|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
||
UncensoredModerator
|
17-07-2011, 11:50 PM
Quote:
Oltretutto, vi assicuro, dopo aver lavorato in un ambiente con clientela internazionale ho percepito chiaramente che le intolleranze sono molto diffuse tra gli Italiani di ceto sociale medio-alto e soprattutto verso alimenti che danno "fiatella" tipo aglio, cipolla e cose simili Mi viene da dubitare.......... |
|
|
|
(#17)
|
|
All the Truth Member
|
18-07-2011, 12:00 AM
Ma infatti il mio intervento stava proprio a dire che non vi è un sistema di diagnosi efficace e univoco, ad oggi . Di esatto non penso abbia molto!!! |
|
|
(#18)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
18-07-2011, 12:14 AM
riguardo l'intolleranza c'è un pò di confusione, posso rispondere solo alla luce delle mie conoscenze attuali, se smentisco qualcuno spero che non si senta offeso. il problema, secondo me, è che la gente comune ultilizza il termine Intolleranza per riferirsi a reazioni allergiche di entità lieve anche io in genere rispondo "le intolleranze non esistono" ma in realtà per intolleranza ci si dovrebbe riferire (come ha giustamente scritto liborio) ad un difetto di "gestione" di una determinata sostanza in genere dovuto ad una carenza di una via metabolica o della produzione di un enzima a differenza delle allergie non c'è un meccanismo immunomediato, la reazione è dose-dipendente e gli effetti sono meno gravi le "vere" intolleranze sono quelle al lattosio (carenza di lattasi), al sorbitolo e quella al fruttosio, cioè la fruttosemia. la celiachia viene definita come intolleranza al glutine ma è una patologia a parte che coinvolge anche il sistema immunitario in teoria potrebbero esistere diversi gradi di "tolleranza" (non immunitaria) cioè di capacità di metabolizzare e gestire diverse sostanze ingerite (caffeina, composti solforati di aglio, cipolla etc), variabili da soggetto a soggetto e possibilmente modificabile durante il corso della vita anche la sensibilità a determinate sostanze (così come ai farmaci che non differiscono dagli alimenti) dipende dall'attività delle vie metaboliche e dall'espressione recettoriale riguardo le gallette di riso non saprei rispondere, su due piedi mi viene da dire che il contenuto medio di fibre rispetto al riso non integrale è molto + alto e anche la capacità di trattenere liquidi e occupare volume ma può darsi ci siano altre motivazioni legate agli ingredienti o alla preparazione. |
|
|
(#19)
|
|
All the Truth Member
|
18-07-2011, 12:20 AM
Gli ingredienti non credo centrino, sono riso più sale, anche senza volendo una soluzione iposodica. Credo che sia il tipo di cottura a modificarne la digeribilità. Come mangiare mais bollito o fare i pop corn...non è la stessa cosa. |
|
|
(#20)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
18-07-2011, 12:25 AM
si ma il riso usato per fare le gallette dovrebbe essere integrale no? è sicuramente possibile che una cottura particolare modifichi la digeribilità così come avviene per l'amido della pasta |
|
|
(#21)
|
|
All the Truth Member
|
18-07-2011, 12:29 AM
Però l'IG delle gallette integrali e normali dovrebbe essere identico, se non erro il procedimento di cottura le rende praticamente identiche. Quindi le gallette integrali sarebbero una finezza che in realtà non ha nessun vantaggio. Almeno mi pare che sia così. potrei sbagliarmi. |
|
|
(#22)
|
|
All the Truth Member
|
18-07-2011, 12:36 AM
maledetti processi lavorativi.. |
|
|
(#23)
|
|
RealUncensoredMofo
|
18-07-2011, 10:14 AM
Grazie mille ragazzi esaustivi cm sempre...quimdi dovrei provare a reintrodurre pane a lievitaz naturale!!? E per la pasta? |
|
|
(#24)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
18-07-2011, 01:22 PM
come hai potuto notare di teorie ce ne sono tante ed è bello discuterne ma in fin dei conti bisogna sperimentare, su se stessi. fai un challenge test, cioè sperimenta personalmente pane a lievitazione naturale \ pasta \ riso e altro e trai le tue conclusioni |
|
|
(#25)
|
|
All the Truth Member
|
18-07-2011, 01:49 PM
somoja ma le patate si comportano come tutti gli altri amidi? già il challenge è quello che ho fatto io, ho provato tutto e capito cosa mi fa bene e cosa devo evitare. |
|
|
(#26)
|
|
All the Truth Member
|
18-07-2011, 02:45 PM
le patate a molte persone gonfiano..io son uno di questi |
|
|
(#27)
|
|
RealUncensoredMofo
|
21-07-2011, 08:50 PM
Non per far polemica, che tanto non ci guadagno niente, ma io questo leggo e questo riporto. Eurosalus - L'intolleranza al glutine esiste, e non è celiachia University of Maryland School of Medicine Researchers Identify Key Pathogenic Differences Between Celiac Disease & Gluten Sensitivity Celiachia? No, Gluten Sensitivity - Newsfood.com |
|
|
(#28)
|
|
UncensoredModerator
|
21-07-2011, 10:27 PM
Anche io non voglio fare polemica anche perche' piuttosto ignorante in materia ma tradurre "may exist" con un dato certo mi sembra una traduzione quantomeno arbitraria...poi, per carita', speriamo sia vero per tutti i celiaci!!! |
|
|
Tags: glutine |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|