|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
[Obiettivo massa] - incrementi Kcal -
15-07-2011, 05:04 AM
[Obiettivo massa] - incrementi KcalCiao ragazzi! =) (perdonatemi se vi tartasso di domande lol) la mia situazione è: Altezza 172/3 cm Peso: 58/59 kg Premettendo che con il cibo non ho un gran rapporto, non sono un gran mangiatore e credo che la dieta sarà la mia più grande sfida. Calcolando il mio fabbisogno giornaliero partendo dal metabolismo basale ed aggiungedo tutti gli altri calcoli sono arrivato a : - 2171 Kcal/dì (giorni WO) - 2016 Kcal/dì (giorni OFF) Le domande sono due; Teoricamente di quanto bisognerebbe aumentare le Kcal nel periodo di massa? leggevo di un 10/15% Nel mio caso, partendo da zero[1] avendo premesso che fatico a mangiare, di quanto dovrei incrementare le Kcal/dì? va bene se inizio con l'incremento di un 5/10%? Chiedo questo per capire/sapere se è corretto iniziare massa in un modo più graduale.. magari la prima settimana potrei rimanere sul mio fabbisognio giornaliero normale (quindi senza incrementi) per "rodare" il mio fisico e abituarlo a mangiare come si dovrebbe.. dalla settimana seguente potrei aumentarlo di un 5% e così via fino ad arrivare ad un 10/15%, errato il mio ragionamento? Un grazie a chi spenderà qualche minuto del proprio tempo per aiutarmi.. scusatemi ancora, in questi giorni sto aprendo diversi post xD [1] per zero intendo che non ho mai mangiato in vita mia (ahimè) "sano" e che parto da zero anche per quanto riguarda la palestra.. Devox = asse da stiro (per il momento).. vedetela così P.s sono le 4.02 di notte.. uau :| |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
15-07-2011, 10:23 AM
ma c'è l'hai un idea di come impostare la dieta o niente? |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
15-07-2011, 10:55 AM
La dieta in se, teoricamente, l'ho già fatta! a breve sicuramente la posterò per ricevere consigli.. è una 50/20/30. =) |
|
|
(#4)
|
||
Moderatore Hollow
|
15-07-2011, 11:03 AM
Quote:
Poi se proprio vuoi fare in questo modo diciamo che la differenza di kcal così come l'hai scritta forse è un po bassina, manterrei una differenza di 200/300kcal tra giorni on e off workout...... Pesati una volta a settimana e se il peso non sale fai dei piccoli incrementi di 100kcal a settimana e ti ripesi per vedere se sali di peso, se sali mantieni fisse le kcal se invece rimane stabile alzi un altro po e così via |
|
|
|
(#5)
|
|||
All the Truth Member
|
15-07-2011, 11:13 AM
Grazie Shade! Quote:
In base alla mia situazione forse sarebbe meglio se nei giorni OFF mangiassi meno.. sarebbe troppo faticoso mantenere le stesse Kcal tutti i giorni, almeno per i primi temp penso mi convenga, ma ditemi voi ovviamente! In ogni caso la diff. sarà di 200/300 Kcal/dì come mi hai consigliato Quote:
In linea generale di quanto si incrementa il proprio fabbisogno quando si è in massa? (al max di un 15% come dicevo prima, oppure sono boiate? o.o) Ti chiedo questo per curiosità e anche per avere un punto di riferimento. Ti ringrazio per i consigli preziosi! |
||
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
15-07-2011, 11:46 AM
prova a postare sia la dieta,sia l'allenamento,sia un po di foto...cosi si può avere una panoramica totale e sicuramente gli utenti ti aiuteranno al meglio.. |
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
15-07-2011, 12:21 PM
Quote:
Sicuramente a breve apriro dei thread per quanto riguarda la dieta e altre cose! p.s non posto nulla al momento perchè sono in fase "spugna-mode ON".. ovvero sto leggendo e assorbendo di tutto ovunque, per cercare di capire al meglio e fare le cose per bene xD e quindi rivaluto e cambio le cose ogni giorno.. appena arriverò ad un qualcosa che penso possa andare bene, allora posterò scheda, massa, foto (forse.. mi vergogno uhaua) e bla bla bla.. Ora mi limito a postare i dubbi che mi vengono, tipo questo. |
|
|
|
(#8)
|
|
Moderatore Hollow
|
15-07-2011, 12:26 PM
Lascia perdere le percentuali, non siamo tutti ugali, a me potrebbe andare bene il 20% a te il 10% ecc ecc quindi dare una percentuale fissa di aumento non ha senso...... 100kcal in più a settimana sono un giusto compromesso per fare delle prove, poi magari ti accorgi che il peso sale troppo velocemente o magari il contrario e ti regoli di conseguenza..... |
|
|
(#9)
|
||
All the Truth Member
|
15-07-2011, 12:33 PM
Quote:
Uhm.. ultima domanda: (poi mi lasci in privato i dati della postepay che ti pago ahaha.. scherzo ovviamente :| ) Se io faccessi come mi hai consigliato, ovvero se aumentassi di 100 Kcal e mi pesassi a fine settimana.. dal peso che ne uscirebbe (nel caso fosse cambiato ovviamente) come potrei capire se quel *tot* che è cambiato è un *tot* giusto.. oppure e troppo poco oppure è troppo? Sono domande della serie "esistono i marziani?", vero? sono un giovane problematico, lo so. |
|
|
|
(#10)
|
|
Moderatore Hollow
|
15-07-2011, 12:52 PM
Un aumento "normale" e entro cui sarebbe giusto tenersi per evitare di accumulare troppo grasso sarebbe 1/2kg a settimana o poco meno..... |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
15-07-2011, 01:05 PM
|
|
|