|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
One of Us
|
24-07-2011, 10:54 AM
la quota massima da non superare è 30 grammi di carb ma per me 30 o zero grammi è la stessa cosa , quello che veramente conta è inoltre che sia IPOcalorica ,è le due versioni che ho postato lo sono.......cmq cerco di modificare l ultima che dopo scrivo,magari se vi interessa mi direte che ne pensate |
|
|
(#17)
|
|
Rookie
|
02-08-2011, 12:39 PM
Per te 30 o 0 sono la stessa cosa certo. Per il tuo corpo invece no. Quello che tu vuoi non è quello che tu puoi. Uno può fare lo sciopero della fame, e riesce anche per parecchio tempo. Ciò non vuol dire che il corpo reagisca in maniera ottimale. Il corpo si adatta. Questo adattamento richiede modifiche metaboliche. Se il corpo ad un certo punto non ce la fa più, poi arrivano le note dolenti. Tu dici che adesso hai solo un po piu di fame... ADESSO. Non puoi non pensare alle conseguenze a lungo termine. Ti faccio un altro esempio: dieta iperproteica (come la tua), niente farinacei (pane, pasta ecc). Protrarre una dieta cosi per piu di 7 giorni è pericoloso. Tu dirai "io l'ho fatta per 3 settimane senza problemi!" certo... poi fatti una bella ecografia si reni, e poi ne riparliamo. i danni di cerce scelta sbagliate si riperquotono nel tempo, e poi per cosa? per 30-50-80 grammi di carboidrati? Ne vale la pena? |
|
|
(#18)
|
||
All the Truth Member
|
02-08-2011, 12:56 PM
Quote:
Cos è che poi porta la gente a sparar boiate a vanvera... 3 settimane e hai i reni spappolati. Si vede che è troppo poco tempo portala avanti per qualche anno...io l'eco ai reni l'ho fatta e son perfetti. |
|
|
|
(#19)
|
||||
Rookie
|
02-08-2011, 04:19 PM
Quote:
Allora continua pure, e comunque qui non parliamo nemmeno di lowcarb ma assenza totale di carboidrati. Tu porti avanti una dieta iperproteica da un anno? Senza ripercussioni fisiche? Ci posso anche credere (ma non ci credo), e quindi se funziona per te funziona per tutti? Senti un qualunque dietologo o nutrizionista e poi fai scrivere da lui che protrarre una dieta del genere per piu di qualche settimana, fa bene all'organismo. P.S: sinceramente io mi fido piu di quello che mi dice un esperto nel settore e che fa quello di lavoro piuttosto che un utente in un forum dove non si sa nemmeno con chi si parla. Poi tutti sono liberi di fare quello che gli pare. AGGIUNGO: preso un po in giro su altri siti: Quote:
Quote:
Facile dire "Io la faccio e va alla grande"... Magari altri seguono un consiglio, e si ritrovano con altri problemi. Non so ma io, vado molto cauto sul dare questo genere di consigli. |
|||
|
|
(#20)
|
|
All the Truth Member
|
02-08-2011, 04:25 PM
Appunto, sei tu quello che appare in un forum a spararle grosse. Fra l'altro ho appena visto Diario di una novellina ultratrentenne. dove un nutrizionista ha appena prescritto una lowcarb alta in proteine. Ma se vuoi puoi dirle che fra 3 settimane avrà i reni spappolati Semplicemente non avrai avuto la fortuna di avere a che fare con esperti nel settore, ma con fondamentalisti ignoranti. |
|
|
(#21)
|
|
All the Truth Member
|
02-08-2011, 04:44 PM
Io ho mangiato quasi sempre proteine per un mese, alternate con verdure e grassi con qualche carboidrato alla mattina... e dalle analisi del sangue alla fine del ciclo tutto era nella norma! Non penso quindi di avere dei reni "scolapasta" |
|
|
(#22)
|
|
Rookie
|
02-08-2011, 05:05 PM
Ritorniamo al discorso di prima: lei ha sentito un nutrizionista. Liborio sei un nutrizionista? Hai qualche qualifica per dire a qualcuno che può fare quel tipo di dieta? Sai se soffre di calcoli o problemi renali? Io, non dico che non si devono dare consigli, ma sicuramente prima di darne "a vanvera" sarebbe meglio sapere con chi si parla, i problemi che puo avere, ecc. Una dieta iperproteica va SEMPRE seguita e prescritta da un medico. @Incursore: il "penso", il "quasi sempre" non sono indicazioni oggettive. Ripeto: non è che una dieta iperproteica è veleno. E' come bere gli alcolici. un bicchiere a me da alla testa. ad un altro possono servire 3 bottiglie. Quindi l'altro puo dire ad un terzo "bevi bevi! che tanto non ti fa nulla!" solo perche lui regge l'alcol e io no? Resto della mia idea. Con questi consigli e sempre meglio andarci cauti. |
|
|
(#23)
|
||
All the Truth Member
|
02-08-2011, 05:27 PM
Ci stiamo un po girando attorno. Io non ho detto baggianate, come io non ho detto di avere dei pezzi di carta che mi attestano una competenza specifica. E anche se li avessi non li sventolerei su un forum. Non sono io che sono uscito con frasi sceniche e insostenibili ( tant è che nonostante tu sostenga di essere della stessa idea, in questo tuo ultimo post, hai di fatto ritrattato). Qui non si parla delle mie lauree, si parla di questo: Quote:
E dato che è un sistema che apprezzi...ce li hai tu i titoli per fare certe affermazioni? o li hai letti su novela 2000 gli effetti delle diete iperproteiche? C'è già abbastanza disinformazione senza che si venga a fare del terrismo anche qua. L'esempio non calzante e non significativo dell'alcool non lo prendo nemmeno in considerazione. P.s.: le figure professionali atte a prescrivere diete non consistono solo dei medici. |
|
|
|
(#24)
|
|||
All the Truth Member
|
02-08-2011, 05:41 PM
Quote:
Faccio l'esempio valido per me: quando non toccavo carbo se non frutta e verdura e una pizza a settimana, per un po' di mesi mi sono illusa di star magnificamente bene. Poi è successo che il mio corpo ha parlato, facendomi eccedere magari a Natale con il pandoro, poi ho ristretto ancora di più e il mio corpo ha gridato, non l'ho ascoltato e allora ha urlato così pesantemente da farmi mangiare la frutta marcia caduta dagli alberi in campagna. Ecco cosa ho fatto io al mio corpo con il senso di onnipotenza. E anche oggi mi ritrovo a lottare ogni giorno a casa mia con l'impulso di strafogarmi di frutta dagli alberi, nonostante oggi assuma 120g grammi di carbo minimo al giorno. Ecco cosa fa' il corpo. Su alcuni regge bene, su altri regge bene per un po' poi richiama all'ordine, su altri come me ti modifica nettamente la percezione di cosa è appetibile e di cosa non lo è, e se prima gestirsi era facile perché bastava un po' di forza di volontà, ora è immensamente più difficile. Perché tutto è diventato troppo buono. Anche la verdura lessa scondita, infatti mi ci sono devastata l'intestino. Per questo racconto la mia esperienza, a costo di sembrare noiosa, perché certi errori poi si pagano se protratti troppo a lungo. Quote:
Diciamo che un dietologo e un nutrizionista, intanto, sono due figore diverse. Io non mi fiderei mai di un dietologo, che ti da' nel 99% dei casi una dieta compilata al computer nonostante la laurea in medicina, più incline sono invece a fidarmi di un nutrizionista che voglia rieducarmi a mangiare. Purtroppo però l'ignoranza dell'utente medio è mediamente alta, e molti professionisti danno soluzioni preconfezionate nonostante le loro competenze perché si scontrano con la pigrizia dei loro clienti, quelli ignoranti in materia, che vogliono la pappa pronta. Certo, fare un'iperproteica per un periodo di tempo può non dare alcun effetto collaterale, io immagino che chi l'ha portata avanti su di sé impostandola con intelligenza, monitorando la propria salute e STUDIANDO per calibrare bene i macro, possa parlare della propria esperienza con sufficiente competenza. L'utente del thread iniziale però ha impostato una dieta veramente al limite della tolleranza forse anche a breve termine, qualora il SUO CORPO, I SUOI RENI non fossero fatti, intendo dire proprio geneticamente, per sostenere un sovraccarico anche per pochi mesi. Ecco, in questo caso forse, anche se si tratta di eccesso di precauzione, è opportuno ricordare a Andre che in assenza di un parere medico la strada che sta intraprendendo è un po' rischiosa. Anche se gli effetti non si vedono subito. (Altro esempio: io causa sottopeso sono stata 2 anni in amenorrea. Dopo il ritorno del ciclo ho fatto analisi più volte, visita ginecologica completa e tutto è apparentemente a posto. Io però non so cosa ha comportato quest'assenza di ormoni nel mio corpo a livelli più profondi... mi preoccupo per la mia fertilità, mi preoccupo per le mie ossa, nonostante tutto sia a posto.) Insomma, io vorrei dire che demonizzare una dieta lowcarb è eccessivo, soprattutto vista la tendenza dei nutrizionisti a promuovere diete al 60% minimo di carbo che in ottica sviluppo muscolare mi pare troppo. Poi da lì a una zero carb il passo è lungo, ci sono molte stazioni di mezzo. Credo che per ognuno ci sia la giusta misura, occorre trovarla, ma imho non è né nel 60% né nello 0% di carbo. E infatti da zero a 30g di carboidrati per il corpo già cambia. Per la testa è meglio zero carbo però, lo comprendo, perché i carbo son gustosi ed è più facile non toccarne che mangiarne pochissimi. E' umano. Però forse è sbagliato, lo dico sempre per invitare alla riflessione su soluzioni estreme. E ovviamente con "soluzioni estreme" non intendo le diete lowcarb seguite dal 95% degli utenti di questo forum, in quanto esse prevedono delle buone dosi di carbo, minime per molti, buone per altri. |
||
|
|
(#25)
|
|
Rookie
|
02-08-2011, 05:47 PM
Grazie all'intervento di Acid, io non devo aggiungere altro. |
|
|
(#26)
|
|
All the Truth Member
|
02-08-2011, 05:52 PM
considerando che el mitch è permaloso ed è stato arrogante nelle risposte date da me che erano ben più soft..vorrei vedere cosa risponderà adesso Diciamo che triade era partito bene con l'argomento solo che poi ha esagerato..gli organi del corpo umano non son così delicati come si pensa..è ovvio non esagerare, capisco un soggetto sedentario che fa dieta iperproteica però..triade come mi spieghi l'argomento quando il corpo è soggetto a continuo catabolismo e anabolismo proteico? |
|
|
(#27)
|
|
UncensoredModerator
|
02-08-2011, 05:54 PM
Quoto in pieno la mediazione di Acid! Anche io non mi stupirei se alla fine aveste un approccio simile all'alimentazione. Probabilmente Liborio e' stanco della demonizzazione delle low-carb spesso immotivata e non supportata da motivazioni scientifiche e Tri@de si e' espresso in maniera leggermente "terroristica" anche se probabilmente intendeva solo mettere in guardia l'utente dalle chetogeniche estreme. Alla fine, tornando in tema, credo che il miglior consiglio resti sempre quello di avere un approccio equilibrato e non tentare strade estreme solo perché' sul breve si hanno apparenti benefici senza apparenti danni. Torno a ribadire ad Andre di prendere in considerazione una lowcarb meno drastica per gli innumerevoli benefici che comporterebbe oppure di proseguire con attenzione tenendosi monitorato a livello fisico ( analisi e quant'altro) e non fidarsi solo delle sensazioni che il corpo gli trasmette!!! |
|
|
(#28)
|
||
Rookie
|
02-08-2011, 05:59 PM
Se sono apparso terrorista mi scuso, ma da un'esternazione tipo Quote:
"we questo non è che si vuole rovinare?". Per me è meglio avvertire degli eventuali danni a cui va in contro, soprattutto se fa una cosa "fai da te". |
|
|
|
(#29)
|
|
All the Truth Member
|
02-08-2011, 06:42 PM
Io non sono un esperto di diete, ma rioporto quì qualcosa che ho già scritto in passato ma che è pertinente: All' ultimo congresso italiano di nefrologia a cui ho partecipato, ho sollevato il problema della quantità massima assumibile di proteine nell arco della giornata, e dopo varie discussioni la risposta è stata che in assenza di patologie e in presenza di una attività sportiva non c'era un limite alle proteine che si possono assumere senza averne danni (ovviamente una postilla è stata che non c'è limite neanche all acqua che si può assumere, ma in un fiume si annega ) |
|
|
(#30)
|
|
UncensoredModerator
|
02-08-2011, 07:02 PM
Questa notizia che avevi scritto non l'avevo ancora letta e non può' che farmi piacere visto che faccio fatica a scendere sotto certe quote di pro!!! Quando io consiglio ad Andre di stare attento ad una dieta estrema non e' per cultura scientifica ma per esperienza personale Mi ero fatto prendere la mano dalla dieta chetogenica e ho vissuto troppo a lungo senza (o quasi) carboidrati per poi trovarmi dopo tre mesi a fare una plico e a scoprire che mi ero "mangiato" parte di quei muscoli tanto sudati. Non ho colpevolizzato le proteine quanto una carenza troppo prolungata di carbo ed infatti reintroducendoli con logica ho ricostruito quel che avevo perso. Credo che un caso non faccia statistica e quindi la mia esperienza vale poco presa singolarmente ma forse certe reazioni, prima o dopo, arrivano a tutti e volevo mettere in guardia l'utente che chiedeva un parere! |
|
|