Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito Prodotti da discount - 06-11-2011, 10:56 AM

Prodotti da discount


Ciao a tutti, vorrei conoscere la vostra opinione sui discount e sui prodotti che vendono.

A parte la questione prezzo, che è tendenzialmente più basso rispetto ai supermercati più "forti", che qualità offrono i prodotti dei discount?

Sono buoni oppure c'è da nutrire qualche remora?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,215
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 06-11-2011, 11:23 AM


Se nutri remora verso i discount dovresti averne anche per gli altri supermercati.
Nel senso che se un prodotto da discount ha una lista di ingredienti che ti fanno reputare il prodotto valido non ci sono motivi per pensare che in realtà dentro ci sia altro. Altrimenti il sospetto lo dovresti avere per tutto.

Per la qualità è difficile, perchè capirai che varia da prodotto a prodotto. Per esempio se prendi la pasta della Barilla e quella del discout è probabile che noti della differenza come tenuta di cottura e altre cose. Però devi valutare anche il rapporto qualità prezzo per capire se il prezzo della Barilla (dico barilla per comodità, ma potrei dire altre marche famose) rappresenta realmente la differenza con quella discount.
In più anche nei supermercati trovi marche primo prezzo con costi simili a quelli discount.

Comunque se vuoi anche opinioni personali, io prendo tranquillamente prodotto al discount. Per esempio ci sono fette simil-wasa e gallette a prezzi ottimi e come qualità le trovo paragonabili a quelle di marca.
Anche lo yogurt costa pochissimo, ma visto che al supermercato lo pago uguale (e ce l'ho vicino a casa mentre il disount no) lo prendo la.
Credo che molti altri ti daranno pareri positivi sui discount.

Quello che trovi e la convenienza varia da catena a catena. Quindi dipende anche da quale hai in zona, comunque prova e vedi come ti trovi con i prezzi e qualità.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Ciborio Ciborio Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 360
Data registrazione: Apr 2005
Località: Pordenone
Età: 40
Predefinito 06-11-2011, 02:25 PM


Spesso all'In's, una catena di discount qui del nord-est, trovo prodotti a livello di ingredienti, decisamente migliori che nei supermercati più rinomati. Ovviamente non tutti sono meglio, ce ne sono anche di peggio, e non tutti i discount sono uguali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 06-11-2011, 02:34 PM


Effettivamente anch'io ho notato che alcuni prodotti hanno etichette nutrizionali anche migliori dei corrispondenti di marca nota...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
Predefinito 06-11-2011, 03:01 PM


C'è da dire che noi valutiamo molto gli ingredienti e la salubrità. La marca nota valuta e ricerca il sapore, l'aspetto la publicità e il packaging.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,825
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 06-11-2011, 03:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
Effettivamente anch'io ho notato che alcuni prodotti hanno etichette nutrizionali anche migliori dei corrispondenti di marca nota...
Infatti silver, e come dice Liborio molto del prezzo dei prodotti di marca è dato da promozione e packaging. Certo, nei discount occorre fare più attenzione perché spesso capita di vedere prodotti medio-buoni accanto ad altri di infima qualità; non poche volte ad esempio ho visto scatole di biscotti preparati con solo burro accanto a pasticcini con oli idrogenati, cosa meno frequente nei supermercati.

Considerando che statisticamente chi ha attenzione alla propria dieta guarda anche le etichette, non dovresti temere il disocunt. Il consiglio che ti posso dare semmai, nelle catene straniere come Lidl e Penny (la DiCo, DIscount COop COnad, invece, è italiana), è leggere l'etichetta sia in italiano che in inglese e tedesco, perché capita che oli vegetali siano hydrogenated oils nell'originale... insomma occhio alla traduzione.

