto - 26-04-2011, 12:36 AM

Alcool e ventre piatto

Salve, ho notato che ogni qualvolta assumo alcool (dosi molto moderate) nel giro di qualche ora mi ritrovo con il ventre appiattito, ho i visceri più rilassati e meno pressione addominale. E' normale come cosa? Non escludo che sono un soggetto abbastanza ansioso, quindi fantasticando un pò, avevo tratto questa supposizione: parte di questa protuberanza potrebbe essere attribuibile a un elevata ipercortisolemia, che nel momento in cui assumo l'alcool diminuisce (abbassandomi lo stress) provocando questo appiattimento. Cosa ne pensate in merito? Grazie.

Vecchio
  (#2)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-04-2011, 10:56 AM

:O l'alcol disidrata e concilia l'evacuazione ... almeno su di me! magari è per quello
Vecchio
  (#3)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-04-2011, 11:15 AM

Ma non è che un abbassamento del cortisolo da un giorno all'altro provoca cambiamenti eh.. ci vogliono settimane se non mesi, specie quando i cambiamenti sono molto limitati.
Quindi più probabile quello che ha detto Scleb.. ed a lungo termine cmq è il contrario, dato che con la steatosi epatica senz'altro aumenta il volume addominale
Vecchio
  (#4)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-04-2011, 01:27 PM

ma dipende da quanto ne assumi, cosa assumi e quando...un bicchiere di vino a pranzo è un discorso, e più e secco e più fa bene... una birra a lle 11 e mezza pm, a stomaco vuoto ti gonfia, almeno a me succede, perciò la cosa varia. Io ora non bevo più alcooll da un pò, ma trovo che il vino rosso, chessò a cena sia ottimo per accompagnare il pasto.
Poi effetti di sgonfiamento mai notati, anche se non essendo un bevitore abituale ho notato la bellissima sensazione di relax che ti da...
Vecchio
  (#5)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-04-2011, 02:52 PM

Difficilmente troverei una correlazione fra basse quantità di alcool e appiattimento dell'addome.
Bisognerebbe cmq valutare a cosa è dovuto tale appiattimento.
Escluderei la solfa del cortisolo per i motivi esposti da Trokji.
L'unica possibilità che mi viene in mente è che riesca a rilassarti i visceri, che magari in condizioni standard sono eccessivamente turgidi, causando una maggior protrusione della pancia...ad ora sono comunque solo congetture prive di fondamento le mie.
Vecchio
  (#6)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 26-04-2011, 04:23 PM

Credo di appoggiare la risposta di Scleb, l'alcool andrebbe a svutare più velocemente l'intestino e conseguenzialente lo farebbe apparire più piatto, ed in più è favorito anche dall'eliminzazione dell'eccesso di ritenzione idrica.
Vecchio
  (#7)
All the Truth Member

Predefinito 26-04-2011, 04:26 PM

Tra l'altro cmq l'alcool a livello muscolare favorisce il catabolismo ed influisce in maniera negativa sul testosterone
Vecchio
  (#8)
LoStefo LoStefo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-04-2011, 04:43 PM

Mi intrometto per una domanda forse stupida.
Integrare con BCAA a cavallo dell'uso di alcolici riuscirebbe a contrastare almeno in parte il catabolismo?
Vecchio
  (#9)
All the Truth Member

Predefinito 26-04-2011, 04:47 PM

Stefo stai tranquillo, non è che ti fai un 3o4 grappini e perdi centimetri nel bicipppite
Cmq penso non possa assolutamente funzionare, bisognerebbe ma fare degli esperimenti in vitro
Vecchio
  (#10)
renzosful renzosful Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 26-04-2011, 07:05 PM

