|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Alimentazione per chi si allena tardi e di giorno sta in ufficio -
28-10-2011, 05:00 PM
Alimentazione per chi si allena tardi e di giorno sta in ufficioCiao a tutti, questo è il mio primo messaggio, togliendo quello di presentazione. Ho 38 anni e mi alleno da poco. Da qualche anno frequento le palestre ma più per welness che per altro. Non sono più giovincello e non mi aspetto miracoli però magari qualche miglioramento non mi dispiacerebbe. Senza entrare nel merito di allenamento e nutrizione nel dettaglio, mi piacerebbe iniziare a capirne qualcosa di più sul come distribuire l'alimentazione nell'arco della giornata sapendo che: - Esco di casa al mattino presto - Pranzo fuori "decentemente" - Torno a casa alle 19.45 - Alle 20 vado in palestra - Alle 22 sono a casa - Ceno - E dopo un pò (diciamo un'oretta) vado a dormire.... So che non è il meglio per srutturare allenamenti, diete e quant'altro, ma purtroppo questo è ciò che passa il convento... Detto ciò, il mio grande dubbio è su cosa fare pre e post wo, sapendo appunto che ceno tardi e che quindi non ho tempo per dilazionare pasti, spuntini e quant'altro... Nel pre ci sta un panino o un frutto verso le 17 (altrimenti hai voglia a sollevar pesi alle 21 avendo pranzato alle 13...) ma nel post, dove mi scannerei un bufalo VIVO, che cosa conviene fare in linea di massima? Ringrazio in anticipo. Ale |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
28-10-2011, 05:58 PM
Ciao ale e benvenuto....bufalo apparte...se magari posti qualche schizzo alimentare peso e altezza ci aiutiamo a capire a vicenda....in linea di massima gia ti dico che passano troppe ore dall'ultimo pasto prima della palestra,e sarebbe quindi opportuno rimediare |
|
|
(#3)
|
|
Rookie
|
28-10-2011, 06:28 PM
Ma certo, grazie per l'interessamento!! Come ti premettevo non ho enormi velleità di forma fisica, cerco di incastrare la forma fisica negli impegni lavorativi e non e dando un occhio all'alimentazione per quanto possibile, e questa era la premessa per dire che non intendo spaccare il capello in quattro. L'ultimo pasto vero è ovviamente il pranzo, e la merenda è una necessità a quel punto, tarata tra le 17 e le 18 perchè più tardi ho sperimentato non digerire in tempo. E poche cose sono peggiori della mappazza sullo stomaco mentre sei sulla leg press... In linea di massima la mia alimentazione attuale è più o meno così: - Colazione: Tazza di yogurt al naturale + un cucchiaino di marmellata + cereali o muesli + un actimel (perchè mi piace il gusto) - Pranzo: Mangio in un locale a cucina casalinga e scelgo il "meglio" di quel che c'è ogni giorno. Secondi poco conditi, petti di pollo alla piastra ecc + verdure di contorno, poco pane. Ogni tanto scappatella col primo al posto del secondo, ma sempre verdure di contorno. Non aggiungo condimenti a meno di peperoncino o filo d'olio quando necessario. - Merenda: Panino con affettato (crudo, tacchino, bresaola) - Cena: Se sono a casa, bresaola, insalata, pane integrale, olio, peperoncino. Spesso è tardi la sera e quindi la voglia di cucinare è poca. Se sono fuori a cena, dipende, ma cercando sempre di mangiare il meglio o il meno peggio. In tutto ciò sono alto 1.83 e peso 82kg, ben lontani dall'essere tutti di massa magra. Dimenticavo, mi alleno due volte a settimana, a volte tre, purtroppo a volte una. Raramente zero, ma se sono in trasferta o altro ovviamente non riesco. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
29-10-2011, 02:06 AM
ok....in linea di massima non è malvagia la tua alimentazione....anzi.... alcuni semplici appunti magari....pane integrale o magari wasa in fette sono la scelta immediata e meno "invasiva" dal punto di vista indice glicemico....aggingerei anche un po di frutta fresca a quella colazione al posto dell'actimel...e farei ad esempio a colazione: total fage+fiocchi d'avena o fette biscottate integrali o muesli+frutta fresca o spremuta+un paio di cucchiaini di miele.... e nello spuntino pomeridiano una manciata di nocciole ci stanno....alla sera invece ok ci sta,con un unico appunto...se ti alleni aggiungi un pre-cena o un dopo allenamento...almeno una scatoletta di tonno oppure un bianco d'uovo;ti eviteranno di eliminare il bufalo....e se hai quella fame post-allenamento che ti induce alla caccia metti un paio di cucchiai di fiocchi di latte sempre nella cena |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
29-10-2011, 12:35 PM
ah,dimenticavo.....mancano gli omega 3..... dov'è il pesce?...almeno 3 volte a settimana ci starebbe... |
|
|
(#6)
|
|||
Rookie
|
29-10-2011, 08:28 PM
Quote:
Grazie per i commenti innanzitutto! Comunque è esattamente qui il problema: Se mi alleno in un orario compreso tra le 20 e le 22, il mio post wo, il pre nanna e la cena sono la stessa cosa. Quindi, tornando al discorso originario, i giorni in cui mi alleno, che cosa mangio dopo per cena/post wo/prenanna in un colpo solo? Quote:
Come minimo il salmone al naturale Pink Seal: Ma quando possibile fresco, in ogni maniera. Non l'ho citato nella "dieta tipo" perchè a parte quello in scatola, nell'insalata, non c'è un giorno o un momento fisso in cui lo mangio! |
||
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
29-10-2011, 08:53 PM
ok...allora io farei questa piccola cosa....sposterei tutte le fibre e i grassi tra spuntino mattutino pranzo e colazione.....carboidrati da fiocchi d'avena,fette biscottate integrali muesli o pane integrale tostato tra colazione metà mattino,tenendo le proteine medio basse in questa prima parte della giornata....e dal pre-allenamento alla cena "daje de proteine" a media-lenta digestione...... Quote:
|
|
|
|
(#8)
|
|
Rookie
|
02-11-2011, 09:24 PM
Grazie per le dritte. Iniziamo con le modifiche!!! |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
02-11-2011, 11:16 PM
Se non hai problemi nel mischiare lo Yogurt con il resto del cibo! Altrimenti io lo lascerei negli spuntini da solo e con della frutta secca. |
|
|