|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
allenamento in cheto -
09-09-2011, 01:08 PM
allenamento in chetoInnanzitutto mi presento, mi chiamo Giuseppe e ho 21 anni, 1,75 x 75 kg al 9 % di grasso . Principalmente mi alleno di mtb ma un giorno si e uno no mi concedo al bodyb . Seguo da un po il forum(che ho trovato interessantissimo) da esterno, ma ora non mi farebbe male qualche consiglio . Da circa una settimana seguo una dieta chetogenica che ho impostato così : 70% proteine - 20% grassi - 10% carbo Giornata tipo di dieta : Colazione : - 50 g proteine whey neutre - 100 ml latte crudo, direttamente da un mio amico allevatore - 3 noci, 15 g Spuntino : BCAA x 5 caps Pranzo : 200 g petto di pollo 20 g peperoni rossi crudi 5 mandorle, 15 g Spuntino: BCAA x 5 caps Cena & PostW - 50 g proteine whey - 10 g miele di acacia Inoltre prew prendo 5 g di glutammina e postw altri 5 g con mezzo cucchiaino scarso di bicarbonato . Allenamento: Tutti i giorni 2 ore di mtb, quando più piano quando più forte . Un giorno si e uno no bench press - military press - curl in piedi e seduto e manubri per 30 minuti . Arriviamo al dunque, da quando sono in chetosi, sembra che non recuperì più gli allenamenti come prima(MA VA). Secondo voi lo stress che sto inducendo al mio corpo, è positivo ? Cioè alla lunga adattero il mio organismo alla mole di allenamento in mancanza di glicogeno, o finirò solo col catabolizzare grasso e muscoli ? Il mio obiettivo sarebbe indurre il corpo a consumare prevalentemente acidi grassi, per poi passare a una paleodieta lowfat, mantenendo questo tipo di metabolismo . Grazie in anticipo a tutti |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
09-09-2011, 01:28 PM
E' un po' che non mi rimetto a contare, però ad occhio mi sembra di vedere molti errori in questa dieta. Intanto il computo calorico che è scandaloso: sei a meno di 1000kcal. Ti credo che non recuperi, stai catabolizzando anche le ossa Le pro staranno sui 150gr ed è l'unica cosa positiva, per il resto, oltre a non essere daccordo alla ricerca della chetosi, la dieta è sbilanciatissima: i grassi sono bassissimi...a 20 grammi ci siamo? idem per i carboidrati. Mi auguro in una robusta ricarica perché una mattina rischi di svegliarti con la faccia verde. E' una dieta poverissima di nutrienti, non ho idea dove tu possa prendere i micronutrienti o le fibre |
|
|
(#3)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
09-09-2011, 01:33 PM
ciao onestamente la tua dieta non mi sembra una cheto già un 70% di proteine ti impedisce di entrare in chetosi, se poi aggiungi un 10% di carbo (su 2000kcal\die sono circa 50g) capisci che la tua è solo una dieta iperproteica,lowfat, lowcarb non dico che non possa funzionare ma sicuramente i tuoi problemi sono da ricercare altrove (adeguato apporto calorico? scarsità di vegetali? vitamine e minerali?) onestamente la dieta nel complesso mi sembra molto povera, 20g di peperoni a pranzo sono equivalenti a nulla, 5 mandorle in quel contesto sono una goccia nell'oceano il postworkout è semplicemente inconsistente. se vuoi mantenere l'approccio lowcarb sul medio-lungo periodo devi aumentare i grassi e inserire + cibi solidi, compresi i vegetali |
|
|
(#4)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
09-09-2011, 01:33 PM
ops. ho postato insieme a spike |
|
|
(#5)
|
|
Rookie
|
09-09-2011, 03:38 PM
Non devo seguire questa dieta a lungo(20 giorni), e in questo tempo vorrei ottimizzare il peso; quindi non guadagnare muscoli, ma cercare di distruggerne il meno possibile . Ora ringrazio in anticipo chiunque voglia avvertirmi di non seguire un regime alimentare corretto, ma sono a conoscenza dei bisogni del nostro corpo e dell'importanza dei macro e micro nutrienti; solo sono dell'idea di leggere tutto, provare tutto, e poi farmi un'idea mia . Almeno sul mio corpo, determinate carenze, nel breve e medio periodo(quindi ben oltre 20 giorni)sono trascurabili, quindi vi prego di astenervi . |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
09-09-2011, 03:42 PM
E quindi cosa vorresti sapere? Chiedi pareri e poi a chi te li da dici di astenersi... Se vuoi perdere peso quella dieta è perfetta, solo il digiuno è migliore, ma mi piacerebbe se facessi misurazioni scientifiche e precise prima e dopo. Alla fine vedremo quanti kili avrai perso (di sicuro molti per soli 20 giorni) ma vedremo quanta acqua, muscolo e grasso hai perso. Sono certo che il muscolo perso ti farà capire l'assurdità di quella dieta che hai seguito. |
|
|
(#7)
|
|
Rookie
|
09-09-2011, 06:56 PM
Caro Orange non prendere le mie parole come peccato di superbia, volevo solo limitare altri thread dove mi si spiegava che la dieta non era equilibrata, essendone consapevole . Vedi il mio obiettivo non è tanto perdere peso(anche se non mi farebbe male) ma cercare di indurre un forte stress al mio organismo per indurlo a utilizzare più gli acidi grassi che il glicogeno durante l'attività . Pratico bodyb solo per mantenere la parte altra equilibrata rispetto alle gambe, il mio sport e la mtb e il mio obiettivo è poter tirare il più a lungo possibile . Volevo semplicemente risparmiare agli utenti del forum la fatica di scrivere a vuoto . E quindi cosa vorresti sapere? le mie domande erano : - Se continuo ad allenarmi così, il mio corpo si adattera alla situazione ? - Oppure demolirò solo muscoli ? - Durante la fase chetogenica è il caso di fare allenamenti lunghi e stremanti ? Chiedi pareri e poi a chi te li da dici di astenersi... Se vuoi perdere peso quella dieta è perfetta, solo il digiuno è migliore, ma mi piacerebbe se facessi misurazioni scientifiche e precise prima e dopo. credi davvero che il digiuno sia migliore perchè ? Alla fine vedremo quanti kili avrai perso (di sicuro molti per soli 20 giorni) ma vedremo quanta acqua, muscolo e grasso hai perso. Ho già testato sia digiuno che chetogenica(da sedentario) in passato, e credimi, almeno su di me, il catabolismo muscolare c'è ma niente di quello che sento dire sul forum e siti vari; poi se fai chetogeniche con ricariche(e che ricariche) che non tieni la fame. . . ovviamente parlo di chi fa cheto per dimagrire . |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
09-09-2011, 07:43 PM
Sul fatto che è perfetta per perdere peso e solo il digiuno è migliore era sarcastico. Nel senso che se badi solo al peso perso è di sicuro efficace, ma quando si perde peso si deve guardare alla qualità non alla quantità. Quindi meglio scendere più lentamente e cercare di massimizzare la perdida di grasso invece che muscolo. Ma con quella dieta che allenamenti avresti intenzione di seguire, faresti sempre MTB? |
|
|
(#9)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
09-09-2011, 09:54 PM
io sono daccordo con te sul fatto che si debba sperimentare ma forse ancora non hai una conoscenza adeguata in questo campo da consentirti di sperimentare così e interpretare correttamente i risultati. ad esempio il tuo errore di valutazione riguardo la chetosi. indurre uno stress all'organismo per ottenere un adattamento ha senso ma: 1. devi capire che tipo di stress stai determinando 2. devi aver chiaro che tipo di adattamento vuoi ottenere chiarisci questi 2 punti e sarà più facile anche per noi darti un suggerimento. alla luce dell'impostazione generale della tua dieta mi sembra tu sia + orientato verso una PSMF che una Keto, niente di male, ma devi impostarla correttamente se vuoi trarne il massimo dei benefici. |
|
|
(#10)
|
|
Rookie
|
10-09-2011, 12:17 PM
Certo che farei sempre mtb, è questo il punto; vorrei indurre l'organismo a consumare prevalentemente acidi grassi durante lo sforzo prolungato, per questo la ketogenica, per poi passare a una dieta sempre bassa in carbo sul modello della paleodieta, quindi frutta verdura latticini e whey . Comunque gli allenamenti stanno andando una meglio, le spiacevoli sensazioni(affaticamento da deplezione) durante l'allenamento tendono a diminuire . In 8 giorni ho perso 6 kg, quindi fra un paio di giorni penso di passare alla paleo . |
|
|
(#11)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
10-09-2011, 12:37 PM
in questo caso l'approccio giusto sarebbe stato una metabolica classica perdere 6kg in 8gg per un atleta non è di certo raccomandabile. in bocca al lupo per la paleo. |
|
|
(#12)
|
||
UncensoredModerator
|
11-09-2011, 11:32 AM
Tu pensi che non abbiamo capito la domanda, secondo me sei tu che non hai capito le risposte, in ogni caso stavolta sarò più diretto così non rischiamo incomprensioni Quote:
|
|
|
|
(#13)
|
|
Rookie
|
13-09-2011, 05:04 PM
grazie osmoja e spike . Ieri ho cominciato la paleodieta, un pò di frutta ci stava proprio . Oggi mi sento molto carico e stasera mi sbatterò un bell'allenamento serio . oggi la bilancia diceva 68 kg con una percentuale di grasso dell'otto %; so che avrò perso certamente più muscolo di quanto dice lei, ma mi sento tiratissimo e sicuramente più in forma di prima . Non mi pento assolutamente della scelta fatta . Ora vediamo come procede con la paleo . Dieta settimana : Colazione : - 300g fichi - 200g pere -200g uva nera Pranzo: -500g scarola bollita(no olio/sale) - 300g provola - 6 pomodori - 3 carote - 300g cipolla cena: - 400g petto di pollo - 300g broccoli un giorno così e uno così : Colazione : - 500g prugne - 300g more Pranzo : - 50g di whey - 200 ml latte crudo - 50g noci cena : - 50g di whey - 200 ml latte crudo - 50g miele di acacia Che ve ne pare ? |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
13-09-2011, 05:20 PM
ma la paleo prevede l'uso di latticini? credo di no |
|
|
(#15)