|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#46)
|
|
Banned
|
26-11-2011, 12:46 AM
Niente, purtroppo sono cosi invornito che non riesco a risalire alle kcal totali e le ripartizioni della dieta che mi ha prescritto la dietologa Ho provato con programmi del web ma non ne esco fuori purtroppo Al momento comunque (forse) sono riuscito a calcolare:: Metabolismo basale: 1627,91 Fabbisogno giornaliero: 2764,447 ma non terrò assolutamente quel fabbisogno li, già tremo al pensiero, alla fine io sto bene con le mie privazioni e le mie fisime, tra l'altro tutti sti calcoli mi stanno facendo d'un incazzare che fra un po tiro via tutte le mad*nne Terrò quella dieta che mi ha dato e come hai detto tu newfit: le diete sono tutte valide e tutte non, bisogna testarle e poi fare le dovute considerazioni ed è quello che farò perchè se vado avanti cosi in preda al panico per ogni dubbio non inizierò mai Vedi newfit, ricollegandomi al tuo ultimo intervento, io non è che sto messo male, ho "semplicemente" gambe e glutei enormi di costituzione, avvolte in un soffice manto di grasso flaccido condite con tanto di autoconvizione che essi possano sgonfiarsi quando invece tutto al più facendo palestra ho più rischio che s'ingrossano ulteriormente anche se in maniera migliore di ora. Bon, allego la dieta al mio diario e soddisfatto o no seguirò quella Grazie mille a tutti per le delucidazioni in merito |
|
|
(#47)
|
||
All the Truth Member
|
26-11-2011, 01:34 AM
Quote:
quella dieta non ti aiuterà a metter massa, nè a perder grasso..scusa la franchezza, ma ti assicuro che non è una buona dieta per uno che vuole andare a fare sollevamento pesi..è una dieta che può far perdere grasso e cmq con fatica maggiore del necessario, a chi dedica la propria vita alla corsa e alla bicicletta, a chi in altre parole decide di consumare di più di ciò che ingurgita.. uno che vuole costruire massa magra con quella dieta non va da nessuna parte.. il tuo obiettivo è solo la perdita di grasso con anche perdita di massa magra? allora quella dieta va bene.. il tuo obiettivo è mettere massa magra? la dieta allora è da buttare.. |
|
|
|
(#48)
|
|
Banned
|
26-11-2011, 09:10 AM
Beh dai, io penso che il suo lavoro lo sappia fare, credo che abbia calcolato il mio metabolismo e il fabbisogno in funzione di ciò che gli ho detto io ovvero: il discorso del ginoide, la bicicletta e la palestra, poi che mi aspettassi una dieta più low-carb di questa qui è ovvio! Adesso proviamo e poi vediamo, cmq se non dimagrisco in cosce e glutei sappiamo tutti che la struttura fisica di cui soffro porta proprio alla difficoltà di lavorare soprattutto sulla parte sotto al di la di alimentazione e allenamento |
|
|
(#49)
|
|
All the Truth Member
|
26-11-2011, 12:34 PM
Rocker.... mi son voluto togliere lo sfizio di far due calcoli.....la dieta è uquilibrata.... la nutrizionista ha puntato soprattutto nei 2 pasti principali in modo da avere un buon apporto di micronutrienti su una leggerissima ipocalorica....più che altro è una normocalorica........ha puntato sulla sazietà dei pasti per toglierti quello sKifo di dolci non hai sprecato i tuoi soldi....il discordo che ha fatto la nutrizionista,è che sarà la palestra e il moto a rimodellarti....secondo me la dieta è giusta....ovvio,io farei qualche modifica,ma questo perchè ognuno ha suoi metodi..io ad esempio l'avrei bilanciata alla sera con le rape(una cosa da mentalità dietista) in poche parole per come la vedo io,ha scelto questo approccio per stimolare il metabolismo basale,che sicuramente hai alterato mangiando a sKifo se proprio vuoi,provala come dice lei....e vedi te come ti senti....al prossimo incontro magari le fai presente le possibili variazioni che ti avevo suggerito nel post precedente e vedi come la pensa... ps:è sposata?se è giovane glie famo la corte |
|
|
(#50)
|
||
All the Truth Member
|
26-11-2011, 04:06 PM
Quote:
