|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Finalmente venduta anche in italia la Stevia -
15-11-2011, 02:32 AM
Finalmente venduta anche in italia la Steviafinalmente qualcuno è riuscito a "sbloccare" a livello legislativo la stevia, che ora verrà distribuita in italia da misura in 2 formati: -bustine INGREDIENTI : agente volumizzante: eritritolo, edulcorante : glucosidi dello steviolo (estratti dalla stevia), antiagglomerante (cellulosa in polvere), aromi naturali. -dispenser INGREDIENTI : lattosio (proviene dal latte), edulcorante: glucosidi dello steviolo (estratti dalla stevia), coadiuvante E468, stabilizzanti sali di calcio degli acidi grassi e biossido di silicio, aromi naturali. -barattolo in polvere INGREDIENTI : agente volumizzante : maltodestrine, edulcorante glucosidi dello steviolo (estratti dalla stevia), aromi naturali. -zollette INGREDIENTI : agente volumizzante : eritritolo, edulcorante : glucosidi dello steviolo (estratti dalla stevia), stabilizzante (cellulosa in polvere), aromi naturali. per ora i migliori sembrano le zollette e le confezioni monouso..certo che le maltodestrine potevano anche evitarle.. |
|
|
(#2)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
15-11-2011, 09:37 AM
ciao daniele, tu hai già provato la stevia? che sapore ha? |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
15-11-2011, 12:38 PM
Si da qualche mese è di libera vendita in tutta la U.E. se provi a googelare la trovi pura in cristalli a prezzi decenti, come ben sai non posso linkare siti commerciali, è 220 volte piu dolcificante dello zucchero quindi se ne usa pochissima, se la metti nello yogurt magro o bianco naturale non ti accorgi di nulla, se la metti in bocca pura passato il dolce lascia un retrogusto un po' amarognolo, difficile da descrivere, ma non spiacevole. |
|
|
(#4)
|
||
All the Truth Member
|
15-11-2011, 02:44 PM
Quote:
|
|
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
15-11-2011, 04:02 PM
da provare stanne che per il lattosio nelle confezioni monouso non ce lattosio vero?.....giusto per provare una cosa che non avevo provato |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
16-11-2011, 02:06 AM
non c'è il lattosio è scritto cmq a me come sapore non piace troppo, ma la uso da tempo oramai importata da tutto il mondo (usa, poi dagli uk la polvere grezza e poi ancora usa) |
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
16-11-2011, 01:00 PM
Quote:
Nel caffe o nel te, l'addolcisce si ma gli cambia un po' il sapore, comunque ormai io sono diventato un purista e te e caffe li bevo solo senza zucchero o edulcoranti per cui il problema non si mette, nel mio caso. La stevia io la metto negli yogurt naturali, che altrimenti non mi piacciono ed è interessante per i prodotti da forno, tipo ciambelle o biscotti, visto che non diventa cancerogena come l'aspartame una volta portata alle alte temperature. |
|
|
|
(#8)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
16-11-2011, 03:24 PM
ma perchè sarebbe da preferirsi al Tic? |
|
|
(#9)
|
|
Uncensored Magister
|
16-11-2011, 03:43 PM
C'era da tempo la proposta per l'approvazione e, da alcune settimane, si era capito che ormai era fatta. Il vantaggio, rispetto a tic e vari, è che è totalmente naturale, innocua e può perfino migliorare la modulazione degli zuccheri, con effetti positivi per tutti ed in particolare a chi ha problemi di resistenza all'insulina. La uso anch'io da parecchio perchè ho sempre considerato il divieto come esclusivo frutto di pressioni esercitate dai produttori/venditori di dolcificanti di sintesi, che quindi vedevano come una minaccia l'introduzione di un dolcificante che non presenta nessuno degli effetti collaterali di quelli di sintesi, compresa la presunta/possibile cancerogenicità. Il sapore della stevia ha un certo retrogusto amaro, che è più o meno accentuato secondo il prodotto che si usa, ovvero un semplice estratto o proprio gli steviosidi. Se la usate per dolcificare il caffè non sentirete alcuna differenza, stessa cosa se la inserite nel cacao. Ad ogni modo, per limitare questo retrogusto, potete aggiungere dello xilitolo in minima quantità (tanto per rimanere sui dolcificanti sicuri e non dannosi). |
|
|
(#10)
|
|
FIPL Moderator
|
01-12-2011, 11:58 PM
ma voi che prodotti avete utilizzato per il momento? vorrei provarla ma vorrei anche evitare di usare i prodotti elencati da baiolo preferendo qualcosa di puro.. dove la piglo?? |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
02-12-2011, 10:57 AM
|
|
|
(#12)
|
|
FIPL Moderator
|
02-12-2011, 03:11 PM
hahaha immagino.... |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
02-12-2011, 06:13 PM
provate in qualche e-store inglese |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
02-12-2011, 06:23 PM
Ma non l'avevo mica letta sta cosa...e io che mi son fatto portare 150semi e ho zappato e concimato 50mq per la semina nella prossima primavera in montagna Vabbè ormai lo faccio lo stesso. |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
02-12-2011, 06:29 PM
Della serie se Maometto non va alla montagna... |
|
|