Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
TommyJonny92 TommyJonny92 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Nov 2011
Età: 31
Predefinito Mens sana in corpore sano - 14-11-2011, 12:32 PM

Mens sana in corpore sano


Ciao a tutti,

premesso che io non ho bisogno di dimagrire o mettere su massa, ma sono solo interessato a capire come formulare una dieta equilibrata per sfruttare al massimo le mie capacità psichiche.
E penso che tutti sono d'accordo con me quando affermo che la salute fisica influisce notevolemente su quella mentale.

Stavo leggendo vari topics del forum, ma oltre alla teoria e qualche concetto pratico (che si basa più per delle persone che devono sviluppare massa) non ho trovato una base da cui partire.
I link in questione sono:
Solo che ho varie domande: per esempio su uno di quei link parla del fabbisogno calorico... ma quello proteico? E i lipidi? I glucidi? Etc...

La tabella con i principi nutrizionali è perfetta, però eccetto la formula per il fabbisogno calorico giornaliero, non conosco la quantità (ne come calcolarla) delle altre sostanze da assumere...

Ringrazio in anticipo chiunque mi darà una mano.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 14-11-2011, 01:05 PM


tu non hai trovato una base da cui partire ma hai trovato dei criteri per costruire la dieta..

la base da cui partire è la tua dieta attuale..dovresti scrivertela su un foglio o su word e poi confrontarla con le regolette che hai letto sugli ottimi e fondamentali articoli che hai postato..dopodichè la correggi seguendo le regole e la posti sul forum di modo che ti venga corretta dagli utenti (così ho fatto io, così han fatto tutti)..

per quanto riguarda il fabbisogno proteico vedi di tenere un 2gr di proteine per kg di peso corporeo al massimo..che son più che sufficienti..di più nn servono e, senza doping, o genetica favorevole, manco le assorbiresti..

per il fabbisogno lipidico e glucidico la questione è soggettiva, pertanto sta a te fare tanti esperimenti nel tempo per capire se tolleri meglio i carbo o i grassi..

data la tua giovane età mi sento di consigliarti di badare poco alla pesatura degli alimenti, e di limitarti a mangiare sempre pulito (mangiando i cibi elencati negli articoli postati) e di concederti un giorno alla settimana di libertà alimentare (meglio se sabato o domenica), per non impazzire, e per stare in compagnia..

pesati regolarmente tutte le settimane sempre lo stesso giorno e sempre alla stessa ora, preferibilmente al mattino, elimina fumo, alcol, bibite, snack, mc donald..(a meno che non sia il giorno di libertà..ma non esagerare ugualmente)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 14-11-2011, 02:12 PM


parti dalla cosa più semplice al mondo,come ti ha già detto mick....
poi stila giù qualcosa su te stesso....
la semplicità?....colazione con amidi+frutta fresca+un po di frutta secca e uno yogurt.....spuntini con frutta fresca e/o magari fonte proteica....pranzo ricco in carboidrati....dopo pranzo stop ai carbo!....quindi che resta da mettere? le proteine e i grassi per condire a crudo le verdure.....5 6pasti
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0