in neretto ti ho messo quelli che secondo me sono tutte le scorrettezze della dieta. la tua nutrizionista ha solo pensato a farti una dieta che tu possa continuare a seguire senza abbandonarla: in altri termini ha pensato solo a farti assumere poche calorie (nel senso che hai poche proteine, grassi bassini, e carbo medi)..in tal modo il dimagrimento è assicurato ma sarà di bassa qualità perchè perderai anche muscolo, e cmq sarà più lento del necessario perchè la dieta è mal strutturata e la scelta degli alimenti non è ottimale.. 1) non ha affatto pensato a come regolare le quantità e la collocazione dei macronutrienti in relazione al momento della giornata in cui vengono assunti, non ti ha proposto nessun cereale integrale, solo carboidrati ad alto indice glicemico.. in breve il suo ragionamento è questo: il mio cliente medio, qualunque sia l'età e il sesso è pigro e stressato e non ha voglia di rinunciare a certi alimenti o a certi gusti, non è disposto a certi sacrifici per mangiare sano, vuole solo avere qualche risultato immediato e dare la colpa alla sua sfortunata ossatura in caso di riacquisto di grasso poco dopo il primo dimagrimento. Ergo, se voglio che continui a venire da me devo assecondarlo, e fargli diete ipocaloriche (senza badare a cosa gli faccio mangiare, l'importante è che si stia vicini al suo metabolismo basale) che abbiano l'unico scopo di saziarlo (non importa come) anche a costo di non fargli ottenere nulla..altrimenti mi molla per un altro dietista che lo asseconda meglio di me.. ti ha messo la frutta a pranzo e cena, quando è risaputo (e lei lo sa ma ha fatto il ragionamento che ti ho detto sopra) che la frutta in quei momenti della giornata, con quel si mangia in quei momenti non fa altro che rallentare e peggiorare la digestione e lo svuotamento gastrico, comportando un accumulo gratuito di grasso (ecco uno dei motivi per cui ti dicevo che con sta dieta dimagrisci, ma dimagrisci male e più lentamente) ti ha messo molti carboidrati a cena, quando si sa (e lei anche lo sa) che i carboidrati a cena sono più difficili da smaltire perchè la giornata volge al termine e noi quell'energia, quelle calorie, non le consumiamo o ne consumiamo poche (ed ecco un altro motivo per cui ti dicevo che con sta dieta dimagrisci, ma dimagrisci male e più lentamente) ti ha messo alimenti assurdi, inutili e che ti peggioreranno la qualità del dimagrimento e la rapidità del dimagrimento (dimagrimento che ripeto otterrai in quanto le calorie globali della dieta sono basse, ma che sarà di bassa qualità, con anche perdita di massa magra, ed effetto yo-yo) come il philadelphia, l'uvetta, la pizza, la fornarina, il pane bianco e derivati (farina di grano tenero tipo 00, quindi carbo raffinati e quindi dannosi oltre che dall'alto ig), il fruttosio, la frittata (grassi dannosi perchè derivati dall'olio fritto), la svizzera (ricca di grasso), i dolci.. hai in generale molte poche (e poco e mal distribuite) proteine (ed è ovvio che te ne abbia date poche perchè medici e nutrizionisti hanno molto ma molti pregiudizi nei confronti di un'assunzione di oltre 100gr di proteine al giorno anche da parte di soggetti giovani, sani (cioè senza patologie renali ed epatiche) e che svolgono attività fisica), e ciò non può che compromettere (riducendola) la conservazione della massa magra durante il dimagrimento: le proteine sono il macronutriente che ha la funzione plastica ovvero quella di costruire il muscolo, mentre carbo e grassi hanno funzione energetica ovvero di far muovere il muscolo (ecco perchè ti dicevo che tu oltre al grasso perderai muscolo: traduzione, quando vedrai che hai perso un kg, una parte di quel kg sarà muscolo e quindi non avrai perso un kg di solo grasso come vorresti) ti ha messo troppa frutta in generale (in certe giornate potresti arrivare a superare gli 800gr) scommetto che non ti ha detto che devi limitare il sale (comprta ritenzione idrica, che per un ginoide e per uno che vuol perdere grasso è un ostacolo) ti ha dato 3gr+3gr di bcaa che non ti serviranno proprio a nulla e sperpererai solo soldi (anche qui lei non può che farti seguire le direttive del ministero della salute che prescrive di non superare il grammo per kg di peso corporeo al giorno di bcaa), quando si sa che i bcaa non servono a nulla se presi in quantità così ridotte.. 