Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
chukypankamo chukypankamo Non in Linea
Rookie

Predefinito allenamento in cheto - 09-09-2011, 01:08 PM

allenamento in cheto

Innanzitutto mi presento, mi chiamo Giuseppe e ho 21 anni, 1,75 x 75 kg al 9 % di grasso . Principalmente mi alleno di mtb ma un giorno si e uno no mi concedo al bodyb .
Seguo da un po il forum(che ho trovato interessantissimo) da esterno, ma ora non mi farebbe male qualche consiglio .

Da circa una settimana seguo una dieta chetogenica che ho impostato così :
70% proteine - 20% grassi - 10% carbo
Giornata tipo di dieta :
Colazione :
- 50 g proteine whey neutre
- 100 ml latte crudo, direttamente da un mio amico allevatore
- 3 noci, 15 g

Spuntino :
BCAA x 5 caps

Pranzo :
200 g petto di pollo
20 g peperoni rossi crudi
5 mandorle, 15 g

Spuntino:
BCAA x 5 caps

Cena & PostW
- 50 g proteine whey
- 10 g miele di acacia

Inoltre prew prendo 5 g di glutammina e postw altri 5 g con mezzo cucchiaino scarso di bicarbonato .
Allenamento:
Tutti i giorni 2 ore di mtb, quando più piano quando più forte .
Un giorno si e uno no bench press - military press - curl in piedi e seduto e manubri per 30 minuti .
Arriviamo al dunque, da quando sono in chetosi, sembra che non recuperì più gli allenamenti come prima(MA VA). Secondo voi lo stress che sto inducendo al mio corpo, è positivo ? Cioè alla lunga adattero il mio organismo alla mole di allenamento in mancanza di glicogeno, o finirò solo col catabolizzare grasso e muscoli ?
Il mio obiettivo sarebbe indurre il corpo a consumare prevalentemente acidi grassi, per poi passare a una paleodieta lowfat, mantenendo questo tipo di metabolismo . Grazie in anticipo a tutti

Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 09-09-2011, 01:28 PM

E' un po' che non mi rimetto a contare, però ad occhio mi sembra di vedere molti errori in questa dieta.

Intanto il computo calorico che è scandaloso: sei a meno di 1000kcal. Ti credo che non recuperi, stai catabolizzando anche le ossa

Le pro staranno sui 150gr ed è l'unica cosa positiva, per il resto, oltre a non essere daccordo alla ricerca della chetosi, la dieta è sbilanciatissima: i grassi sono bassissimi...a 20 grammi ci siamo? idem per i carboidrati. Mi auguro in una robusta ricarica perché una mattina rischi di svegliarti con la faccia verde.

E' una dieta poverissima di nutrienti, non ho idea dove tu possa prendere i micronutrienti o le fibre
Vecchio
  (#3)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 09-09-2011, 01:33 PM

ciao
onestamente la tua dieta non mi sembra una cheto
già un 70% di proteine ti impedisce di entrare in chetosi, se poi aggiungi un 10% di carbo (su 2000kcal\die sono circa 50g) capisci che la tua è solo una dieta iperproteica,lowfat, lowcarb

non dico che non possa funzionare ma sicuramente i tuoi problemi sono da ricercare altrove (adeguato apporto calorico? scarsità di vegetali? vitamine e minerali?)

onestamente la dieta nel complesso mi sembra molto povera, 20g di peperoni a pranzo sono equivalenti a nulla, 5 mandorle in quel contesto sono una goccia nell'oceano
il postworkout è semplicemente inconsistente.

se vuoi mantenere l'approccio lowcarb sul medio-lungo periodo devi aumentare i grassi e inserire + cibi solidi, compresi i vegetali
Vecchio
  (#4)
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 09-09-2011, 01:33 PM

ops. ho postato insieme a spike
Vecchio
  (#5)
Rookie

Predefinito 09-09-2011, 03:38 PM

Non devo seguire questa dieta a lungo(20 giorni), e in questo tempo vorrei ottimizzare il peso; quindi non guadagnare muscoli, ma cercare di distruggerne il meno possibile . Ora ringrazio in anticipo chiunque voglia avvertirmi di non seguire un regime alimentare corretto, ma sono a conoscenza dei bisogni del nostro corpo e dell'importanza dei macro e micro nutrienti; solo sono dell'idea di leggere tutto, provare tutto, e poi farmi un'idea mia . Almeno sul mio corpo, determinate carenze, nel breve e medio periodo(quindi ben oltre 20 giorni)sono trascurabili, quindi vi prego di astenervi .
Vecchio
  (#6)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-09-2011, 03:42 PM

E quindi cosa vorresti sapere?

Chiedi pareri e poi a chi te li da dici di astenersi...

Se vuoi perdere peso quella dieta è perfetta, solo il digiuno è migliore, ma mi piacerebbe se facessi misurazioni scientifiche e precise prima e dopo.
Alla fine vedremo quanti kili avrai perso (di sicuro molti per soli 20 giorni) ma vedremo quanta acqua, muscolo e grasso hai perso.

Sono certo che il muscolo perso ti farà capire l'assurdità di quella dieta che hai seguito.
Vecchio
  (#7)
Rookie

Predefinito 09-09-2011, 06:56 PM

Caro Orange non prendere le mie parole come peccato di superbia, volevo solo limitare altri thread dove mi si spiegava che la dieta non era equilibrata, essendone consapevole . Vedi il mio obiettivo non è tanto perdere peso(anche se non mi farebbe male) ma cercare di indurre un forte stress al mio organismo per indurlo a utilizzare più gli acidi grassi che il glicogeno durante l'attività . Pratico bodyb solo per mantenere la parte altra equilibrata rispetto alle gambe, il mio sport e la mtb e il mio obiettivo è poter tirare il più a lungo possibile . Volevo semplicemente risparmiare agli utenti del forum la fatica di scrivere a vuoto .

