Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 14-07-2011, 12:12 AM


cmq, il cous cous non va fatto bollire ma cotto in pentola aggiungendo il doppio dell'acqua rispetto al peso (o un rapporto diverso non ricordo bene!) fino a che non è asciutto!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 14-07-2011, 06:22 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
cmq, il cous cous non va fatto bollire ma cotto in pentola aggiungendo il doppio dell'acqua rispetto al peso (o un rapporto diverso non ricordo bene!) fino a che non è asciutto!
Quella di cui parli tu si chiama cottura pilaf ed e' una valida alternativa. Se si vuole ottenere un prodotto simile all'originale andrebbe usato il cous cous non precotto (si trova abbastanza facilmente nei piccoli market mediorientali che ormai abbiamo tutti nelle citta') e cotto a vapore. Normalmente si cucina a vapore di una "zuppa" di pesce o quant'altro che diventa poi il piatto principale nel quale il cous cous viene mischiato! In questo caso non si rischia di renderlo molliccio perche' da crudo chiama una cottura piuttosto lunga!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 14-07-2011, 03:17 PM


ahhh si vero luis!! avevo pure comprato una "pentola" apposita per cuocerlo a vapore in tunisia e mai usata!!

quindi quello che normalmente si trova nei supermercati è precotto? cosa comporta a livello nutrizionale?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,191
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 14-07-2011, 04:44 PM


Credo nulla, sarà come la polenta "isatantanea" che cuoce in pochi minuti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 14-07-2011, 05:11 PM


il vero couscous cuoce a castello con chiusura ermetica creata con della pasta fatta con farina e acqua, messa al centro lateralmente nella couscoussiera di alluminio dopo che è stato "ncucciato" ossia lavorato a mano per far creare quelle tipiche palline e poi sgranato, sui condimenti ce ne son svariati, quello nostro ossia della mia città è una zuppa di pesce rossa all'aglio fatto con del pesce, cipolla, scorfano e altri pesci "poveri", chi mette gamberi o crostacei fa una bestemmia, per non parlare di quando sento dire il couscous all'aragosta in quanto il piatto è povero.

Tornando al couscous precotto non va cotto in nessun tegame, va aggiunta 3 volte o 2 volte acqua bollente +1 cucchiaio di olio extra vergine rispetto al suo peso, dipende dal tipo, coperto con un canovaccio umido e lasciato riposare una decina di minuti, poi viene sgranato con la forchetta e va fatto freddare un po' in quanto si mangia o freddo o a temperatura media in quanto bollente è una pappetta, penso che come velocità sia molto vicina alla polenta istantanea..ma il vero couscous cuoce ore e ore

Ultima Modifica di shevuzzo : 14-07-2011 05:16 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 14-07-2011, 07:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
il vero couscous cuoce a castello con chiusura ermetica creata con della pasta fatta con farina e acqua, messa al centro lateralmente nella couscoussiera di alluminio dopo che è stato "ncucciato" ossia lavorato a mano per far creare quelle tipiche palline e poi sgranato, sui condimenti ce ne son svariati, quello nostro ossia della mia città è una zuppa di pesce rossa all'aglio fatto con del pesce, cipolla, scorfano e altri pesci "poveri", chi mette gamberi o crostacei fa una bestemmia, per non parlare di quando sento dire il couscous all'aragosta in quanto il piatto è povero.

Tornando al couscous precotto non va cotto in nessun tegame, va aggiunta 3 volte o 2 volte acqua bollente +1 cucchiaio di olio extra vergine rispetto al suo peso, dipende dal tipo, coperto con un canovaccio umido e lasciato riposare una decina di minuti, poi viene sgranato con la forchetta e va fatto freddare un po' in quanto si mangia o freddo o a temperatura media in quanto bollente è una pappetta, penso che come velocità sia molto vicina alla polenta istantanea..ma il vero couscous cuoce ore e ore
Molto ferrato!!! Non posso che quotare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 14-07-2011, 07:48 PM


nella mia città c'è il couscousfest che è il campionato mondiale del couscous, la patria mondiale è qua
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 14-07-2011, 10:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
nella mia città c'è il couscousfest che è il campionato mondiale del couscous, la patria mondiale è qua
ehh cosi non vale

ottime info

p.s. quella della foto è la pentola strana che ho comprato ma che non so usare ha ha ha
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 14-07-2011, 11:17 PM


non l'ho mai usata..lo sa mia nonna cmq ci sarà in internet come cuocere il couscous alla trapanese
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 14-07-2011, 11:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
nella mia città c'è il couscousfest che è il campionato mondiale del couscous, la patria mondiale è qua
Io lo conosco meglio in versione mediorientale (non volermene...tifo comunque la versione Italiana). Il procedimento e' lungo e simile a quello da te descritto ma e' a base di carne, solitamente agnello, un misto di spezie che se non ricordo male si chiama ras-el-hanou e cioe' curcuma,cumino, coriandolo e altro. Si completa con peperoncini fritti simili a friggitelli piccanti e salsa harissa piccante (tutte cose che ormai si trovano con facilita' nei market orientali). Base soffritta di cipolla e prima di essere messe a vapore le "palline" di cous cous vanno mescolate a mano con sale fino e olio. Non e' certo buono come quello con pesci di scoglio (economici ma a mio parere i migliori per qualunque tipo di zuppa di mare), ma ti assicuro essere un'alternativa molto interessante
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 15-07-2011, 01:49 PM


considera che sto a qualche km dalla tunisia, è ovvio che ci son influenze arabe..ne abbiamo di tutti i tipi dall'architettura alle tradizioni. la mescola che chiami di sale fino ed olio si chiama l'incocciatura di cui parlavo, ossia la formazione delle palline.Il couscous di cui parli lo conosco ma con carne e broccoli, non metto in dubbio che sia quella un'alternativa interessante in quanto son carnivoro e mi piace il piccante di quello che fa saltare la testa, preferisco più la carne al pesce un altro tipo di couscous che in realtà è quello che mi piace di più è il tabulet freddo con pomodori ciliegini a metà e un frullato a crudo di peperoni gialli e verdi+ mandorle tritate, peperoncino, olio e prezzemolo a pezzi+ mais e non ricordo cos'altro..comunque una vera bontà da un sapore fresco ed estivo
PS ma sei un cuoco?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 15-07-2011, 01:53 PM


Esatto!!! Infatti sto lavorando per dare qualche dritta sul forum che spero verra' apprezzata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 15-07-2011, 01:58 PM


assolutamente si visto che è estate e c'è già il gurulato ossia il gelato di guru a base di whey ma con panna e glicerolo perchè non trovi qualche alternativa magari più diet?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 15-07-2011, 01:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
PS ma sei un cuoco?
No, è Antonella Clerici
Cmq anche tu ne sai un bel po nel settore
Io è 10anni abbondanti che sto ai fornelli e son arrivato poco più in la della pasta al pomodoro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,191
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 15-07-2011, 02:04 PM


Se compri anche altri ingredienti magari imparia a cucinare più pietanze.

Comunque anche luis ammetterà che la cucina è molto facile, basta applicarsi un minimo e si impara in poco tempo.
Ovviamente parlo di cucina casalinga e di apprendere le basi, fare lo chef è tuttaltra cosa
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0