|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
IG e Associazione dei Cibi -
29-09-2011, 11:30 PM
IG e Associazione dei CibiNel Post Principi di Nutrizione e dietetica ho letto che se associo cibi a basso indice glicemico con grassi i grassi si trasformano immediatamente in energia pronta per l'uso. Al contrario se associo grassi con cibi ad alto IG si vanno a mettere direttamente nei "salsiciotti"... Quindi visto che amo le olive (che sono principalmente grassi) e le mangio con una mela (basso IG) quei grassi si dovrebbero trasformare in energia e non depositarsi nella pancia ... giusto? |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
30-09-2011, 10:20 AM
puoi riportare la frase con un copia incolla? |
|
|
(#3)
|
|
One of Us
|
30-09-2011, 12:29 PM
ecco qui: "mangiate un carboidrato ad alto IG insieme a dei grassi, e quelli vanno a finirvi nei salcicciotti... mangiatene uno a basso ig e il corpo non li stocchera' preferenzialmente, bensi' li utilizzera' a scopo energetico" |
|
|
(#4)
|
|
UncensoredModerator
|
30-09-2011, 02:03 PM
Però nella frase prima diceva "ricordate che prima ho detto che i grassi non fanno ingrassare QUASI indipendentemente dalla composizione dei pasti? il QUASI e' dovuto al fatto che sono il macronutriente con la piu' bassa azione dinamico specifica, solo il 3% della loro energia e' utilizzata per il loro metabolismo... quindi diventano la fonte preferenziale di accumulo." ciò significa che i grassi tendono ad essere utilizzati a scopo energetico in maggior percentuale se vengono mangiati con cibo a più basso indice glicemico ma in ogni caso stiamo parlando di percentuali bassissime In ogni caso non prendere allo stesso modo il mio intervento come un consiglio al non mangiare i grassi |
|
|
(#5)
|
|
One of Us
|
30-09-2011, 02:54 PM
certo grazie per il chiarimento quindi comunque dovrei tenerli intorno al 30% nella dieta e non di più... |
|
|
(#6)
|
|
Uncensored Magister
|
30-09-2011, 03:40 PM
30% delle calorie totali è un valore base. Chiaramente cercando di privilegiare i monoinsaturi ma senza dimenticare i saturi che non sono nocivi a prescindere. Poi dipende anche dalla dieta che si segue. Per esempio c'è chi sostituisce parte dei carboidrati con i grassi anche per migliorare le capacità di endurance. Ma questo è un discorso molto articolato che al più non serve valutare. |
|
|
(#7)
|
|
One of Us
|
30-09-2011, 07:27 PM
certo, io faccio una dieta per mettere massa e piu o meno li gestisco così: 0.8g x Kg di peso pensi vada bene? |
|
|