2) Riassumendo: questa dieta ti farà dimagrire perchè è bassa in calorie, ma ti farà dimagrire male (perdendo muscolo) e più lentamente ( a causa della pessima scelta di alimenti) facendo il malizioso, ma non troppo: lei ha pensato solo al suo portafoglio (cioè ad assicurarsi che tu tornerai da lei) e non anche alla qualità del tuo dimagrimento 3) ti do un ultimo consiglio spassionato poi non interverrò più perchè ti vedo orientato a seguire quella dietista ed è inutile che io continui a dirti di fare altro: tu devi essere indipendente, non potrai dipendere all'infinito da dietologi o dai forum, tu devi studiare ed imparare, di modo che dopo sarai tu a farti le tue diete, perchè non esiste la dieta definitiva da seguire tutto l'anno, organizzare la propria dieta e modificarla a seconda delle proprie esigenze è molto complicato e richiede tempo e voglia i dietisti dovrebbero servire solo per i CASI PATOLOGICI (ovvero per gli obesi, gli anoresseici, gli intolleranti gravi, ecc) e non per quelli come noi che scoppiamo di salute e che pensiamo solo all'estetica (per queste cose dobbiamo essere noi in grado di arrangiarci) tu ti sei completamente abbandonato nelle mani di quella dietologa, non hai avuto voglia neanche di contare le calorie della dieta che ti ha dato..non ti è mai interessato sapere perchè ti ha messo certi alimenti e certe quantità? tu che hai detto che sei ossessionato dal tuo corpo, devi sfruttare la tua motivazione a cambiare per informarti ed imparare a creare tu stesso la tua dieta, con tanti esperimenti e tentativi..come han fatto tutti quelli che si sono iscritti in questo forum.. quindi comincia col leggere bene gli articoli che ti ho postato, anche se poi seguirai la dieta della dietologa..sarebbe già un buon inizio.. fidati! ciao. |
|
|
|
(#51)
|
|
Banned
|
27-11-2011, 08:26 PM
Per newfit: guarda io andavo già bene perchè da inizio estate la mia alimentazione cambiò drasticamente: da allora qualsiasi dolce, latticini e derivati (quindi latte e formaggi di ogni sorta), uova furono tagliate fuori completamente, periodo di depressione nera, tanto cardio e troppa insalata e frutta, anzi, solo insalata e frutta, come già dissi in precedenza arrivai a 60 kg e le prospettive non erano delle migliori, poi fortunatamente mi svegliai!!!!!! Per Mick: tranquillo fratello la dietologa non è attaccata ai soldi, perchè per molto poco (sotto ai 50€) mi da completa assistenza, più che altro come hai ben detto lei come tutte le altre rimane impalata alle perle di saggezza che il ministero della salute delizia la nostra società...il problema sta proprio li, il togliere carboidrati e mangiarsi una bella bistecca di prima mattina le reputano pari ad un omicidio preterintenzionale e quindi mai e poi mai ripartiranno le cose nel miglior dei modi per il nostro caso, tantè che questo mese di prova gli do il contentino e seguo la sua dieta cosi al momento del controllo semplicemente la liquiderò dicendogli che dato che la dieta funziona seguirò quella e se ci sarà qualcosa in futuro la ricontatterò; per ora parallelamente ho già avuto modo di chiacchierare con il personal trainer che mi segue, abbiamo un rapporto amichevole e confindenziale (ci conoscevamo già) e soprattutto conosce al 100% la mia situazione, i mie obiettivi e tutto ciò che mi gira intorno e ha detto che alla dieta ci penserà lui, e per il momento di gestire questo mesetto cosi... |
|
|
(#52)
|
||
All the Truth Member
|
27-11-2011, 09:49 PM
Quote:
come puoi immaginare leggo sempre i tuoi thread, visto che io pur da donna vivo la tua stessa "sfortuna" di avere un corpo sfacciatamente ginoide e non volendolo. Ti dico innanzitutto in bocca al lupo per tutto, cercherò di limitare i miei interventi come ho fatto sino a ora, per il fatto che tu sei guidato dalla visione imho leggermente distorta che hai del tuo corpo. Newfit e ancor di più Mick (riferendomi all'ultimo post, che ho citato e le cui parti che ho incollato più sotto commento, non per dire che Mick abbia in generale contribuito meglio di Newfit, in quanto entrambi hanno dato validissimi consigli a Rocker) ti hanno dato molto del loro tempo e delle loro competenze, ma tu alla fine farai come ti ha detto la nutrizionista, perché si tratta forse di una sicurezza, di qualcosa di già pronto e "fatto su misura per te", cui speri di poterti affidare. Sei in una fase in cui l'ossessione non ti fa' vivere bene, e credimi se ti dico che ti capisco perfettamente, soprattutto so cosa vuol dire quando ti vengono dati consigli ma NON RIESCI a seguirli. Sai che chi ti parla ha ragionevolmente argomentazioni più che valide, riconosci anche i tuoi sbagli, ma la paura di sbagliare, di far peggio ti blocca. La nutrizionista ti farà mangiare molto poco, Newfit e Mick ti dicono di mangiare di più; nella tua mente più cibo=più ciccia nel sedere. Non si scappa, questo è il ragionamento. Perché tutti gli altri hanno la fortuna di dare lo scossone al metabolismo mangiando di più, tu sei convinto di no, che su di te non valga. NOI, (anche io mi ci metto dentro) noi no. Noi siamo gli sfortunati. Ecco perché limito i miei interventi, non perché non ti sia vicina ma per il contrario, cioè perché so, e lo so molto bene, che devi attraversare le TUE fasi, sbattere contro i TUOI muri e poi se necessario fare passi indietro. Non ti do' consigli perché so che non li seguiresti, non per sminuirli, ma per semplice paura. E io la tua paura la rispetto Rocker. Però il sacrificio di conteggiarsi le kcal e i macro della propria dieta, la volontà di imparare a leggere le etichette per liberarsi poi da un nutrizionista sono passi assolutamente necessari. Non ti dico di arrivare al mio livello di ossessione e di iperinformazione, che poi mi ha portato a un altro eccesso, ma cognizioni di base sì. Sapere che il philadelphia è merd@ e che una dietologa non lo dovrebbe nemmeno contemplare (chissenefrega se è comodo da avere nel suo database dei computer perché è un prodotto di marca, come il mio ex dietologo che non voleva darmi gli Zerogì ma PER FORZA gli Oro saiwa a colazione perché non ce li aveva nelle sue liste, poi mi disse "Va beh facciamo che sono = dai"... E snobbava il mio NON volere alimenti con oli vegetali generici nella mia dieta. Ma scherziamo???????). Questo te lo devi Rocker. @Mick: vorrei anche io ringraziarti per il tuo intervento estremamente corretto e costruttivo. Quanto al tuo citare i dietologi che servirebbero (io direi più i nutrizionisti) solo in casi patologici, beh non posso che darti ragione anche se con una punta di amarezza. Io sento che mi ha dato di più il mio studio (iniziato nel 2003) di etichette, principi nutritivi e quant'altro fosse volto allo sviluppo della mia coscienza alimentare (con ortoressia nel mezzo purtroppo) piuttosto che la nutrizionista che mi ha seguito e accompagnato nel mio recupero ponderale nella mia fase di anoressia. Era interessata al mio benessere psichico e al mero recupero del peso, promosso (ma non l'ho mai seguita veramente) dal 60% di cho della dieta mediterranea. Alla fine anche trovare un nutrizionista bravo è quasi un'utopia, nonostante alcuni siano sulla carta formati per curare certe patologie. Io so di poter essere la migliore nutrizionista di me stessa, se non riesco a fare BENE è per colpa di strascichi del disturbo irrisolti e per una serie di grandi paure che mi sono rimaste. E che la mia nutri non è stata in grado di debellare. Rocker, ecco cosa intendevo dire... studiare serve moltissimo ma occorre anche liberasi delle paure, altrimenti si rischia di passare da un approccio all'altro senza avere mai serenità. Buona serata. Vale |
|
|
|
(#53)
|
||
All the Truth Member
|
27-11-2011, 11:24 PM
Quote:
@Rocker:spero davvero con tutto il cuore,tu possa imparare a conoscere il tuo corpo e la TUA dieta se ti servono letture per capire o consigli basta chiedere... |
|
|
|
(#54)
|
||
All the Truth Member
|
28-11-2011, 01:50 AM
Quote:
mi fa piacere che i miei interventi vengano apprezzati anche dai non diretti destinatari, perchè è anche per tal fine che rispondo alle domande dei nuovi utenti: voglio che siano utili anche agli altri che non sono iscritti (e che magari decideranno di iscriversi dopo aver letto anche alcuni miei messaggi, definitivamente convinti della serietà del nostro forum).. e voglio anche che siano apprezzati dai veterani di FU e dal nostro big boss: io voglio dare il mio contributo al forum, perchè mi ha dato tantissimo, e penso che il miglior modo per esprimere la mia gratitudine sia quello di utilizzare le nozioni che mi sono state fornite (e quelle che ho appreso da solo) per risolvere i dubbi dei novizi che, come me tempo fa, hanno deciso di rivolgersi a FU, scontenti dei loro pt e nutrizionisti. infine lo faccio perchè credo molto in internet, nella sua capacità eccezionale e nelle sue prospettive, voglio che vengano abbattuti i luoghi comuni sulla rete..e voglio, pertanto, che i forum crescano (ho partecipato per un anno anche ad un forum italiano incentrato sul mondo dello sci), e per farli crescere bisogna che i relativi utenti dimostrino di essere persone disponibili ed affidabili.. anche nella mia palestra quando mi sentono "sdottrinare" sulla nutrizione e sull'integrazione mi fanno i complimenti, ma a volte non mi danno retta perchè vedono che non sono grosso (leggi credibile); qui almeno non mi vedono così si fidano di più per quanto riguarda i nutrizionisti, io non ce l'ho con loro ma con la loro mentalità della quale sono responsabili in solido con il loro cliente medio (pigro, stressato, svogliato) poichè quest'ultimo (ignorante in materia alimentare) pretende la bacchetta magica ovvero risultati immediati senza rinunciare ai cibi preferiti.. ecco il perchè delle diete già pronte nel hard disk del pc (e quindi poco personalizzate, come nel caso di Rocker), che hanno come unica caratteristica quella delle basse calorie (si da garantire il dimagrimento a breve termine, ma con tutte le conseguenze negative che ho illustrato a Rocker).. qui sono responsabili in solido perchè io ritengo che dovrebbero comunque cercare di educare il cliente dato che sono ben pagati e perchè sono comunque dei professionisti che sanno fare il loro mestiere ma che "rinunciano" ad applicare appieno le loro conoscenze pur di vendere il prodotto richiesto dal cliente..quindi non è solo colpa del cliente ma anche del professionista.. ecco perchè io son sempre stato un fan degli insegnanti: perchè loro insegnano e non vendono. Il professionista vende e quindi non corregge nè insegna, l'insegnante insegna e quindi educa e corregge.. io pretendo questo plusvalore anche da parte dei professionisti.. |
|
|
|
(#55)
|
|
All the Truth Member
|
28-11-2011, 02:57 PM
grande Mickconcordo pienamente però weio grazie a Orange e al forum ho amato capire le cose e mi son segnato a dietistica spero non mi bannerete da futuro dietista però |
|
|
(#56)
|
|
All the Truth Member
|
28-11-2011, 03:02 PM
ecco parti già male! scherzi a parte spero che se diventerai dietologo applicherai le conoscenze apprese da FU e cercherai di pensare il meno possibile ad assecondare i clienti.. |
|
|
(#57)
|
|
All the Truth Member
|
28-11-2011, 03:08 PM
il mio prof gia mi odia perchè conosco i calcoli e le strutture |
|
|
(#58)
|
|
All the Truth Member
|
28-11-2011, 03:09 PM
ecco umilialo! |
|
|
(#59)
|
|
Banned
|
28-11-2011, 11:35 PM
Ragazzi\e mi state aprendo la mente e non posso far altro che ringraziarvi, ieri sera mi sono messo d'impegno a leggere con attenzione l'escursus generale dei link sulla nutrizione che Mick mi disse, inizio a capirci qualcosa e mi sto rendendo conto di quanto sia vero ciò che mi dite: noi siamo i nutrizionisti di noi stessi (salvo casi patologici s'intende) Acid, per te sono un libro aperto, non c'è nulla da fare I miei primi passi sull'alimentazione li sto muovendo qui e vi ringrazio davvero tanto, mi piacerebbe nel tempo poter ferrarmi in materia per poter, anche nel mio piccolo, dare un contributo alle persone che come tutti per un motivo o per l'altro li hanno portati a iscriversi qua Tornando alla dieta di cui si parlava questi sono i valori: Kcal 1675 G 242 P 111,5 L 49,45 (questi dati però me li ha mandati lei ma che ca**o di sigla è G?, non dovrebbe essere CHO?......vabbè...poco importa....tanto adesso con calma la dieta me la faccio da solo) Mi sapete comunque consigliare un buon libro che parli di l'alimentazione e ciò di cui parliamo noi tutti i giorni? Un'altra domanda, nel mio caso, (con dati alla mano nel mio diario in work in progress) quindi: la scheda di allenamento segnalata, la scappatella settimanale in mbk, l'intenzione di asciugare glutei,cosce e polpacci e simultaneamente creare tono muscolare anche in upper-body a quale tipologia di dieta sarebbe meglio che mi approcciassi? Grazie mille |
|
|
(#60)
|
|
All the Truth Member
|
28-11-2011, 11:50 PM
glucidi (G), protidi (P), lipidi (L) cho è l'abbreviazione di carbohydrates.. |
|
|