|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Presentazione e richiesta opinioni su dieta Biochimica e futura tonificazione! -
19-07-2011, 11:25 AM
Presentazione e richiesta opinioni su dieta Biochimica e futura tonificazione!Sono a scrivervi per sentire i Vs. pareri in merito ad una dieta che sto facendo con un dietologo. Premetto che ho sempre fatto attività fisica, tra palestra, motocross, ciclismo ect... , da due anni a questa parte per problemi lavorativi (troppo lavoro) ho dovuto interrmopere tutte le mie attivita a malincuore. Dallo stop sportivo sono cresciuto quasi 10 Kg, arrivando a circa 76 Kg (sono alto 1.70). Un mese fa mi sono convinto ad andare da un dietologo qui in zona che mi ha prescritto una dieta "biochimica" bloccandomi nell'attivita fisica che avevo ricominciato (motocross e palestra). Devo dire che sono soddisfatto perchè seguendo i suoi consigli sono calato già 9 Kg (anche se mi sembrano troppi!) La dieta in questione cambia ogni due giorni, in base al peso perso e alle circonferenze del fisico lui mi ritocca qualcosina... Vi sottoscrivo degli esempi: - Lunedi/Martedi: dalle 7.00 alle 9.00 colazione con zucchine fritte, dalle 12.00 alle 14.00 pranzo con un pollo intero arrosto, dalle 19.00 alle 21.00 cena con carciofi lessi; - Mercoledi/Giovedi: dalle 7.00 alle 9.00 colazione con pasta, dalle 12.00 alle 14.00 pranzo con filetto di manzo, dalle 19.00 alle 21.00 cena con branzino; Sempre alle 10.00 e alle 16.00 un limone. Ho eliminato completamente il zucchero e sale aggiunto! Ora dopo un mese (ieri) sono ritornato per un'altra seduta dal dietologo e mi ha modificato la "dieta" in modo da poter fare anche attività fisica inserendomi carboidrati a colazione e a pranzo. Esempi: Giorno1: dalle 7.00 alle 9.00 colazione con yogurt naturale+farina di cocco+mandorle tostate, dalle 12.00 alle 14.00 pranzo con riso bashmati alle zucchine, alla sera dalle 19.00 in poi petto di pollo. Giorno2: dalle 7.00 alle 9.00 colazione con latte scremato e fiocchi d'avena, dalle 12.00 alle 14.00 pranzo con pasta integrale con aglio olio e peperoncino, alla sera branzino al cartoccio. Per tutti gli esempi devo mangiare a sazietà sempre senza sale e zucchero aggiunto... Ora sono praticamente 67.0Kg e da oggi vorrei cominciare motocross e ciclismo mentre a settembre palestra. Io vorrei fare 1/2 settimane testando quali sono le "giornate sicure" spermentando gli abbinamenti del cibo in modo da non mettere su peso... però allo stesso tempo vorrei tonificarmi e a settembre aumentare la mia massa muscolare. Avete qualche miglioria? o consiglio? Grazie mille per le risposte Marco |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
19-07-2011, 12:25 PM
Dai...non è una dieta quel lavoro Colazione zucchine fritte, pranzo pollo, cena carciofi |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
19-07-2011, 12:31 PM
Eppure in un mese con qualche sacrificio sono calato 9 kg... Ora ho bisogno di qualche consiglio o dritta! sono aperto a qualsiasi critica o opinione! |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
19-07-2011, 03:19 PM
Anche a mangiare una tavoletta di cioccolato al giorno perdi peso, ma questo non significa che sia una buona dieta! Leggi le discussioni in evidenza in questa sezione e cerca di impostare una dieta con un minimo di criterio. Poi la sistemiamo. Edit: Ma oltre a questa dieta stupenda il "dietologo" ti ha vietato l'attività fisica???? |
|
|
(#5)
|
||
All the Truth Member
|
19-07-2011, 03:39 PM
Quote:
hai qualche link da consigliarmi per buttare giu una dieta "seria" a questo punto? |
|
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
19-07-2011, 03:50 PM
Come detto quelle con la scritta "TOP" in cima a questa sezione Inizia con queste http://www.fituncensored.com/forums/...una-dieta.html http://www.fituncensored.com/forums/...dietetica.html Poi se vuoi anche nelle altre troverai altre cose utili |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