E quindi cosa vorresti sapere?
le mie domande erano :
- Se continuo ad allenarmi così, il mio corpo si adattera alla situazione ?
- Oppure demolirò solo muscoli ?
- Durante la fase chetogenica è il caso di fare allenamenti lunghi e stremanti ?

Chiedi pareri e poi a chi te li da dici di astenersi...

Se vuoi perdere peso quella dieta è perfetta, solo il digiuno è migliore, ma mi piacerebbe se facessi misurazioni scientifiche e precise prima e dopo.

credi davvero che il digiuno sia migliore perchè ?

Alla fine vedremo quanti kili avrai perso (di sicuro molti per soli 20 giorni) ma vedremo quanta acqua, muscolo e grasso hai perso.

Ho già testato sia digiuno che chetogenica(da sedentario) in passato, e credimi, almeno su di me, il catabolismo muscolare c'è ma niente di quello che sento dire sul forum e siti vari; poi se fai chetogeniche con ricariche(e che ricariche) che non tieni la fame. . . ovviamente parlo di chi fa cheto per dimagrire .
Vecchio
  (#8)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-09-2011, 07:43 PM

Sul fatto che è perfetta per perdere peso e solo il digiuno è migliore era sarcastico.
Nel senso che se badi solo al peso perso è di sicuro efficace, ma quando si perde peso si deve guardare alla qualità non alla quantità.
Quindi meglio scendere più lentamente e cercare di massimizzare la perdida di grasso invece che muscolo.

Ma con quella dieta che allenamenti avresti intenzione di seguire, faresti sempre MTB?
Vecchio
  (#9)
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 09-09-2011, 09:54 PM

io sono daccordo con te sul fatto che si debba sperimentare
ma forse ancora non hai una conoscenza adeguata in questo campo da consentirti di sperimentare così e interpretare correttamente i risultati.

ad esempio il tuo errore di valutazione riguardo la chetosi.

indurre uno stress all'organismo per ottenere un adattamento ha senso ma:
1. devi capire che tipo di stress stai determinando
2. devi aver chiaro che tipo di adattamento vuoi ottenere

chiarisci questi 2 punti e sarà più facile anche per noi darti un suggerimento.
alla luce dell'impostazione generale della tua dieta mi sembra tu sia + orientato verso una PSMF che una Keto, niente di male, ma devi impostarla correttamente se vuoi trarne il massimo dei benefici.
Vecchio
  (#10)
Rookie

Predefinito 10-09-2011, 12:17 PM

Certo che farei sempre mtb, è questo il punto;
vorrei indurre l'organismo a consumare prevalentemente acidi grassi durante lo sforzo prolungato, per questo la ketogenica, per poi passare a una dieta sempre bassa in carbo sul modello della paleodieta, quindi frutta verdura latticini e whey .

Comunque gli allenamenti stanno andando una meglio, le spiacevoli sensazioni(affaticamento da deplezione) durante l'allenamento tendono a diminuire . In 8 giorni ho perso 6 kg, quindi fra un paio di giorni penso di passare alla paleo .
Vecchio
  (#11)
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 10-09-2011, 12:37 PM

in questo caso l'approccio giusto sarebbe stato una metabolica classica
perdere 6kg in 8gg per un atleta non è di certo raccomandabile.

in bocca al lupo per la paleo.
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 11-09-2011, 11:32 AM

Tu pensi che non abbiamo capito la domanda, secondo me sei tu che non hai capito le risposte, in ogni caso stavolta sarò più diretto così non rischiamo incomprensioni
Quote:
Originariamente inviato da chukypankamo Visualizza Messaggio

le mie domande erano :
- Se continuo ad allenarmi così, il mio corpo si adattera alla situazione ? no, mai
- Oppure demolirò solo muscoli ? abbatterai sia massa magra che grassa
- Durante la fase chetogenica è il caso di fare allenamenti lunghi e stremanti ? no, ma in ogni caso, tu non hai una fase chetogenica
.
Vecchio
  (#13)
Rookie

Predefinito 13-09-2011, 05:04 PM

grazie osmoja e spike .
Ieri ho cominciato la paleodieta, un pò di frutta ci stava proprio . Oggi mi sento molto carico e stasera mi sbatterò un bell'allenamento serio . oggi la bilancia diceva 68 kg con una percentuale di grasso dell'otto %; so che avrò perso certamente più muscolo di quanto dice lei, ma mi sento tiratissimo e sicuramente più in forma di prima . Non mi pento assolutamente della scelta fatta . Ora vediamo come procede con la paleo .
Dieta settimana :
Colazione :
- 300g fichi
- 200g pere
-200g uva nera

Pranzo:
-500g scarola bollita(no olio/sale)
- 300g provola
- 6 pomodori
- 3 carote
- 300g cipolla

cena:
- 400g petto di pollo
- 300g broccoli
un giorno così e uno così :

Colazione :
- 500g prugne
- 300g more

Pranzo :
- 50g di whey
- 200 ml latte crudo
- 50g noci

cena :
- 50g di whey
- 200 ml latte crudo
- 50g miele di acacia
Che ve ne pare ?
Vecchio
  (#14)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-09-2011, 05:20 PM

ma la paleo prevede l'uso di latticini? credo di no
Vecchio
  (#15)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-09-2011, 05:41 PM

Quote:
Originariamente inviato da dreemteem Visualizza Messaggio
ma la paleo prevede l'uso di latticini? credo di no
ma no... che dici , non sai che quei tempi c'erano le whey di brontosauro ?
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione