Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ranx74 ranx74 Non in Linea
Rookie

Predefinito La mia dieta... consigli!? - 12-05-2011, 02:33 PM

La mia dieta... consigli!?

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e comincio col ringraziare tutti della disponibilità e dei consigli.
Ho 37 anni, peso 75kg e sono alto 169cm. Non ho fatto una misurazione recente del bf ma credo di essere intorno al 12-13%.
Faccio judo da sempre e fin da ragazzino ho avuto la passione per i pesi. Fino a un paio di anni fa mi sono sempre allenato abbastanza regolarmente e ho avuto anche la fortuna di poter lavorare per qualche anno in una palestra come assistente di sala.
Poi lo stipendio da fame e un brutto infortunio al ginocchio mi hanno fatto tornare al mio lavoro di sempre: programmatore (seduto 8 ore a una scrivania).
Negli ultimi due anni mi sono tenuto (poco) in forma grazie ad una panca piana e al po' di ferro che ho a casa (ma continuando a praticare il judo), ma ora mi è tornato un po' il trip della palestra (soprattutto perché il tono muscolare mi ha sempre aiutato molto con le mie ginocchia e le articolazioni in genere malandate) e da una ventina di giorni ho ripreso ad allenarmi decentemente. Quello che vorrei fare pero' questa volta è dare una svolta decisa all'allenamento impostando una dieta decente e provando a seguirla.
Dunque, al momento mi alleno 3 volte a settimana con i pesi e 2 volte con il judo, ma tra qualche settimana avro' la possibilita' di parcheggiare temporaneamente il judo ed arrivare a 4 sessioni coi pesi alla settimana.
In questo momento sto mangiando cosi':

Giorni con allenamento:

- Colazione (8.30): 1 tazza di latte parzialmente scremato, 12-15 biscotti (oro saiwa o plasmon)

- Spuntino (11:00): 30gr proteine (da bresaola, tonno al naturale, petto di pollo) + 20gr frutta secca + 30gr crackers integrali

- Pre workout (12:30): 4gr bcaa + 1 caffè amaro
- Post workout (14:00): 1 banana + 30gr proteine in latte parz. scremato) + 3gr bcaa

- Pranzo/Spuntino (16:30): 120gr di prosciutto crudo sgrassato o petto di pollo o tonno al naturale, 30gr crackers integrali, 1 frutto

- Cena (19:30): 200gr di pesce o carne, verdura condita con 1 cucchiaio di olio d'oliva

- Pre-Nanna (22:30): 30gr di proteine (quasi sempre in polvere nel latte) + 20gr frutta secca + magnesio supremo

Giorni senza allenamento

- Colazione (8.30): 1 tazza di latte parzialmente scremato, 12-15 biscotti (oro saiwa o plasmon)

- Spuntino (11:00): 30gr proteine (da bresaola, tonno al naturale, petto di pollo) + 20gr frutta secca

- Pranzo (13:30): 200gr di prosciutto crudo sgrassato o petto di pollo o tonno al naturale, 60gr crackers integrali, 70-80 gr verdura

- Spuntino (16:00): 125 gr yogurt magro, 1 frutto

- Cena (19:30): 200gr di pesce o carne, verdura condita con 1 cucchiaio di olio d'oliva

- Pre-Nanna (22:30): 30gr di proteine (quasi sempre in polvere nel latte) + 20gr frutta secca + magnesio supremo

E questo è quanto!

Per quanto riguarda gli allenamenti, in questo momento sto splittando in 2 gruppi muscolari per seduta:

A) Petto+bicipiti
B) Spalle+dorso
C) Gambe+tricipiti

Ho delle tabelle di riferimento che posso postare (ma forse non qui) ma il concetto di fondo è quello di andare sempre praticamente ad esaurimento muscolare... intensità alta, carichi medio alti, recuperi legati alla frequenza cardiaca (quando torna "decente" riparto...)

Spero sia sufficiente per avere qualche dritta... grazie a tutti!

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione