Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
mayhem mayhem Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 63
Data registrazione: Apr 2010
Località: Pisa
Età: 35
Predefinito dieta per massa: carb cycling..ci ho azzeccato? - 28-08-2011, 09:51 AM

dieta per massa: carb cycling..ci ho azzeccato?


ciao a tutti!
partivo un anno fa con il mio primo allenamento da BB,pesavo 80 kg con massa grassa pari al 14-15%.
Adesso peso 82kg, sono sempre sottopeso ma ho ripristinato una composizione muscolare più accettabile, passando a una BF di 11-12%(arrivando a un mese fà con 81kg al 10%)


Sono sempre stato condizionato nel mio anno da pensiero ossessivo di abbassare la bodyfat, per costruire su una base pulita.
Non mi sono mai messo a mangiare sul serio, ero in continua bodyrecomp.
Ora che ho una base muscolare accettabile unita a una bodyfat non troppo alta, è venuto il momento di metter su ciccia sul serio, con una dieta seria ipercalorica.
Per far questo, in maniera più pulita possibile opto per una carb cycling, visto che mi sono scoperto particolarmente responsivo ai carbo in termini di "ingrassaggio".

Inoltre ho scoperto che non mi servono molte calorie per ingrassare, ho un metabolismo piuttosto pigro.
Nonostante la mia altezza e il mio peso, per inziare penso possa andare una media calorica di 2500kcal(non considerando gli sgarri nel weekend).
ecco come avevo intenzione di procedere:



ho acquistato anche un gainer, abbastanza proteico, magari da arricchire con whey....
pensavo di inserirlo negli spuntini, abbinandolo a latte...
Naturalmente la scelta proteica non si limita a solo pollo-tonno e bresaola.
Metto anche uova, tacchino, salmone, pesce spada, merluzzo ecc,ec.
Cmq la triade pollo-bresaola-uova è preponderante...
L'obbiettivo è raggiungere gli 85-86 kg in 6 settimane....
poi ripartire con un ciclo di def per altre 6 settimane...
e alternare durante l'anno nuovamente questo schema...
che ne pensate?



Ultima Modifica di mayhem : 28-08-2011 09:56 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
mayhem mayhem Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 63
Data registrazione: Apr 2010
Località: Pisa
Età: 35
Predefinito 29-08-2011, 02:57 PM


up

p.s....nella dieta non conto le verdure, tipo insalata...
e abbastanza spesso, 1 volta ogni 2 giorni, consumo anche zucchini e melanzane, tutto a crudo/grigliato/lesso...(nn le metto nel totale calorico)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 30-08-2011, 10:42 AM


mayhem scusa la franchezza ma codesto è il peggior modo per impostare una corbcycling perché ti ritroverai a restringere e a non arrivare mai dove vuoi.

Prima di passare ad una dieta del genere occorre conoscersi e occorre anche avere il coraggio di sputtanare un po' di BF perché tanto il grasso che prendi sei anche capace di riperderlo.

Tu hai una difficoltà in più: gli sgarri del fine settimana. Quelli diventano una variabile ampia, primo perché stiamo parlando al plurale e secondo perché rientrano nella media di spesa calorica (tu parli di 2500kcal di media però in realtà è sicuramente più alta dato che ti senti libero nel fine settimana).

Ecco cosa ti coniglio di fare.
Passa un periodo in cui cerchi una normocalorica, distribuisci bene tutti i macronutrienti e tienili fissi titti i giorni allenanti e non. Nel fine settimana fai i tuoi soliti sgarri ma cerca di limitarti nelle quantità. A fine giornata fai un rapido conto di quanto hai mangiato (a fine e non prima). Quando avrai trovato il tuo equilibrio allora potrà essere il momento di passare al livello successivo e ciclizzare i carboidrati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
mayhem mayhem Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 63
Data registrazione: Apr 2010
Località: Pisa
Età: 35
Predefinito 03-09-2011, 12:05 PM


ok spike hai ragione, vedrò di applicare questo protocollo per altri periodi, ora voglio arrivare agli 85kg.....
in normocalorica ci sono stato tutta l'estate in pratica....quindi vorrei procedere con la mia prima vera ipercalorica....vediamo se questa va bene:

Colazione
400ml latte + 30g blend proteico + 8 biscotti gran cereale

Spuntino 1
-70g bresaola o equivalente proteico +10g olio/25g mandorle + 50g pane di altamura/pane integrale + frutto

-alternativa: gainer + latte 300ml

Pranzo
100g di pasta integrale + 15g olio
200g di pollo o equivalente proteico tra uova, tacchino, bresaola, tonno
(naturalmente se mangio uova o tonno sgocciolato, calo in proporzione l'olio)
verdura varia(zucchine, melanzane)
1 frutto

Spuntino 2
vd spuntino 1

Cena
-200g di pollo o equivalente proteico tra uova, tacchino, bresaola, tonno
-20g olio
-insalata
-1 frutto

Nei giorni ON, di allenamento, aggiungo:
-PWO: 30g whey + 40g vitargo(e quindi evito il gainer durante la giornata,mangiando cibi solidi negli spuntini)
-Cena: 70g di pane integrale/altamura/bianco o 200g di patate lesse

Può andare?
come calorie stiamo sulle 3000 nei giorni off, 2500-2600 nei giorni OFF(differenza calorica da imputare allo shacker pwo e ai carbo la sera post-allenamento)

Per gli sgarri, io intendo:
-1 pizza il sabato
-1 pranzo completo(primo,secondo,dolce) durante la settimana, che di solito si concretizza la domenica a pranzo, con qualsiasi tipo di cibo che si presenti, ovvero si può andare dalla pasta al pomodoro alle lasagne, dal pesto fino alle melanzane alla parmigiana, dalla tagliata al chinghiale in umido ecc,ec...dipende da quello che mamma/nonna cucina!

sopratutto per attutire il pranzo completo libero, infatti inserirò la mattina prima del pranzo 1h30' di bicicletta a 28-30km/h(come media)

Ultima Modifica di mayhem : 03-09-2011 12:17 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 04-09-2011, 11:29 AM


ma scusa, se conosci la tua normocalorica, prova a mantenerla controllando gli sgarri (almeno le quantità) e ridurli a uno od ue pasti. Poi passa pure ad una ciclizzazione dei carbo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
mayhem mayhem Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 63
Data registrazione: Apr 2010
Località: Pisa
Età: 35
Predefinito 04-09-2011, 04:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
ma scusa, se conosci la tua normocalorica, prova a mantenerla controllando gli sgarri (almeno le quantità) e ridurli a uno od ue pasti. Poi passa pure ad una ciclizzazione dei carbo
gli sgarri sono già 2 pasti, pizza sabato + pasto completo senza esagerare la domenica....

per semplice comodità e per rinato appetito in me, preferisco abbandonare l'idea della ciclizzazione dei carbo e tenere una ipercalorica costante come sopra per vedere gli effetti sul peso e sulla composizione calorica...
è un anno che faccio palestra e non mi sono mai detto" ora mettiamo carne" ma mi sono sempre contenuto con l'ossessione della bf....
l'unica accortezza che posso adoperare è che nei giorni OFF levo i carbo la sera a cena da fonti amidacee.....

Che ne pensi cmq della dieta?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 05-09-2011, 09:26 AM


se la fai contata, allora falla pulita: niente gran cereali o tonno sgocciolato, per il resto è da provare sia come fattibilità che come effetto (pesati regolarmente)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
mayhem mayhem Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 63
Data registrazione: Apr 2010
Località: Pisa
Età: 35
Predefinito 05-09-2011, 10:41 AM


dopo 1 settimana ho già preso 1 kiletto..ma non vedo un particolare impatto sulla composizione corporea, forse sono più pieno d'acqua per via della crea...

ecco spike ti volevo domandare:
leggo le caratteristiche dei gran cereali e secondo il mio modesto parere, non lo trovo un alimento così sporco(tipo, che ne so, la fiesta)

per 100g
Kcal:448
Carboidrati:56,6
di cui zuccheri:15,0
Proteine:8,0
Grassi:19,9
di cui saturi:9,0

Fibra:11g.

non lo vedo come un cibo così sporco....
la qualità dei grassi non sarà il massimo(grasso vegetale non idrogenato) ma in commercio si trova di peggio....
chiaro sarebbe meglio avena/fette biscottate integrali ecc,ec
ma sono così buoni!!!!
visto che la dieta è da massa, capisco l'astenersi da fritti e intingoli e da cibi raffinati, ma 5 biscotti la mattina non sono poi così determinanti!!...o sbaglio....??

tieni conto che se a colazione non mangio quelli, dubito che possa trovare una quantità di carbo equivalenti che possa mangiare....
sono uno a cui la mattina manca totalmente l'appetito....
troverei impossibile mangiare 10 gallette di riso o fette biscottate integrali o gli all bran....
Icone Allegate
dieta-per-massa-carb-cycling-ci-ho-azzeccato-schermata-09-2455810-alle-10.31.46.jpg  
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 06-09-2011, 10:40 AM


fiocchi d'avena da mettere nel latte?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
mayhem mayhem Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 63
Data registrazione: Apr 2010
Località: Pisa
Età: 35
Predefinito 06-09-2011, 02:50 PM


bleach!!!!!

per mangiare i fiocchi d'avena nel latte(già provato) dovrei imbottirli di tic...e già come dolcificanti sto apposto(circa 60g di polveri die nei giorni di allenamento)

vabbè finchè sto in massa me li tengo....
Mi assumo le mie responsabilità.....
quando vedo i miei che mangiano il gelato oppure primi/secondi elaborati/pizza mi prefiguro già il momento in cui la mattina potrò mangiarmi finalmente i miei gran cereali:-))
è l'unico alimento che mi da soddisfazione e mi evita "sgarri" intrasettimanali....


Non iniziare a mangiarli spike, potresti non smettere più
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0