Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Lightbulb Ricomposizione corporea pugile... - 03-11-2011, 06:56 PM

Ricomposizione corporea pugile...


Ordunque, mastri dell'alimentazione, chiedo il vostro aiuto!
Non è per me, bensì per mio fratello. Dopo 14 anni di calcio ha intrapreso la strada della boxe; come è facile immaginare il problema è proprio rimanere in peso di categoria... Ma vediamo di snocciolare qualche dato.
  • Età 23
  • Altezza 183cm
  • Peso 74,5-76,3Kg (*)
  • bodyfat ~10-11%
  • Obbiettivo: <75Kg stabili
Il peso (*) si riferisce ad una pesata fatta post allenamento (qualche settimana fa) in cui risultava 74,5Kg salvo poi pesarsi 4-5 giorni dopo (in mezzo ai quali c'è stato un weekend con carboidrati extra e sgarrucci) e trovarsi 1.8Kg in più. Gli ho spiegato che l'accumulo e la perdita di liquidi sia per alimentazione che per allenamento possono dare grossi sbalzi, ma intestardito ha tirato prima la cinghia ulteriormente per dimagrire ancora, poi però la frustrazione l'ha fatta da padrone e ora si sta un pò "rilassando". Di peso ormai è stabile, secondo me è da troppo in ipocalorica e il fattore stress incide molto, infatti da un pò è stabile con il peso al di sopra dei 75 e teme di essere ingrassato (...) intestardendosi ancor di più

Ha iniziato boxe circa 9 mesi fa, ed al peso di 78Kg ha cominciato a mettersi in restrizione calorica togliendo perlopiù carboidrati sporchetti e qualche stravizio (tipo le pizze alle 3 di notte ).

Il suo obbiettivo è rimanere al di sotto dei 75Kg per rimanere in categoria; gli ho spiegato che basta che sia così al momento della pesata da gara, ma è inquieto e teme di non potercela fare, oltre al fatto che gli conviene per mille ragioni essere più leggero possibile.


Il suo problema peculiare è la gamba: sia per predisposizione genetica, sia per lo sport praticato dall'età dello sviluppo fino alla maturità ha un paio di gambe robuste e potenti, utilissime a calcio ma una zavorra nella boxe (ahimè, cosa mi tocca sentire...) sicché dovrebbe ridurre la gamba!

Io nella mia abissale ignoranza gli ho detto di prendersi tempo: alla fine con la perpetrazione dello sport si dovrebbe avere una certa ricomposizione corporea, no? Parte dei tessuti magri degli arti inferiori, venendo sottoutilizzati, dovrebbero essere catabolizzati per favorire i distretti più utilizzati, cioè l'upper body, giusto?

Sparo una cazzata gigante ora: seguendo un regime ipoproteico (abbassando di un tot le proteine della dieta, che ora sono mediamente altine, diciamo una sorta di dieta a zona) non è che il processo di ricomposizione corporea potrebbe essere aiutato? Nel senso, l'allenamento produce comunque danni alle fibre, è possibile provocare un catabolismo dei distretti inferiori scatenato proprio dalla scarsità proteica?

Metto le mani avanti, rendendomi conto della follia della mia teoria mi son ben guardato dal proporgliela, ma siccome è alquanto disperatello e non può campare low carb a vita (specie con gli allenamenti che fanno) gli serve una mano...

Sicché vi chiedo gentilmente se ci sono strategie mirate per:
  • un piano alimentare per aiutarlo nella sua scalata di peso? O qualche dritta riguardo la ricomposizione corporea?
  • eventuali strategie pre-gara (ovviamente legali!) per eliminare i liquidi in eccesso, così da sperimentarle fuori periodo e vedere a quanto arriva di peso.
Ho pensato un pò alla preparazione BB, tipo l'iperidratazione e la carica di sodio s seguito di ipoidratazione e carica di potassio, il glicerolo, le saune...però sperimenterei su di me, non certo su un altro umano (anche se my brother potrebbe non rientrare nella categoria! ) inoltre non credo che, se estremizzati, siano procedimenti che ti lascino molte energie per il ring....

Stasera lo obbligo a scrivere la sua giornata alimentare tipo e volendo posso postare qualche foto.


Rispondi Citando
 



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0