19-07-2011, 04:06 PM
Grazie mille... Quindi tu mi dici di buttare quello che mi ha detto sto dietologo?? Ma io voglio capire perchè mi ha detto di far cosi... ... ... |
|
|
(#8)
|
||
All the Truth Member
|
19-07-2011, 04:09 PM
Quote:
ti ha detto così perchè ogni dietologo ha la sua teoria sul dimagrimento |
|
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
19-07-2011, 04:19 PM
Ok... ho capito... Ora proverò a leggere i link che mi avete sottoposto, anche se mi dispiace aver buttato via praticamente 150€!... vabbè dai meglio cosi! Almeno ho trovato un forum competente in materia... Speriamo di far giusto... grazie comunque dei suggerimenti... |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
19-07-2011, 04:25 PM
ti ha detto di fare così semplicemente perchè è un sistema che da dei risultati all'apparenza buoni. In pratica ha fatto: -cessare la tua attività fisica (da cui ne deriva un rimpicciolimento di ogni muscolo e quindi di peso, ogni muscolo non più allenato subisce una perdita di massa, principalmente acqua...quindi alla bilancia sembri dimagrito, in realtà hai perso acqua) -no carboidrati...lo stoccaggio dei carboidrati sotto forma di glicogeno ha un peso, che può anche essere importante se contiamo che ogni grammo di glicogeno si porta dietro circa 4g di acqua. Anche qua, la bilancia ti dice una cosa, ma in realtà hai perso acqua e riserve energetiche (non i grassi) -togliere sale aggiunto...diminuisce la ritenzione idrica, perdi ancora una volta acqua. Non grassi. Non voglio dire che tu non abbia perso grasso, voglio dire che di quei 9kg ben pochi erano di grasso. D'altro canto ti rendi conto che, privandoti dell'attività fisica consumi molte meno calorie vero? E concordi con me che per perdere un kg di grasso si necessita di un deficit calorico di circa 9000kcalorie, no? Quindi 10kg di grasso sono circa -90000 kcal. Contando che smettendo di fare sport il consumo netto è diminuito, che mangiando così poco, il metabolismo si è abbassato (consumi meno kcal al giorno), concorderai con me (spero ) che consumare circa 3000kcal al giorno oltre a quelle che ingerisci, anche in funzione della tua sedentarietà momentanea, è puramente fantascienza... |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
19-07-2011, 04:35 PM
Concordo in quel che dici... pero con la plicometria dal 21% di grasso a 76 Kg ieri mi ha rilevato 17% di grasso con 67 Kg di peso... Comunque seguirò quel che mi consigliate voi comincierò a leggere qualche post! |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
19-07-2011, 04:36 PM
Io non sono un grande esperto di diete, ma un dietologo che vieta l' attività fisica a un soggetto sano è da evitare come la peste. Ma toglimi una curiosità, non dirmi chi è ma vorrei sapere se è un medico. Se lo sai bene, se non lo sai cercalo quì con nome e cognome (è il sito dalla Federazione Nazionale Ordine dei Medici): FNOMCeO - Anagrafiche |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
19-07-2011, 04:47 PM
Guarda, ora non ricordo... se sia medico o dottore, so solo che nel biglietto da visita c'era scritto dottore specializzato nella chimica della nutrizione... Comunque appena arrivo a casa vi posto tutto ok? Grazie mille veramente per la disponibilità! |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
19-07-2011, 05:01 PM
il tuo medico si chiama per caso Alberico Lemme? Mi sa tanto della dieta già spesso discussa filosofia alimentare dove elimina completamente il sale, dice si ai fritti elimina l'attività fisica che non fa dimagrire..al momento mi fermo qua vorrei capire se sia lui o un suo discepolo. Più che dieta biochimica è dieta farmaceutica |
|
|
(#15)
|
|
Uncensored Magister
|
19-07-2011, 05:03 PM
A me sembra tanto una Lemmata..... Edit: shevuzzo mentre leggevo il thread hai risposto la stessa cosa |
|
|