In generale, prodotti come yogurt magri e interi naturali non hanno alcuna differenza di composizione/ingredienti tra supermercato e discount, anzi... Lo stesso vale per latte fresco e uht, provenienza latte a parte (ma siamo sicuri che lo yogurt Danone sia fatto con latte migliore dello yogurt primo prezzo?).
Io trovo addirittura migliori gli affettati in busta del Lidl vs supermercati, a parte per il prezzo imbattibile (che in assenza di qualità non comporta fattore di scelta per me), perché hanno sì i nitriti ma anche antiossidanti. Se ne trovo con zuccheri aggiunti (Eurospin ad esmepio, deludente per prosciutti cotti e crudi) evito.
I fiocchi di latte sono migliori nei discount, insuperabili i Linessa della Lidl perché più magri in assoluto vs gli altri, e come gusto sono comparabili ai blasonati Jocca e Vitasnella.

Lo yogurt alla frutta è merd@ dappertutto, perciò tanto vale evitarlo a prescindere e comprare yogurt naturale e aggiungere frutta fresca. HO notato che nei supermercati non trovo (beh io nn lo compro, prendo solo il magro data la mia lipidofobia, ma lo dico per dovizia di informazione) lo yogurt naturale parzialmente scremato, facilmente rintracciabile in molti discount, perché all'estero va' molto.

Compro anche tonno naturale e salmone naturale al discount, anche se il tonno si sbriciola un po'. Per me non fa' differenza, il tonno lo mischio sempre o a formaggio spalmabile 0%fat o aun formaggino light o lo metto insieme al pomodoro per farci delle cremine, ma per chi vuole un tonno più polposo potrebbe essere un problema.

Le confezioni di uova medie da 10 sono imbattibili a 1,09 euro ciascuna (incrociandomi con un altro thread, dopo milioni di prove ho capito che 3 albumi medi=100g=10g di pro, cotti, crudi, semicotti, semicrudi, montati, lessati, cotti al micro ecc. Sempre 100g rimangono, fidatevi che ho fuso le bilance a forza di pesare gli alimenti prima crudi poi cotti poi gli scarti ecc. )

Le fette similwasa, come dice Orange, sono veramente gustose, io segnalo le naturali e le fantastiche al sesamo del Penny e le più caloriche del Lidl.
Gli All Bran primo prezzo sono addirittura migliori come valori (hanno meno carbo) dei blasonati cugini di marca.

Frutta e verdura mi soddisfano, sia per il prezzo che anche per la pezzatura dei frutti, in quanto al discount riesco a trovare mele, pere e arance più piccole che consumo con più agio vs mele di 250g ad esempio... si sa, la frutta piccola generalmente viene considerata di II scelta proprio perché l'utente medio vuole il frutto gonfio (di acqua) e lucido...

Il cioccolato fondente extra costa molto meno nei discount ed è ugualmente sano e buono vs quello di marca, segnalo le Schogetten (ci sono anche al latte e a vari gusti), presenti in vari discount, tavolette di cioccolato da 100g già suddivise in 18 cubettini ciascuna. Da non dimenticare il fantastico cioccolato in stecche del Lidl, confezione da 3 stecche tot 125g, in varie percentuali di ccao (io preferisco il 75% e l'81%).

Il caffè solubile primo prezzo ha un prezzo stracciato vs Nescafè, presente cmq anche nei discount con prezzo inferiore vs supermercato.
In generale tutti i prodotti di marca, l'avrai notato, nei discount costano meno vs supermercato per via della disposizione più "ad minkiam".

Trovo soddisfazione anche nel panorama dei filetti di pesce surgelato (pollack del Lidl e anche Eurospin a volte), in 4 porzioni da 100g per 2.59 Euro, come il Findus ma molto pù economico.

Molto buone anche, se non hai possibilità di fartele, le polpe di pomodoro sia cubettato che vellutato (la vellutata in tetrapack del Lidl è cremosissima). Anche le spezie non sono male.

Ora non mi viene in mente altro, più o meno ci siamo, ti ho segnalato i prodotti che comprio io, poi se guardi le etichette non ti sbagli di sicuro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 07-11-2011, 11:55 AM


Acid hai risolto l'arcano delle uova!

Ti ringrazio della risposta, molto chiara, sei stata davvero gentile.

Ho comprato/provato finora questi prodotti:

tonno al naturale, tra l'altro in una scatoletta foderata in materiale di color oro - non saprei che materiale sia, comunque è lo stesso che usano nei barattoli di alluminio del grattugiato - che rendeva più semplice togliere la carne, praticamente senza lasciare alcun residuo di tonno ai bordi;

yogurt bianco scremato 0,1% di grassi, con un valore nutrizionale buono - intendo buono quando ha certi macronutrienti a discapito di altri, in questo caso più proteine e meno carboidrati -;

noci secche in un formato da 100 gr che da altre parti non ho trovato, provenienza USA;

gallette di riso integrale da agricoltura biologica;

riso, varie qualità;

fiocchi di latte magri;

verdura, che sembra tutta fresca perchè la disponibilità non è da "caserma" come nei grandi supermercati, ma più da drogheria;

insomma al di là dei prezzi le etichette dicono che a livello nutrizionale i prodotti sono equivalenti, poi di certo alcune cose probabilmente non sono vendute - ad esempio sui cereali da colazione c'è scarsità di prodotti - o sono migliori nei supermarket della grande distribuzione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,460
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 07-11-2011, 11:56 AM


Sui cibi in genere non mi sono mai fatto problemi perchè credo che poi alla fine conti la qualità del prodotto finito,compreso il trasporto e la conservazione,perchè se si da retta alla pubblicità si acquistano prodotti con basso contenuti di grassi ma con alto contenuto di zuccheri,poichè viene passato il messaggio che solo il grasso fa ingrassare.
Poi su una questione in particolare allacciandomi al discorso di acidAngel,ho sempre dato una valutazione diversa poi non sò se sbaglio cioè gli affettati dell'eurospin è vero che dichiarano sull'etichetta fruttosio,glucosio,zucchero;ma per 100g solo 0.5gr di carboidrati,quindi credo che vengano aggiunti non per sapore ma per conservazione e comunque sarebbe una quantità trascurabile,o sbaglio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 09-11-2011, 04:16 PM


Sul pesce surgelato mi sapete dire se è di qualità - ovviamente non è di un'azienda nota -?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
Predefinito 09-11-2011, 04:27 PM


Quello che devi guardare per carni e soprattutto pesce è il paese di origine. Le normative per l'allevamento non saranno note per tutti ipaesi d'origine ma a grandi linee eviterei quelli allevati in cina e li vicino(Thailandia, Vietnam e Cambogia) e da mari/ zone oceaniche particolarmente inquinate. Se c'è scritto che il pesce è pangasio va escluso a priori!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 09-11-2011, 06:24 PM


Io ho praticamente scoperto il Lidl grazie al suggerimento sul quark Linessa e da allora ci compro diverse cose, come anche al'Eurospin che nella mia città è arrivato da poco.
Premetto che non confronto gli ingredienti e non saprei dare pareri sulla qualità oggettiva dei prodotti, ma in generale mi trovo bene e certe cose ormai le compro spesso lì, come appunto yogurt, fiocchi di latte, latte, uova, dolci, biscotti, muesli e cereali affettati magri, più detersivi, tovaglioli e simili.

Quando mi ricordo voglio provare anche il Dico...

PS Wow, le Shogetten fondenti ! Le ho beccate subito anche io, ne ho una confezione anche qua in ufficio! E vogliamo parlare di quelle tavolette di fondente alla frutta, un po' in stile Lindt?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 10-11-2011, 12:52 PM


Personalmente al discount non comprerei neppure le crocchette per il cane.
Risparmi sì, ma compri spazzatura, non cibo di qualità.
Io ho provato diverso tempo fa: la verdura e la frutta sono come minimo di terza scelta, come i tagli di carne e gli affettati. Idem per il pesce fresco o in scatola come il tonno o lo sgombro. Le salse sono acqua colorata, i legumi e i sottaceti...sorvoliamo. Provenienza e confezionamento spesso sono dubbi; le etichette non necessariamente sono veritiere.
Per esempio, ho comprato l'equivalente dello Zymil, ma mi ha dato intolleranza.
La mia compagna a fatto un allergia cutanea al bagno schiuma...

Io sul cibo preferisco NON risparmiare. I prodotti di marca non sono solo package e presentazione, ma hanno proprio un altro livello di qualità.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0