Quote:
Originariamente inviato da LoStefo Visualizza Messaggio
Integrare con BCAA a cavallo dell'uso di alcolici riuscirebbe a contrastare almeno in parte il catabolismo?
Questa la vedo alla stregua di quelli che si chiudono in bagno della discoteca e via di flessioni (magari in mezzo allo scolo)per uscire ed andare in mezzo alla gente sotto pump
Quoto liborio ma, ihmo c'è un ma. Se è una sbornia una volta ogni mai ok, non influisce, ma se come spesso accade, la sbornia è un rito del sabato sera o peggio anche il venerdì, l'alcol è deleterio per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Più precisamente se già uno fa fatica a raggiungere la quota calorica settimanale, il giorno dopo la balla il sistema digestivo è debilitato con tempi di digestione allungati e se anche riusciamo a forza a mandar giù, il cibo viene per lo più baipassato.
Vecchio
  (#11)
All the Truth Member

Predefinito 26-04-2011, 07:18 PM

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Tra l'altro cmq l'alcool a livello muscolare favorisce il catabolismo ed influisce in maniera negativa sul testosterone
Quote:
Originariamente inviato da LoStefo Visualizza Messaggio

ma dai ragazzi, siete esagerati a dir poco.
Si parla di dosi da stendere un cavallo.

Un bicchiere o 2 di secco- rosso al giorno, favorisce solo il recupero...
Vecchio
  (#12)
LoStefo LoStefo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-04-2011, 08:53 PM

Il mio problema è che facendo pubbliche relazioni sono spesso in locali e sono spesso fornito di free drink. Da li la tentazione!

E non ho problemi a dire che bere mi piace, ed è l'unica cosa che vedrei come un sacrificio dato che il resto dell'alimentazione non mi crea problemi (sono di quelli che una volta settata la dieta mangiano la stessa cosa a pranzo e a cena, spesso anche il solito tipo di verdura)

Adotto già qualche strategia che riportò, se non sbaglio, Gian90: non bere a ridosso di pasti ricchi di glucidi, diminuire la quota di grassi totali nella giornata di circa un 10%, evito drink zuccherini e prediligo i distillati semplici.
Vecchio
  (#13)
All the Truth Member

Predefinito 26-04-2011, 09:14 PM

Quote:
Originariamente inviato da D. Ace Visualizza Messaggio

ma non credo.. magari spiegaci il meccanismo col quale favorisce il recupero.
Detto questo si può essere anche grossi bevendo (senza esagerare) tipo boscaioli tipo Arnold in Commando (John Matrix)
Vecchio
  (#14)
All the Truth Member

Predefinito 26-04-2011, 10:36 PM

Quote:
Originariamente inviato da D. Ace Visualizza Messaggio

2 bicchieri al giorno non servono a nulla, se non a gustarlo.

Quote:
Originariamente inviato da renzosful Visualizza Messaggio
Questa la vedo alla stregua di quelli che si chiudono in bagno della discoteca e via di flessioni (magari in mezzo allo scolo)per uscire ed andare in mezzo alla gente sotto pump
Quoto liborio ma, ihmo c'è un ma. Se è una sbornia una volta ogni mai ok, non influisce, ma se come spesso accade, la sbornia è un rito del sabato sera o peggio anche il venerdì, l'alcol è deleterio per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Più precisamente se già uno fa fatica a raggiungere la quota calorica settimanale, il giorno dopo la balla il sistema digestivo è debilitato con tempi di digestione allungati e se anche riusciamo a forza a mandar giù, il cibo viene per lo più baipassato.
Mah...sembra che il problema per un bevitore sia il catabolismo...
in realtà il vero problema (oltri i ben noti problemi salutari) è che si ingurgitano uno squasso di calorie, difficilmente smaltibili e si ingrassa.
Vecchio
  (#15)
All the Truth Member

Predefinito 26-04-2011, 10:56 PM

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
ma non credo.. magari spiegaci il meccanismo col quale favorisce il recupero.
Detto questo si può essere anche grossi bevendo (senza esagerare) tipo boscaioli tipo Arnold in Commando (John Matrix)
polifenoli. In ogni caso, ci tenevo a sottolineare che certe volte si estremizzano le situazioni inutilmente.

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
2 bicchieri al giorno non servono a nulla, se non a gustarlo.

non ho capito cosa vuoi dire
^_^
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione