![]() |
![]() |
|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
Rookie
|
![]() Quanto si può correre al giorno senza innescare catabolismo?Ciao a tutti, non sono riuscito a trovare risposta a questa domanda, che riguarda un argomento classico: il catabolismo muscolare. La premessa è importante: a me, del catabolismo muscolare in quanto tale, cioè come processo che mira ad ottenere energia dalle proteine che costituiscono il muscolo, non me ne può fregare di meno; o meglio, non me ne può fregare di meno del fatto che i miei bicipiti o i miei pettorali si sgonfino. A me quello che interessa è che la mia attività aerobica (che mi costa tempo e fatica) mi permetta di consumare zuccheri o grassi; perché ben prima del discorso estetico (riduzione della massa muscolare), riterrei una perdita di tempo continuare a correre bruciando proteine mentre la pancetta rimane lì. Insomma, in base ai soliti parametri: età, altezza, peso, kcal ingerite al giorno, suddivisione delle calorie in termini di carbo/grassi/proteine, percentuale di massa magra...si può stimarea priori quale sia la distanza massima percorribile al giorno (di corsa - sto parlando della corsa), senza innescare il catabolismo muscolare? |
|
![]() |